Discussione:Mizzau Francesco: differenze tra le versioni

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[[Immagine:Immagine_Francesco_Mizzau.jpg|right|frame|Francesco Mizzau nel 2015]]
 
'''Mizzau Francesco''' è un art-director e programmatore di software open source. Appassionato di performing art, fotografia, teatro, cinema e animazione.
 
  
==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:==
 
Mizzau Francesco
 
 
==Biografia:==
 
Mizzau Francesco nasce il 26 Gennaio 1961 a Firenze. Già da ragazzo si distingue per le sue tendenze artistiche, che lo inducono a iscriversi al Liceo Artistico Statale di Firenze. Diplomatosi, decide di frequentare l’anno integrativo, che gli permetterà di accedere al DAMS di Bologna. Prima dell’iscrizione all’università decide di perfezionare il suo inglese recandosi in Inghilterra per sei mesi.
 
 
Durante gli anni universitari (1983-1987) lavora per l’agenzia ''Luciani & Papp'', che si occupava di spettacolo.
 
In seguito si appassiona alle tecnologie nascenti in quegli anni, alle avanguardie dei personal computer, e partecipando a progetti promossi da aziende internazionali e italiane, come Olivetti, viene introdotto ai software per il desktop publishing.
 
 
Sempre a Firenze nel biennio 1984-85, sull’onda di questo suo crescente interesse, cura otto numeri della rivista ''Software Express'' in collaborazione con Daniele Cassin, che lo coinvolge e guida nella scoperta di questo nuovo mondo digitale, connubio fra hardware e software.
 
 
Parallelamente si interessa al teatro sperimentale, cooperando in un gruppo di appassionati alla produzione di tre spettacoli. Nel ruolo di scenografo, si avvale della sua predisposizione alla fotografia per produrre diapositive, che vengono proiettate come fondale per le loro opere, creando suggestive scenografie “virtuali”.
 
 
Nel 1986 CNA (''Conferenza Nazionale Artigianato'') e ''Olivetti'' sovvenzionano la creazione di un network a disposizione delle aziende. Si associa a questa iniziativa e, con i sovvenzionamenti, vengono acquistati stampanti laser e computer Macintosh dotati di innovativa scheda video, che permettono di modernizzare le tradizionali soluzioni grafiche.
 
 
Questa esperienza si conclude nel 1988, quando decide di fondare la società Srl Si.Lab di cui è il presidente. Tale società ha  inizialmente un carattere cooperativo, unendo vecchie conoscenze a nuovi consociati, tra cui la sorella Antonella Mizzau (amministratore) e Francesco Bonomi (responsabile sviluppo software). Questa azienda all’avanguardia svolge ricerca e sviluppo nel campo dell’editoria grafica, intrattenendo stretti rapporti professionali con editori fiorentini come Giunti. La società raggiunge la maggiore innovazione nel campo dell’archiviazione e catalogazione di migliaia di immagini tramite dischi analogici. Quest’ultima  specializzazione dà l’opportunità all’azienda di interagire con molte realtà differenti, che richiedessero l’utilizzo di questa nuova tecnologia. Uno dei primi lavori commissionati riguarda la creazione di un catalogo oftalmologico. A seguito di questo primo successo, ne seguono altri in ambito sanitario e non solo.
 
 
A fine anni ’80 Francesco Mizzau riceve la commessa di creare il primo dizionario interattivo di lingua brasiliana su CD-ROM. Questo lavoro ottiene un grande successo e i dischi vengono venduti per più di un decennio.
 
Nei primi anni ’90 lavora sul progetto ''Musical for Africa'', una raccolta di musica Africana. Negl’anni successivi, seguendo questo filone, vengono prodotti CD-ROM multimediali per l’educazione scolastica su l’Intercultura (''Musica del Marocco'', ''Musica dell’Algeria'', ''Musica dello Zambia'').
 
Nel 1996 Francesco Mizzau ottiene l’esclusiva sulla produzione di un atlante storico, però dopo alcuni mesi di lavoro, il committente fallisce, compromettendo la conclusione dell’opera. È a seguito di questa circostanza che Francesco Mizzau decide di rendere Si.Lab un’azienda produttrice di contenuti originali multimediali. Nel 1997 si reca in Brasile e prendendo contatto con un venditore interessato al progetto dell’atlante multimediale, riprende la produzione, innovandola e portandola finalmente a compimento. Stipulato un accordo anche con un venditore tedesco, lo stesso atlante viene tradotto e venduto in lingua tedesca.
 
 
Da gennaio 1999 a luglio 2003 insegna Editoria Multimediale nel dipartimento Sistemi e Informatica, della Facoltà di Ingegneria di Firenze in via Santa Marta.
 
 
Da giugno 1999 a gennaio 2008 lavora come Presidente del Consiglio di Amministrazione e partner per l'azienda ''Atlasmundi.com Srl'', che si occupa di editoria elettronica e comunicazione. Già da settembre 2007 ricopre il ruolo di consulente e svolge mansioni di progettazione, art director e controllo qualità nella produzione di una nuova libreria on line (www.librazioni.it).
 
 
Nel 2002 si trasferisce a Roma. Proprio da quell’anno inizia il declino del CD-ROM, che determina l’interruzione di molti progetti, fra cui un ambizioso viaggio nella storia della lingua italiana.
 
 
Dal 2004 si appassiona ai software open source e, soprattutto, a Linux, fino a diventare un programmatore.
 
 
Dal gennaio 2006 a giugno 2008 lavora come manager per l’azienda ''Vivalibri Spa'' - ''Vivalibri Ricerca e SViluppo Srl''.
 
 
Nel 2007 insegna per un anno progettazione, coordinamento didattico e formazione in aula per il corso ''Web Information Broker'', presso il centro di formazione IFOA a Reggio Emilia.
 
 
Da gennaio 2008 ad aprile 2009 lavora per l'azienda ''Amelya Srl''.
 
 
Da febbraio 2009 a gennaio 2011 lavora per l'Associazione Culturale ''Teatron.org''.
 
 
Da gennaio 2012 lavora come consulente e web designer presso un azienda di servizi librari chiamata DPE SRL (''Gruppo Arion'').
 
 
Nel 2015 scrive la prefazione al libro ''Codice Amazon''. <ref>Fonte: http://www.silab.it e intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.</ref>
 
 
==Sito web:==
 
 
 
==Poetica:==
 
 
Saper innovare significa unire lo sviluppo tecnologico alla tradizione. Ogni strumento può essere utilizzato per sperimentare e realizzare nuove idee di approfondimento culturale ed etico. Francesco Mizzau, fondando le proprie convinzioni e la sua figura professionale sull'amore per l'intercultura e l'editoria multimediale, crea e cura progetti software. «La ricchezza che ottieni tuffandoti nel mondo con situazioni simili alla tua, ma non totalmente uguali. Con scenari simili, ma diversi, come era quello del mercato tedesco o come quello americano... gli spagnoli e gli italiani che producevano CD-ROM da allegare ai giornali, è stato un arricchimento importante. Ho potuto maturare e capire a fondo cosa significa industria editoriale».
 
 
La figura di manager creativo si sviluppa in simbiosi con l'ambiente lavorativo e, dopo molti anni di lavoro, è importante che non si affievolisca la capacità di affascinarsi ai nuovi potenziali scenari tecnologici. «L'innamoramento ai software open-source», come lui stesso dichiara, lo porta, dopo molti anni, a cambiare radicalmente il suo concetto di software interattivo, appassionandolo alla programmazione. «La web technology è la rivoluzione informatica più importante dagli anni '80». <ref>Fonte: http://www.silab.it e intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.</ref>
 
 
==Opere:==
 
 
===Opere multimediali pubblicate da ''Si.Lab Edizioni multimediali'':===
 
<ref>Fonte: http://www.silab.it</ref>
 
* '''''Storia del XX secolo'', 2006'''
 
 
Allegato a Il Secolo XIX e La Gazzetta del Mezzogiorno, collana di 6 DVD-Video
 
 
 
 
* '''''Toscana Geogame2'', 2004'''
 
 
Il gioco dello sviluppo sostenibile Si.Lab/Regione Toscana D.G. Politiche Territoriali e Ambientali - Servizio
 
Geografico Regionale.
 
 
 
 
* '''''Laguna Big Game. Il Videogioco della laguna di Venezia'', 2004''' [[Immagine:Big_Laguna_Game.jpg|right|frame|Laguna Big Game. Il Videogioco della laguna di Venezia, 2004]]
 
 
http://www.tamassociati.org/PAGES/LBG2.html
 
 
"Laguna Big Game", proseguimento del progetto didattico "Giocolaguna", finalizzato all'educazione consapevole sull'uso della laguna, nel quale sono state coinvolte 33 classi, coinvolge i ragazzi in quattro diverse situazioni di gioco nelle quali essi devono impegnarsi ad affrontare e contrastare comportamenti contrari alle regole di buon uso e rispetto dell'ambiente lagunare, in relazione a diversi temi quali il moto ondoso, l'inquinamento, la pesca e la caccia. <ref>Fonte: http://www2.comune.venezia.it/motondoso/gioco/</ref>
 
 
Si.Lab/Tam Studio Videogioco educativo per il Comune di Venezia, CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Toscana Geogame'', 2003'''
 
 
Si.Lab/Regione Toscana D.G. Politiche Territoriali e Ambientali - Servizio Geografico Regionale.
 
 
 
 
* '''''Viaggio nella Storia'', 2001'''
 
 
Nuova edizione aggiornata, Windows CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Viaggio nella Chimica'', 2001'''
 
 
Teoria, laboratorio virtuale, esercizi, Windows CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Atlante Storico Multimediale'', 2001'''
 
 
Nuova edizione in abbinamento con Il Giornale, 4 CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Diritti Violati'', 2001'''
 
 
Viaggio interattivo nella dichiarazione dei Diritti Umani, in collaborazione con Amnesty International, CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Il Web dei Piccoli'', 2000'''
 
 
Rivista per bambini 3-7 anni in CD-ROM e Internet con abbonamento semestrale.
 
 
 
 
* '''''Chi ha rapito l’elefante a strisce'', 2000''' [[Immagine:Elefante.jpg|right|frame|Chi ha rapito l’elefante a strisce, 2000]]
 
 
http://www.silab.it/ita/elefante_i.htm
 
 
Un elefante di una specie rara è scomparso dal giardino zoologico di una piccola città; la vostra missione sarà di ritrovare e salvare il pachiderma. Con la collaborazione dei fratelli Pilot, sarete i protagonisti di questo gioco dove tra enigmi, azione e humour dovrete rintracciare l'elefante scomparso.
 
I personaggi e gli scenari sono disegnati e animati con grande talento da disegnatori della Scuola di animazione di Mosca e durante il gioco vi mostreranno tutte le loro gag e la loro comicità.
 
Il meccanismo del gioco è semplice e chiaro: in ogni scena bisogna osservare, dirigere i personaggi verso gli oggetti presenti e farli agire. Non mancano sorprese, falsi indizi e buffe scenette animate.
 
Spirito di osservazione, fantasia, e un po' di pazienza vi porteranno ad appassionarvi a questo gioco: è difficile smettere.
 
 
Gioco enigmistico per ragazzi e adulti, CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Viaggio nella storia - Dalle origini al 2000'', 2000'''
 
 
Allegato al quotidiano La Repubblica, 7 CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Magie Indiane'', 2000'''
 
 
Si.Lab, Edizioni La Repubblica - Disco del Mese CD-ROM sulla musica classica indiana,CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Warri'', 2000'''
 
 
L'antico gioco africano della semina e del raccolto Si.Lab, libro, CD-ROM e CD-AUDIO.
 
 
 
 
* '''''Semi di Luce'', 2000'''
 
 
Visualizzazioni nella terapia immaginativa, Bruno Caldironi, libro e CD-AUDIO.
 
 
 
 
* '''''Voyage in World History'', 1999'''
 
 
Interactive Atlas Si.Lab (Win., CD-ROM), nuova edizione in inglese.
 
 
 
 
* '''''Algeria'', 1999'''
 
 
La musica dalla tradizione al Rai Si.Lab,CD-ROM CD-AUDIO, libro.
 
 
 
 
* '''''Marocco - Suoni da una terra antica'', 1998'''
 
 
Si.Lab, CD-ROM, CD- Audio, Libro edizioni in italiano, inglese e francese.
 
 
 
 
* '''''Passeggiate virtuali nel tempo e nello spazio di Toscana'', 1998'''
 
 
AAVV, Regione toscana, DVD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Illuminatus 4.5'', 1998'''
 
 
Adattamento italiano del sistema autore Illuminatus, CD-ROM, libro.
 
 
 
 
* '''''Voyage in World History'', 1998'''
 
 
Si.Lab-Films & Sciences for the Humanities, 2 CD-ROM) inglese.
 
 
 
 
* '''''Dicionário Luft'', 1998'''
 
 
Dizionario della lingua portoghese brasiliana Editora Ática CD-ROM, portoghese.
 
 
 
 
* '''''Samba'', 1998'''
 
 
Si.Lab Edizioni La Repubblica - Disco del Mese.,CD-ROM/CD-Audio.
 
 
 
 
* '''''Africa Atlante della musica tradizionale'', 1997''' [[Immagine:Africa_Atlante_della_Musica_Tradizionale.jpg|right|frame|Africa Atlante della musica tradizionale, 1997]]
 
 
http://www.silab.it/ita/africa_i.htm
 
 
Africa - Atlante della musica tradizionale è un'opera concepita come prospettiva di scambio tra le diverse culture tradizionali e contemporanee, attraverso un intreccio di musica, letteratura, storia e mezzi multimediali che sono contenuti in una somma di supporti differenti.
 
 
L'opera, che offre una profonda e completa analisi delle tradizioni musicali africane, si compone di: un libro contenente articoli e schede sulla storia, la tradizione, gli strumenti e la musica, corredati da fotografie, illustrazioni e da una selezionata discografia; tre CD Audio di circa 60 minuti ciascuno, contenenti brani spesso inediti riguardanti la vocalità, gli strumenti a fiato e a corda, le percussioni; un CD-ROM contenente oltre 100 pagine di testo, 25 minuti di video digitale, 25 tra carte geografiche e mappe interattive, 150 fotografie.
 
 
CD-ROM, 3 CD-Audio, libro, nuove edizioni in italiano, inglese e tedesco.
 
 
 
 
* '''''Atlante Storico Interattivo'', 1997'''
 
 
Edizione scolastica, Si.Lab-Tramontana, 3 CD-ROM e libro.
 
 
 
 
* '''''Atlas Historico Universal Multimedia'', 1997'''
 
 
Si.Lab-Quo/Hachette Filipacchi (Win., CD-ROM spagnolo).
 
 
 
 
* '''Collana ''World Music Atlas 3 Vol. Voices of Africa, Winds & Strings of Africa, Drums of Africa'', 1997'''
 
 
Amharsi/Si.Lab CD-ROM/CD-Audio, libro, italiano, inglese, tedesco.
 
 
 
 
* '''''Atlas de História Geral'', 1997'''
 
 
Si.Lab-Ática Multimedia (Win., CD-ROM portoghese).
 
 
 
 
* '''''Historica. Weltgeschichte multimedial erleben'', 1997'''
 
 
Si.Lab-Cornelsen Verlag, CD-ROM, tedesco.
 
 
 
 
* '''''Viaggio nella Storia'', 1996'''
 
 
Atlante Storico Interattivo Si.Lab (Win., CD-ROM), candidato al Premio Möbius Multimedia 1997.
 
 
 
 
* '''''European Party'', 1995'''
 
 
Corso di lingue per bambini, Giunti Multimedia (CD-I, italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese).
 
 
 
 
* '''''Travelfactoring'', 1995'''
 
 
Presentazione di un servizio bancario, Mediofactoring Spa/Cariplo, floppy disk.
 
 
 
 
* '''''Lo Zen per computer con l'I Ching elettronico'', 1995'''
 
 
Edizioni Sonda, floppy disk.
 
 
 
 
* '''''Firenze, Arte, Storia e misteri'', 1994'''
 
 
Giunti Multimedia (CDTV/CD32, italiano e inglese).
 
 
 
 
* '''''Vedere l'idea'', 1994'''
 
 
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, CD-ROM.
 
 
 
 
* '''''Olivetti'', 1994'''
 
 
Presentazione del gruppo Si.Lab/GMM (Win., CD-ROM, italiano e inglese).
 
 
 
 
* '''''Caro Amore ti scrivo'', 1994'''
 
 
Edizioni Sonda (Win., floppy disk, italiano).
 
 
 
 
* '''''Michelangelo Musei Vaticani''''', '''1994'''
 
 
Acta/Scala (Win., CD-ROM, italiano, inglese, francese, tedesco).
 
 
 
 
* '''''Pinocchio'', 1993'''
 
 
Giunti Multimedia (CDTV/CD32, italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese).
 
 
 
 
* '''''L'Archivio Elettronico dell'Arredamento'', 1993'''
 
 
Electa Multimedia (Win., italiano e inglese).
 
 
 
 
* '''''Firenze Laurenziana. Itinerari per immagini 1469-1492'', 1992'''
 
 
(Win., CD-ROM, italiano e inglese).
 
 
 
* '''''Elegraf Plus'', 1992'''
 
 
Gestione dati elettorali per le elezioni amministrative, politiche ed europee, Si.Lab, Seleda Data (Win./Dos/Unix, floppy disk, italiano).
 
 
 
 
* '''''Guida al Palazzo di Brera: la Pinacoteca, la Biblioteca'', 1991'''
 
 
Electa Multimedia.
 
 
 
 
===Siti internet di cui ha curato progettazione e produzione software:===
 
<ref>Fonte: intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.</ref>
 
* '''Succede Oggi, 2013''' http://www.succedeoggi.it
 
 
* '''Edizioni di Storia e Letteratura, 2013''' http://www.storiaeletteratura.it/ (nuova versione Wordpress)
 
 
* '''Gruppo Arion, 2012''' http://www.libreriearion.it/
 
 
* '''Edizioni Sonda, 2011''' http://www.jobtel.it/
 
 
* '''Edizioni Sonda, 2011''' www.oyoyoy.it
 
 
* '''Editrice Effequ, 2011''' http://www.effequ.it/
 
 
* '''Edizioni Sonda, 2010''' http://www.sonda.it/
 
 
* '''Lantana Editore, 2010''' http://www.lantanaeditore.com/
 
 
* '''Fabbrica Srl, 2010''' http://www.lilibri.it/
 
 
* '''Fondazione Mother & Child Italia, 2010''' http://www.motherandchilditalia.org/
 
 
* '''Teatron.org, 2009''' urbanexperince.ning.com - http://www.performingroma.org/
 
 
* '''Amelya Srl, 2009''' www.amelya.com
 
 
* '''Atlasmundi.com, 2008''' http://www.librazioni.it/
 
 
* '''Cavallo di Ferro Editore, 2008''' http://www.cavallodiferro.it/
 
 
* '''Elliot Edizioni, 2007''' http://www.elliotedizioni.com/
 
 
* '''Edizioni di Storia e Letteratura, 2007''' http://www.storiaeletteratura.it/
 
 
* '''Vivalibri Centro Studi, 2007''' www.vivalibricentrostudi.it
 
 
* '''Casa delle Letterature, 2007''' www.bibliotecadigitale.com
 
 
* '''Castelvecchi editore, 2006''' http://www.castelvecchieditore.com/
 
 
* '''Vivalibri Spa, 2006''' http://www.vivalibri.com/
 
 
*'''Firenze Sostenibile, (manca l'anno)''' http://www.firenzesostenibile.com/
 
 
 
===Elenco pubblicazioni (anno, titolo, città):===
 
<ref>Fonte: intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.</ref>
 
* 2007: "Il patrimonio immateriale della musica etnica", La musica una rivoluzione del nostro tempo, Testimonianze N.455, Firenze.
 
 
* 2006: "DRM per il libero mercato o DRM monopolista", L'Innovazione Necessaria, Il Secolo della Rete – RGB Area 51, Milano.
 
 
* 1998: "La produzione multimediale", Manuale Illuminatus Si.Lab/Digital Workshop, Firenze.
 
 
* 1995: "Panorama sullo scenario tecnologico della rivoluzione digitale", Mediario ’95, Edizioni Viva, Torino.
 
 
* 1993: "Homo Videoludens", Multimedia, Edizioni Sonda, Torino.
 
 
* 1992: "La Sound Blaster", Multimedia, Edizioni Sonda, Torino. “Come si fa un CD-ROM”.
 
 
* 1991: "Standards e Mercato", Multimedia, Edizioni Sonda, Torino.
 
 
 
===Premi e riconoscimenti:===
 
<ref>Fonte: intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.</ref>
 
* '''Vienna, novembre 1998''' - Africa - Atlante della Musica Tradizionale ottiene l’Europe’s Best in Multimedia Certificate nell’Europrix Multimedia Art 98.
 
 
* '''Firenze, maggio 1998''' - Africa - Atlante della Musica Tradizionale vince il Perseo d’oro (categoria opere digitali interattive destinate alla fruizione off-line) a Mediartech '98.
 
 
* '''Lugano, maggio 1998''' - Marocco – Suoni da una terra antica è finalista del Prix Möbius International de la Communaute europeenne.
 
 
* '''Lugano, maggio 1997''' - Africa - Atlante della Musica Tradizionale è finalista del Prix Möbius International de la Communaute europeenne.
 
 
* '''Lugano, maggio 1997''' - Viaggio nella Storia - Atlante Storico Interattivo è finalista del Premio Möbius International de la Communaute europeenne.
 
 
* '''Usa, 1995''' - European Party. Progetto realizzato per Giunti Multimedia riceve lo Special Award della CD-I American Association.
 
 
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 
 
 
==File multimediali:==
 
 
'''Video:'''
 
 
* '''TEDxPolverigi - ''Open source, la rivoluzione invisibile''''' http://www.youtube.com/watch?v=jUWUFnXxaXE
 
 
'''Audio:'''
 
 
'''Altro:'''
 
 
==Augmented reality:==
 
 
'''Latitudine:''' 41°93'16.631" N
 
 
'''Longitudine:''' 12°46'73.419" E
 
 
'''Link verso portali di augmented reality'''
 
 
 
==Bibliografia:==
 
 
 
==Webliografia:==
 
 
http://www.silab.it/
 
 
 
==Note:==
 
 
<references/>
 
 
==Tipo di scheda:==
 
 
InteractiveResource
 
 
 
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
 
 
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 
 
 
==Voci correlate:==
 
 
[[categoria: Scheda]]
 
[[categoria: Mizzau Francesco]]
 
[[categoria: 1961 d.c.]]
 
[[categoria: Roma ]]
 
[[categoria: Italia]]
 
[[categoria: Europa]]
 
[[categoria: Arte e scienza]]
 
[[categoria: Editoria multimediale]]
 
[[categoria:AR]]
 

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