Discussioni utente:Punda123: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 1: Riga 1:
[[Image:http://www.bbc.co.uk/collective/dnaimages/gallery/directordvd/1.jpg|right|frame|Chris Cunningham]]
 
  
'''Personaggio o gruppo''': Chris Cunningham
 
 
autore e regista.
 
 
== Biografia ==
 
 
Chris Cunningham (1970) è nato nella città di Reading, nella regione del Suffolk, in Gran Bretagna. Vive e Lavora a Londra.
 
 
La carriera di Chris Cunningham nel campo degli effetti speciali comincia all’età di 17 anni, quando abbandonata la scuola d’arte e riesce a farsi assumere come addetto agli effetti speciali presso i Pinewood Studios dove si stava realizzando un film horror diretto da Clive Barker
 
 
Le sue video installazioni tra cui la celebre Flex, realizzata per Apocalypse - mostra del 2000 tenutasi alla Royal Academy di Londra – e commissionata dalla Anthony D’Offay Gallery di Londra in coppia con Monkey drummer, sono state presentate in alcune delle esposizioni più importanti degli ultimi anni. Entrambe sono state realizzate su musiche di Aphex Twin. Nel 2001 Chris Cunningham ha esposto il suo lavoro alla 49° edizione della Biennale di Venezia. I suoi video sono stati inoltre presentati in una personale al PS1 di New York.In Italia sono stati presentati per la prima volta nel contesto di una mostra alla British School at Rome, in occasione della rassegna, Video Vibe: Art, Music and Video in the Uk (2000). Parallelamente alla collaborazione con musicisti e registi, Cunningham ha lavorato nel campo della pubblicità, collaborando con la Saatchi & Saatchi e la ITV, realizzando celebri spot come quello con Di Caprio per Telecom Italia.  Riguardo all'uso degli effetti digitali operato da Cunningham anche in questo campo, basta citare il lavoro per Mental Wealth, lo spot della Sony Playstation, premiato con il Premio D&AD - Television & Cinema Advertising Crafts: Special Effects, nel 2000. L'obiettivo di questo commercial era quello di alterare le sembianze di una modella fino a farla diventare semi-artificiale. Il compito era quello di mantenere una sensazione da film realizzato in casa, e di rendere la modella protagonista simile a Kate Moss, Betty Boop, Bjork e una fata dei racconti Vittoriani. Per ottenere questo effetto gli artisti digitali hanno sensibilmente ristretto l'ovale del viso della ragazza, assottigliato il suo naso e allontanato gli occhi. La vera sfida che hanno dovuto affrontare è stata quella di far sembrare la ragazza strana ma credibile. Leggermente irreale, ma non alterata in modo ovvio o evidente dagli effetti digitali. L'agenzia voleva che il pubblico si interrogasse sulla sua esistenza.
 
Cunningham è uno dei registi della RSA (Ridley Scott Association) Films ed è entrato a far parte della Warpfilms, neonata casa di produzione sviluppatasi dalla proficua esperienza discografica Warp Records. Inoltre, assieme ai registi Spike Jonze e Michel Gondry ha  pubblicato la fortunata serie di Tre DVD monografici Directors label, dove ha raccolto i suoi migliori lavori. Nel 2005 Cunningham ha pubblicato per la Warpfilms "Rubber Johnny", un prodotto destinato esclusivamente al mercato dell'homevideo, che rappresenta un curioso ibrido fra un videoclip, un portfolio fotografico e un video d'arte.
 
 
== Poetica==
 
La poetica di Chris Cunningham si basa sull'utilizzo di una forma forte e di una continuità tematica che attraversa tutti i suoi lavori.
 
Per quanto riguarda la forma, i mezzi mediante i quali Cunningham esprime la sua tecnica sono la
 
fotografia (spesso tendente alla tricromia e abbondante di riflessi lenticolari) e il montaggio sincronico. Gestendo suono e immagine il regista britannico è stato
 
capace di fornire dei referenti visivi e dei significati al linguaggio musicale, di per sé
 
debolmente semantico. Questo risultato è stato ottenuto manipolando con piena libertà
 
espressiva ma anche con rigore maniacale le variabili filmiche e profilmiche, in un rapporto
 
musica/immagine basato sul ritmo.
 
Visto in quest’ottica Cunningham è un regista, un montatore e un tecnico degli effetti speciali
 
preparato, determinato e molto tecnico; questa però non sembra una ragione bastevole a
 
giustificare l’interesse e la considerazione di cui gode a livello internazionale. È nelle
 
tematiche trattate che Cunningham mostra la sua forza, rivelandosi un regista visionario come
 
lo sono stati prima di lui (e lo sono ancora) registi cinematografici del calibro di David
 
Cronenberg e Shinya Tsukamoto, con i quali condivide la passione per il mutato e per la
 
contaminazione tra biologico e tecnologico. Calato nella realtà delle ibridazioni e delle
 
contaminazioni che caratterizzano i molteplici linguaggi (figurativi, scritti, musicali, etc.) e le
 
forme (brevi, lunghe, artistiche, promozionali, etc.) del nuovo millennio, Cunningham offre
 
una propria visione dei cambiamenti e delle tensioni che caratterizzano la società
 
tecnologizzata, filtrandola attraverso tutte le esperienze e le conoscenze che formano il suo
 
bagaglio culturale. La ricerca formale unita alla padronanza dei mezzi tecnici e al perenne
 
tentativo di ingannare (secondo le sue parole) il pubblico rende i lavori di questo giovane
 
regista dei veri e propri cult del genere; nonché un punto di riferimento per altri operatori del
 
settore che hanno cominciato a citare Cunningham così come lui ha citato i suoi modelli.
 
 
 
== Opere ==
 
 
Neuromancer ([[Neuromante]])
 
 
Count Zero ([[Giù nel Ciberspazio]] )
 
 
Mona Lisa Overdrive ([[Monna Lisa Cyberpunk]])
 
 
 
 
== Bibliografia ==
 
 
 
=== Romanzi ===
 
 
'''La trilogia dello Sprawl'''
 
 
o Neuromante (Neuromancer), 1984, Milano, Editrice Nord
 
 
o Giù nel Ciberspazio (Count Zero), 1986, Milano, Mondadori
 
 
o Monna Lisa Cyberpunk (Mona Lisa Overdrive), 1988, Milano, Mondadori
 
 
 
'''La macchina della realtà'''
 
 
(The Difference Engine), 1990 (con [[Sterling Bruce ]]), Milano, Mondadori
 
 
 
'''La trilogia del Ponte'''
 
 
o Luce virtuale (Virtual Light), 1993, Milano, Mondadori
 
 
o Aidoru (Idoru), 1996, Milano, Mondadori
 
 
o American Acropolis (All Tomorrow's Parties), 1999, Milano, Mondadori
 
 
 
'''L'accademia dei sogni'''
 
 
(Pattern Recognition), 2003, Strade Blu, Milano, Mondadori
 
 
=== Antologie ===
 
 
'''La notte che bruciammo Chrome''' (Burning Chrome) (1986), Milano, Mondadori
 
 
comprende:
 
 
o Johnny Mnemonico (Johnny Mnemonic) (1981)
 
 
o La notte che bruciammo Chrome (Burning Chrome) (1981)
 
 
o Il continuum di Gernsback (The Gernsback Continuum) (1981)
 
 
o Frammenti di una rosa olografica (Fragments of a Hologram Rose)
 
 
o Hinterland (Hinterlands) (1981)
 
 
o New Rose Hotel (1981)
 
 
o Il mercato d'inverno (The Winter Market) (1985)
 
 
o La razza giusta (The Belonging Kind), con John Shirley (1981)
 
 
o Stella rossa, orbita d'inverno (Red Star, Winter Orbit), con Bruce Sterling
 
 
o Duello (Dogfight), con Michael Swanwick (1985)
 
 
 
 
'''Parco giochi con pena di morte''' (con Bruce Sterling)
 
 
 
comprende:
 
 
o La stanza di Skinner (Skinner's Room) (1990)
 
 
o Academy leader (1991)
 
 
=== Racconti ===
 
Doing Television(1990)
 
 
Cyber-Claus (1991)
 
 
Thirteen Views of a Cardboard City(1997)
 
 
 
=== Sceneggiature ===
 
 
Aliens III
 
 
Johnny Mnemonic
 
 
Macrochip con John Shirley
 
 
 
=== Documentario ===
 
 
[http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=131 No Maps For These Terrirories]
 
 
== Sito Web ==
 
 
[http://www.williamgibsonbooks.com  William Gibson Books]
 
 
 
== Webliografia ==
 
 
[http://www.intercom.publinet.it/Agrippa.htm Agrippa]: libro dei morti, poema che prima si poteva trovare solamente, schermato, in Internet, criptatissimo, con le realizzazioni grafiche autodistruttive di Dennis Ashbaug; poi gli hacker lo hanno "hackerato e sprotetto", e ora è disponibile in diversi siti
 
 
=== Interviste online ===
 
 
'''In italiano'''
 
 
[http://www.decoder.it/archivio/shake/decoder/gbsn.htm#INTERVISTA www.decoder.it]
 
 
[http://www.fantascienza.com/magazine/speciali/6790 www.fantascienza.com]
 
 
[http://www.intercom.publinet.it/Caffery.htm www.intercom.publinet.it]
 
 
[http://www.mediazone.info/site/it-IT/PERSONAGGI/Personaggi/gibson.html www.mediazone.info]
 
 
[http://www.delos.fantascienza.com/delos01/dls01gib.html www.delos.fantascienza.com]
 
 
'''In Inglese'''
 
 
[http://www.salon.com/tech/books/2003/02/13/gibson/print.html www.salon.com]
 
 
[http://www.josefsson.net/gibson/ www.josefsson.net]
 
 
[http://technology.guardian.co.uk/online/story/0,3605,946503,00.html www.technology.guardian.uk]
 
 
[http://www.aintitcool.com/display.cgi?id=5140 www.aintitcool.com]
 
 
[http://artlung.com/smorgasborg/William_Gibson_Interview.shtml www.artlung.com]
 
 
[http://lostpages.net/lostpages2gibson.html www.lostpages.net]
 
 
[http://www.craphound.com/nonfic/transcript.html www.craphound.com]
 
 
[http://www.locusmag.com/2003/Issue05/Gibson.html www.locusmag.com]
 
 
[http://www.scifi.com/sfw/issue146/interview.html www.scifi.com]
 
 
[http://project.cyberpunk.ru/idb/gibson_interview.html www.project.cyberpunk.ru]
 
 
 
[[categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Gibson William]]
 
[[categoria:1948 d.c.]]
 
[[categoria:Usa]]
 
[[categoria:Nord America]]
 
[[categoria:Precursori]]
 
[[categoria:Cyberpunk]]
 
[[categoria:Teorie]]
 
[[categoria:Letteratura]]
 
[http://www.example.com link title]
 

Versione attuale delle 17:51, 10 Mag 2007