Marker Chris: differenze tra le versioni
(→Sito web:) |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | ==Personaggio== | + | ==Personaggio:== |
Marker Chris | Marker Chris | ||
− | + | ==Biografia:== | |
− | + | ||
− | ==Biografia== | + | |
Marker Chris è scrittore, cineasta, fotografo e artista multimediale. Personaggio solitario, enigmatico, non si lascia etichettare, non si lascia fotografare. Chris Marker è uno pseudonimo | Marker Chris è scrittore, cineasta, fotografo e artista multimediale. Personaggio solitario, enigmatico, non si lascia etichettare, non si lascia fotografare. Chris Marker è uno pseudonimo | ||
Nasce nel 1921 a Neuilly-sur-senna (Francia); 1937-39 studia con Filosofia con Giovanna-Paul Sartre; durante la guerra collaborò con la Résistance e in seguito fu interprete per l'Esercito degli Stati Uniti; fin da 1945 fu scrittore, fotografo, redattore; le vive e lavora a Parigi (Francia). | Nasce nel 1921 a Neuilly-sur-senna (Francia); 1937-39 studia con Filosofia con Giovanna-Paul Sartre; durante la guerra collaborò con la Résistance e in seguito fu interprete per l'Esercito degli Stati Uniti; fin da 1945 fu scrittore, fotografo, redattore; le vive e lavora a Parigi (Francia). | ||
Riga 10: | Riga 8: | ||
Chris Marker non ha mai rispettato confini di generi, mescolando nelle sue opere la narrazione, il saggio, il manifesto politico, la lettera personale. | Chris Marker non ha mai rispettato confini di generi, mescolando nelle sue opere la narrazione, il saggio, il manifesto politico, la lettera personale. | ||
Molto attento agli avvenimenti contemporanei e alle trasformazioni politico-sociali, Chris Marker si è anche dimostrato capace di utilizzare le nuove tecnologie. | Molto attento agli avvenimenti contemporanei e alle trasformazioni politico-sociali, Chris Marker si è anche dimostrato capace di utilizzare le nuove tecnologie. | ||
− | + | ==Sito web:== | |
− | + | ==Poetica:== | |
− | ==Sito web== | + | |
− | + | ||
− | + | ||
− | ==Poetica== | + | |
Come un montatore di immagini lui rompe costantemente con le convenzione per realizzare una linguaggio cinematografico straordinario che assume di per sè umanità- la vita, morte, tempo, storia e memoria. | Come un montatore di immagini lui rompe costantemente con le convenzione per realizzare una linguaggio cinematografico straordinario che assume di per sè umanità- la vita, morte, tempo, storia e memoria. | ||
Per Marker realizzare un'immagine e testimoniare un'immagine è fissarlo nella memoria. | Per Marker realizzare un'immagine e testimoniare un'immagine è fissarlo nella memoria. | ||
Riga 21: | Riga 15: | ||
Viaggiare, filmare, intervistare e capire sono la sua prassi. Il cinema, il video, la fotografia, le lettere sono il suo alfabeto e, la materia prima dei suoi film, diceva Bazin, è l’intelligenza. | Viaggiare, filmare, intervistare e capire sono la sua prassi. Il cinema, il video, la fotografia, le lettere sono il suo alfabeto e, la materia prima dei suoi film, diceva Bazin, è l’intelligenza. | ||
− | + | ==Opere:== | |
− | ==Opere== | + | |
Alcune opere | Alcune opere | ||
− | |||
* Statues Also Die, 1953 | * Statues Also Die, 1953 | ||
27 min | 27 min | ||
− | |||
*Lettre de Sibérie, 1958 | *Lettre de Sibérie, 1958 | ||
Film documentario | Film documentario | ||
− | |||
*La Jetée, 1962 | *La Jetée, 1962 | ||
30 min | 30 min | ||
− | |||
*[[A Grin Without A Cat]], 1977 | *[[A Grin Without A Cat]], 1977 | ||
Film, 180 min | Film, 180 min | ||
− | |||
*Level Five, 1996 | *Level Five, 1996 | ||
− | |||
*Sans Soleil, 1982 | *Sans Soleil, 1982 | ||
Film documentario, 100 min | Film documentario, 100 min | ||
− | |||
* The Last Bolshevik, 1992 | * The Last Bolshevik, 1992 | ||
120 min | 120 min | ||
− | |||
*[[Silent Movie]], 1994-95 | *[[Silent Movie]], 1994-95 | ||
Installazione Video | Installazione Video | ||
− | |||
*[[Immemory]], 1996 | *[[Immemory]], 1996 | ||
CD-ROM | CD-ROM | ||
− | |||
*One Day in the Life of Andrei Arsenevich, 2000 | *One Day in the Life of Andrei Arsenevich, 2000 | ||
55 min | 55 min | ||
− | |||
*Remembrance of Things to Come, 2001 | *Remembrance of Things to Come, 2001 | ||
42 min | 42 min | ||
− | |||
*Chat perchés, 2004 | *Chat perchés, 2004 | ||
Film documentario | Film documentario | ||
− | + | ==Bibliografia:== | |
− | + | ==Webliografia:== | |
− | ==Bibliografia== | + | |
− | + | ||
− | + | ||
− | ==Webliografia== | + | |
http://www.medienkunstnetz.de/artist/marker/biography/ | http://www.medienkunstnetz.de/artist/marker/biography/ |
Versione attuale delle 01:30, 16 Feb 2012
Contents
Personaggio:
Marker Chris
Biografia:
Marker Chris è scrittore, cineasta, fotografo e artista multimediale. Personaggio solitario, enigmatico, non si lascia etichettare, non si lascia fotografare. Chris Marker è uno pseudonimo Nasce nel 1921 a Neuilly-sur-senna (Francia); 1937-39 studia con Filosofia con Giovanna-Paul Sartre; durante la guerra collaborò con la Résistance e in seguito fu interprete per l'Esercito degli Stati Uniti; fin da 1945 fu scrittore, fotografo, redattore; le vive e lavora a Parigi (Francia). Marker fu conosciuto a livello mondiale mondiale col documentari di viaggio e saggio "Sans Soleil" (1982) nel quale elementi fittizi furono combinati soprattutto con commenti saggistici-psicologici su temi come memoria e Giappone. La narrazione riesce nello stabilire una miscela affascinante tra l'analisi seria, curiosità indulgente e la festosità con dettagli. Dagli anni ottana, Marker si interessa ai media elettronici (dal processo delle immagini digitali ai video games) che lo condussero a realizzare "Level Five" (1996), in seguito "Sans Soleil", ed il CD-Rom multimediale "Immemory" (1996, prodotto dal Centre Pompidou). Della sua produzione fanno parte oltre ai film in 16 mm e in 35 mm, video, CD-ROM e istallazioni. Chris Marker non ha mai rispettato confini di generi, mescolando nelle sue opere la narrazione, il saggio, il manifesto politico, la lettera personale. Molto attento agli avvenimenti contemporanei e alle trasformazioni politico-sociali, Chris Marker si è anche dimostrato capace di utilizzare le nuove tecnologie.
Sito web:
Poetica:
Come un montatore di immagini lui rompe costantemente con le convenzione per realizzare una linguaggio cinematografico straordinario che assume di per sè umanità- la vita, morte, tempo, storia e memoria. Per Marker realizzare un'immagine e testimoniare un'immagine è fissarlo nella memoria. Il suo è uno stile frammentario, linguisticamente innovativo, molto personale, in cui la storia privata di viaggiatore, la coscienza politica, l’amore per le persone e le cose si intrecciano con la vocazione di registrare immagini, fissare momenti, renderli pubblici sottraendoli alle variazioni e all’incertezza della memoria. In questo suo pensiero in immagini, in questa sua fede nel cinema Marker lavora sulle possibilità linguistiche, ma si direbbe quasi biologiche, del montaggio: montaggio tra immagini, tra immagine e testo, tra colonna visiva e colonna sonora, tra ricordi e registrazioni, tra intimità e divulgazione. Nasce così una rete di pensieri, di obbiettivi e risultati, organizzata sotto la guida di un autore, dell’autore Marker, che fa valere i suoi gusti, la sua sensibilità e la sua poesia. Coerenza soprattutto dello spirito. Viaggiare, filmare, intervistare e capire sono la sua prassi. Il cinema, il video, la fotografia, le lettere sono il suo alfabeto e, la materia prima dei suoi film, diceva Bazin, è l’intelligenza.
Opere:
Alcune opere
- Statues Also Die, 1953
27 min
- Lettre de Sibérie, 1958
Film documentario
- La Jetée, 1962
30 min
- A Grin Without A Cat, 1977
Film, 180 min
- Level Five, 1996
- Sans Soleil, 1982
Film documentario, 100 min
- The Last Bolshevik, 1992
120 min
- Silent Movie, 1994-95
Installazione Video
- Immemory, 1996
CD-ROM
- One Day in the Life of Andrei Arsenevich, 2000
55 min
- Remembrance of Things to Come, 2001
42 min
- Chat perchés, 2004
Film documentario
Bibliografia:
Webliografia:
http://www.medienkunstnetz.de/artist/marker/biography/