White Norman: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | [[Image:nwhite.jpg|right|frame|Norman White]] | |
+ | |||
+ | ---- | ||
+ | |||
+ | == Biografia == | ||
+ | |||
+ | White Norman fin dal 1967 ha generato "le macchine" che esprimono i comportamenti complessi tramite la luce, il suono ed il movimento. Molte di queste illustrazioni sono riuscite a penetrare le collezioni pubbliche, compresa la galleria nazionale del Canada (3 impianti), della Banca d’ arte (8 impianti), della galleria d’ arte de Vancouver, della galleria d’ arte di Ontario e del centro d’ arte di Agnes Etherington. | ||
+ | White dal 1978 fino al 2003 ha insegnato all'università di Ontario d’arte & disegno. In questi anni ha contribuito ad iniziare un programma d’istruzione dedicato all’elettronica, alla meccanica e la programmazione di computer destinato agli artisti. | ||
+ | |||
+ | == Opere == | ||
+ | |||
+ | *[[Electrical Machines]] (1975-6) | ||
+ | *[[Funky Isn't Junky]] (1982) | ||
+ | *[[Funny Weather]] (1984) | ||
+ | *[[Norm’s Robots]] (2003) | ||
+ | |||
+ | Di gruppo: | ||
+ | |||
+ | *[[Some More Beginnings]] (1969) | ||
+ | *[[The Canadian Electric Company]] (1969) | ||
+ | *[[Another Dimension]] (1977-8) | ||
+ | *[[Sound at PS-1]] (1979) | ||
+ | *[[Artists/Computers/Art]] (1982) | ||
+ | *[[Influencing Machines]] (1984) | ||
+ | *[[Hearsay]] (1985) | ||
+ | *[[Strategic Arts Initiative]] (1986) | ||
+ | *[[Les Machines Sentimentales]] (1986) | ||
+ | *[[The Phase Show]] (1988-89) | ||
+ | *[[Salamandre]] (1988) | ||
+ | *[[Beyond Electonics]] (1989) | ||
+ | *[[Machinations]] (1989-90) | ||
+ | *[[Numbering]] (1990) | ||
+ | *[[Age of Electronics]] (1992) | ||
+ | *[[Art Technology]] (1994) | ||
+ | *[[Our Own Devices]] (1994) | ||
+ | *[[Two Works from the Permanent Collection]] (1995) | ||
+ | *[[Welcome to the Electric Skin]] (1995) | ||
+ | *[[Net@Works]] (1995) | ||
+ | *[[Like Life]] (1997) | ||
+ | *[[A Life of Its Own]] (1997) | ||
+ | *[[Nature of the machine]] (1999) | ||
+ | *[[Engaging the Virtual]] (2000) | ||
+ | *[[Bellevue]] (2001) | ||
+ | *[[Paradise Reflecte]] (2002) | ||
+ | *[[Sentient Circuitry]] (2002) | ||
+ | *[[Machine Life]] (2003) | ||
+ | *[[Electrohype]] (2004) | ||
+ | *[[Resonance/Electromagnetic Bodies]] (2005) | ||
+ | |||
+ | == Musei == | ||
+ | |||
+ | Art Gallery of Ontario. | ||
+ | Art Bank, Canada Council (8 impianti). | ||
+ | Erindale College, University of Toronto. | ||
+ | National Gallery of Canada (3 impianti). | ||
+ | Vancouver Art Gallery. | ||
+ | |||
+ | == Bibliografia == | ||
+ | |||
+ | |||
+ | - “Soft Computing: Art & Design, Addison-Wesley Publishing Co.", Brian Reffin Smith 1984. | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | == Sito web == | ||
+ | |||
+ | http://www.normill.ca/ | ||
+ | |||
+ | == Poetica == | ||
+ | |||
+ | |||
+ | == Webliografia == | ||
+ | |||
+ | http://www.medienkunstnetz.de/werke/hearsay/ | ||
+ | |||
+ | http://www.openspace.ca/outerspace/NormanWhiteInterview2003.html | ||
+ | |||
+ | http://www3.sympatico.ca/steev/exhibition/aloio/aloio/cv_white_eng.html | ||
+ | |||
+ | http://www3.sympatico.ca/steev/exhibition/aloio/aloio/in_white_eng.html | ||
+ | |||
+ | http://telematic.walkerart.org/timeline/timeline_white.html | ||
+ | |||
+ | http://alien.mur.at/rax/ARTEX/hearsay.html | ||
+ | |||
+ | http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/pressrelease.pl?action=searchartista&artista=Norman+T.+White | ||
+ | |||
+ | http://www.bjcc.ca/content/Koffler/Past%20Exhibits/Norman%20White_Norms%20Robots.htm | ||
+ | |||
+ | http://www.paulpetro.com/b/bellevue.shtml | ||
+ | |||
+ | [[Categoria:scheda]] | ||
+ | [[Categoria:White Norman]] |
Revisione 21:05, 29 Nov 2005
Biografia
White Norman fin dal 1967 ha generato "le macchine" che esprimono i comportamenti complessi tramite la luce, il suono ed il movimento. Molte di queste illustrazioni sono riuscite a penetrare le collezioni pubbliche, compresa la galleria nazionale del Canada (3 impianti), della Banca d’ arte (8 impianti), della galleria d’ arte de Vancouver, della galleria d’ arte di Ontario e del centro d’ arte di Agnes Etherington. White dal 1978 fino al 2003 ha insegnato all'università di Ontario d’arte & disegno. In questi anni ha contribuito ad iniziare un programma d’istruzione dedicato all’elettronica, alla meccanica e la programmazione di computer destinato agli artisti.
Opere
- Electrical Machines (1975-6)
- Funky Isn't Junky (1982)
- Funny Weather (1984)
- Norm’s Robots (2003)
Di gruppo:
- Some More Beginnings (1969)
- The Canadian Electric Company (1969)
- Another Dimension (1977-8)
- Sound at PS-1 (1979)
- Artists/Computers/Art (1982)
- Influencing Machines (1984)
- Hearsay (1985)
- Strategic Arts Initiative (1986)
- Les Machines Sentimentales (1986)
- The Phase Show (1988-89)
- Salamandre (1988)
- Beyond Electonics (1989)
- Machinations (1989-90)
- Numbering (1990)
- Age of Electronics (1992)
- Art Technology (1994)
- Our Own Devices (1994)
- Two Works from the Permanent Collection (1995)
- Welcome to the Electric Skin (1995)
- Net@Works (1995)
- Like Life (1997)
- A Life of Its Own (1997)
- Nature of the machine (1999)
- Engaging the Virtual (2000)
- Bellevue (2001)
- Paradise Reflecte (2002)
- Sentient Circuitry (2002)
- Machine Life (2003)
- Electrohype (2004)
- Resonance/Electromagnetic Bodies (2005)
Musei
Art Gallery of Ontario. Art Bank, Canada Council (8 impianti). Erindale College, University of Toronto. National Gallery of Canada (3 impianti). Vancouver Art Gallery.
Bibliografia
- “Soft Computing: Art & Design, Addison-Wesley Publishing Co.", Brian Reffin Smith 1984.
Sito web
Poetica
Webliografia
http://www.medienkunstnetz.de/werke/hearsay/
http://www.openspace.ca/outerspace/NormanWhiteInterview2003.html
http://www3.sympatico.ca/steev/exhibition/aloio/aloio/cv_white_eng.html
http://www3.sympatico.ca/steev/exhibition/aloio/aloio/in_white_eng.html
http://telematic.walkerart.org/timeline/timeline_white.html
http://alien.mur.at/rax/ARTEX/hearsay.html
http://www.bjcc.ca/content/Koffler/Past%20Exhibits/Norman%20White_Norms%20Robots.htm