Ippolito Jon: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | [[Image:ippolitojon.jpg|right|frame|Jon Ippolito]] | |
+ | |||
+ | '''Ippolito Jon''' | ||
+ | |||
+ | == Biografia == | ||
− | |||
1991 ad oggi | 1991 ad oggi | ||
− | Collaborazione con Janet Cohen e Keith Frank. Stanno acconsentendo a non essere d'accordo dalla loro prima adversarial collaboration, Casting Lots, nel 1993, basando ogni lavoro su un evento competitivo particolare. Il loro lavoro digitale è stato presentato alla Sandra Gering Gallery Ondine ed a SIGGRAPH 97; nel 1997 hanno ricevuto il premio Louis Comfort Tiffany award per il loro lavoro. | + | Collaborazione con [[Janet Cohen]] e [[Keith Frank]]. Stanno acconsentendo a non essere d'accordo dalla loro prima adversarial collaboration, Casting Lots, nel 1993, basando ogni lavoro su un evento competitivo particolare. Il loro lavoro digitale è stato presentato alla Sandra Gering Gallery Ondine ed a SIGGRAPH 97; nel 1997 hanno ricevuto il premio Louis Comfort Tiffany award per il loro lavoro. |
dal 1991 | dal 1991 | ||
− | Aiuto Curatore di Media Arts di Guggenheim. Curatore e coordinatore mostre e simposii su contemporary and media art; incaricato online per la collezione permanente artworks; coordinatore the museum's Variable Media Initiative; scrittore ed editore cataloghi essays and wall texts; conferenziere su mostre e collezioni storiche ; ha disegnato e commissionato CyberAtlas online projects; ha pubblicato New-Media Watch section su Guggenheim Magazine. | + | Aiuto Curatore di Media Arts di Guggenheim. Curatore e coordinatore mostre e simposii su contemporary and media art; incaricato online per la collezione permanente artworks; coordinatore the museum's Variable Media Initiative; scrittore ed editore cataloghi essays and wall texts; conferenziere su mostre e collezioni storiche ; ha disegnato e commissionato CyberAtlas online projects; ha pubblicato [[New-Media Watch section]] su Guggenheim Magazine. |
1989-91 | 1989-91 | ||
Riga 12: | Riga 15: | ||
1986-89 | 1986-89 | ||
− | Artist-in-Residence presso University of Pennsylvania, Ware College. Conferenziere su art techniques, ha insegnato figure drawing, ed ha organizzato discussioni e tours di local museums. Ha studiato pittura con John Moore e David Hannah presso the Tyler School of Art e con Robert Beauchamp e James Lechay presso the Studio Art School of the Aegean. Mentre in Philadelphia, ha insegnato scrittura, computer literacy, e matematica a reduci del Vietnam. | + | Artist-in-Residence presso University of Pennsylvania, Ware College. Conferenziere su art techniques, ha insegnato figure drawing, ed ha organizzato discussioni e tours di local museums. Ha studiato pittura con [[John Moore]] e [[David Hannah]] presso the Tyler School of Art e con [[Robert Beauchamp]] e [[James Lechay]] presso the Studio Art School of the Aegean. Mentre in Philadelphia, ha insegnato scrittura, computer literacy, e matematica a reduci del Vietnam. |
1984-86 | 1984-86 | ||
Riga 18: | Riga 21: | ||
1980-84 | 1980-84 | ||
− | B.A. in Physics and Astrophysics in Harvard. Laureato con onore in entrambi. Ricercatore presso Harvard e the Smithsonian. Ha studiato scultura con | + | B.A. in Physics and Astrophysics in Harvard. Laureato con onore in entrambi. Ricercatore presso Harvard e the Smithsonian. Ha studiato scultura con [[Dimitri Hadzi]]. |
− | + | == Opere == | |
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
− | + | ||
Sentences on Adversarial Collaboration 1994 | Sentences on Adversarial Collaboration 1994 | ||
Riga 50: | Riga 43: | ||
The Unreliable Archivist, rimappando dei dati tratti dal sito adaweb, esplora in modo illuminante e sorprendente il rapporto tra ospite e parassita, database e contenuto, punto di vista e utente. | The Unreliable Archivist, rimappando dei dati tratti dal sito adaweb, esplora in modo illuminante e sorprendente il rapporto tra ospite e parassita, database e contenuto, punto di vista e utente. | ||
− | + | == Musei == | |
+ | |||
+ | == Bibliografia == | ||
+ | |||
Interview by Liisa Ogburn, "What's Your Story: Jon Ippolito," Eatthesewords.com, October 2, 2001. | Interview by Liisa Ogburn, "What's Your Story: Jon Ippolito," Eatthesewords.com, October 2, 2001. | ||
Riga 68: | Riga 64: | ||
+ | == Sito web == | ||
− | + | www.three.org | |
+ | |||
+ | http://www.walkerart.org/gallery9/three/g9_ua_interview.html | ||
+ | |||
+ | == Poetica == | ||
+ | |||
+ | La competitività sta alla base ed ogni artista è un avversario. Differenti contesti che creano dei conflitti. Il lavoro tende proprio a mettere in evidenza i conflitti che nascono quando tre egos separati scelgono di interagire. Non è importante che i conflitti si risolvano ma il modo in cui si risolvono che è sempre imprevedibile, sorprendente e provocante. I diversi punti di vista tendono a scontrarsi più che a mescolarsi. Lo scontro non è fra gli artisti ma fra le pagine Web. Agisce su di esse come un atomo frantumato che le riporta alle particelle elementari e le fonde di nuovo insieme in una ricombinazione non intenzionale (frantumazione delle categorie) e quindi l’interesse per l’archiviazione dei networked-based media: un archivista che ha conservato le parti ma che ha mescolato a quali pagine appartengono; mescolare che è più appropriato alla dinamicità del web. Il problema dell’obloscenza della piattaforma pone il problema di archiviare, oltre ai lavori, anche il software e l’hardware appropriati per farsi che i lavori digitali siano visibili. Per cui un programmatore/conservatore deve scrivere una qualche sorta di Patch che permetta ai vecchi lavori di essere visti utilizzando le tecnologie disponibili. L’arte creta per il web morirà se non potrà essere rimaneggiata negli anni a venire. | ||
+ | |||
+ | == Webliografia == | ||
Agree to Disagree Online, featured in Beyond Interface | Agree to Disagree Online, featured in Beyond Interface | ||
Riga 105: | Riga 110: | ||
+ | [[categoria:Scheda]] | ||
[[Categoria: Ippolito Jon]] | [[Categoria: Ippolito Jon]] |
Revisione 12:04, 12 Feb 2006
Ippolito Jon
Biografia
1991 ad oggi Collaborazione con Janet Cohen e Keith Frank. Stanno acconsentendo a non essere d'accordo dalla loro prima adversarial collaboration, Casting Lots, nel 1993, basando ogni lavoro su un evento competitivo particolare. Il loro lavoro digitale è stato presentato alla Sandra Gering Gallery Ondine ed a SIGGRAPH 97; nel 1997 hanno ricevuto il premio Louis Comfort Tiffany award per il loro lavoro.
dal 1991 Aiuto Curatore di Media Arts di Guggenheim. Curatore e coordinatore mostre e simposii su contemporary and media art; incaricato online per la collezione permanente artworks; coordinatore the museum's Variable Media Initiative; scrittore ed editore cataloghi essays and wall texts; conferenziere su mostre e collezioni storiche ; ha disegnato e commissionato CyberAtlas online projects; ha pubblicato New-Media Watch section su Guggenheim Magazine.
1989-91 M.F.A. in Painting and Printmaking from Yale. Ha insegnato calcolo e computer presso New Haven Yeshiva..
1986-89 Artist-in-Residence presso University of Pennsylvania, Ware College. Conferenziere su art techniques, ha insegnato figure drawing, ed ha organizzato discussioni e tours di local museums. Ha studiato pittura con John Moore e David Hannah presso the Tyler School of Art e con Robert Beauchamp e James Lechay presso the Studio Art School of the Aegean. Mentre in Philadelphia, ha insegnato scrittura, computer literacy, e matematica a reduci del Vietnam.
1984-86 Istruttore presso Overseas School di Roma. Ha insegnato writing and fencing. Ha viaggiato in Europa Occidentale e Scandinavia, Yugoslavia, e Egypt.
1980-84 B.A. in Physics and Astrophysics in Harvard. Laureato con onore in entrambi. Ricercatore presso Harvard e the Smithsonian. Ha studiato scultura con Dimitri Hadzi.
Opere
Sentences on Adversarial Collaboration 1994
State of the Art 1995
Agree to Disagree Online 1996
Variorum of Past Projects 1997
The Unreliable Archivist 1998
Experiments in Variable Media 1999
Il progetto si diverte a smontare e rimontare ada’web archiviando i materiali in maniera disordinata e sulla base di criteri non tradizionali e soggettivi. The Unreliable Archivist, rimappando dei dati tratti dal sito adaweb, esplora in modo illuminante e sorprendente il rapporto tra ospite e parassita, database e contenuto, punto di vista e utente.
Musei
Bibliografia
Interview by Liisa Ogburn, "What's Your Story: Jon Ippolito," Eatthesewords.com, October 2, 2001.
Frances Richard, "Utterance Is Place Enough," Cabinet (New York) no. 2 (Spring 2001), pp. 76-81.
Diamante D'Alessio, "Il cantastorie della Rete," Panorama Next, (Milan) no. 45 (November 2000), p. 80.p
Matthew Mirapaul, "What If Cinderella Hadn't Married the Prince?," The New York Times, September TK, 2000, p. TK.
Robert Atkins, "State of the (On-line) Art," Art in America (New York) 87, no. 4 (April 1999), pp. 89-93, 95.
Jon Goldstein, "Sites for Sore Eyes," Time Digital (New York), April 27, 1998, p. 11.
James Meyer, "Nostalgia and Memory: Legacies of the 1960s in Recent Work," Works from the Herbig Collection (New York: Christie's, 1998), pp. 26-35.
Barry Schwabsky, "Notes on Performative Art: Part 1" in art/text (Pasadena/Paddington) no. 59 (February-April 1998), pp. 40-43.
Sito web
www.three.org
http://www.walkerart.org/gallery9/three/g9_ua_interview.html
Poetica
La competitività sta alla base ed ogni artista è un avversario. Differenti contesti che creano dei conflitti. Il lavoro tende proprio a mettere in evidenza i conflitti che nascono quando tre egos separati scelgono di interagire. Non è importante che i conflitti si risolvano ma il modo in cui si risolvono che è sempre imprevedibile, sorprendente e provocante. I diversi punti di vista tendono a scontrarsi più che a mescolarsi. Lo scontro non è fra gli artisti ma fra le pagine Web. Agisce su di esse come un atomo frantumato che le riporta alle particelle elementari e le fonde di nuovo insieme in una ricombinazione non intenzionale (frantumazione delle categorie) e quindi l’interesse per l’archiviazione dei networked-based media: un archivista che ha conservato le parti ma che ha mescolato a quali pagine appartengono; mescolare che è più appropriato alla dinamicità del web. Il problema dell’obloscenza della piattaforma pone il problema di archiviare, oltre ai lavori, anche il software e l’hardware appropriati per farsi che i lavori digitali siano visibili. Per cui un programmatore/conservatore deve scrivere una qualche sorta di Patch che permetta ai vecchi lavori di essere visti utilizzando le tecnologie disponibili. L’arte creta per il web morirà se non potrà essere rimaneggiata negli anni a venire.
Webliografia
Agree to Disagree Online, featured in Beyond Interface
http://www.three.org/agree/atd-f.html
Cohen/Frank/Ippolito home page
Sentences on Adversarial Collaboration
http://www.three.org/sentences/sac-f-6.html
Varorium of Past Projects
http://www.three.org/variorum/index.html
Information on the Artists
http://www.three.org/intro/text-f.html
Jon Ippolito home page
http://www.nyu.edu/classes/blais/jci/
Sandra Gering Online
"Saying: Words for Electronic Discourse," SIGGRAPH97
http://www.siggraph.org/s97/conference/sketches/artdesign/t2.html