Li ho fatti cantare: differenze tra le versioni
Riga 15: | Riga 15: | ||
Melissa Marchi Caterini, è stata discografica talent scout attivissima negli anni 60 e, soprattutto, autrice dei testi di canzoni pop colonna sonora di tante scampagnate in 500 come dei tormenti intellettuali di una generazione e mezzo. Emmemmecì (come ama siglarsi) racconta in questo libro autobiografico, la storia della sua vita e del suo lavoro (gustosissimo l'episodio della scrittura delle nuove voci per il Cantagiro 67 nelle docce dello spogliatoio della palestra di Lambrate) con genesi delle canzoni più famose e in allegato testi e accordi. | Melissa Marchi Caterini, è stata discografica talent scout attivissima negli anni 60 e, soprattutto, autrice dei testi di canzoni pop colonna sonora di tante scampagnate in 500 come dei tormenti intellettuali di una generazione e mezzo. Emmemmecì (come ama siglarsi) racconta in questo libro autobiografico, la storia della sua vita e del suo lavoro (gustosissimo l'episodio della scrittura delle nuove voci per il Cantagiro 67 nelle docce dello spogliatoio della palestra di Lambrate) con genesi delle canzoni più famose e in allegato testi e accordi. | ||
''Sfrenato, Uova strapazzate, Tu e la formica eravate d'accordo'', tormentoni sbarazzini e surreali di estati improbabili e bighellone, ma anche dolenti prese di coscienza generazionali: ''Al centro del caleidoscopio, Tuttavia, Radiografia di una bugia'', fino alla svolta dodecafonica degli anni 90 e alle sperimentazioni col percussionista Peter Duff, sodalizio che ha portato, dieci anni fa, all'indimenticabile performance/provocazione sanremese ''Improvvisazioni liriche per jambee e sacchetti stropicciati''. | ''Sfrenato, Uova strapazzate, Tu e la formica eravate d'accordo'', tormentoni sbarazzini e surreali di estati improbabili e bighellone, ma anche dolenti prese di coscienza generazionali: ''Al centro del caleidoscopio, Tuttavia, Radiografia di una bugia'', fino alla svolta dodecafonica degli anni 90 e alle sperimentazioni col percussionista Peter Duff, sodalizio che ha portato, dieci anni fa, all'indimenticabile performance/provocazione sanremese ''Improvvisazioni liriche per jambee e sacchetti stropicciati''. | ||
+ | <br> | ||
+ | <br> | ||
+ | <br> | ||
+ | <br> | ||
<br> | <br> | ||
<br> | <br> |
Revisione 16:47, 28 Lug 2009
Volti e Risvolti
a cura di Silvia Veroli e Paolo della Bella
Melissa Marchi Caterini, è stata discografica talent scout attivissima negli anni 60 e, soprattutto, autrice dei testi di canzoni pop colonna sonora di tante scampagnate in 500 come dei tormenti intellettuali di una generazione e mezzo. Emmemmecì (come ama siglarsi) racconta in questo libro autobiografico, la storia della sua vita e del suo lavoro (gustosissimo l'episodio della scrittura delle nuove voci per il Cantagiro 67 nelle docce dello spogliatoio della palestra di Lambrate) con genesi delle canzoni più famose e in allegato testi e accordi.
Sfrenato, Uova strapazzate, Tu e la formica eravate d'accordo, tormentoni sbarazzini e surreali di estati improbabili e bighellone, ma anche dolenti prese di coscienza generazionali: Al centro del caleidoscopio, Tuttavia, Radiografia di una bugia, fino alla svolta dodecafonica degli anni 90 e alle sperimentazioni col percussionista Peter Duff, sodalizio che ha portato, dieci anni fa, all'indimenticabile performance/provocazione sanremese Improvvisazioni liriche per jambee e sacchetti stropicciati.
Melissa Marchi Caterini, Li ho fatti cantare. Storia di una talent scout, Roma, Song Song editore, 1990.