Discussioni utente:GiacintoRuo: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 19: Riga 19:
 
Dal 1986 e per circa sedici anni, è professore all'Università degli studi di Firenze, di Teoria e tecnica della comunicazione generativa, e su seguiranno negli anni...
 
Dal 1986 e per circa sedici anni, è professore all'Università degli studi di Firenze, di Teoria e tecnica della comunicazione generativa, e su seguiranno negli anni...
 
Ha collaborato negli anni con molte istituzioni, organizzazioni e aziende sia private che pubbliche, come  autore, fondatore, direttore o responsabile scientifico sul tema comunicativo.
 
Ha collaborato negli anni con molte istituzioni, organizzazioni e aziende sia private che pubbliche, come  autore, fondatore, direttore o responsabile scientifico sul tema comunicativo.
Numerose sono le collaborazioni che Luca Toschi ha tenuto con la Mediateca Regionale Toscana; nel 1992 è cofondatore del Master (RAI),Mediateca Regionale Toscana, Università degli studi di Firenze, di cui è membro del comitato scientifico. Nel 1997 collabora con la stessa sul fronte dell alfabetizzazione multimediale nella scuola, dalle elementari alle medie superiori, promuovendo corsi e convegni; e nello stesso anno è consulente scientifico per i new media. Collabora nel campo dell'editoria, dal 1992-1994 è direttore editoriale della casa editrice Edizioni Cultura della Pace. Dal 1993-2004 ha scritto e scrive per varie riviste, fra le quali “IF - Rivista della Fondazione IBM- Italia”. Dopo avere collaborato con “la Repubblica” , dal 1993 collabora con  "Il Sole-24 Ore" per le sezioni “Comunicazione” e “Cultura digitale”. È opinionista del mensile “Campus” del gruppo Class, di cui ispira la linea editoriale per la parte relativa alla comunicazione multimediale e su cui tiene una rubrica fissa in “Multimedia World”. Dal 1993 al 1998 collabora come membro del comitato scientifico alla preparazione di sei convegni internazionali sul rapporto fra testo digitale e storia della scrittura e della comunicazione (i relativi atti sono stati pubblicati dal “Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo”: Toschi ha sempre partecipato o in veste di relatore o di moderatore). Dal 1993 al 1996 collabora con la Fondazione IBM-Italia e con la Fondazione “Ezio Franceschini”, diretta da Claudio Leonardi. dal 1995 al 1996 è responsabile scientifico dell’Osservatorio di Comunicazione Multimediale della Regione Toscana, attivo presso l’Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro. 1997-1999 è membro del Comitato direttivo del Ce.S.I.T., il centro di calcolo dell’Università di Firenze. Dal 1997 e per circa un anno è responsabile scientifico del ”Laboratorio di comunicazione multimediale” della COOP-ToscanaLazio. Collabora anche con il gruppo Cecchi Gori, nel 1997 in veste di direttore del progetto sperimentale per la catalogazione dell'archivio Locchi di Firenze nel quale il gruppo Cecchi Gori e kodak erano sponsor e l'anno successivo è ideatore della ristrutturazione multimediale del gruppo Cecchi Gori: in particolare ha collaborato al progetto Checchi Gori multimedia editore.  
+
Numerose sono le collaborazioni che Luca Toschi ha tenuto con la Mediateca Regionale Toscana; nel 1992 è cofondatore del Master (RAI),Mediateca Regionale Toscana, Università degli studi di Firenze, di cui è membro del comitato scientifico. Nel 1997 collabora con la stessa sul fronte dell alfabetizzazione multimediale nella scuola, dalle elementari alle medie superiori, promuovendo corsi e convegni; e nello stesso anno è consulente scientifico per i new media. Collabora nel campo dell'editoria, dal 1992-1994 è direttore editoriale della casa editrice Edizioni Cultura della Pace. Dal 1993-2004 ha scritto e scrive per varie riviste, fra le quali “IF - Rivista della Fondazione IBM- Italia”. Dopo avere collaborato con “la Repubblica” , dal 1993 collabora con  "Il Sole-24 Ore" per le sezioni “Comunicazione” e “Cultura digitale”. È opinionista del mensile “Campus” del gruppo Class, di cui ispira la linea editoriale per la parte relativa alla comunicazione multimediale e su cui tiene una rubrica fissa in “Multimedia World”. Dal 1993 al 1998 collabora come membro del comitato scientifico alla preparazione di sei convegni internazionali sul rapporto fra testo digitale e storia della scrittura e della comunicazione (i relativi atti sono stati pubblicati dal “Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo”: Toschi ha sempre partecipato o in veste di relatore o di moderatore). Dal 1993 al 1996 collabora con la Fondazione IBM-Italia e con la Fondazione “Ezio Franceschini”, diretta da Claudio Leonardi. dal 1995 al 1996 è responsabile scientifico dell’Osservatorio di Comunicazione Multimediale della Regione Toscana, attivo presso l’Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro. 1997-1999 è membro del Comitato direttivo del Ce.S.I.T., il centro di calcolo dell’Università di Firenze. Dal 1997 e per circa un anno è responsabile scientifico del ”Laboratorio di comunicazione multimediale” della COOP-ToscanaLazio. Collabora anche con il gruppo Cecchi Gori, nel 1997 in veste di direttore del progetto sperimentale per la catalogazione dell'archivio Locchi di Firenze nel quale il gruppo Cecchi Gori e kodak erano sponsor e l'anno successivo è ideatore della ristrutturazione multimediale del gruppo Cecchi Gori: in particolare ha collaborato al progetto Checchi Gori multimedia editore. Dal 1999 al 2001 in veste di direttore scientifico e di regista multimediale, dirige vari gruppi di ricerca quali:
 +
1. Manzoni Multimedia: finanziato dal Centro Studi Manzoniani di Milano e dalla CARIPLO;
 +
2. Il dizionario della multimedialità: in uscita, presso Apogeo, per la primavera 2001 diretto e ideato da Toschi in collaborazione con vari autori già sotto contratto,
 +
3. Atlante geografico della letteratura italiana (Laterza editore).
 +
Nel 1999 ha fondato la scuola per “Registi di produzione multimediale” (Provincia di Firenze – ente finanziatore – Università di Firenze, Mediateca Regionale Toscana, Istituto “A.Volta”, Scuola Superiore di Tecnologie Industriali di Firenze, C.R.A.I.A.T.) 2001-2002 coordina la sperimentazione Media e linguaggi presso il comune di Pontassieve (sistema di comunicazione integrato in collaborazione con Microsoft, Yahoo, Wind, Nokia). Dal 2001 al 2004 entra a far parte dello staff del Presidente della Provincia di Firenze, Michele Gesualdi, in veste di esperto di strategia di comunicazione e in collaborazione con la regione toscana coordina il progetto "comunicare sicurezza". 
 +
Dal 2001 al 2004 è docente di “Editoria multimediale” presso il corso di laurea, “Media e giornalismo”, facoltà di Scienze politiche, Università di Firenze.
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
 +
 
  
  

Revisione 17:54, 22 Mag 2013

Toschi Luca

Contents [hide]

   1 Cognome Nome:
   2 Biografia:
   3 Sito web:
   4 Poetica:
   5 Opere:
   6 Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
   7 File multimediali:
   8 Augmented reality:
   9 Bibliografia:
   10 Webliografia


Biografia: Luca Toschi nasce a Firenze nel 1952. Dopo aver fraquentato la scuola Città Pestalozzi nel quartiera di Santa Croce a Firenze e il liceo Classico Michelangelo, dal settembre 1972 comincia il lavoro di ricercatore e docente presso L'University of California di Los Angeles (UCLA), nel periodo storico dell'avvenuta di internet sulla scena mondiale. Nel 1975 si laurea in Filologia Italiana alla facoltà di lettere e filosofia all'università degli studi di Firenze. Luca Toschi ha tenuto corsi e seminari soprattutto negli Stati Uniti ma anche in Europa. Dal 1985 è Former Fellow presso la Harvard University, Center for italian Renaissance Studies in Cambridge, Massachussetts e per un periodo di circa sette anni è stato docente presso L'University of Connecticut (UCONN) una delle principali università di ricerca Americane; Ma ha collaborato anche con altre importanti università statunitensi come la Yale University, stanford University, University of New York, Brown University etc. Dal 1986 e per circa sedici anni, è professore all'Università degli studi di Firenze, di Teoria e tecnica della comunicazione generativa, e su seguiranno negli anni... Ha collaborato negli anni con molte istituzioni, organizzazioni e aziende sia private che pubbliche, come autore, fondatore, direttore o responsabile scientifico sul tema comunicativo. Numerose sono le collaborazioni che Luca Toschi ha tenuto con la Mediateca Regionale Toscana; nel 1992 è cofondatore del Master (RAI),Mediateca Regionale Toscana, Università degli studi di Firenze, di cui è membro del comitato scientifico. Nel 1997 collabora con la stessa sul fronte dell alfabetizzazione multimediale nella scuola, dalle elementari alle medie superiori, promuovendo corsi e convegni; e nello stesso anno è consulente scientifico per i new media. Collabora nel campo dell'editoria, dal 1992-1994 è direttore editoriale della casa editrice Edizioni Cultura della Pace. Dal 1993-2004 ha scritto e scrive per varie riviste, fra le quali “IF - Rivista della Fondazione IBM- Italia”. Dopo avere collaborato con “la Repubblica” , dal 1993 collabora con "Il Sole-24 Ore" per le sezioni “Comunicazione” e “Cultura digitale”. È opinionista del mensile “Campus” del gruppo Class, di cui ispira la linea editoriale per la parte relativa alla comunicazione multimediale e su cui tiene una rubrica fissa in “Multimedia World”. Dal 1993 al 1998 collabora come membro del comitato scientifico alla preparazione di sei convegni internazionali sul rapporto fra testo digitale e storia della scrittura e della comunicazione (i relativi atti sono stati pubblicati dal “Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo”: Toschi ha sempre partecipato o in veste di relatore o di moderatore). Dal 1993 al 1996 collabora con la Fondazione IBM-Italia e con la Fondazione “Ezio Franceschini”, diretta da Claudio Leonardi. dal 1995 al 1996 è responsabile scientifico dell’Osservatorio di Comunicazione Multimediale della Regione Toscana, attivo presso l’Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro. 1997-1999 è membro del Comitato direttivo del Ce.S.I.T., il centro di calcolo dell’Università di Firenze. Dal 1997 e per circa un anno è responsabile scientifico del ”Laboratorio di comunicazione multimediale” della COOP-ToscanaLazio. Collabora anche con il gruppo Cecchi Gori, nel 1997 in veste di direttore del progetto sperimentale per la catalogazione dell'archivio Locchi di Firenze nel quale il gruppo Cecchi Gori e kodak erano sponsor e l'anno successivo è ideatore della ristrutturazione multimediale del gruppo Cecchi Gori: in particolare ha collaborato al progetto Checchi Gori multimedia editore. Dal 1999 al 2001 in veste di direttore scientifico e di regista multimediale, dirige vari gruppi di ricerca quali: 1. Manzoni Multimedia: finanziato dal Centro Studi Manzoniani di Milano e dalla CARIPLO; 2. Il dizionario della multimedialità: in uscita, presso Apogeo, per la primavera 2001 diretto e ideato da Toschi in collaborazione con vari autori già sotto contratto, 3. Atlante geografico della letteratura italiana (Laterza editore). Nel 1999 ha fondato la scuola per “Registi di produzione multimediale” (Provincia di Firenze – ente finanziatore – Università di Firenze, Mediateca Regionale Toscana, Istituto “A.Volta”, Scuola Superiore di Tecnologie Industriali di Firenze, C.R.A.I.A.T.) 2001-2002 coordina la sperimentazione Media e linguaggi presso il comune di Pontassieve (sistema di comunicazione integrato in collaborazione con Microsoft, Yahoo, Wind, Nokia). Dal 2001 al 2004 entra a far parte dello staff del Presidente della Provincia di Firenze, Michele Gesualdi, in veste di esperto di strategia di comunicazione e in collaborazione con la regione toscana coordina il progetto "comunicare sicurezza". Dal 2001 al 2004 è docente di “Editoria multimediale” presso il corso di laurea, “Media e giornalismo”, facoltà di Scienze politiche, Università di Firenze.











Sito web: Poetica: Opere:

File multimediali:

Video:


Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality Bibliografia: Webliografia: