Discussioni utente:Elisa cerofolini: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
<br>Alberto Del Bimbo  è professore ordinario di Ingegneria Informatica presso l'Università di Firenze, Italia .
+
<br>[[Alberto Del Bimbo]]''Italic text''
<br> E’ stato  Direttore del Dipartimento di Sistemi e Informatica  nel periodo 1997-2000,  vice Rettore per la Ricerca e  
+
 
<br>l'Innovazione trasferimento dell'Università degli Studi di Firenze  dal 2000 al 2006.<br>
+
 
<br> Attualmente è il Presidente della Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione che istituito dall'Università di Firenze <br>insieme alle istituzioni locali dell'Area Metropolitana . Egli è anche il direttore del Media Integration and Communication <br>Center of Excellence e il direttore del Master in Multimedia dell'Università di Firenze.<br>
+
<br>Direttore Master Multimedia Content Design
<br>I suoi interessi scientifici sono Pattern Recognition , Immagine e Video Analysis , Multimedia Information Retrieval e <br>interazione naturale Human Computer . Ha pubblicato oltre 250 pubblicazioni in alcune delle riviste scientifiche più <br>illustri e conferenze internazionali. Dal 1996 al 2000 è stato Presidente della IAPR italiano Capitolo , e dal 1998 al <br>2000, gli at Large del Consiglio di pubblicazione IEEE.<br>
+
<br>Alberto Del Bimbo  è professore ordinario di Ingegneria Informatica presso l'Università di Firenze . E’ stato  Direttore <br>del Dipartimento di Sistemi e Informatica  nel periodo 1997-2000,  vice Rettore per la Ricerca e l'Innovazione <br>trasferimento dell'Università degli Studi di Firenze  dal 2000 al 2006.
<br> Era il presidente generale della IAPR ICIAP'97 , la Conferenza internazionale sulla immagine analisi ed elaborazione , <br>IEEE ICMCS'99 , la Conferenza internazionale sulla Multimedia Informatica e Sistemi , AVIVDiLib'05 il Workshop <br>Internazionale sul contenuto audio - visivo e Information Visualization , VMDL07 il workshop internazionale sulla visive e <br>multimediali biblioteche digitali , IEEE ISM2008 , il Simposio Internazionale sulla Multimedia e Program Co- Chair di ACM <br>Multimedia 2008.<br>  
+
<br>Attualmente è il Presidente della Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione che istituito dall'Università di Firenze <br>insieme alle istituzioni locali dell'Area Metropolitana . Egli è anche il direttore del Media Integration and Communication <br>Center of Excellence e il direttore del Master in Multimedia dell'Università di Firenze.
<br>Lui è il generale copresidente ACM Multimedia 2010, ACM ICMR 2011, la Conferenza internazionale sulla Multimedia Retrieval <br>e ECCV 2012, la Conferenza europea sulla Computer Vision . Egli è IAPR Fellow e Associate Editor di strumenti multimediali <br>e applicazioni , Pattern Analysis and Applications , Journal of linguaggi di sviluppo Visual and Computing e International <br>Journal of Elaborazione immagini e video , ed è stato Associate Editor della Pattern Recognition , IEEE Transactions on <br>Multimedia e IEEE Transactions on Motivo AFacoltà di Ingegneria.<br>
+
<br>I suoi interessi scientifici sono Pattern Recognition , Immagine e Video Analysis , Multimedia Information Retrieval e <br>interazione naturale Human Computer . Ha pubblicato oltre 250 pubblicazioni in alcune delle riviste scientifiche più <br>illustri ed ha partecipato ad altrettanti conferenze internazionali.  
<br> Descrizione del Corso : Il maestro SI propone di Formare Esperti Nella Progettazione e Realizzazione di interfacce <br>grafiche per siti web, Installazioni interattive ed applicazioni ( Indirizzo " Graphic Design " ) , Nella Progettazione e <br>Sviluppo di Applicazioni Internet , scrivania e Installazioni interattive ( Indirizzo "Programmazione " ) , Nella <br>Progettazione , Produzione e postproduzione di video ( indirizzo " editing e compositing video " ) , Nella Progettazione <br>Realizzazione ed animazione di Modelli 3d ed effetti speciali ( indirizzo " 3D ed effetti speciali " ) .<br>
+
<br> Il master si propone di formare esperti nella progettazione e realizzazione di interfacce grafiche per siti web, <br>installazioni interattive ed applicazioni ( Indirizzo " Graphic Design " ) , nella progettazione e sviluppo di applicazioni <br>Internet , scrivania e installazioni interattive ( Indirizzo "Programmazione " ) , nella progettazione , produzione e <br>postproduzione di video ( indirizzo " editing e compositing video ")  , nella progettazione
<br>CFU : 60
+
<br>realizzazione ed animazione di modelli 3d ed effetti speciali  ( indirizzo " 3D ed effetti speciali " ) .
<br>Coordinatore del Master : Prof. Alberto Del Bimbo
+
<br>Lo stesso professore spiega:
<br>Sede del Corso : RAI , SEDE Regionale Toscana , Largo De Gasperi 1 , Firenze
+
<br> Il Master in Multimedia è nato nell’anno accademico 1998/1999 per iniziativa dell’Università degli Studi di Firenze in <br>collaborazione con RAI Radiotelevisione Italiana, che ne ospita la sede operativa, e Mediateca Regionale Toscana.
<br>Durata delle Attività didattiche : 12 Mesi
+
<br>Nell’anno accademico 2001/2002 è stato riconosciuto come Master universitario di primo livello.
<br>Inizio del corso : 14 febbraio 2013
+
<br>Si tratta di un corso Master di perfezionamento all’avanguardia per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sul <br>mondo del Multimedia ed è caratterizzato da due orientamenti specialistici a forte connotazione progettuale per:
<br>Decreto istitutivo ( pdf ) - Proroga Scadenze ( pdf )
+
<br>• gli ambienti multimediali ed interattivi
<br>Ammissione : Scadenza 24 dicembre 2012 - Prorogata al 10 gennaio 2013
+
<br>la post-produzione video.
<br>Iscrizione : Scadenza 24 gennaio 2013 - Prorogata al 4 febbraio 2013
+
<br>Il Master in Multimedia offre la possibilità di approfondire tematiche relative alle nuove tecnologie ed acquisire un <br>bagaglio di competenze che consenta di affrontare problematiche di attualità e faciliti un adeguato inserimento aziendale.
<br>Il link al sito del Polo Biomedico e Tecnologico
+
<br>Il Master in Multimedia Content Design si pone, in primo luogo, l’obiettivo di presentare ai frequentanti un’offerta <br>formativa di alta qualità, che non può prescindere dall’elevato profilo professionale dei docenti, figure di rilievo del <br>mondo universitario ed aziendale.
<br>Il corso non ATTIVATO Sarà, qualora le Iscrizioni Siano Inferiori a 20
+
<br>Dal punto di vista dei programmi e dei contenuti, il Master dà agli studenti una visione più ampia delle materie, indica <br>quali sono le strategie e gli strumenti migliori da utilizzare e permette un confronto fra persone che hanno bagagli <br>culturali estremamente differenziati grazie all’impostazione collaborativa dei corsi ed all’apertura a tutti i corsi di <br>laurea.
<br>Quota di iscrizione : € 7000
+
<br>Costante è il supporto di tutor e docenti e molto valida la quantità e qualità di strumenti e materiali messi a <br>disposizione.
 +
<br>Infine, il periodo di stage, che gli studenti effettuano alla fine dei corsi in note azienda dell’information technology, <br>rappresenta il culmine dell’attività formativa consentendo loro di entrare a far parte di un vero gruppo di lavoro. R: Il <br>Master si tiene costantemente aggiornato sui nuovi software e le nuove tecnologie relative al multimedia. Per quanto <br>riguarda Internet in particolare si porrà attenzione, quest’anno, al cosiddetto Web 2.0 caratterizzato da contenuti <br>semantici e indipendenti dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati, nel contesto di una nuova filosofia <br>all’insegna della collaborazione.
 +
<br>Inoltre si è cercato di allargare l’orizzonte dell’interdisciplinarietà che sta prendendo sempre più campo nelle nuove <br>tecnologie, approfondendo le implicazioni giuridiche e psicologiche connesse alla produzione multimediale. Per questo sono <br>stati introdotti i nuovi corsi sul Diritto del web e sull’Interaction design che s’incentra sull’analisi dell’interazione <br>tra l’utilizzatore e le funzionalità del prodotto / servizio.
 +
<br>L’obiettivo primario del Master è formare figure professionali che abbiano una solida base di competenze e che siano in <br>grado di ottenere performance elevate nella realizzazione, implementazione e gestione delle strategie tecnologiche.
 +
<br>Per questo durante il corso di studi, oltre alla didattica prettamente tecnica, particolare attenzione è rivolta, <br>quest’anno, a creare una perfetta sinergia fra persone, conoscenze e tecnologie, essenziale per qualsivoglia azienda ed in <br>qualunque realtà lavorativa in cui gli studenti andranno ad operare.
 +
<br>Altro punto fondamentale è la distinzione dei due percorsi di specializzazione che costituiscono il Master:
 +
<br>• l’orientamento Interactive Environments per la formazione di esperti nella progettazione e realizzazione di soluzioni <br>multimediali on-line e off-line
 +
<br>•l’orientamento "Video Post-Production" per la formazione di esperti nella progettazione e realizzazione di animazioni e <br>video digitale, modellazione grafica 3D ed effetti speciali.
 +
 
 +
<br>Tale specificità degli indirizzi, importante dal punto di vista professionalizzante, non trascura però una visione globale <br>delle problematiche in sintonia con il moderno concetto di empowerment, in quanto le capacità dei singoli acquistano valore <br>solo se riescono ad interagire con le conoscenze e le capacità altrui.

Revisione 23:39, 3 Giu 2014


Alberto Del BimboItalic text



Direttore Master Multimedia Content Design
Alberto Del Bimbo è professore ordinario di Ingegneria Informatica presso l'Università di Firenze . E’ stato Direttore
del Dipartimento di Sistemi e Informatica nel periodo 1997-2000, vice Rettore per la Ricerca e l'Innovazione
trasferimento dell'Università degli Studi di Firenze dal 2000 al 2006.
Attualmente è il Presidente della Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione che istituito dall'Università di Firenze
insieme alle istituzioni locali dell'Area Metropolitana . Egli è anche il direttore del Media Integration and Communication
Center of Excellence e il direttore del Master in Multimedia dell'Università di Firenze.
I suoi interessi scientifici sono Pattern Recognition , Immagine e Video Analysis , Multimedia Information Retrieval e
interazione naturale Human Computer . Ha pubblicato oltre 250 pubblicazioni in alcune delle riviste scientifiche più
illustri ed ha partecipato ad altrettanti conferenze internazionali.
Il master si propone di formare esperti nella progettazione e realizzazione di interfacce grafiche per siti web,
installazioni interattive ed applicazioni ( Indirizzo " Graphic Design " ) , nella progettazione e sviluppo di applicazioni
Internet , scrivania e installazioni interattive ( Indirizzo "Programmazione " ) , nella progettazione , produzione e
postproduzione di video ( indirizzo " editing e compositing video ") , nella progettazione
realizzazione ed animazione di modelli 3d ed effetti speciali ( indirizzo " 3D ed effetti speciali " ) .
Lo stesso professore spiega:
Il Master in Multimedia è nato nell’anno accademico 1998/1999 per iniziativa dell’Università degli Studi di Firenze in
collaborazione con RAI Radiotelevisione Italiana, che ne ospita la sede operativa, e Mediateca Regionale Toscana.
Nell’anno accademico 2001/2002 è stato riconosciuto come Master universitario di primo livello.
Si tratta di un corso Master di perfezionamento all’avanguardia per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sul
mondo del Multimedia ed è caratterizzato da due orientamenti specialistici a forte connotazione progettuale per:
• gli ambienti multimediali ed interattivi
• la post-produzione video.
Il Master in Multimedia offre la possibilità di approfondire tematiche relative alle nuove tecnologie ed acquisire un
bagaglio di competenze che consenta di affrontare problematiche di attualità e faciliti un adeguato inserimento aziendale.
Il Master in Multimedia Content Design si pone, in primo luogo, l’obiettivo di presentare ai frequentanti un’offerta
formativa di alta qualità, che non può prescindere dall’elevato profilo professionale dei docenti, figure di rilievo del
mondo universitario ed aziendale.
Dal punto di vista dei programmi e dei contenuti, il Master dà agli studenti una visione più ampia delle materie, indica
quali sono le strategie e gli strumenti migliori da utilizzare e permette un confronto fra persone che hanno bagagli
culturali estremamente differenziati grazie all’impostazione collaborativa dei corsi ed all’apertura a tutti i corsi di
laurea.
Costante è il supporto di tutor e docenti e molto valida la quantità e qualità di strumenti e materiali messi a
disposizione.
Infine, il periodo di stage, che gli studenti effettuano alla fine dei corsi in note azienda dell’information technology,
rappresenta il culmine dell’attività formativa consentendo loro di entrare a far parte di un vero gruppo di lavoro. R: Il
Master si tiene costantemente aggiornato sui nuovi software e le nuove tecnologie relative al multimedia. Per quanto
riguarda Internet in particolare si porrà attenzione, quest’anno, al cosiddetto Web 2.0 caratterizzato da contenuti
semantici e indipendenti dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati, nel contesto di una nuova filosofia
all’insegna della collaborazione.
Inoltre si è cercato di allargare l’orizzonte dell’interdisciplinarietà che sta prendendo sempre più campo nelle nuove
tecnologie, approfondendo le implicazioni giuridiche e psicologiche connesse alla produzione multimediale. Per questo sono
stati introdotti i nuovi corsi sul Diritto del web e sull’Interaction design che s’incentra sull’analisi dell’interazione
tra l’utilizzatore e le funzionalità del prodotto / servizio.
L’obiettivo primario del Master è formare figure professionali che abbiano una solida base di competenze e che siano in
grado di ottenere performance elevate nella realizzazione, implementazione e gestione delle strategie tecnologiche.
Per questo durante il corso di studi, oltre alla didattica prettamente tecnica, particolare attenzione è rivolta,
quest’anno, a creare una perfetta sinergia fra persone, conoscenze e tecnologie, essenziale per qualsivoglia azienda ed in
qualunque realtà lavorativa in cui gli studenti andranno ad operare.
Altro punto fondamentale è la distinzione dei due percorsi di specializzazione che costituiscono il Master:
• l’orientamento Interactive Environments per la formazione di esperti nella progettazione e realizzazione di soluzioni
multimediali on-line e off-line
•l’orientamento "Video Post-Production" per la formazione di esperti nella progettazione e realizzazione di animazioni e
video digitale, modellazione grafica 3D ed effetti speciali.


Tale specificità degli indirizzi, importante dal punto di vista professionalizzante, non trascura però una visione globale
delle problematiche in sintonia con il moderno concetto di empowerment, in quanto le capacità dei singoli acquistano valore
solo se riescono ad interagire con le conoscenze e le capacità altrui.