Discussioni utente:Elisa cerofolini: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Pagina svuotata)
 
Riga 1: Riga 1:
<br>[[Alberto Del Bimbo]]''Italic text''
 
  
 
<br>Direttore Master Multimedia Content Design
 
<br>Alberto Del Bimbo  è professore ordinario di Ingegneria Informatica presso l'Università di Firenze . E’ stato  Direttore <br>del Dipartimento di Sistemi e Informatica  nel periodo 1997-2000,  vice Rettore per la Ricerca e l'Innovazione <br>trasferimento dell'Università degli Studi di Firenze  dal 2000 al 2006.
 
<br>Attualmente è il Presidente della Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione che istituito dall'Università di Firenze <br>insieme alle istituzioni locali dell'Area Metropolitana . Egli è anche il direttore del Media Integration and Communication <br>Center of Excellence e il direttore del Master in Multimedia dell'Università di Firenze.
 
<br>I suoi interessi scientifici sono Pattern Recognition , Immagine e Video Analysis , Multimedia Information Retrieval e <br>interazione naturale Human Computer . Ha pubblicato oltre 250 pubblicazioni in alcune delle riviste scientifiche più <br>illustri ed ha partecipato ad altrettanti conferenze internazionali.
 
<br> Il master si propone di formare esperti nella progettazione e realizzazione di interfacce grafiche per siti web, <br>installazioni interattive ed applicazioni ( Indirizzo " Graphic Design " ) , nella progettazione e sviluppo di applicazioni <br>Internet , scrivania e installazioni interattive ( Indirizzo "Programmazione " ) , nella progettazione , produzione e <br>postproduzione di video ( indirizzo " editing e compositing video ")  , nella progettazione
 
<br>realizzazione ed animazione di modelli 3d ed effetti speciali  ( indirizzo " 3D ed effetti speciali " ) .
 
<br>Lo stesso professore spiega:
 
<br> Il Master in Multimedia è nato nell’anno accademico 1998/1999 per iniziativa dell’Università degli Studi di Firenze in <br>collaborazione con RAI Radiotelevisione Italiana, che ne ospita la sede operativa, e Mediateca Regionale Toscana.
 
<br>Nell’anno accademico 2001/2002 è stato riconosciuto come Master universitario di primo livello.
 
<br>Si tratta di un corso Master di perfezionamento all’avanguardia per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze sul <br>mondo del Multimedia ed è caratterizzato da due orientamenti specialistici a forte connotazione progettuale per:
 
<br>• gli ambienti multimediali ed interattivi
 
<br>• la post-produzione video.
 
<br>Il Master in Multimedia offre la possibilità di approfondire tematiche relative alle nuove tecnologie ed acquisire un <br>bagaglio di competenze che consenta di affrontare problematiche di attualità e faciliti un adeguato inserimento aziendale.
 
<br>Il Master in Multimedia Content Design si pone, in primo luogo, l’obiettivo di presentare ai frequentanti un’offerta <br>formativa di alta qualità, che non può prescindere dall’elevato profilo professionale dei docenti, figure di rilievo del <br>mondo universitario ed aziendale.
 
<br>Dal punto di vista dei programmi e dei contenuti, il Master dà agli studenti una visione più ampia delle materie, indica <br>quali sono le strategie e gli strumenti migliori da utilizzare e permette un confronto fra persone che hanno bagagli <br>culturali estremamente differenziati grazie all’impostazione collaborativa dei corsi ed all’apertura a tutti i corsi di <br>laurea.
 
<br>Costante è il supporto di tutor e docenti e molto valida la quantità e qualità di strumenti e materiali messi a <br>disposizione.
 
<br>Infine, il periodo di stage, che gli studenti effettuano alla fine dei corsi in note azienda dell’information technology, <br>rappresenta il culmine dell’attività formativa consentendo loro di entrare a far parte di un vero gruppo di lavoro. R: Il <br>Master si tiene costantemente aggiornato sui nuovi software e le nuove tecnologie relative al multimedia. Per quanto <br>riguarda Internet in particolare si porrà attenzione, quest’anno, al cosiddetto Web 2.0 caratterizzato da contenuti <br>semantici e indipendenti dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati, nel contesto di una nuova filosofia <br>all’insegna della collaborazione.
 
<br>Inoltre si è cercato di allargare l’orizzonte dell’interdisciplinarietà che sta prendendo sempre più campo nelle nuove <br>tecnologie, approfondendo le implicazioni giuridiche e psicologiche connesse alla produzione multimediale. Per questo sono <br>stati introdotti i nuovi corsi sul Diritto del web e sull’Interaction design che s’incentra sull’analisi dell’interazione <br>tra l’utilizzatore e le funzionalità del prodotto / servizio.
 
<br>L’obiettivo primario del Master è formare figure professionali che abbiano una solida base di competenze e che siano in <br>grado di ottenere performance elevate nella realizzazione, implementazione e gestione delle strategie tecnologiche.
 
<br>Per questo durante il corso di studi, oltre alla didattica prettamente tecnica, particolare attenzione è rivolta, <br>quest’anno, a creare una perfetta sinergia fra persone, conoscenze e tecnologie, essenziale per qualsivoglia azienda ed in <br>qualunque realtà lavorativa in cui gli studenti andranno ad operare.
 
<br>Altro punto fondamentale è la distinzione dei due percorsi di specializzazione che costituiscono il Master:
 
<br>• l’orientamento Interactive Environments per la formazione di esperti nella progettazione e realizzazione di soluzioni <br>multimediali on-line e off-line
 
<br>•l’orientamento "Video Post-Production" per la formazione di esperti nella progettazione e realizzazione di animazioni e <br>video digitale, modellazione grafica 3D ed effetti speciali.
 
 
<br>Tale specificità degli indirizzi, importante dal punto di vista professionalizzante, non trascura però una visione globale <br>delle problematiche in sintonia con il moderno concetto di empowerment, in quanto le capacità dei singoli acquistano valore <br>solo se riescono ad interagire con le conoscenze e le capacità altrui.
 

Versione attuale delle 14:38, 4 Giu 2014