Discussione:Abraham Clet

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Abraham Clet

Artista Francese attivo in Italia dagli anni 90'. Pittore e scultore, focalizza il suo interesse nella realizzazione d'interventi urbani.

Biografia:

Anaclet Abraham, 2 ottobre 1966, francese di nascita è figlio dello scrittore Jean Pierre.
Dopo gli studi artistici, incomincia ben presto ad esporre in varie gallerie, lavora per commissioni romane parigine e britanniche. Si trasferisce a Roma, nel 2005 a Firenze dove vive ancora oggi. Il successo acquisito lo porterà ad occuparsi di collezionisti privati tra Parigi e New York. Attualmente vive nel capoluogo Toscano dove ha stabilito il suo studio e i suoi legami.

Sito web:

Poetica:

Artista a tutto tondo, dedica e impianta la propria arte sulla realizzazione d'interventi urbani, agisce direttamente sulla segnaletica stradale applicando stikers, (facilmente removibili),cambia aspetto ai comuni cartelli indicatori, stravolgendone letteralmente quello che è il proprio significato, "scombussolando" l'ordine stradale. Nei suoi personaggi evidenzia l'esplicita forma di censura, risulta provocatorio. Aggiunge un nuovo significato, una nuova lettura alla segnaletica: basilare, univoca, fine a se stessa senza personalità. Nel 2011 installa su uno sperone del "Ponte alle Grazie" a Firenze, il suo tipico "piccolo uomo nero". La scultura rappresenta un un uomo comune in movimento, questo è stato voluto poichè tutti potessero beneficiare dell'arte. Attivo in oltre 30 città europee, riscuote successi, spesso bersaglio di critiche e sanzioni da parte della legge, Abraham non si nasconde e continua con la sua arte.


Opere:

immagine allineata a destra

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Conta esposizioni in svariate gallerie romane, parigine e britanniche. Galleria Studio 99 Gallery, Roma, Le Marais a Parigi, Galerie Armel a Nantes. Espone in varie istituzioni culturali, nel 2008 partecipa inoltre alla mostra collettiva "Fuori Luogo" organizzata dalla Società Chiessi e Fedi a Palazzo Strozzi, nel 2009 a Teatro della Pergola, (dove ha ottenuto il record di vendite), e nel 2010 presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici-Riccardi. Lavora sopratutto in Toscana nello specifico Firenze. Nel 2012 prende parte alla conferenza annuale di TED, dove i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni. Anche Abraham viene chiamato e partecipa a TEDxBologna.



File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:


Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: