Corso Web Editor 2006 - Soggetto

Tratto da EduEDA
Versione del 7 Apr 2006 alle 15:26 di Tommaso (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Soggetto del progetto di sito:

Arte delle reti

- data realizzazione: 8 aprile 2006;

- committente: Casa editrice Giunti;

- sviluppatori: studentesse corso di web editor 2006, organizzato da Ifoa;


Tema

Il tema da trattare è relativo all’Arte delle reti; partendo dall’analisi storica si analizzeranno i precursori di tale forma d’arte che ci consentiranno di percorrere le fasi evolutive della net art fino ai giorni nostri, (con particolare riferimento agli anni ‘80 e ’90). Per avere un quadro completo del percorso storico ci soffermeremo sugli artisti, le opere, le varie forme e generi d’arte. Nel sito verranno presentate le problematiche connesse a questa nuova forma d’arte: come cambia l’idea di autore dalla tradizione classica (ad es. concetto di spazio, tempo).

Messaggio

L’artista nella prospettiva della net art come arte, partecipa al cambiamento e interagisce in una collaborazione attiva e continua con tutte le figure che ne prendono parte. Riuscire a creare una relazione fra i popoli è arte di per sé. Si è arrivati a questo concetto come evoluzione naturale di un processo millenario che mette in evidenza l’aspetto collettivo dell’arte come forma di fratellanza e uguaglianza fra i popoli. L’opera d’arte non è solo un oggetto tangibile, ma è anche la creazione di relazioni.

Obiettivo

L’obiettivo primario da conseguire con il sito è quello della divulgazione, che deve essere la più ampia possibile, non limitata ai soli addetti ai lavori ma che riesca a coinvolgere anche le masse, compresi gli adolescenti. La conoscenza della net art e della sua filosofia permetterà ai visitatori di comprendere perchè questa viene considerata una vera forma d’arte, soddisfacendo così l’obiettivo secondario del sito che si propone di legittimare l’entrata della net art nella storia dell’arte. Tenendo presente il messaggio della net art si coinvolgerà l’utente in modo dinamico per farlo avvicinare all’ideologia e per arrivare ad una condivisione di essa. Si può creare una mailing list per informare l’utente su novità ed eventi e un forum per instaurare temi di discussione. Si propone inoltre ai visitatori una partecipazione attiva all’evoluzione del sito e delle sue tematiche proponendogli l’ invio di materiali da mettere in condivisione con gli altri.

Target

Il sito si rivolge ad un pubblico molto vasto che comprende adolescenti, adulti e anziani.

Stile

Lo stile deve essere autorevole, paragonabile ad un sito istituzionale. Il suo carattere divulgativo deve essere simile ad una rivista specializzata in arte al fine di favorire una diffusione di massa.

Uso

Considerando il carattere divulgativo del sito, questo potrebbe essere usato prevalentemente in contesti scolastici o comunque formativi. Tenendo conto dell’eventualità che non tutti gli utenti usufruiscano di tecnologie avanzate verranno create pagine che siano leggibili dalla gran parte dei computer. Per arrivare a questa soluzione abbiamo deciso di non utilizzare filmati dando spazio alle immagini che cercheremo di rendere più leggere con l’ausilio di icone che con un semplice click colleghino ad altre pagine. Sempre con l’intento di rendere il sito il più fruibile possibile abbiamo pensato di associare alle immagini un testo descrittivo in modo che i software per non vedenti riescano a leggerle; la dimensione della pagina sarà ottimizzata per essere leggibile da qualsiasi monitor.

Pesi

Gli aspetti tematici che verranno trattati in particolar modo sono quelli inerenti l'aspetto storico dell'Arte delle reti, sottolinendo lo sviluppo storico e l'evoluzione che nel tempo ha avuto; Come seguendo un certo percorso l'arte delle reti è assurta alla definizione di arte, e riconosciuta come tale. Rilievo importante verrà attribuito alla sezione introduttiva più importante rispetto alle altre.

interfaccia

Gli elementi che caratterizzeranno il sito sono rappresentati nel logo, pensato come atomo e collocato in alto a sinistra di tutte le pagine.L’atomo è il logo del sito Arte delle reti ed è collocato in alto a sinistra di tutte le pagine. Esso assume un ruolo molto importante: raffigura la materia e la non materia e racchiude in sé le tre caratteristiche principali del sito: cooperazione, immaterialità e trasformazione. Il sito deve dare all’ utente l’idea della coesione tra l’arte e la macchina che viene rappresentata attraverso il codice binario e quindi i numeri; le orbite intorno al nucleo sono così composte da numeri e vari oggetti: pennelli, libri, quadri, immagini degli autori, scalpelli, orologio e libreria che vogliono richiamare il processo di trasformazione dell’arte e della cultura durante l’evoluzione dai vecchi ai nuovi media della comunicazione. Ogni volta che si accede ad una sezione diversa dalla home, l’oggetto che rappresenta la pagina in cui siamo viene messo in risalto al centro dell’orbita. Le sezioni principali sono: storia, generi, autori, opere, glossari, mailing list e forum. L’ immagine che verrà messa in risalto in ogni sezione sarà rispettivamente: un orologio, una libreria, una foto, un quadro e un dizionario.