Utente:Claudio fontana

Tratto da EduEDA
Versione del 9 Feb 2005 alle 19:19 di Claudio fontana (Discussione | contributi) (Sintesi dell’articolo di A. Broeckmann,)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Sintesi dell’articolo di A. Broeckmann, Are you Online? Presence and Participation in Network Art, giugno 1998



L’attivista Andreas Browkermann, esperto dei linguaggi della rete e delle comunicazioni digitali, oggi attuale direttore artistico della Trasmediale (festival d’arte di Berlino), in questo scritto tratta la tematica della Net. Art, il rapporto dell’arte con la Rete telematica (Network).


Un altro aspetto molto importante che B. evidenzia è il problema di come introdurre e presentare la Net Art e di come articolare presenza e partecipazione online: le diverse esperienze possono essere collegate in Rete e possono essere rappresentate in spazi reali e spazi mediati senza separazione, il tutto può così svilupparsi in modo unitario e topologicamente mutevole. La progettazione della tipologia dell’interfaccia diviene importantissima, un punto di mediazione fondamentale. Le esperienze mediate e le esperienze reali si intersecano ed anche il pubblico, divenendo parte attiva del processo creativo artistico, si trasforma e si adegua alle nuove forme di rappresentazione e fruizione della Net. Art.