Discussione:Capalbo Vincenzo

Tratto da EduEDA
Versione del 24 Gen 2014 alle 20:39 di Marco Colella (Discussione | contributi) (Annullata la modifica 76714 di Marco Colella (discussione))

Jump to: navigation, search

Cabalbo Vincenzo è un architetto e designer impegnato nella realizzazione di video sull'architettura digitale applicata ai Beni Culturali.

Foto di Vincenzo Capalbo

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Capalbo Vincenzo/ designer/ architetto/Art Media Studio

Biografia:

Vincenzo Capalbo nasce ad Acri nel 1965 e si è laureato in Architettura presso l'Università di Firenze nel 1993, città dove vive e lavora tutt'ora. Oltre alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze, si occupa di architettura digitale applicata ai Beni Culturali, con particolare attenzione alle ricostruzioni virtuali di architetture e monumenti scomparsi o mai costruiti. E’ stato il direttore di importanti filmati e documentari mostrati durante le grandi manifestazioni culturali e l’ideatore e curatore di una serie di installazioni video collaborando con artisti contemporanei come Robert Morris, Jannie Kuonellis e Daniele Lombardi. Nel 1999 presso la Sala delle Reali Poste degli Uffizzi di Firenze è stato il curatore della mostra “The Futurist Metropolis” e il creatore di un video premiato che ha debuttato in tre festival di documentari d'arte. Nel 2001 ha fondato l' Art Media Studio di Marilena Bertozzi dove con l’aiuto di nuove tecnologie e nuove tecniche di computer grafica ha portato avanti una serie di video centrati sull’arte, pubblicati sul sito web dello studio. Errore nella funzione Cite: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref>