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Christa Sommerer, Laurent Mignonneau  
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Sponsorrizzazione
MTK-IntercommunicationCenter NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata
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Telecommunications Research Lab, Giappone  
 
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==Descrizione:==
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"A-Volve" è un progetto interattivo in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Queste creature virtuali sono i prodotti di una evoluzione gestita dai visitatori. I visitatori disegnando con le dita sullo schermo qualsiasi forma o profilo determinano le evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. La forma è un'espressione di adattamento dentro l'atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le
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creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono così uccisi.
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<br>Le creature reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l' acqua, se il visitatore prova a prenderle esse cercano di scappare, oppure se vengono catturate dal visitatore si fermano. Il visitatore può influenzare l'evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori, se due creature forti s'incontrano possono creare una prole altrettanto potente. La nuova creatura porterà il codice genetico dei genitori, secondo il meccanismo naturale della genetica di Mendel.
  
  
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Il progetto interattivo in tempo reale "A- Volve", in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina.  
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Dove queste creature virtuali sono i prodotti di un evoluzione, comandata dai visitatori. E’ cosÏ che disegnando qualsiasi forma e profilo con le loro dita sullo schermo, i visitatori diventano protagonisti delle evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. 
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La forma Ë un’espressione di adattamento dentro l’atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacit‡ delle creature di muoversi decider‡ la loro adattabilit‡ nella piscina. La creatura con lo stato di fitness pi_ alto vivr‡ piu a lungo e avr‡ la possibilt‡ di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere pi_ energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono uccise.
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Le creature sono interattive con i visitatori, e reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l’acqua. Se il visitatore prova a prenderle, queste cercano di scappare, oppure si fermano se vengono catturate dal visitatore. Il visitatore puÚ influenzare l’ evoluzione di tutte le attivit‡ per esempio proteggendo le vittime dai predatori. Se due creature forti si incontrano, possono creare una prole altrettanto potente. La creatura porta il codice genetico dei genitori. E’ simile al meccanismo naturale della genetica di Mendel. Questi nuovi individui vivranno dentro la piscina, interagiranno con i visitatori e le altre creature. 
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<br>Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti fluidi e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nel senso che nascono in tempo reale attraverso l´interazione tra visitatore e creature esistenti. La quantità di queste forme è illimitata, insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione tra spazio reale dell'acqua con la natura e dello spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale".
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<br>Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma e modificare il disegno in tempo reale. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita attraverso il movimento del nuoto. Ogni creatura è costituita da 400 punti in riferimento alle coordiante cartesiane (x, y, z); le coordinate x y z, la scala di colore, le texture e la velocità di esecuzione del disegno, forniscono un codice genetico completo. Quest'ultimo insieme ai movimenti algoritmici da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma, realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa.
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<br>Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi e, risulterà sensibile al tocco delle mani del visitatore.
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<br>La fitness è definita come l´abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.La fitness è la velocità di movimento delle creature e dipende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina.
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<br>Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e il loro stato dentro la piscina e, di decidere se diventare un predetore o una preda. La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti, di conseguenza le ucciderà per prenderne l'energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia la può anche riprodurre.
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<br>Le creature possono morire in tre diversi modi: per fame se non acquisteranno energia; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato; per morte causata da un predatore.
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<br>Dopo l'accoppiamento viene generata un nuova piccola vita che avrà bisogno di crescere, i suoi genitori vivranno finchè questa nuova creatura non raggiungerà l´età adulta e la difenderanno dai predatori che si avvicinano.
  
  
 
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http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg
  
Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti lisci e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature Ë pre-calcolata, nascono in tempo reale attraverso l’interazione tra visitatore e creature. La quantit‡ di forme delle creature Ë illimitata.
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I visitatori osservando le creature dentro la piscina e influenzando il loro comportamento si identificano con le loro. L´interazione tra i visitatori, avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.  
La connecione vicina dello spazio reale del acqua con la natura e  lo spazio irreale delle creature, creando  un passo ulteriore (dopo la la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia vero tempo".
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<br>"A- Volve" è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale. "A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, rappresenta una connessione tra realtà e virtualità dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature.
Disegnando le forme due dimensionale e profilo di qualsiesi forma con le proprio dite sullo tocco  sensibile schermo, il visitori creanno le creature di tre dimensioni.
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Una specia di redattore  fornisce che lo visitatore poui creare qualsiesi tipo di forma e cambiarla e modificare il disegnio in tempo reale.
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Ogniuna creatura  e costruita da 400 punti vertice (x, y, z) venendo da le forme e linie di profilo di disegno sul tocco schermo di visitatore.
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La x, y, e z verticali, insieme con la scala di colore e grana (decisa da la velocita del disegno) fornisce un codice genetica di un valore totale.
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Questa codice genetica insieme con gli movimenti degli algoritmi, da la possibilita , che ogni creatura noutera e mouvera individualmente diverso, a secondo della sua forma.
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Il algoritmo descrive una funzione l'onda, qualle si comporta come i muscoli di davanti e di dietro.Questa funzione l'onda e depende dalla scala di x e y vertici, tutti punti seguano l" onda e creano una movimento  naturale come una medusa.
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Quando  lo spettatore ha completato il suo disegno, vieni  mandata la creatura nella piscina,e sara immediamente viva. E si mouvera e noutera come una struttura tridimensionale . La creatura dentro la piscina, cerchera cibo, e partner per riprodursi.
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Queste creature sono sensibile allo tocco di mani  dentro l'aqua; si comportano secodo a comportamento di visitatore : il visitatore li puo cacciare, irritare,  e comunicare con l'oro in  tempo reale.Se lo spettatore tocca le creature, le creature evitano lo mano di spettatore e provano di scapare o pure
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a volte tornano per giocare con il visitatore.
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Queste creature, creati da altri visitatori,  o  generate di propri genitori, interagiscano una con altri dentro la piscina,
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Predatore- Vittime:
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:  La fitness Ë definita come l’abilit‡ di acquisire prestazioni in un dato tempo.
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La fitness e la velocit‡ di movimento delle creature depende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacit‡ adattiva differente. La loro fitness decider‡ quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina. Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e stato dentro la piscina, decidendo se diventare un predetore o una preda.
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La creatura con maggiore grado di adattamento prover‡ a cacciare i soggetti e di conseguenza le uccider‡ per prenderne l’energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia lo puÚ riprodurre. Le creature possono morire in tre diverse modi:
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per fame se non acquistano energia non avendo;
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per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato;
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per morte causata da un predatore.
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Accoppiamento: due forme di vita hanno la possibilita di accoppiarsi e creare una nuova forma di vita, trasmettendo il codice genetico dei propri genitori.
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L’infanzia: la nuova vita Ë molto piccola e ha bisogno di crescere. I suoi genitori vivranno finchË questa non raggiunger‡ l’et‡ adulta. I genitori difendono i piccoli dai predatori che si avvicinano a loro. Quando il codice genetico di una creatura Ë trasmesso da una generazione all’altra, il sistema si basa sulla selezione delle creature piu forti.
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Benche la evoluzione potra prendere lo suo spazio da solo e senza la influenza di fuori, gli visitatori e la loro interacione influenceranno la procedura evoluzionaria.
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Interazione Umana:
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Creando le nouve creature, oservandole dentro la piscina e inluenzando il loro comportamento, i visitatori identificerano con le loro creature.
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La interazione tra i visitatori succede magioramente dalle creature virtualli, qualli accopiano e combatano tra di se.  
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i visitatori anche comunicano con gli altri visitatori e sopportano la loro creatura dentro la piscina.
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Intenzione e conclusione
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" A- Volve e una piscina artficiale di creature vive ma virtuali, che sono aperte al mondo esterno e influenzate con la loro natura artificiale.
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"A- Volve riduce gli confini tra il reale e non reale, e qualle conneta la realta con la non realta. La decisione umana per creare le nouve forme e gli nuovi codici  per evoluzione e creazione.
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I Visitatori fanno parte della sistema evoluzionaria, e un partner della vita virtuale delle creature .
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==Collezione:==
  
'''Genere artistico di riferimenti'''
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==Genere artistico di riferimenti:==
installazione interattiva
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Installazione interattiva
  
'''Webliografia'''
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==Bibliografia:==
http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/LECTURES/Lectures.html
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==Webliografia:==
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http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
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[[categoria:opera]]
[[categoria:Opera di C. Sommerer, L. Mignonneau]]
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[[categoria:1993-94 ]]
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[[categoria:Opera di Mignonneau Laurent]]
[[categoria: Giappone]]
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[[categoria:1993 d.c.]]
[[categoria:Usa]]
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[[categoria:installazione interattiva]]
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[[categoria:Usa]]               
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[[categoria:Arte e tecnologia]]
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[[categoria:Media art]]

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Avole wiki.JPG

Titolo:

A-Volve

Autore:

Sommerer Christa, Mignonneau Laurent

Sponsorrizzazione MTK-Intercommunication Center NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata

Telecommunications Research Lab, Giappone

Anno:

1993

Luogo:

USA/Giappone

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/

Descrizione:

"A-Volve" è un progetto interattivo in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Queste creature virtuali sono i prodotti di una evoluzione gestita dai visitatori. I visitatori disegnando con le dita sullo schermo qualsiasi forma o profilo determinano le evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. La forma è un'espressione di adattamento dentro l'atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono così uccisi.
Le creature reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l' acqua, se il visitatore prova a prenderle esse cercano di scappare, oppure se vengono catturate dal visitatore si fermano. Il visitatore può influenzare l'evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori, se due creature forti s'incontrano possono creare una prole altrettanto potente. La nuova creatura porterà il codice genetico dei genitori, secondo il meccanismo naturale della genetica di Mendel.


A vole 2.jpg


Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti fluidi e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nel senso che nascono in tempo reale attraverso l´interazione tra visitatore e creature esistenti. La quantità di queste forme è illimitata, insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione tra spazio reale dell'acqua con la natura e dello spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale".
Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma e modificare il disegno in tempo reale. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita attraverso il movimento del nuoto. Ogni creatura è costituita da 400 punti in riferimento alle coordiante cartesiane (x, y, z); le coordinate x y z, la scala di colore, le texture e la velocità di esecuzione del disegno, forniscono un codice genetico completo. Quest'ultimo insieme ai movimenti algoritmici da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma, realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa.
Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi e, risulterà sensibile al tocco delle mani del visitatore.
La fitness è definita come l´abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.La fitness è la velocità di movimento delle creature e dipende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina.
Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e il loro stato dentro la piscina e, di decidere se diventare un predetore o una preda. La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti, di conseguenza le ucciderà per prenderne l'energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia la può anche riprodurre.
Le creature possono morire in tre diversi modi: per fame se non acquisteranno energia; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato; per morte causata da un predatore.
Dopo l'accoppiamento viene generata un nuova piccola vita che avrà bisogno di crescere, i suoi genitori vivranno finchè questa nuova creatura non raggiungerà l´età adulta e la difenderanno dai predatori che si avvicinano.


A vole 2.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg

I visitatori osservando le creature dentro la piscina e influenzando il loro comportamento si identificano con le loro. L´interazione tra i visitatori, avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.
"A- Volve" è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale. "A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, rappresenta una connessione tra realtà e virtualità dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature.

Collezione:

Genere artistico di riferimenti:

Installazione interattiva

Bibliografia:

Webliografia:

http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/