A-Volve: differenze tra le versioni

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==Titolo:==
 
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A-volve
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Christa Sommerer, Laurent Mignonneau  
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"A-Volve" è un progetto interattivo in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Queste creature virtuali sono i prodotti di una evoluzione gestita dai visitatori. I visitatori disegnando con le dita sullo schermo qualsiasi forma o profilo determinano le evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. La forma è un'espressione di adattamento dentro l'atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le
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creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono così uccisi.
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<br>Le creature reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l' acqua, se il visitatore prova a prenderle esse cercano di scappare, oppure se vengono catturate dal visitatore si fermano. Il visitatore può influenzare l'evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori, se due creature forti s'incontrano possono creare una prole altrettanto potente. La nuova creatura porterà il codice genetico dei genitori, secondo il meccanismo naturale della genetica di Mendel.
  
Il progetto interattivo in tempo reale "A- Volve", in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina, queste creature virtuali sono i prodotti di una evoluzione, comandata dai visitatori. E´ così che disegnando qualsiasi forma e profilo con le loro dita sullo schermo, i visitatori diventano protagonisti delle evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali, che nuotano dentro una vera piscina.La forma è un´espressione di adattamento dentro l´atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo, e avrà la possibiltà di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono uccisi.
 
 
Le creature sono interattive con i visitatori, reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l´acqua, se il visitatore prova a prenderle, queste cercano di scappare, oppure si fermano se vengono catturate dal visitatore. Il visitatore può influenzare l´ evoluzione di tutte le attività, per esempio proteggendo le vittime dai predatori, se due creature forti si incontrano, possono creare una prole altrettanto potente. La creatura porta il codice genetico dei genitori. E´ simile al meccanismo naturale della genetica di Mendel. Questi nuovi individui vivranno dentro la piscina, interagiranno con i visitatori e le altre creature.
 
  
 
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Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti lisci e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nascono in tempo reale attraverso l´interazione tra visitatore e creature. La quantità di queste forme è illimitata, insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione vicina dello spazio reale dell' acqua con la natura, e lo spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale". Disegnando qualsiasi forma bidimensionale con il suo profilo, attraverso il tocco sensibile dello schermo con le dita , i visitori creano le creature tridimensionali., una sorta di guida, fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma, cambiare e modificare il disegno in tempo reale. Ogni creatura è costituita da 400 punti vertice (x, y, z): le coordinate x, y, e z verticali, la scala di colore, le texture e la velocita di esecuzione del disegno, forniscono un codice genetico completo. Questo, insieme ai movimenti degli algoritmi, da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente, a seconda della sua forma, realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno, la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita, attraverso il movimento del nuoto. Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi, è sensibile al tocco delle mani ed interagisce col visitatore:
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<br>Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti fluidi e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nel senso che nascono in tempo reale attraverso l´interazione tra visitatore e creature esistenti. La quantità di queste forme è illimitata, insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione tra spazio reale dell'acqua con la natura e dello spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale".  
- Quest'ultimo le puo imprigionare, irritare, o comunicarci in tempo reale, mentre queste evitano le sue mani, provano a scappare, oppure tornano per giocare.
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<br>Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma e modificare il disegno in tempo reale. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita attraverso il movimento del nuoto. Ogni creatura è costituita da 400 punti in riferimento alle coordiante cartesiane (x, y, z); le coordinate x y z, la scala di colore, le texture e la velocità di esecuzione del disegno, forniscono un codice genetico completo. Quest'ultimo insieme ai movimenti algoritmici da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma, realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa.  
Predatore- Vittime: La fitness è definita come l´abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.La fitness è la velocità di movimento delle creature dipende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere, e riprodursi dentro la piscina. Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e stato dentro la piscina, decidendo se diventare un predetore o una preda.La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti, di conseguenza le ucciderà per prenderne l'energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia, la può riprodurre. Le creature possono morire in tre diversi modi:
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<br>Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi e, risulterà sensibile al tocco delle mani del visitatore.
- per fame se non acquistano energia non avendo; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato;per morte causata da un predatore.Accoppiamento due forme di vita hanno la possibilita di accoppiarsi e creare una nuova forma di vita, trasmettendo il codice genetico dei propri genitori.
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<br>La fitness è definita come l´abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.La fitness è la velocità di movimento delle creature e dipende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina.  
L´infanzia:
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<br>Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e il loro stato dentro la piscina e, di decidere se diventare un predetore o una preda. La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti, di conseguenza le ucciderà per prenderne l'energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia la può anche riprodurre.  
- La nuova vita è molto piccola,  ha bisogno di crescere, i suoi genitori vivranno finchè questa non raggiungerà l´età adulta, i genitori difendono i piccoli dai predatori che si avvicinano a loro. Quando il codice genetico di una creatura è trasmesso da una generazione all´altra, il sistema si basa sulla selezione delle creature piu forti, per quanto l´evoluzione possa prendere il suo spazio da sola,  senza esserne influenzata esternamente, i visitatori e la loro interazione influenzeranno la procedura evoluzionaria umana Interazione  creando le nuove vite.  
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<br>Le creature possono morire in tre diversi modi: per fame se non acquisteranno energia; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato; per morte causata da un predatore.  
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<br>Dopo l'accoppiamento viene generata un nuova piccola vita che avrà bisogno di crescere, i suoi genitori vivranno finchè questa nuova creatura non raggiungerà l´età adulta e la difenderanno dai predatori che si avvicinano.
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http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg
 
http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg
  
Osservandole dentro la piscina e influenzando il loro comportamento, i visitatori si identificano con le loro creature. L´interazione tra i visitatori, avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro, e supportano le loro creature dentro la piscina, Intenzione e conclusione " A- Volve è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali, che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale.
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I visitatori osservando le creature dentro la piscina e influenzando il loro comportamento si identificano con le loro. L´interazione tra i visitatori, avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.
"A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, una connessione tra realtà e virtualità, dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo, e sono partner della vita delle creature .[edit]Collezione:[edit]Genere artistico di riferimenti:installazione interattiva[edit]Bibliografia:
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<br>"A- Volve" è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale. "A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, rappresenta una connessione tra realtà e virtualità dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature.
Il progetto interattivo in tempo reale "A- Volve", in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina.
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Dove queste creature virtuali sono i prodotti di un evoluzione, comandata dai visitatori. E’ così che disegnando qualsiasi forma e profilo con le loro dita sullo schermo, i visitatori diventano protagonisti delle evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. 
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La forma è un’espressione di adattamento dentro l’atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono uccise.
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==Collezione:==
  
Predatore- Vittime:
 
La fitness è definita come l’abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.
 
 
La fitness e la velocità di movimento delle creature depende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina. Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e stato dentro la piscina, decidendo se diventare un predetore o una preda.
 
 
La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti e di conseguenza le ucciderà per prenderne l’energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia lo può riprodurre. Le creature possono morire in tre diverse modi:
 
per fame se non acquistano energia non avendo;
 
per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato;per morte causata da un predatore.
 
Accoppiamento due forme di vita hanno la possibilita di accoppiarsi e creare una nuova forma di vita, trasmettendo il codice genetico dei propri genitori.
 
"A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, una connessione tra realtà e virtualità, dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature .
 
 
==Collezione:==
 
 
==Genere artistico di riferimenti:==
 
==Genere artistico di riferimenti:==
installazione interattiva
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Installazione interattiva
  
 
==Bibliografia:==  
 
==Bibliografia:==  
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==Webliografia:==
 
==Webliografia:==
 
http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
 
http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/
  
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[[categoria:opera]]
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[[categoria:Arte e scienza]]
 
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[[categoria:Arte e tecnologia]]
[[categoria:New media art]]
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[[categoria:Media art]]

Versione attuale delle 14:32, 14 Set 2009

Avole wiki.JPG

Titolo:

A-Volve

Autore:

Sommerer Christa, Mignonneau Laurent

Sponsorrizzazione MTK-Intercommunication Center NTT, Giappone, NSCA, Centro Nazionale per Supercomputing Applications, Illinois, Stati Uniti d'America In: ATR avanzata

Telecommunications Research Lab, Giappone

Anno:

1993

Luogo:

USA/Giappone

Sito web:

http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/

Descrizione:

"A-Volve" è un progetto interattivo in cui i visitatori interagiscano con le creature virtuali che stanno dentro una piscina. Queste creature virtuali sono i prodotti di una evoluzione gestita dai visitatori. I visitatori disegnando con le dita sullo schermo qualsiasi forma o profilo determinano le evoluzioni delle creature tridimensionali virtuali che nuotano dentro una vera piscina. La forma è un'espressione di adattamento dentro l'atmosfera. La forma e il movimento sono intimamente collegati, la capacità delle creature di muoversi deciderà la loro adattabilità nella piscina. La creatura con lo stato di fitness più alto vivrà più a lungo e avrà la possibiltà di riprodursi . Le creature possono competere tra di loro per prendere più energia possibile. Le creature-predatrici cacciano gli individui piu piccoli che vengono così uccisi.
Le creature reagiscono al contatto delle mani dello spettatore dentro l' acqua, se il visitatore prova a prenderle esse cercano di scappare, oppure se vengono catturate dal visitatore si fermano. Il visitatore può influenzare l'evoluzione di tutte le attività per esempio proteggendo le vittime dai predatori, se due creature forti s'incontrano possono creare una prole altrettanto potente. La nuova creatura porterà il codice genetico dei genitori, secondo il meccanismo naturale della genetica di Mendel.


A vole 2.jpg


Il progetto sviluppato da Mignonneau e Sommerer assicura movimenti fluidi e naturali del tutto simili a quelli degli animali veri. Nessuna delle creature è pre-calcolata, nel senso che nascono in tempo reale attraverso l´interazione tra visitatore e creature esistenti. La quantità di queste forme è illimitata, insieme agli ordinamenti evolutivi. La connessione tra spazio reale dell'acqua con la natura e dello spazio irreale delle creature, generano un passo ulteriore (dopo la creazione di "Interactive Plant) sulla ricerca di " interfaccia in tempo reale".
Una sorta di guida fornisce al visitatore tutte le informazioni per generare qualsiasi tipo di forma e modificare il disegno in tempo reale. Quando lo spettatore ha completato il suo disegno la creatura viene immessa nella piscina e prenderà immediamente vita attraverso il movimento del nuoto. Ogni creatura è costituita da 400 punti in riferimento alle coordiante cartesiane (x, y, z); le coordinate x y z, la scala di colore, le texture e la velocità di esecuzione del disegno, forniscono un codice genetico completo. Quest'ultimo insieme ai movimenti algoritmici da la possibilità ad ogni creatura di nuotare e muoversi individualmente e differentemente a seconda della sua forma, realizzando movimenti naturali come quelli di una medusa.
Dentro la piscina la creatura cercherà il cibo e il partner per riprodursi e, risulterà sensibile al tocco delle mani del visitatore.
La fitness è definita come l´abilità di acquisire prestazioni in un dato tempo.La fitness è la velocità di movimento delle creature e dipende dal funzionamento dei muscoli. Tutte le creature avranno una capacità adattiva differente. La loro fitness deciderà quanto bene possono nuotare, sopravvivere e riprodursi dentro la piscina.
Una visione interna permette alle creature di controllare la loro posizione e il loro stato dentro la piscina e, di decidere se diventare un predetore o una preda. La creatura con maggiore grado di adattamento proverà a cacciare i soggetti, di conseguenza le ucciderà per prenderne l'energia. Quando la creatura raggiunge un certo livello di energia la può anche riprodurre.
Le creature possono morire in tre diversi modi: per fame se non acquisteranno energia; per morte naturale dovuta alla vecchiaia e al tempo passato; per morte causata da un predatore.
Dopo l'accoppiamento viene generata un nuova piccola vita che avrà bisogno di crescere, i suoi genitori vivranno finchè questa nuova creatura non raggiungerà l´età adulta e la difenderanno dai predatori che si avvicinano.


A vole 2.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=UTNzeL1n0kg

I visitatori osservando le creature dentro la piscina e influenzando il loro comportamento si identificano con le loro. L´interazione tra i visitatori, avviene maggiormente attraverso le creature virtuali, le quali si accoppiano e combattono tra di loro. Inoltre i visitatori comunicano tra di loro e supportano le loro creature dentro la piscina.
"A- Volve" è una piscina artficiale di creature vive ma virtuali che sono aperte al mondo esterno e influenzate dalla la loro natura artificiale. "A- Volve" riduce i confini tra il reale e il non reale, rappresenta una connessione tra realtà e virtualità dove i visitatori hanno il ruolo di sistema evolutivo e sono partner della vita delle creature.

Collezione:

Genere artistico di riferimenti:

Installazione interattiva

Bibliografia:

Webliografia:

http://http://www.interface.ufg.ac.at/christa-laurent/