ARTE TELEMATICA 1978-1986 e TAGS IN TOWN

Tratto da EduEDA
Versione del 26 Apr 2020 alle 11:46 di Tommaso (Discussione | contributi) (Tags in Town)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

ARTE TELEMATICA 1978-1986
e
TAGS IN TOWN

un'idea e sotto la direzione del Prof. Tommaso Tozzi, all'interno del corso di Net Art all'Accademia di Belle Arti di Carrara, a.a. 2007-2008.

Giovedì 3 luglio 2008 - Ore 18.00 / 20.00
Venerdì 4 luglio 2008 - Ore 10.00 / 20.00

Spazio polivalente UCAN, Via Michelangelo Buonarroti 1, Carrara, Italy


I giorni giovedì 3 luglio 2008, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e venerdì 4 luglio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, nei locali dello spazio polivalente UCAN all'interno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Carrara (sede distaccata) e per le strade di Carrara si terranno una mostra documentativa sull'arte telematica internazionale realizzata tra il 1978 e il 1986 e delle installazioni degli studenti del corso di Net Art del prof. Tommaso Tozzi visionabili entrambe attraverso l'utilizzo di SMART PHONE.

Arte telematica 1978 - 1986

Arte telematica 1978 - 1986,
a cura del prof. Tommaso Tozzi,
realizzata dagli studenti del corso di Net Art dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, a.a. 2007-2008.

La mostra, ideata dal prof. Tommaso Tozzi, presenta una selezione di alcuni tra i principali artisti di arte telematica e dei loro lavori realizzati tra il 1978 e il 1986. Le schede documentative degli artisti e delle opere che sono presenti sul web nel sito Edueda potranno essere visionate dai visitatori tramite cellulari smartphone attraverso l'utilizzo di apposite tag appese alle pareti che collegheranno il cellulare alle pagine sul web. Le pagine web, come avviene su wikipedia, sono modificabili e dunque ogni visitatore potrà partecipare alla mostra aggiungendo ulteriori informazioni sulle pagine web delle schede.

Tags in Town

Da giovedì 3 luglio 2008, ore 18.00, in alcune strade della città di Carrara, si potrà interagire tramite cellulari smartphone con alcune installazioni ideate e realizzate dagli studenti Irene Franchi, Roberta Morelli e Maurizio Tozzi, sotto la direzione del corso di Net Art del prof. Tommaso Tozzi.
Le installazioni, seguendo il progetto indicato dal prof. Tommaso Tozzi, sono state sviluppate per unire l'ambiente urbano con il web, attraverso le tecnologie di augmented reality, qrcode e smartphone. L'idea che il prof. Tozzi ha chiesto agli studenti di sviluppare è stata quella di creare la possibilità per i cittadini di Carrara di vivere il proprio spazio urbano attraverso una percezione dilatata del tempo e dello spazio resa possibile dall'abbinamento dell'esperienza sensoriale reale nel luogo con l'esperienza "aumentata" del luogo stesso resa possibile dall'utilizzo del proprio smartphone e delle sue app di realtà aumentata.
Le azioni dei cittadini di Carrara, i suoni e le immagini del suo spazio urbano, seguendo il progetto del prof. Tozzi, si mescolano e si potenziano dunque con le azioni, i suoni e le immagini virtuali presenti nel web. In tal modo, i cittadini vivono un'esperienza estetica espansa che si colloca simultaneamente in tre spazi differenti, quello reale della città, quello cognitivo della propria mente e quello virtuale del web.
Una mappa di dove saranno dislocate le installazioni verrà distribuita nei locali dello spazio polivalente UCAN all'interno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Gli eventi, visionabili in modo aumentato tramite smartphone, sono stati realizzati da
Irene Franchi, Roberta Morelli e Maurizio Tozzi:




Per informazioni:
prof. Tommaso Tozzi
email: tom.tozzi@gmail.com


UCAN - Centro di Ricerche e Documentazione sull'Arte e le Culture delle Reti diretto da Tommaso Tozzi (tom.tozzi@gmail.com)
Via Michelangelo Buonarroti 1, Carrara, Italy
Tel. 0585-777056