ASCII Unreal: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 18: Riga 18:
 
L'artista sostituisce il paesaggio virtuale con le superfici e le forme composte da caratteri alfanumerici. A differenza dei suoi altri progetti di ASCII, questo lavoro usa un codice basato sull'alfabeto cirillico.
 
L'artista sostituisce il paesaggio virtuale con le superfici e le forme composte da caratteri alfanumerici. A differenza dei suoi altri progetti di ASCII, questo lavoro usa un codice basato sull'alfabeto cirillico.
 
Questa decisione trasforma lo spazio “occidentale„ di realtà rappresentata dai principi di prospettiva - di cui gli inizi risalgono dal Rinascimento - in uno spazio linguistico “orientale" degli Slavi che utilizza un alfabeto le cui origini risalgono al periodo medievale nei Balcani, il luogo di nascita di Ćosić.
 
Questa decisione trasforma lo spazio “occidentale„ di realtà rappresentata dai principi di prospettiva - di cui gli inizi risalgono dal Rinascimento - in uno spazio linguistico “orientale" degli Slavi che utilizza un alfabeto le cui origini risalgono al periodo medievale nei Balcani, il luogo di nascita di Ćosić.
Come dice l'artista, “Il pezzo è dedicato al sig. Danilo Ž. Markovic, l'ex ministro della cultura in Serbia che ha dichiarato una volta che “tutti sappiamo che il Cirillico non è solo l'alfabeto più bello ma anche il più adatto per un lavoro con il computer. “"
+
Come dice l'artista, “Il pezzo è dedicato al sig. Danilo Ž. Markovic, l'ex ministro della cultura in Serbia che ha dichiarato una volta che “tutti sappiamo che il Cirillico non è solo l'alfabeto più bello ma anche il più adatto per un lavoro con il computer. “
  
 
[[categoria:Opera di Cosic Vuk]]
 
[[categoria:Opera di Cosic Vuk]]

Revisione 01:39, 24 Feb 2010

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Titolo:

ASCII Unreal

Anno:

1999-2009

Luogo:

Lubiana

Autore:

Cosic Vuk

Descrizione:

Riprendendo il popolare video gioco "Unreal Tournament" attraverso il flusso continuo l'ASCII, l'artista utilizza gli strati di testo come ingrediente primario nella sua grammatica visiva. I caratteri cirillici sono impostati alla deriva in cieli scuri e nei “letterforms” irriconoscibili naufragati in un mare di caratteri che ondulano. ASCII Unreal sovverte abilmente le convenzioni dei giochi che usano i grafici tridimensionali realistici, che tentano di immergere il giocatore in uno spazio iper-reale, analogo al punto di vista della macchina da presa nel cinema. L'artista sostituisce il paesaggio virtuale con le superfici e le forme composte da caratteri alfanumerici. A differenza dei suoi altri progetti di ASCII, questo lavoro usa un codice basato sull'alfabeto cirillico. Questa decisione trasforma lo spazio “occidentale„ di realtà rappresentata dai principi di prospettiva - di cui gli inizi risalgono dal Rinascimento - in uno spazio linguistico “orientale" degli Slavi che utilizza un alfabeto le cui origini risalgono al periodo medievale nei Balcani, il luogo di nascita di Ćosić. Come dice l'artista, “Il pezzo è dedicato al sig. Danilo Ž. Markovic, l'ex ministro della cultura in Serbia che ha dichiarato una volta che “tutti sappiamo che il Cirillico non è solo l'alfabeto più bello ma anche il più adatto per un lavoro con il computer. “