Adrian Robert: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 31: Riga 31:
 
* [[Telephone Music]]  (1983),  
 
* [[Telephone Music]]  (1983),  
 
* [[Wiencouver IV]]  (1983),  
 
* [[Wiencouver IV]]  (1983),  
* [[La Plissure Du Texte]]  (1983),  
+
* [[La Plissure du Texte]]  (1983),  
 
* [[Estetica della comunicazione (evento)]] (1984),
 
* [[Estetica della comunicazione (evento)]] (1984),
 
* [[Estetica della comunicazione (gruppo)]] (1984),
 
* [[Estetica della comunicazione (gruppo)]] (1984),
Riga 37: Riga 37:
 
* [[Kunst Btx]]  (1985),  
 
* [[Kunst Btx]]  (1985),  
 
* [[Planetary Network]]  (1986),
 
* [[Planetary Network]]  (1986),
 +
 +
== Bibliografia ==
 +
 +
'''Testi di Robert Adrian'''
 +
 
* [[21st Century Blues]] (1991) articolo
 
* [[21st Century Blues]] (1991) articolo
 
* [[Art and Telecommunication, 1979-1986: The Pioneer Years]] articolo
 
* [[Art and Telecommunication, 1979-1986: The Pioneer Years]] articolo
Riga 42: Riga 47:
 
* [[Net.art on nettime]] articolo
 
* [[Net.art on nettime]] articolo
  
== Bibliografia ==
+
'''Testi su Robert Adrian'''
 
+
  
 
== Webliografia ==
 
== Webliografia ==

Versione attuale delle 18:04, 23 Gen 2013

Adrian Robert

Adrian Robert

Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industriale ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.




Biografia

Adrian Robert nasce nel 1935 a Toronto. Vive dal 1972 a Vienna. Ha cominciato a lavorare con tecnologia di telecomunicazione nel 1979 ed ha organizzato un certo numero di progetti che coinvolgono il fax, la TV a basso scan, la radio amatoriale, BBSs, durante gli anni ‘80 e ‘90. Nell’ Aprile, del 1995 inizia Kunstradio On Line, il sito web del programma radiofonico Kunstradio di arte di ORF e continua come webmaster di KR ondine fino all’Aprile 2000. Inoltre ha continuato a lavorare con differenti mezzi comprese l’installazione, il model-making, la fotografia, la pittura, la scultura, la radio e il computer. Il suo lavoro è stato incluso in molte mostre internazionali. Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.


Sito web

Poetica

Se alla fine degli anni Settanta le reti telematiche sono ancora appannaggio di pochi appassionati e nessuno avrebbe scommesso sul loro divenire mass-madia, alcuni pionieri come Robert Adrian hanno colto questo enorme potenziale sperimentando una serie di situazioni comunicative al confine tra arte e tecnologia. L’obiettivo che Adrian si prefigge non è solo quello di fare arte sfruttando le diverse tecnologie che ha a disposizione (con ambiziosi progetti come Die Welt in 24 Stunden, Telephone Music e LA PLISSURE DU TEXTE), ma anche mettere in comunicazione artisti di diversi paesi attraverso la casella di posta elettronica, ARTBOX, per poter creare una rete di comunicazione, per discutere e organizzare i propri progetti. Robert Adrian viene coinvolto in una serie di progetti artistici che vedono la partecipazione dell’Austria. I progetti curati da Adrian danno la possibilità agli artisti coinvolti di abbattere le barriere spazio-temporali e anche quelle ideologiche, generando uno spazio comune in cui fare arte. Per creare questi collegamenti vengono utilizzati il telefono, il fax, la Short Scan TV, la radio, ecc.


Opere

Bibliografia

Testi di Robert Adrian

Testi su Robert Adrian

Webliografia

http://amsterdam.nettime.org

http://www.ljudmila.org/nettime/zkp4/37.htm

http://www.absolutearts.com/artsnews/2001/11/30/29403.html

http://framework.v2.nl/archive/archive/node/actor/default.xslt/nodenr-65809

http://www.heise.de/tp/deutsch/special/ku/6181/1.html

http://www.kunstradio.at/SD/SD_BIOS/raxbio.html