Adrian Robert: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
 +
[[Image:Adrian.jpg|right|frame|Adrian Robert]]
 +
 
'''Adrian Robert'''
 
'''Adrian Robert'''
 +
 
Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.
 
Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.
 +
 +
 
----
 
----
  
  
 
== Biografia ==
 
== Biografia ==
 
 
Adrian Robert nasce nel 1935 a Toronto.  Vive dal 1972 a Vienna.  Ha cominciato a lavorare con tecnologia di telecomunicazione nel 1979 ed ha organizzato un certo numero di progetti che coinvolgono il fax, la TV a basso scan, la radio amatoriale, BBSs, durante gli anni ‘80 e ‘90.   
 
Adrian Robert nasce nel 1935 a Toronto.  Vive dal 1972 a Vienna.  Ha cominciato a lavorare con tecnologia di telecomunicazione nel 1979 ed ha organizzato un certo numero di progetti che coinvolgono il fax, la TV a basso scan, la radio amatoriale, BBSs, durante gli anni ‘80 e ‘90.   
 
Nell’ Aprile, del 1995 inizia Kunstradio On Line, il sito web del programma radiofonico Kunstradio di arte di ORF e continua come webmaster di KR ondine fino all’Aprile 2000.  Inoltre ha continuato a lavorare con differenti mezzi comprese l’installazione, il model-making, la fotografia, la pittura, la scultura, la radio e il computer.  Il suo lavoro è stato incluso in molte mostre internazionali.  Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.
 
Nell’ Aprile, del 1995 inizia Kunstradio On Line, il sito web del programma radiofonico Kunstradio di arte di ORF e continua come webmaster di KR ondine fino all’Aprile 2000.  Inoltre ha continuato a lavorare con differenti mezzi comprese l’installazione, il model-making, la fotografia, la pittura, la scultura, la radio e il computer.  Il suo lavoro è stato incluso in molte mostre internazionali.  Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.
  
  
== Opere ==
 
  
 +
 +
== Opere ==
 
*Uno tra i primi esperimenti che coinvolgono degli artisti nella sperimentazione dell’arte telematica è '''Interplay'''.
 
*Uno tra i primi esperimenti che coinvolgono degli artisti nella sperimentazione dell’arte telematica è '''Interplay'''.
 
*'''Computer Communications Conference''', organizzata a Toronto da Bill Bartlett con la partecipazione di artisti dal Canada, Australia, U.S.A., Giappone e Austria tra cui l’artista Robert Adrian.
 
*'''Computer Communications Conference''', organizzata a Toronto da Bill Bartlett con la partecipazione di artisti dal Canada, Australia, U.S.A., Giappone e Austria tra cui l’artista Robert Adrian.
Riga 19: Riga 24:
 
*Planetary Network, a cura di [[Ascott Roy | Roy Ascott]], Tom Sherman, Don Foresta, Tommaso Trini e Maria Grazia Mattei, era una parte del Laboratorio Ubiqua alla Biennale di Venezia del 1986. Al suo interno veniva realizzato uno scambio di materiali in rete attraverso il network ARTEX di Robert Adrian oltre ad altre forme di scambio in tecnologia digitale.
 
*Planetary Network, a cura di [[Ascott Roy | Roy Ascott]], Tom Sherman, Don Foresta, Tommaso Trini e Maria Grazia Mattei, era una parte del Laboratorio Ubiqua alla Biennale di Venezia del 1986. Al suo interno veniva realizzato uno scambio di materiali in rete attraverso il network ARTEX di Robert Adrian oltre ad altre forme di scambio in tecnologia digitale.
  
*Interplay (1979),  
+
*'''Interplay''' (1979),  
*Sviluppo di ARTBOX (1980),  
+
*'''Sviluppo di ARTBOX''' (1980),  
*Die Welt in 24 Stunden (1982),  
+
*'''Die Welt in 24 Stunden''' (1982),  
*Telephone Music (1983),  
+
*'''Telephone Music''' (1983),  
*Wiencouver IV (1983),  
+
*'''Wiencouver IV''' (1983),  
*LA PLISSURE DU TEXTE (1983),  
+
*'''LA PLISSURE DU TEXTE''' (1983),  
*KUNSTFUNK (1984), KUNST BTX (1985),  
+
*'''KUNSTFUNK''' (1984), '''KUNST BTX''' (1985),  
*PLANETARY NETWORK (1986).
+
*'''PLANETARY NETWORK''' (1986).
  
 
== Musei ==
 
  
  
 
== Bibliografia ==
 
== Bibliografia ==
 +
 +
  
  
Riga 38: Riga 43:
  
  
== Poetica ==
 
  
 +
 +
== Poetica ==
 
Se alla fine degli anni Settanta le reti telematiche sono ancora appannaggio di pochi appassionati e nessuno avrebbe scommesso sul loro divenire mass-madia, alcuni pionieri come Robert Adrian hanno colto questo enorme potenziale sperimentando una serie di situazioni comunicative al confine tra arte e tecnologia. L’obiettivo che Adrian si prefigge non è solo quello di fare arte sfruttando le diverse tecnologie che ha a disposizione (con ambiziosi progetti come Die Welt in 24 Stunden, Telephone Music e LA PLISSURE DU TEXTE), ma anche mettere in comunicazione artisti di diversi paesi attraverso la casella di posta elettronica, ARTBOX, per poter creare una rete di comunicazione, per discutere e organizzare i propri progetti.
 
Se alla fine degli anni Settanta le reti telematiche sono ancora appannaggio di pochi appassionati e nessuno avrebbe scommesso sul loro divenire mass-madia, alcuni pionieri come Robert Adrian hanno colto questo enorme potenziale sperimentando una serie di situazioni comunicative al confine tra arte e tecnologia. L’obiettivo che Adrian si prefigge non è solo quello di fare arte sfruttando le diverse tecnologie che ha a disposizione (con ambiziosi progetti come Die Welt in 24 Stunden, Telephone Music e LA PLISSURE DU TEXTE), ma anche mettere in comunicazione artisti di diversi paesi attraverso la casella di posta elettronica, ARTBOX, per poter creare una rete di comunicazione, per discutere e organizzare i propri progetti.
 
Robert Adrian viene coinvolto in una serie di progetti artistici che vedono la partecipazione dell’Austria. I progetti curati da Adrian danno la possibilità agli artisti coinvolti di abbattere le barriere spazio-temporali e anche quelle ideologiche, generando uno spazio comune in cui fare arte. Per creare questi collegamenti vengono utilizzati il telefono, il fax, la Short Scan TV, la radio, ecc.
 
Robert Adrian viene coinvolto in una serie di progetti artistici che vedono la partecipazione dell’Austria. I progetti curati da Adrian danno la possibilità agli artisti coinvolti di abbattere le barriere spazio-temporali e anche quelle ideologiche, generando uno spazio comune in cui fare arte. Per creare questi collegamenti vengono utilizzati il telefono, il fax, la Short Scan TV, la radio, ecc.
 +
 +
  
  

Revisione 16:23, 23 Feb 2006

Adrian Robert

Adrian Robert

Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.




Biografia

Adrian Robert nasce nel 1935 a Toronto. Vive dal 1972 a Vienna. Ha cominciato a lavorare con tecnologia di telecomunicazione nel 1979 ed ha organizzato un certo numero di progetti che coinvolgono il fax, la TV a basso scan, la radio amatoriale, BBSs, durante gli anni ‘80 e ‘90. Nell’ Aprile, del 1995 inizia Kunstradio On Line, il sito web del programma radiofonico Kunstradio di arte di ORF e continua come webmaster di KR ondine fino all’Aprile 2000. Inoltre ha continuato a lavorare con differenti mezzi comprese l’installazione, il model-making, la fotografia, la pittura, la scultura, la radio e il computer. Il suo lavoro è stato incluso in molte mostre internazionali. Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.



Opere

  • Uno tra i primi esperimenti che coinvolgono degli artisti nella sperimentazione dell’arte telematica è Interplay.
  • Computer Communications Conference, organizzata a Toronto da Bill Bartlett con la partecipazione di artisti dal Canada, Australia, U.S.A., Giappone e Austria tra cui l’artista Robert Adrian.
  • A febbraio del 1980 viene organizzata Artist’s use of telecommunications conference. Tra i partecipanti vi sono tra gli altri l’artista Robert Adrian, Bill Bartlett e Douglas Davis. Viene organizzata da La Mamelle Inc. e il Museum of Modern Art di San Franscisco. L’evento sarà un momento di importante promozione di questa nuova possibilità dell’arte.
  • Nel 1983 un gruppo di artisti sotto la guida di Derrick de Kerckhove e Mario Costa formano il gruppo dell’ Estetica della Comunicazione. Tra questi vi sono Fred Forest, Christina Sevette, Stéphan Barron, Natan Karczmar e Robert Adrian. L’obiettivo dichiarato dal gruppo è di indagare intorno agli aspetti estetici e psico-sociologici delle nuove tecnologie della comunicazione.
  • Planetary Network, a cura di Roy Ascott, Tom Sherman, Don Foresta, Tommaso Trini e Maria Grazia Mattei, era una parte del Laboratorio Ubiqua alla Biennale di Venezia del 1986. Al suo interno veniva realizzato uno scambio di materiali in rete attraverso il network ARTEX di Robert Adrian oltre ad altre forme di scambio in tecnologia digitale.
  • Interplay (1979),
  • Sviluppo di ARTBOX (1980),
  • Die Welt in 24 Stunden (1982),
  • Telephone Music (1983),
  • Wiencouver IV (1983),
  • LA PLISSURE DU TEXTE (1983),
  • KUNSTFUNK (1984), KUNST BTX (1985),
  • PLANETARY NETWORK (1986).


Bibliografia

Sito web

Poetica

Se alla fine degli anni Settanta le reti telematiche sono ancora appannaggio di pochi appassionati e nessuno avrebbe scommesso sul loro divenire mass-madia, alcuni pionieri come Robert Adrian hanno colto questo enorme potenziale sperimentando una serie di situazioni comunicative al confine tra arte e tecnologia. L’obiettivo che Adrian si prefigge non è solo quello di fare arte sfruttando le diverse tecnologie che ha a disposizione (con ambiziosi progetti come Die Welt in 24 Stunden, Telephone Music e LA PLISSURE DU TEXTE), ma anche mettere in comunicazione artisti di diversi paesi attraverso la casella di posta elettronica, ARTBOX, per poter creare una rete di comunicazione, per discutere e organizzare i propri progetti. Robert Adrian viene coinvolto in una serie di progetti artistici che vedono la partecipazione dell’Austria. I progetti curati da Adrian danno la possibilità agli artisti coinvolti di abbattere le barriere spazio-temporali e anche quelle ideologiche, generando uno spazio comune in cui fare arte. Per creare questi collegamenti vengono utilizzati il telefono, il fax, la Short Scan TV, la radio, ecc.



Webliografia

http://amsterdam.nettime.org

http://www.ljudmila.org/nettime/zkp4/37.htm

http://www.absolutearts.com/artsnews/2001/11/30/29403.html

http://framework.v2.nl/archive/archive/node/actor/default.xslt/nodenr-65809

http://www.heise.de/tp/deutsch/special/ku/6181/1.html

http://www.kunstradio.at/SD/SD_BIOS/raxbio.html