Adrian Robert

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

ROBERT ADRIAN

Nato il 1935 a Toronto. Vive dal 1972 a Vienna. Ha cominciato a lavorare con tecnologia di telecomunicazione nel 1979 ed ha organizzato un certo numero di progetti che coinvolgono il fax, la TV a basso scan, la radio amatoriale, BBSs ecc. durante gli anni ‘80 e ‘90. Nell’ Aprile, del 1995 inizia Kunstradio On Line, il sito web del programma radiofonico Kunstradio di arte di ORF e continua come webmaster di KR ondine fino all’Aprile 2000. Inoltre ha continuato a lavorare con differenti mezzi comprese l’installazione, il model-making, la fotografia, la pittura, la scultura, la radio e il computer. Il suo lavoro è stato incluso in molte mostre internazionali. Scrive e pubblica circa la rivoluzione post-industrial ed i relativi effetti sull'arte e sulla cultura.

Uno tra i primi esperimenti che coinvolgono degli artisti nella sperimentazione dell’arte telematica è Interplay. Computer Communications Conference, organizzata a Toronto da Bill Bartlett con la partecipazione di artisti dal Canada, Australia, U.S.A., Giappone e Austria tra cui l’artista Robert Adrian. A febbraio del 1980 viene organizzata Artist’s use of telecommunications conference. Tra i partecipanti vi sono tra gli altri l’artista Robert Adrian, Bill Bartlett e Douglas Davis. Viene organizzata da La Mamelle Inc. e il Museum of Modern Art di San Franscisco. L’evento sarà un momento di importante promozione di questa nuova possibilità dell’arte. Nel 1983 un gruppo di artisti sotto la guida di Derrick de Kerckhove e Mario Costa formano il gruppo dell’ Estetica della Comunicazione. Tra questi vi sono Fred Forest, Christina Sevette, Stéphan Barron, Natan Karczmar e Robert Adrian. L’obiettivo dichiarato dal gruppo è di indagare intorno agli aspetti estetici e psico-sociologici delle nuove tecnologie della comunicazione.

Planetary Network, a cura di Roy Ascott, Tom Sherman, Don Foresta, Tommaso Trini e Maria Grazia Mattei, era una parte del Laboratorio Ubiqua alla Biennale di Venezia del 1986. Al suo interno veniva realizzato uno scambio di materiali in rete attraverso il network ARTEX di Robert Adrian oltre ad altre forme di scambio in tecnologia digitale.