Aiuto:Guida essenziale: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
Aiuto:Modello Scheda
+
Tratto da [http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale Wikipedia]
Tratto da Wikiartpedia
+
Per inserire Una scheda ex novo segui il seguente modello:  
+
Ti consigliamo di fare un copia ed incolla della sorgente di questo articolo
+
'''Personaggio o Gruppo:'''
+
'''GEBHARD SENGMULLER'''
+
Contact:  Gebhard Sengmüll r
+
Leopoldsgasse 6-8/8
+
A-1020 Vienna/Austria
+
www.itsallartipromise.com
+
www.vsstv.com
+
  
[[Immagine:images1.jpg]]
+
=== Cose base da sapere ===
 +
Tutti liberamente possono modificare ogni pagina di Wikiartpedia, semplicemente seguendo il link "'''Modifica'''". Si potrebbe credere allora, che, a causa di atti di vandalismo, gli articoli di buona qualità inseriti vengano presto rovinati. Invece non è così, perchè non vale proprio la pena danneggiare Wikiartpedia. Infatti vengono conservate tutte le vecchie versioni di tutte le pagine e quindi ci sarà sempre qualcuno che prontamente riparerà il danno. Per vedere tutte le versioni precedenti di una pagina basta seguire il link "'''Versioni precedenti'''".
  
che sembrano inaccessibili alla conoscenza dei metodi epistemologici. Nel 1998 partecipa al lavoro di gruppo del Circuito Polare di Tornio in Finlandia e nel 2000 ottiene una nuova sovvenzione dalla BKA Kunst per un progetto sulle arti visive da sviluppare a New York City.
+
Osserva poi che i collegamenti agli articoli già presenti in Wikiartpedia sono diversi da quelli verso articoli che non sono stati ancora scritti. Iniziare un articolo nuovo è un gioco da ragazzi, perchè basta seguire uno dei collegamenti di secondo tipo.
E’ quindi un’artista che lavora nel campo dei media elettronici, video, computer e fotografia. un nuovo lavoro per un’installazione VinylVideo all’inaugurazione del FACT Center di Liverpool. Durante la sua carriera artistica Sengmuller si è sempre rivelato interessato e disponibile a collaborazioni e lavori artistici collettivi (fondatore del gruppo PYRAMIDIA, membro del progetto di ricerca Hilius, partecipante al progetto collettivo Vergessen, ecc.), quali fonti di nuove esperienze di confronto, sperimentazione e sviluppo di progetti artistici differenti. Il suo lavoro ha avuto numerose dimostrazioni  in Europa e Stati Uniti, in luoghi come la Ars Electronica di Linz, La Biennale di Venezia, l’ICA di Londra, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cicago, il Festival FCMM di Montreal o presso il Centro ICC di Tokyo.
+
.  
+
  
'''Sito web:''' 
+
Supponiamo che vogliamo inserire una breve biografia per uno scrittore italiano. Andiamo allora nella pagina degli [[scrittori italiani]] e dopo aver cliccato "Modifica articolo" inseriamo nella lista un collegamento per lo scrittore che interessa a noi. Attiviamo le modifiche cliccando su "'''Salva la pagina'''". A questo punto seguendo il nuovo collegamento, avremo come per magia disponibile un articolo nuovo da riempire! Leggi più avanti per vedere qual'è la tecnica semplicissima per creare il collegamento ad un articolo, oppure prendi esempio dai numerosi collegamenti già presenti su [[scrittori italiani|quella pagina]].
http://www.medienkunstnetz.de/artist/sengmueller/biografie/
+
http://rhizome.org/query.rhiz?words=Gebhard%20Sengmuller
+
 
+
'''Poetica:''' Sengmuller è un artista che attualmente opera nel campo della tecnologia media. Dal 1992 sviluppa progetti ed installazioni concentrati sulla storia dei media elettronici, creando sistemi con ordini di contenuto alternativi per un per l’immagazzinamento di segnali televisivi su dischi al vinile a trentatre giri. L’artista ha presentato questo progetto, in collaborazione con scienziati ed artisti, in numerose mostre, esibizioni e dimostrazioni dal vivo a partire dal 1998.
+
Il lavoro di Gebhard Sengmuller riflette sempre criticamente il contesto storico e sociale dell’arte degli attuali mezzi di comunicazione di massa con i quali interagisce, focalizzando l’attenzione sui mezzi attraverso i quali l’arte è generata, filtrandone il significato attraverso se stesso, in collaborazione con altri o lavorando su ciò che scaturisce autonomamente dagli stessi mezzi. I suoi progetti hanno quindi spesso anche una componente didattica nel senso che il critico impegno del pubblico (non considerando solo il lavoro fine a se stesso, ma analizzandolo nel più ampio contesto nel quale si colloca) gioca un ruolo centrale per la loro comprensione,  valutazione ed evoluzione.
+
Tutti i lavori dell’artista sono centrati sulla televisione. In un certo senso è come se egli desse un ordine alle cose cercando di preservarle per i posteri. Essi rappresentano il tentativo di creare sistemi/ambienti/mezzi che producono arte e, al contempo, creino situazioni che generano contentezza allo stesso artista che li realizza. Per questo essi esaminano anche l’interrelazione che esiste tra le specificità dei mezzi e delle piattaforme utilizzate a la soddisfazione creata dagli stessi nel pubblico.
+
  
'''Opere:'''
+
Come ormai avrai capito in Wikiartpedia sono a disposizione tutta una serie di [[Wikiartpedia:Convenzioni|convenzioni]], molto facili da imparare, per creare titoli, liste, collegamenti ad articoli interni oppure a siti esterni, ecc. Nella tabella successiva sono descritte brevemente le cose più utili da sapere:
Dal 1992 Gebhard Sengmuller  ha lavorato a cinque progetti principali:
+
+
1) TV POETRY , 1992/1996  - (http://www.itsallartipromise.com/05_tv_poetry/)
+
in qualsiasi luogo. Combinando con preciso ordine un equipaggiamento ricevente, questo con rapidità esplora le diverse trasmissioni televisive che riceve (commerciali, notizie, spettacoli a quiz, ecc.) attraverso il visibile passaggio di testo sullo schermo. In un continuo e reale processo, il testo è riconoscibile, filtrato, elaborato e l’output è come un fluire continuo di testi generati da programmi televisivi e dalla memoria centrale del computer. Naturalmente imponderabilità, inesattezze, rumori video e interpretazioni errate all’interno del sistema portano il testo originario a radicali trasformazioni, dando luogo a nuovi significati. Il contenuto (interlinee, slogan, ecc.le
+
più
+
  
2) MY TELEVISION  ARCHIVE - 1996
 
(http://www.itsallartipromise.com/07_my_television_archive/)
 
 
Il progetto è stato realizzato nella Galleria Viennese Cult nel 1996.
 
 
  
3) VERGESSEN  ERASURE  COILS, 1997-1998
+
<table border="1" cellpadding="2" cellspacing="0" width="100%">
(http://www.itsallartipromise.com/06_vergessen/01_erasure_coils/) (http://www.vergessen.com)
+
<tr>
+
<th>Cosa vuoi ottenere</th>
Questo lavoro è stato realizzato per il Progetto Vergessen, una collaborazione tra circa venti artisti e teorici dell’arte che hanno lavorato avendo come
+
<th>Cosa scrivere per ottenerlo</th>
Il lavoro di Sengmuller prevede una serie di fotografie che mostrano Erasure Coils: larghi elettromagneti che sono usati dalle compagnie televisive per cancellare all’istante il contenuto di un nastro video o audio. La serie comprende sette foto di questi elettromagneti che si trovano negli studi dello ORF (Austrian Broadcasting Corporation) e che, nella mente dell’artista, sono macchine che rappresentano una
+
</tr>
:
+
<tr>
La serie di Sengmuller sono parte di un progetto collettivo più ampio per affermare che l’oblio è un aspetto necessario ma dimenticato nella memoria umana e tecnologica. Affrontati in differenti modi, i suoi documenti, nel loro vero contenuto, immaginano la loro consunzione e cancellazione come immagini.
+
<td width="50%">
 +
Ecco come avere il titolo di una sezione:
  
4) VINYLVIDEO, 1998 – in evoluzione      (http://www.vinylvideo.com)
+
= Intestazione =
 +
== Nuova sezione ==
 +
=== Sottosezione ===
 +
==== Sottosottosezione ====
  
+
</td>
 +
<td><pre><nowiki>
  
+
= Intestazione =
  
5) VSSTV – Very Slow Scan Television, 2002 – in eveluzione
+
== Nuova sezione ==
Realizzato in collabroazione con Jakob Edlbacher, Jhoannes Obermayr, Gerhard Proksch-Weilguni, Ludwig Ertl e Andreas Konecky.
+
(http://www.vsstv.com)
+
+
+
  
'''Bibliografia/Riviste:'''"Bildplatte und Hanfskulptur" a cura di 11 Martin Behr, in: Salzburger Nachrichten, 2002
+
=== Sottosezione ===
"Le Chainon Manquant" a cura di  Andre Piche, in: Enroute, 2001
+
"Video Art Gets in the Groove" a cura di  Erica D. Rowell, in: ABC News, 2001
+
"Fernsehbilder von Schallplatten" a cura di  Thomas Rottenberg, in: Der Standard, 2001
+
"Ether Talk" a cura di  Lina D. Russell, in: WIRE Magazine, 2001
+
"VinylVideo - Le mix en trashpeg" a cura di  Salma Schnabel, in: Trax, 2001
+
"Virtually Real" a cura di Barry Davis, in: Jerusalem Post, 2001
+
"Viva Vinyl" in: Stern, 2000
+
"Kopfüber im Zeitspeicher" a cura di Christoph Blase, in: Frankfurter Allgemeine Zeitung, 2000
+
"Hör das Bild, Sieh den Ton" a cura di Tilman Baumgärtel, in: Berliner Zeitung, 2000
+
"VinylVideo" a cura di Scott Edge and Chris Force, in: Alarm Magazine, 2000
+
"Groove Tube" a cura di  Richard Baimbridge, in: Wired Magazine, 2000
+
"The Retro-Future of Television Today - VinylVideo™" a cura di Daniel Janoff, in: Ten By Ten Magazine, 2000
+
"Future Imperfect" a cura di Daniel Janoff, in: ID Magazine, 2000
+
"VinylVideo - Das Missing Link in der Mediengeschichte" a cura di  Martina Gröschl, in: wienwebplus, 2000
+
"Visions in Vinyl - Pictures Bring New Life to Old Records" a cura di  Carly Berwick, in: Village Voice, 2000
+
"Wider eine ökonomisierte Kunst" a cura di  Vera Tollmann, in: Springerin, 2000
+
"Lowtech aus Österreich: Die gute, alte LP als Bildspeicher" a cura di  Sigrid Berghoff, in: Net Business, 2000
+
"Come On OVer and We´ll Watche Some Records" a cura di  Matthew Mirapaul, in: New York Times Online Edition, 2000
+
"VinylVideo" a cura di Alessandro Ludovico, in: Suoni Futuri Digitali, 2000
+
"VinylVideo - Transforming the Turntable into the VCR of the Past" a cura di Richard Baimbridge, in: Res Magazine, 2000
+
"VinylVideo: retour vers le futur" in: Pariscope, 2000
+
"Vinyl, Vidi, DJ" a cura di A.H., in: Liberation, 2000
+
"Media Scratching" a cura di Jade Lindgaard, in: Les Inrockuptibles, 2000
+
"Kunst Zwischen Medien (V)" a cura di Reinhard Braun, in: Springerin, 1999
+
"Missing Links" a cura di Timothy Druckrey, in: EIKON Magazine, 1999
+
"Video auf Schallplatte" a cura di Ingrid Malina, in: Mediabiz, 1999
+
"Contemporary ASCII" a cura di Vuk Cosic, Timothy Druckrey, Lev Manovich, 1999
+
"Medien, Gedächtnis, Moderne" a cura di Timothy Druckrey, in: 2nd International Flusser Lecture, 1999
+
"A short history of VinylVideo™ - A Collective Memory" a cura di Rike Frank, in: ISEA Newsletter, 1999
+
"Mo Wax – jetzt gibt es endlich auch Filme auf Vinyl" a cura di Ralf Summer, in: Süddeutsche Zeitung, 1999
+
"Grooverider - yesterday's technology today" a cura di Jörg Heiser, in: Frieze Magazine, 1999
+
"Rahma Khazam goes DEAF in Rotterdam" a cura di Rahma Khazam, in: WIRE Magazine, 1999
+
"Fortschritt durch Rückschritt" by Wolfgang Richter, in: Salzburger Nachrichten, 1999
+
+
"Notes on the Aesthetics of Dysfunctionality, o: Why Some of Us Don’t Want to Become ‘Masters’" a cura di Inke Arns, in: Medi-O-Rama, 1998
+
"Remove the Controls" by Andreas Broeckmann, in: Syndicate, 1997
+
"Zur Hybris von Mensch und Maschine in den Neuen Medien" a cura di M. Grossmann, in: Nettime, 1997
+
  
 +
==== Sottosottosezione ====
 +
</nowiki></pre>
 +
</td>
 +
</tr>
  
Publicazioni:
+
<tr>
 +
<td>
 +
Ecco come mettere in evidenza alcune parti del testo.
  
"Händeschüttelkunst" in: Pakt Magazin, Bielefeld 1996
+
'''grassetto'''
"VinylVideo advertising folder 1" in: Eikon Magazin,Vienna 1999
+
"Gebseng – four works" in: apsolutno_report, Springer Verlag Vienna, 2002
+
"VinylVideo advertising folder 2" in: selfware Magazin, Graz 2002
+
Mostre/Esibizioni/Manifestazioni artistiche alle quali ha partecipato con i suoi progetti:
+
*  (S) =  sola esposizione  ** (C) = catalogo disponibile
+
2005
+
ICC INTERCOMMUNICATION CENTER / Tokyo, Japan
+
IMAGES FESTIVAL / Toronto, Canada (C)
+
2004
+
ARS ELECTRONICA / Linz, Austria (C)
+
DEAF FESTIVAL, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands (C)
+
ALT WIEN / Wien Museum, Vienna, Austria (C)
+
NOUMATROUFF / Mulhouse, France
+
HILCHOT SHCHENIM / Digital Art Lab, Tel Aviv, Israel
+
BASICS / Galerie 5020, Salzburg, Austria
+
TELEVISUELLES LEBEN / Kunstverein, Salzburg, Austria
+
VIDEOTHEK / Galerie der Stadt Wels, Austria
+
2003
+
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK (S)
+
FACT Center / Liverpool, UK (S)
+
SOUND IMAGE / Laboratorio Arte Alameda, Mexico City
+
  
2002
+
''corsivo''
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK (S)
+
IMAGES FESTIVAL / Toronto, Canada (C)
+
CLUB 3, Forum Stadtpark / Graz, Vienna
+
READ_ME 1.2, Macros Center / Moscow, Russia
+
THANATOTRONICS, Duisburger Filmwoche / Duisburg, Germany
+
  
2001
+
'''''grassetto corsivo'''''
NET.ART PER ME, Slovenian Pavillon at the 49th Biennale di Venezia / Venice, Italy (C)
+
DIGITAL ART LAB / Tel Aviv, Israel (C) (S)
+
MAK NITE, Museum of Applied Arts / Vienna, Austria
+
BITS & PIECES, University of Hartford / Hartford CT, USA (C)
+
AUDIBLE IMAGERY, Museum of Contemporary Photography / Chicago IL, USA (C)
+
INTERFACE EXPLORER, Public Netbase / Vienna, Austria
+
BATOFAR SEEKING VIENNA / Paris, France
+
26TH YOUTH SALON / Zagreb, Croatia (C)
+
  
2000
+
Il grassetto va usato ad esempio quando in un articolo
POSTMASTERS GALLERY / New York, USA
+
si nomina per la prima volta la voce di cui si parla.
LOWTECH, Shedhalle / Zürich, Switzerland (C)
+
</td>
FORUM DES IMAGES / Paris, France
+
<td><pre><nowiki>
SHIFT E.V. / Berlin, Germany (S)
+
INTERFERENCES, Biennale Internationales des Arts Multimedia Urbains / Belfort, France (C)
+
SCENES OF SOUNDS, Tang Museum / Saratoga Springs NY, USA (C)
+
D-VISION 2000 FESTIVAL / Vienna, Austria (C)
+
LOWTECH, Kunstraum München / Munich, Germany
+
STAR PROJECT, Karajan Center / Vienna, Austria
+
  
1999
+
'''grassetto'''
TRANSLOCATION, Generali Foundation / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
+
PHONOTAKTIK FESTIVAL / Vienna, Austria
+
EMAF - EUROPEAN MEDIA ART FESTIVAL / Osnabrück, Germany (C)
+
FCMM - FESTIVAL OF CINEMA AND NEW MEDIA / Montreal, Canada (C)
+
TOOT '99, Hull Time Based Arts / Hull, England
+
DOGENHAUS GALERIE / Leipzig, Germany (S)
+
DIGITALE FESTIVAL / Cologne, Germany
+
CYBER '99 FESTIVAL / Lisbon, Portugal
+
HALTBAR BIS...IMMER SCHNELLER, Kunsthalle Krems / Krems, Austria (C) (with VERGESSEN©)
+
LOST IN SOUND, Centro Galego de Arte Contemporanea / Santiago de Compostela, Spain (C)
+
  
1998
+
''corsivo''
DEAF FESTIVAL, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands (C)
+
SUB-TECHS: POST-DIGITAL SCULPTURE, The Lab / San Francisco CA, USA
+
ANALOG-DIGITAL, OK Cultural Center / Linz, Austria (S)
+
VERGESSEN© TRAILER, in 30 cinemas / Vienna, Austria (with VERGESSEN©)
+
DIAGONALE / Graz, Austria (C)
+
DISKRETE PRAXIS, Büchsenhausen Exhibition Room / Innsbruck, Austria (C)
+
VERGESSEN© FESTIVAL / St. Veit a.d. Glan, Austria (C)
+
MEDIA.KUNST, Salle de Bal / Vienna, Austria
+
GALERIE 5020 / Salzburg, Austria (C) (S)
+
IN BETWEEN THE IMAGES / Graz, Austria
+
  
1997
+
'''''grassetto corsivo'''''
VERGESSEN© / different projects (http://www.vergessen.com) (C)
+
MACHINE AESTETHICS, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands
+
VERGESSEN© SHOP, Grundsteingasse / Vienna, Austria (with VERGESSEN©)
+
COWBOY.ANIM, Mini Kebap / Vienna, Austria
+
SYMPTOMS AND HOME REMEDIES / Brno, Czech Republic (with VERGESSEN©) (C)
+
STILL, Salle de Bal / Vienna, Austria
+
  
1996
+
</nowiki></pre>
VERSION 2.2, Saint-Gervais de Geneve / Geneva, Switzerland
+
</td>
STATEMENTS, Galerie Cult / Vienna, Austria (S)
+
</tr>
KÜNSTLERPECH, Junge Szene 96, Secession / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
+
APOLLO 17, Media Arts Festival / Klagenfurt, Austria (C)
+
ST. PETERSBURG BIENNALE / St. Petersburg, Russia (C)
+
TINSEL TOWER,  PS1 Clocktower Gallery / New York, USA
+
  
1995
 
RECYCLED REALITY, Traklhaus / Salzburg, Austria (C) (S)
 
SPRING PROJECT, Ambrosi Museum / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
 
  
1994
+
<tr>
MEDIENBIENNALE LEIPZIG / Leipzig, Germany (C)
+
<td>
ERASMUS PROMO VIDEO, University of Applied Arts / Vienna, Austria (with Christine Meierhofer)
+
Nota che per separare un paragrafo dal successivo,
CULTURE ELECTRONIC / Loosdorf, Austria
+
basta che lasci una riga bianca tra i due paragrafi.
KUNSTSTÜCKE SIGNATION, ORF Austrian Broadcasting Cooperation / Austria
+
Questa frase fa ancora parte del primo paragrafo.
ELEKTRONISCHE GALERIE / Vienna, Austria
+
KONTEXTKUNST, documentary video, Neue Galerie / Graz, Austria (director, with Bruno Klomfar) (C)
+
M.I.T. MEDIAMOO / Boston, USA
+
DIAGONALE / Salzburg, Austria
+
  
1993
+
Con questa invece inizio un paragrafo nuovo.
ARS ELECTRONICA / Linz, Austria (C)
+
</td>
PUBLIC SPACES, promo video, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
+
<td><pre><nowiki>
KUNST UND MEDIEN, IFABO / Vienna, Austria
+
Nota che per separare un paragrafo dal successivo,
REALTIME, ORF Austrian Broadcasting Cooperation / Austria (with TRANSIT)
+
basta che lasci una riga bianca tra i due paragrafi.
VIRTUAL VEXILLOMAT, Elektronische Galerie Freihaus / Vienna, Austria
+
Questa frase fa ancora parte del primo paragrafo.
  
1992
+
Con questa invece inizio un paragrafo nuovo.
VIDEOLEITSYSTEM, Tanzsprache Festival / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
+
</nowiki></pre>
 +
</td>
 +
</tr>
  
1991
 
VEEJAY DEEJAY, medialivemixinstallation, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
 
MEDA TM, Transformator Media Art Festival/ St. Veit a.d. Glan, Austria (with PYRAMEDIA) (C)
 
TRANSFORMATOR, documentary video for ORF Kunststücke / Austria (director, with Rosa von Suesz)
 
VEXILLOMAT, WUK / Vienna, Austria (with Rosa von Suesz)
 
  
1990 - 1992
+
<tr>
TERMINAL TAPES, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
+
<td>
 +
Anche fare una lista è molto semplice.
 +
Basta mettere un asterisco prima di ogni voce:
 +
* prima voce,
 +
* seconda voce,
 +
* terza voce
 +
** aggiungendo asterischi si aggiungono sottoelenchi
 +
*** così
 +
Si possono fare anche liste numerate
 +
# con il simbolo "cancelletto"
 +
## molto facilmente
 +
&Egrave; possibile anche annidare gli elenchi:
 +
#prima voce
 +
#*seconda voce
 +
</td>
 +
<td><pre><nowiki>
 +
Anche fare una lista è molto semplice.
 +
Basta mettere un asterisco prima di ogni voce:
 +
* prima voce,
 +
* seconda voce,
 +
* terza voce
 +
** aggiungendo asterischi si aggiungono sottoelenchi
 +
*** così
 +
Si possono fare anche liste numerate
 +
# con il simbolo "cancelletto"
 +
## molto facilmente
 +
&Egrave; possibile anche annidare gli elenchi:
 +
#prima voce
 +
#*seconda voce
 +
</nowiki></pre>
 +
</td>
 +
</tr>
  
1989
 
TRANS EUROPE HALLES, documentary video, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
 
  
(S) Solo show, (C) Catalog available   
 
  
 +
<tr>
 +
<td>
 +
Collegamento all'articolo su Dante Alighieri:
  
Conferenze/Presentazioni :
+
[[Dante Alighieri]]
  
2005
+
Non è obbligatorio che il nome dell'articolo
ICC INTERCOMMUNICATION CENTER / Tokyo, Japan
+
compaia nel testo del collegamento. Per esempio:
INTERACCESS / Toronto, Canada
+
2004
+
ISRAELI CENTER FOR DIGITAL ARTS / Tel Aviv, Israel
+
LE QUAI ART SCHOOL / Mulhouse, France
+
2003
+
HÖR!SPIEL!ART.MIX / Bayrischer Rundfunk BR2, München, Germany
+
MULTIPLACE 2 FESTIVAL / Priestor Gallery, Bratislava, Slovakia
+
FACT Center / Liverpool, UK
+
WIMBLEDON COLLEGE / London, UK
+
  
2002
+
[[Wikipedia:Sandbox|Pagina di prova]]
FLOW: NEGOTIATING DATA MOVEMENT / Royal Ontario Museum, Toronto, Canada
+
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK
+
NJUMEDIJA / Belgrade, Yugoslavia
+
KUDA.ORG / Novi Sad, Yugoslavia
+
  
2001
+
Come hai sicuramente visto, si usa in Wikiartpedia
HALLWALLS CONTEMPORARY ART CENTER / Buffalo NY, USA
+
attivare collegamenti di questo tipo verso tutte
DISTINGUISHED ARTISTS SYMPOSION, University of Hartford / Hartford CT, USA (C)
+
quelle voci che hanno o avranno un articolo
SNIF / Tel Aviv, Israel
+
nell'enciclopedia (ad esempio i nomi di personaggi
M.I.T. MEDIALAB, Massachusetts Institute of Technology / Boston MA, USA
+
noti o di luoghi geografici, ecc.)
BROWN UNIVERSITY / Providence RI, USA
+
</td>
MASSACHUSETTS COLLEGE OF ART / Boston MA, USA
+
<td><pre><nowiki>
RPI Renselaaer Polytechnical Institute / Troy, USA
+
Collegamento all'articolo su Dante Alighieri:
ACADEMY OF FINE ARTS / Vienna, Austria
+
  
2000
+
[[Dante Alighieri]]
REMEDIATION / Merz Academy, Stuttgart, Germany
+
THING.NET / New York NY, USA
+
  
1999
+
Non è obbligatorio che il nome dell'articolo
MEDIA NON GRATA / Tallinn, Estonia
+
compaia nel testo del collegamento. Per esempio:
  
1998
+
[[Wikipedia:Sandbox |Pagina di prova]]
HOCHSCHULE FÜR GRAFIK UD BUCHKUNST / Leipzig, Germany
+
  
1997
+
Come hai sicuramente visto, si usa in Wikiartpedia
MACHINE AESTETHICS, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands
+
attivare collegamenti di questo tipo verso tutte
 +
quelle voci che hanno o avranno un articolo
 +
nell'enciclopedia (ad esempio i nomi di personaggi
 +
noti o di luoghi geografici, ecc.)
 +
</nowiki></pre>
 +
</td>
 +
</tr>
  
1996
+
<tr>
HOCHSCHULE FÜR BILDENDE KUNST / Basel, Switzerland (with HILUS)
+
<td>
MIRRORPAGE SYMPOSIUM / St. Petersburg, Russia
+
Collegamento a sito esterno:
  
'''Webliografia:'''
+
http://www.wikiartpedia.org
http://www.medienkunstnets.de/artist/sengmueller/biogeaphy
+
www.vinylvideo.com 
+
www.itsallartipromise.com 
+
http://www.itsallartipromise.com/05_tv_poetry/
+
http://www.itsallartipromise.com/07_my_television_archive/
+
http://www.itsallartipromise.com/06_vergessen/01_erasure_coils/
+
www.vsstv.com
+
www.vergessen.com
+
  
http://www.kuda.org/_gebhard.htm
+
[http://www.wikiartpedia.org]
http://rhizome.org/query.rhiz?words=Gebhard%20Sengmuller
+
http://artfacts.net/index.php/pageType/artistInfo/artist/18368
+
http://www.ntticc.or.jp/Archive/2005/art_meets_media/Works/work05.html
+
http://www.neural.it/nnews/isea2002.htm
+
http://www.interaccess.org/ia/pro/vsstv.html
+
http://www.digitalmediatree.com/tommoody/pageforward/28972/
+
http://www.nydigitalsalon.org/10/artwork.php?artwork=24
+
http://www.random-magazine.net/modules/news/article.php?storyid=279
+
http://www.interaccess.org/ia/php/home_listing.php
+
http://www.we-make-money-not-art.com/archives/cat_ars_electronica.php?page=15
+
http://www.pavu.com/pavuCS/GHpress.htm
+
http://www.isea-web.org/eng/inl/inl69.html
+
http://www.bellissima.net/projecten/deaf.cfm
+
http://www.onlineloop.com/vinylvideo/03_reviews/01_print/1998-04_sanfranc_chronicle.html
+
http://www.kowner.com/events/hilchot_shchenim_b.php
+
http://artnetweb.com/newsletter/00_01.html
+
http://tang.skidmore.edu/4/exhibitions/doc/461/
+
http://www.supersphere.com/Zinetropa/Article.html?ID=Tenbyten&NAME=VINVID
+
Inserire i siti più significativi che riguardano il sogetto o Gruppo
+
Ricavato da "http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Aiuto:Modello_Scheda"
+
Views
+
• Help
+
• Discussione
+
• View source
+
• Cronologia
+
Personal tools
+
• Log in
+
  
Navigation
+
Collegamento a sito esterno "rinominato":
• Wikiartpedia
+
 
• Portale didattico
+
[http://www.wikiartpedia.org Wikipedia inglese]
• Attualità
+
</td>
• Ultime Modifiche
+
<td><pre><nowiki>
• Una pagina a caso
+
Collegamento a sito esterno:
• Aiuto
+
 
Cerca
+
http://www.wikiartpedia.org
   
+
 
Toolbox
+
[http://www.wikiartpedia.org]
• Pagine che linkano questa  
+
 
• Modifiche correlate
+
Collegamento a sito esterno "rinominato":
Pagine speciali
+
 
+
[http://www.wikiartpedia.org Wikiartpedia inglese]
+
</nowiki></pre>
• Ultima modifica il 15:08, Gen 28, 2005.  
+
'''PS: è importante includere il prefisso http://'''
• Questo articolo è stato letto 641 volte.  
+
</td>
Il contenuto è rilasciato sotto Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo.  
+
</tr>
• A proposito di Wikiartpedia
+
 
• Informativa Licenze
+
</table>
 +
 
 +
=== Registrarsi su Wikiartpedia ===
 +
 
 +
I passaggi indicati in questa sezione non sono obbligatori, ma sono vivamente consigliati per facilitare la conoscenza tra Wikiartpediani e per associare il proprio nome ai contributi che si offrono di volta in volta ad it.Wikipedia. Inoltre, alcune funzioni di wikiartpedia come [[Speciale:Upload|Upload]] e [[Speciale:Movepage|Rinomina]] sono riservate agli utenti registrati.
 +
 
 +
Clicca sul link "'''log in'''" nel menu in alto a destra della pagina, poi inserisci un nome utente e scegli una password (viene richiesto di ripeterla come controllo ortografico), infine inserisci un indirizzo email (possibilmente valido, per poter utilizzare, ad esempio, il servizio di recovery della password) e clicca su "'''Crea nuovo account'''".
 +
 
 +
Per maggiori informazioni leggi la pagina [[Wikipedia:Come registrarsi]].
 +
 
 +
=== Pagine Discussione ===
 +
 
 +
Esiste la convenzione per cui eventuali discussioni su di un articolo non vengono svolte modificando l'articolo stesso,
 +
ma modificando la pagina che si ottiene facendo precedere il nome dell'articolo dal prefisso '''Discussione:''' (si veda: [[Wikiartpedia:Pagina discussione]]).
 +
Ad esempio segui il collegamento [[Discussione:Pizza]] per confrontarti con gli altri utenti su come scriver al meglio la voce [[Pizza]]!
 +
Ci sono altri prefissi riservati, discussi più in dettaglio su [[Wikipedia:Namespaces]].
 +
 
 +
=== Pagina <nowiki>Ultime Modifiche</nowiki> ===
 +
 
 +
Come facciamo a sapere quali sono stati gli ultimi articoli inseriti o modificati? Articoli che magari contengono errori e che quindi sarà meglio correggere subito, oppure modifiche che riguardano articoli nostri e che ci farà di sicuro piacere valutare. Allo stesso modo sarà anche interessante seguire le nuove discussioni che nascono di volta in volta attorno ai vari articoli, per discutere sui perfezionamenti possibili... Come fare, appunto?
 +
 
 +
La pagina speciale [[Speciale:Recentchanges|Ultime Modifiche]], raggiungibile seguendo il collegamento disponibile in ogni pagina, è pensata proprio per questo. In tale pagina infatti troverai la lista dei cambiamenti recenti in ordine cronologico con l'indicazione dell'autore e spesso anche un breve commento. Il commento è utile per far capire agli altri Wikiartpediani il tipo di modifica o aggiunta effettuata. Per fare in modo che esso compaia è sufficiente riempire la casella di testo marchiata "Oggetto" all'atto della modifica (prima di cliccare Salva).
 +
 
 +
=== Conclusione ===
 +
Per informazioni più dettagliate puoi leggere la [[Aiuto:Come si modifica una pagina|guida completa]].
 +
 
 +
Per avere informazioni sugli argomenti non trattati qui potrai in qualsiasi momento fare riferimento alle altre pagine della guida. Tieni comunque presente che la maggior parte delle cose da sapere le hai già lette in questa guida!
 +
 
 +
 
 +
[[Categoria:Aiuto]]

Revisione 10:58, 14 Feb 2006

Tratto da Wikipedia

Cose base da sapere

Tutti liberamente possono modificare ogni pagina di Wikiartpedia, semplicemente seguendo il link "Modifica". Si potrebbe credere allora, che, a causa di atti di vandalismo, gli articoli di buona qualità inseriti vengano presto rovinati. Invece non è così, perchè non vale proprio la pena danneggiare Wikiartpedia. Infatti vengono conservate tutte le vecchie versioni di tutte le pagine e quindi ci sarà sempre qualcuno che prontamente riparerà il danno. Per vedere tutte le versioni precedenti di una pagina basta seguire il link "Versioni precedenti".

Osserva poi che i collegamenti agli articoli già presenti in Wikiartpedia sono diversi da quelli verso articoli che non sono stati ancora scritti. Iniziare un articolo nuovo è un gioco da ragazzi, perchè basta seguire uno dei collegamenti di secondo tipo.

Supponiamo che vogliamo inserire una breve biografia per uno scrittore italiano. Andiamo allora nella pagina degli scrittori italiani e dopo aver cliccato "Modifica articolo" inseriamo nella lista un collegamento per lo scrittore che interessa a noi. Attiviamo le modifiche cliccando su "Salva la pagina". A questo punto seguendo il nuovo collegamento, avremo come per magia disponibile un articolo nuovo da riempire! Leggi più avanti per vedere qual'è la tecnica semplicissima per creare il collegamento ad un articolo, oppure prendi esempio dai numerosi collegamenti già presenti su quella pagina.

Come ormai avrai capito in Wikiartpedia sono a disposizione tutta una serie di convenzioni, molto facili da imparare, per creare titoli, liste, collegamenti ad articoli interni oppure a siti esterni, ecc. Nella tabella successiva sono descritte brevemente le cose più utili da sapere:


Cosa vuoi ottenere Cosa scrivere per ottenerlo

Ecco come avere il titolo di una sezione:

Intestazione

Nuova sezione

Sottosezione

Sottosottosezione


= Intestazione =

== Nuova sezione ==

=== Sottosezione ===

==== Sottosottosezione ====

Ecco come mettere in evidenza alcune parti del testo.

grassetto

corsivo

grassetto corsivo

Il grassetto va usato ad esempio quando in un articolo si nomina per la prima volta la voce di cui si parla.


'''grassetto'''

''corsivo''

'''''grassetto corsivo'''''

Nota che per separare un paragrafo dal successivo, basta che lasci una riga bianca tra i due paragrafi. Questa frase fa ancora parte del primo paragrafo.

Con questa invece inizio un paragrafo nuovo.

Nota che per separare un paragrafo dal successivo,
basta che lasci una riga bianca tra i due paragrafi. 
Questa frase fa ancora parte del primo paragrafo.

Con questa invece inizio un paragrafo nuovo.

Anche fare una lista è molto semplice. Basta mettere un asterisco prima di ogni voce:

  • prima voce,
  • seconda voce,
  • terza voce
    • aggiungendo asterischi si aggiungono sottoelenchi
      • così

Si possono fare anche liste numerate

  1. con il simbolo "cancelletto"
    1. molto facilmente

È possibile anche annidare gli elenchi:

  1. prima voce
    • seconda voce
Anche fare una lista è molto semplice. 
Basta mettere un asterisco prima di ogni voce:
* prima voce,
* seconda voce,
* terza voce
** aggiungendo asterischi si aggiungono sottoelenchi
*** così
Si possono fare anche liste numerate
# con il simbolo "cancelletto"
## molto facilmente
È possibile anche annidare gli elenchi:
#prima voce
#*seconda voce

Collegamento all'articolo su Dante Alighieri:

Dante Alighieri

Non è obbligatorio che il nome dell'articolo compaia nel testo del collegamento. Per esempio:

Pagina di prova

Come hai sicuramente visto, si usa in Wikiartpedia attivare collegamenti di questo tipo verso tutte quelle voci che hanno o avranno un articolo nell'enciclopedia (ad esempio i nomi di personaggi noti o di luoghi geografici, ecc.)

Collegamento all'articolo su Dante Alighieri:

[[Dante Alighieri]]

Non è obbligatorio che il nome dell'articolo 
compaia nel testo del collegamento. Per esempio:

[[Wikipedia:Sandbox |Pagina di prova]]

Come hai sicuramente visto, si usa in Wikiartpedia 
attivare collegamenti di questo tipo verso tutte 
quelle voci che hanno o avranno un articolo 
nell'enciclopedia (ad esempio i nomi di personaggi 
noti o di luoghi geografici, ecc.)

Collegamento a sito esterno:

http://www.wikiartpedia.org

[1]

Collegamento a sito esterno "rinominato":

Wikipedia inglese

Collegamento a sito esterno:

http://www.wikiartpedia.org

[http://www.wikiartpedia.org]

Collegamento a sito esterno "rinominato":

[http://www.wikiartpedia.org Wikiartpedia inglese]

PS: è importante includere il prefisso http://

Registrarsi su Wikiartpedia

I passaggi indicati in questa sezione non sono obbligatori, ma sono vivamente consigliati per facilitare la conoscenza tra Wikiartpediani e per associare il proprio nome ai contributi che si offrono di volta in volta ad it.Wikipedia. Inoltre, alcune funzioni di wikiartpedia come Upload e Rinomina sono riservate agli utenti registrati.

Clicca sul link "log in" nel menu in alto a destra della pagina, poi inserisci un nome utente e scegli una password (viene richiesto di ripeterla come controllo ortografico), infine inserisci un indirizzo email (possibilmente valido, per poter utilizzare, ad esempio, il servizio di recovery della password) e clicca su "Crea nuovo account".

Per maggiori informazioni leggi la pagina Wikipedia:Come registrarsi.

Pagine Discussione

Esiste la convenzione per cui eventuali discussioni su di un articolo non vengono svolte modificando l'articolo stesso, ma modificando la pagina che si ottiene facendo precedere il nome dell'articolo dal prefisso Discussione: (si veda: Wikiartpedia:Pagina discussione). Ad esempio segui il collegamento Discussione:Pizza per confrontarti con gli altri utenti su come scriver al meglio la voce Pizza! Ci sono altri prefissi riservati, discussi più in dettaglio su Wikipedia:Namespaces.

Pagina Ultime Modifiche

Come facciamo a sapere quali sono stati gli ultimi articoli inseriti o modificati? Articoli che magari contengono errori e che quindi sarà meglio correggere subito, oppure modifiche che riguardano articoli nostri e che ci farà di sicuro piacere valutare. Allo stesso modo sarà anche interessante seguire le nuove discussioni che nascono di volta in volta attorno ai vari articoli, per discutere sui perfezionamenti possibili... Come fare, appunto?

La pagina speciale Ultime Modifiche, raggiungibile seguendo il collegamento disponibile in ogni pagina, è pensata proprio per questo. In tale pagina infatti troverai la lista dei cambiamenti recenti in ordine cronologico con l'indicazione dell'autore e spesso anche un breve commento. Il commento è utile per far capire agli altri Wikiartpediani il tipo di modifica o aggiunta effettuata. Per fare in modo che esso compaia è sufficiente riempire la casella di testo marchiata "Oggetto" all'atto della modifica (prima di cliccare Salva).

Conclusione

Per informazioni più dettagliate puoi leggere la guida completa.

Per avere informazioni sugli argomenti non trattati qui potrai in qualsiasi momento fare riferimento alle altre pagine della guida. Tieni comunque presente che la maggior parte delle cose da sapere le hai già lette in questa guida!