Aiuto:Stub

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Tratto da Wikipedia


Stub - da un termine gergale inglese equivalente a mozzicone

Definizione

Uno stub è un articolo il cui contenuto è davvero minimo, tale da non potersi considerare un vero e proprio articolo da Enciclopedia.

Un articolo di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto, non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.

Nel caso di voci biografiche, queste devono comprendere data di nascita, eventuale morte, professione ed almeno una frase che giustifichi l'inserimento della persona in una enciclopedia. Se non soddisfano questi requisiti, non sono stub, ma voci da dizionario.

Molte delle voci, oggi, sono brevi, sono stub. Dunque alcune persone cominciano un articolo e poi smettono di lavorarci. Questa non è un'abitudine da incoraggiare.

Applicazione

Quando incontri uno stub, se vuoi e se puoi espandi l'articolo (anzi potrebbe essere una buona occasione per iniziare), ma almeno non mancare di segnalarlo agli altri utenti, in questo modo:

  1. Segnala che si tratta di uno stub nella casella Oggetto, apparirà nelle Ultime modifiche.
  2. Aggiungi in testa all'articolo questa dicitura:
{{stub}}
apparirà il messaggio:
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Nota: questa pagina non è uno stub - il messaggio qui sopra viene messo solo a titolo esemplificativo

ed inoltre verrà aggiunto automaticamente alla Categoria:Stub


Nota

  • Per chi usa Windows la "{" si ottiene premendo MAIUSC + ALT GR + "è", oppure tenendo premuto ALT e digitando 123 sul tastierino numero; la "}" si ottiene premendo MAIUSC + ALT GR + "*", oppure tenendo premuto ALT e digitando 125 sul tastierino numero.
  • Per chi usa Linux "{" si ottiene con ALT GR + "7" e "}" con ALT GR + "0".
  • Per chi usa Mac OS X "{" si ottiene con SHIFT ALT e "[" e "}" si ottiene con SHIFT ALT e "]".

In ogni caso: il simbolo delle parentesi graffe (ed il bottone corrispondente per usarle) è riportato fra i caratteri speciali visibili a pié di pagina in ogni pagina in modalità scrittura.