Alisi Thomas

Tratto da EduEDA
Versione del 15 Set 2014 alle 21:15 di Charly (Discussione | contributi) (Opere:)

Jump to: navigation, search
ThomasAlisi.jpg

Alisi Thomas, Ingegnere Informatico, svolge e riveste esemplarmente diversi ruoli in base alle molteplici attività e/o necessità progettuali. Executive Producer, Interactive Director, Interactive Producer, Researcher, Backend Developer, Project Manager, System Administrator, Principal Investigator, Technical Lead, Technical Director e Solution Architect. Realizzazione di progetti di produzione e gestione. Sviluppo web e direzione tecnica per progetti in HTML, CSS, AJAX, FLEX, J2EE, PHP.


Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Alisi Thomas

Biografia:

Alisi Thomas Solution Architect presso la Stinkdigital dall' Aprile 2013 ad oggi, vede l'inizio della sua carriera presso l' Università degli Studi di Firenze dove nel 2002 si laurea con una tesi su argomenti di Computer Vision, natural/markerless motion capture system: l'analisi video si concentra sul colore blob e dati di dimensioni, quindi un modello di best-fit 3D in un ambiente multi-camera calibrata fornisce informazioni sulla posizione del corpo. Successivamente lavorerà per otto anni presso la stessa Università come Assistente di Ricerca conseguendo un dottorato di ricerca Ph.D. in Ingegneria Informatica, Multimedia e Telecomunicazioni, trattando il problema del transcoding semantico dei flussi multimediali. Egli stesso affermerà di aver avuto modo di sviluppare ulteriormente le proprie competenze durante lo svolgimento del ruolo di docente, ricercatore post-doc e Project Manager presso il Media Integration and Communication Centre MICC dell'Università degli Studi di Firenze ottenendo poi la nomina a membro del Consiglio di Gestione al Master in Multimedia Content Design. La sua occupazione prevede qui la responsabilità nella definizione della strategia complessiva della società, definizione dei partenariati, conto e la gestione tecnica di progetti interattivi, scrivendo le richieste di finanziamento e proposte progettuali per i programmi regionali e nazionali, fornire prodotti nei tempi previsti e coordinare team di progettazione e sviluppo. L' anno 2007 lo vedrà poi fondatore della compagnia Red Noodles, Digital Agency di elaborazione progetti multimediali, Interaction Design and Natural Interaction Systems che nasce come spin-off, derivato, di un laboratorio di ricerca in Media Digitali pressi l' UNIFI.
Thomas Alisi ha ottenuto nell’ottobre 2010 un grant da Working Capital finanziato da Telecom Italia per portare avanti la sua ricerca su un’applicazione che analizza il flusso real time del web formato dagli status update dei principali social network e basato sulla comprensione della struttura semantica del contenuto e sulla geolocalizzazione. Il nome dato a questo progetto è Flux of meme. I meme sono unità concettuali che vengono trasferite attraverso il linguaggio all’interno di una società.
Dall'Aprile del 2010 al Febbraio 2012 riveste il ruolo di Interactive Manager e Technical Project Manager presso The Rumpus Room una compagnia di produzione multimediale basata a Londra. Si vedrà Responsabile Tecnico per L'industria di Produzione privata Unit9, specializzata nella creazione di storie che si dipanano su più piattaforme, a differenza delle tradizionali Società di Produzione, chi svolge attività di amministratore ha il compito di lavorare a stretto contatto, durante tutto il processo creativo, con squadre di ingegneri, sviluppatori di software e designers per la creazione come fine ultimo di personali esperienze interattive.

Sito web:

Grudelsud Blog
Linkedin
Twitter

Poetica:

Attualmente Thomas Alisi riveste il ruolo di Solution Architect presso Stinkdigital con sede a Londra, premiata agenzia di produzione interattiva che vede al suo interno la presenza di un team composto da personalità di spiccato senso creativo, innovativo, di sviluppo, animatori, UX designers, produttori interattivi content producers e directors che collaborano insieme allo scopo di produrre esperienze interattive coinvolgenti.
Ciò di cui si occupa Alisi presso l' attuale compagnia, lo si può riassumere in poche parole da egli stesso pronunciate: I pick things, put them together and try to make them work to see the light at the end of the tunnel. Mainly for advertising agencies.
Anche la sua poetica si può riassumere in poche righe da egli stesso pronunciate: To make a long story short, I am interested in media applications, semantic web, mobile applications (mainly android), social network analysis, real-time web, interactive environments and project management of all the above.
Alisi è alla costante ricerca di un ambiente di lavoro stimolante, che permetta di perseguire l'ulteriore sviluppo di conoscenze. Per tali ragioni motiva la sua scelta di trasferimento in Inghilterra dichiarando che quest'ultima rispecchierebbe attualmente il paese con maggiore spinta innovativa, vitalità economica, possibilità e stimoli a livello culturale.[1]

Opere:

GOOGLE DEVART
[Role: Solution architect Digital production: Stink Digital, London Platforms: Web, Mobile Agency / Client: Google Creative Lab Live date: feb 2014]

DEVART.png

Google, con il Barbican di Londra, nella realizzazione di una nuova installazione di arte digitale a fianco di alcuni dei migliori artisti interattivi del mondo alla mostra rivoluzione digitale: l'esplorazione della creatività digitale più grande mai avvenuta nel Regno Unito. Da lì,successivamente, in tour per le città di tutto il mondo.
GOOGLE DEVART

REDBULL REVOLUTIONS IN SOUND-DIGITAL REPOSITORY

Role: Solution architect Digital production: Stink Digital, London Platforms: Web, Mobile Web Client: Redbull & Google+ Live date: oct 2013

Google e Red Bull Music Academy ci hanno incentivato nello sviluppo di un'esperienza in cui la gente poteva ricordare i vecchi tempi di gloria del club e galvanizzare gli attuali e nuovi clubbers nella scoperta di musica e serate, in concomitanza con l'evento Revolution in Sound presso l'EDF London Eye. Con l'aiuto del team editoriale di RBMA abbiamo dato forma ad un sito con informazioni su artisti, serate, sedi di eventi e tracce anche con i musicisti che partecipano alla rivoluzione di eventi sonori. Dopo che il sito è stato lanciato, abbiamo aperto la presentazione dei contenuti agli utenti. Qui chiediamo alle persone di caricare le foto, tracce e ricordi su ogni artista, evento al quale hanno partecipato, luogo in cui sono stati, per diventare parte della loro vita notturna. Più persone aggiungono informazioni, maggiore diverrà il contenuto del sito.

ADIDAS ALL ORIGINALS-INTERACTIVE CAMPAIGN

Role: Solution architect Digital production: Stink Digital, London Platforms: Web Agency: Sid Lee, Montreal Client: Adidas Live date: aug 2013 Awards: The FWA SOTD

LIFESAVER-CROSS-PLATFORM INTERACTIVE MOVIE

Role: Technical lead Digital production: unit9, London Platforms: Web, iOS, Android Client: Resuscitation Council UK Live date: jan 2013 Awards: The FWA SOTM , Lovie Awards 2013, Best use of interactive video

Salvavita è un applicazione cross-platform (in linea, tablet e mobile) che unisce l'interattività, live action e l'apprendimento del gioco per insegnare le tecniche di primo soccorso. Navigazione attraverso scenari altamente realistici, l'utente viene addestrato su come eseguire le abilità Basic Life Support in situazioni di emergenza.

FLUX OF MEME TWITTER TOPIC EXTRACTION AND CLUSTER ANALYSIS

Role: Principal investigator, technical lead, backend development Client: Telecom Italia Live date: on-going project, 1st prototype release mar 2011

Flusso di MEME è uno strumento di estrazione argomento e clustering utilizzato per analizzare le tendenze nelle reti sociali. E 'il risultato di un assegno di ricerca finanziato da Telecom Italia durante il loro programma Working Capital 2010-2011.


VIDI Video

Role: Researcher + Backend developer Digital production / research: Media Integration and Communication Center, Firenze Agency: EU 6th Framework Programme, Vidi Video project Live date: march 2010

Attraverso il progetto VIDI-Video si mira ad integrare e sviluppare lo stato dei componenti d'arte di apprendimento automatico, rilevamento degli eventi audio, elaborazione video, interazione e visualizzazione in un motore di ricerca audio-visivo, attuata combinando un gran numero di categorie. VIDI-Video esegue esperimenti su vasta scala, in ogni campo di specializzazione, per ottimizzare i parametri e le prestazioni di classificazione. Il progetto VIDI-Video attraverso lo sviluppo di un motore di ricerca semantico sarà in grado di migliorare notevolmente l'accesso alla riproduzione video.

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine: 51.5074737

Longitudine: 0.1277374

Link verso portali di augmented reality:

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. http://www.pippo.it

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: