Anime/Manga

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search


Anime e Manga Sono le Fanfiction ispirate al mondo dei fumetti giapponesi. Ci sono alcuni nomi, di derivazione inglese, che vengono usati per definire le fanfic, a seconda del loro contenuto o a seconda del modo in cui vengono scritte

TIPI DI FANFICTION

OOC

Out of character; Fuori dal personaggio. Quando nella fic il personaggio descritto ha un carattere totalmente diverso o addirittura opposto a quello dell'originale. Talvolta è utile indicarlo per non far avere spiacevoli sorprese ai lettori (bisogna ricordare che alcuni non apprezzano questo cambiamento).

AU

Alternate Universe; Universo Alternativo. Quando il personaggio è posto in un contesto totalmente diverso a quello a cui originariamente apparteneva. (ad esempio, il personaggio di un videogioco nel mondo reale.)

LEMON/LIME

storie ad alto contenuto sessuale. Lemon in particolare indica storie in cui 'si va fino in fondo' con dovizia di particolari, mentre di solito le storie Lime accennano solo (anche se molto esplicitamente) alla cosa, magari non descrivendo più di tanto.

ONE SHOT/ONE PIECE

una storia che inizia e si conclude col primo capitolo

RRS

Round Robin Stories; una fic scritta a più mani. Di solito ogni capitolo viene affidato ad una persona diversa. Chiaramente in questo tipo di storie ci si può aspettare ogni tipo di svolta da un momento all'altro.

YAOI E SHOUNEN AI

storie d'amore omosessuale maschile. La versione più leggera, cioè senza sesso, viene chiamata "Shounen ai" (amore fra ragazzi). In presenza di sesso, si ricorre alla definizione 'Yaoi'.

YURI e SHOJO AI

definizioni equivalenti a quelle sopra riportate, ma con riguardo all'amore tra donne.

SLASH

lo slash si concentra su rapporti omosessuali con personaggi dalle fattezze umane 'reali' (quindi non personaggi di anime/manga, per are un esempio). Nel fandom, posta come base comune la nozione di personaggi dalle fattezze umane reali , esistono anche le definizioni 'het-slash' (storie che parlano di amori eterosessuali), 'FEMslash' (con amori saffici, fra donne) e 'RPslash' (Real Peple slash, con persone realmente esistenti, storie che possono essere sia Het che Omo).

WHAT IF?

Letteralmente 'E se?'. Una storia che parte dalla modifica sostanziale di un fatto importante della trama originale, al fine di far vedere al lettore cosa sarebbe successo se fosse cambiato quel determinato evento. (Esempio per Harry Potter: e se Harry non avesse mai conosciuto Ron ed Hermione, i suoi migliori amici?)

DRABBLE

brevi storie lunghe fra le 90 e 110 parole. La versione più 'pura' del significato, vorrebbe che una drabble avesse 100 parole esatte. FLASHFIC E ONE-SHOT: le flashfic sono brevi componimenti più lungi di 110 parole, ma inferiori alle 500 parole. Le one-shot invece, a prescindere dalla lunghezza, sono storie formate da un solo capitolo.

RATING Le fanfiction sono inoltre classificate in base ad un Rating, un sistema di catalogazione in base alla fascia di età alla quale sono preferibilmente rivolti, o sotto la quale non ne è consigliato l'uso.