Ars Electronica

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo: Manifestazione dell’Ars Electronica;


Sito web: http://www.aec.at/en/index.asp ;

Poetica: Per svelare le nuove tendenze della tecnologia e le commistioni che ne derivano, ogni anno a partire dal 1979 ha luogo il sacro fulcro della cultura digitale nella quale si riuniscono gli specialisti del settore ma non solo anche individui che sostengono gli stessi ideali ma che non hanno ancora avuto modo di ottenere un approccio diretto con la pratica. L’Ars Electronica combina le principali forze creative ed innovative nel campo delle tecnologie digitali basato sul continuo mutamento che quest’ultime affrontano e determinano nella società presentando le ultime novità artistico - tecnologico, offrendo un punto d’incontro per tutto il mondo. Infatti, artisti, ricercatori, curiosi, sono impegnati a presentare le proprie riflessioni e le proprie opere d’arte nel campo della musica del digitale, della graphics o dell’arte interattiva. Sei giorni di seminari, esibizioni e mostre interattive per fare il punto della situazione dell’arte nell’evoluzione del mondo digitale mentre concerti, esibizioni teatrali, videoinstallazioni e performance artistiche si concentrano in ogni angolo della città. I principi del Festival vertono sul mondo delle nuove tecnologie e sui velocissimi cambiamenti che queste determinano sulla società attraversando mutevoli cambi come la tecnologia, l’arte e la società rendendolo accessibile ad un pubblico vasto. Al centro della questione della manifestazione c'è come ogni anno il superamento dei limiti dell'uomo, si cerca di fonderlo con la tecnologia, con il software, insomma con la macchina!Si sperimentano innovazionii che vanno al di la dei limiti preposti, gli aspetti collaborativi della Rete, il Web come strumento di educazione transnazionale e la pervasività degli spazi di discussione on line sono le preferenze della giuria austriaca, alcuni esempi sono: Una penna ottica che genera suoni, un pelouche per entrare nelle fiabe e un matitone che assorbe i colori, due enormi vasche d'acqua, installate nella piazza principale di Linz, accolgono i nuovi telefono-dipendenti, che vi si immergono indossando un casco capace di isolarli da qualsiasi stimolo esterno, un adattamento del classico videogame Tron per i cellulari, fantasia artistica, riproduzione fedele, partecipazione del pubblico nelle sperimentazioni, una biblioteca virtuale con libri visualizzati su uno schermo interattivo, quadrupedi automi programmati per mostrare comportamenti ibridi, come se fossero stati alterati con geni appartenenti ad altri animali, realismo di guida per le auto e rotaie virtuali per ferrovie controllabili con un Pda, e tanto altro ancora si può offrire. La prima festa che offre possibilità artistiche e conseguenze sociali della tecnologia digitale. Lo scopo all'inizio di questa avventura era la digitalizzazione del mondo e le continue preoccupazioni per il futuro ma con il passare degli anni si è sempre più guardato al presente stesso e i cambiamenti che si potevano fare.Con la sua nascita si sono poi affiancate il Museo del Futuro e il notevolissimo premio GoldenNica, che rendono ancora più prestigioso e rendono la manifestazione dell'Ars Electronica la più alta del mondo per l'arte di computer intesa anche come Rivoluzione Digitale.


Opere: Per ogni anno a partire dal 1979 ci sono tutti i cataloghi in cui vengono segnalati tutti i premi nelle singole categorie, ed ogni anno la manifestazione ha un titolo ben preciso che racchiude il significato, la ricerca, la questione di cui tratterà la manifestazione dell’anno corrente. Alcuni esempi sono: Timeshift 2004, Code 2003, Unplugged 2002, TakeOver 2001, Next Sex 2000, Life Science 1999, InfoWar 1998, Falsh Factor 1997, Memesis 1996, Welcome to the Wired World 1995 e così via sino ad arrivare al 1979. Alcune opere che sono state premiate in questi anni sono state: Prix Ars Electronica 2001,i vincitori categoria per categoria:Computer Animation/ Visual Effects:Le Processus, uno spettacolare cortometraggio d'animazione dei francesi Xavier de l'Hermuzière e Philippe Grammaticopoulos, dai tratti kafkiani e relizzato con un'ardita tecnica che disegna il protagonista e i suoi cloni con i tratti delle antiche litografie a legno.Digital Musics:La composizione Matrix del giapponese Ryoji Ikeda, realizzata insieme ad un video con effetti di luce mozzafiato. Una pietra miliare nella minimal techno music contemporanea.Interactive Art:La complessa installazione Polar realizzata dal tedesco Carsten Nicolai e dallo sloveno Marco Peljhan, capace di trasformare le condizioni di luce e d'ambiente di una stanza artificiale, appositamente preparata, il tutto attraverso degli apparecchi di metallo interattivi rispetto alle coordinate spaziali.Net Vision: Il gioco Banja del team francese cHmAn, realizzato in Flash con risultati di grande effetto e un'interazione che trae notevoli risultati dall'utilizzo innovativo di Flash. È in allestimento una versione in italiano. Net Excellence:Il sito IPIRIAIYISITIAITIIIOINI dell'americano Joshua Davis, una sorta di vetrina per la comunità che sviluppa in Flash, in una sorta di apprendimento a distanza collettivo in maniera intuitiva e dettagliando il codice anche al pubblico. Cybergeneration-u19 freestyle computing: Il gioco Jind dell'austriaco Markus Triska, in realtà un semplice linguaggio di programmazione re-implementato in Java e utilizzato per permettere a tutti di partecipare ad una competizione scolastica in cui bisognava risolvere un algoritmo.Altri esempi in altri anni sono ancora il golden Nika 2003 nella categoria Computer Aniamtion è stato vinto da Romain Segaud e Cristel Pougeoise con l'opera "Tim Tom" un incontro fra due blocco-note animati (Tim e Tom). Listening Post? Mark Hausen, Ben Rubin, l'opera vincitrice del Prix Ars Electronica del 2004. Partendo dall'immenso rumore comunicativo in cui siamo immersi continuamente, i due autori vanno a "pescare" in tempo reale da chat line un numero considerevole di frasi, che vengono riprodotte nei 231 piccoli schermi verdi immersi nell'oscurità, in un ambiente sonoro suggestivo ed avvolgente. Ma questi sono solo alcuni esempi.



Webliografia:. http://www.mytech.it

. http://www.undicom.it

. http://www.strano.net/bazzichelli/aec.htm

. http://www.cultframe.com

. http://www.yo-yoll.net/recensioni/ars_electronica.htm

. http://www.miela.it/next/video/arselectronica.html

. http://www.animoweb.it