Art and Telecommunication, 1979-1986: The Pioneer Years

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Autore:

Adrian Robert

Tratto da:

'http://telematic.walkerart.org/overview/overview_adrian.html

Titolo Originale:

Art and Telecommunication, 1979-1986: The Pioneer Years

Traduzione di:

Anno:


Art and Telecommunication, 1979-1986: The Pioneer Years

Artists' Use of Telecommunications Conference, 1980


I progetti descritti qui sotto sono selezionati per mostrare lo sviluppo dell’ uso degli artisti delle telecomunicazioni e per indicare i vari mezzi usati e la sofisticatezza della loro esecuzione. Questo sommario si concentra sui progetti che includono una partecipazione austriaca o provengono dall’ Austria e nei quali ero personalmente implicato.

Nel 1979 mi è arrivato un invito da Toronto per partecipare ad un congresso on line sul computer. Un’ azienda timesharing *, l’ I.P. Sharp Associates (IPSA), aveva aperto appena un ufficio locale a Wien e l'azienda stava fornendo tempo gratis al computer per l'Interplay, un progetto di arte e telecomunicazione all’interno del programma "Computer Culture Canada". L'interazione è avvenuta tra circa le 20:00 e le 22:00
Artex and I.P. Sharp Assoc. network map
il 1 aprile 1979 ed ha collegato 12 città nel Canada, negli USA., in Australia, nel Giappone ed in Austria. C’ erano anche 2 posizioni a Vienna; Richard Kriesche ed io eravamo nell'ufficio della l.P.Sharp nel Linke Wienzeile mentre Gottfried Bach, responsabile di IPSA, aveva un altro terminale al Funkhaus in Argentinierstr, per una radiodiffusione nel network del congresso su “Kunst Heute" (il precursore di Kunstradio) su O1.

Nella 1980 Bill Bartlett, l’ organizzatore di Interplay, spedì inviti per un altro progetto: un'espansione in linea dell’ Artist’s use of telecommunications conference al museo di arte moderna di San Francisco (SFMMA). I mezzi per questo congresso erano la TV a basso scan (SSTV) e la conferenza al computer.L’ IPSA ancora una volta stava fornendo il tempo gratis al computer e la rete includendo San Francisco, Vancouver, Victoria, Toronto, Cambridge (MIT), Honolulu, Tokyo, New York e Vienna.

Blix, Telephone Music
Il contributo austriaco è avvenuto il 15 febbraio 1980 come parte di "Video Made In Austria", un’esibizione al Museo DES 20. Jahrhunderts con il supporto di Dieter Schrage. Sono stato aiutato nell'organizzazione da Grita Insam e gli artisti che hanno partecipato comprendevano Valie Export, Richard Kriesche, Peter Weibel, Ernst Caramelle e Karl Kowanz. I problemi di organizzazione di progetti di world- wide communications per mezzo della posta e del telefono stavano diventando seri e, nell’ estate del 1980, Bill Bartlett ed io abbiamo cominciato ad esercitare pressioni su IPSA per sviluppare un programma di E-Mail più economico e più facile da usare per gli utenti non-corporativi e non-istituzionali. * Ciò ha provocato la creazione, da parte di Gottfried Bach, di ARTBOX - una versione poco costosa e semplice dell’ IPSA "Mailbox". Artbox è passato attraverso un certo numero di
The World in 24 Hours
versioni fino al 1983 in cui è stato formalizzato come ARTEX - il programma elettronico di scambio degli artisti "un user-group" sulla rete di IPSA. ARTEX ha avuto circa 30 membri ed è stato usato per l'organizzazione dei progetti globali. E’ esistito fino circa il 1990 anno in cui IPSA è stato comprato da Reuters e finalmente è stato chiuso.

Nel 1981 Tom Klinkowstein si è associato a ARTBOX ed ha proposto un progetto telefacsimile (del FAX). Il FAX era virtualmente sconosciuto allora ma avevamo sentito parlare di esperimenti fra i gruppi degli artisti in America del Nord. Il progetto è avvenuto il 5 Agosto del 1981 fra il Mazzo Club a Amsterdam e il Blitz Barin a Vienna ed era il primo progetto con il FAX dagli artisti in Europa. Christina Schopf dall’ Ars Electronica era presente alle prestazioni nel Blitz Bar ed ha invitato me per proporre un progetto di telecomunicazioni per l’Ars Electronica del 1982. Il risultato fu "Die Welt in 24 Stunden".

Il DIE WELT IN 24 STUNDEN era il progetto più ambizioso usando apparecchiature di comunicazioni a bassa tecnologia (basata sul telefono). Ha coinvolto una rete globale di artisti e di gruppi che volevano organizzare ciascuno un contributo dalla loro posizione usando uno o tutti i mezzi tra lo SSTV, mailbox del computer, il fax o suono del telefono. Le città in questione erano: Vienna, Francoforte, Amsterdam, Bath, Wellfleet, Pittsburgh, Toronto, San Francisco, Vancouver, Honolulu, Tokyo, Sydney, Costantinopoli ed Atene. Ogni posizione è stata chiamata da Linz alle 12:00 ora locale – così il progetto è cominciato nell'Europa centrale alle 12:00 del 27 Settembre e, seguendo il sole di mezzogiorno intorno al mondo, si è concluso al mezzogiorno del 28 Settembre. A Linz sono stato aiutato da Waltraut Cooper, Norbert Hinterberger ed allievi del prof. Ortner alla Hochchule fur Gestaltung. A Vienna l'organizzazione era di Helmut Mark e di Zelko Wiener allo Österreichische Kultur Service (ÖKS) Studio.

La collaborazione con Helmut Mark e Zelko Wiener è continuata e nel 1983 abbiamo formato il verein BLIX insieme al musicista/tecnico Karl Kubaczek ed il tecnico Gerhard Taschler. Il supporto del ÖKS è continuato e quel supporto era cruciale per la maggior parte dei progetti successivi a cui gli artisti austriaci hanno partecipato. Il primo di questi progetti era "Telephone Music", un concerto al telefono organizzato da BLIX fra Vienna, Berlino e Budapest il 15 Aprile del 1983.

Il Telephone Music era un tentativo di utilizzare il telefono (come il mezzo di comunicazioni elettronico universalmente disponibile) per generare uno spazio comune per gli artisti attraverso le barriere ideologiche che hanno diviso allora Europa centrale - fra Vienna "occidentale", Berlino divisa e Budapest "orientale". All’ ÖKS a Vienna, ad Artpool a Budapest ed ad Aufbau/Abbau a Berlino, abbiamo collegato semplicemente i nostri telefoni agli amplificatori ed abbiamo giocato la musica in tensione l'un l'altro per un paio di ore.

Wiencouver IV (4 Dicembre 1983) era un progetto molto più grande che ha usato il "know-how" guadagnato da TELEPHONE MUSIC per uno scambio di 3 ore di suono ed immagine (SSTV) fra l’ ÖKS a Vienna e nella parte anteriore occidentale a Vancouver. Ero alla parte anteriore occidentale come "l’Artista-in-Residenza" e ho organizzato il WIENCOUVER IV, insieme a Hank Bull, come componente del mio programma del residency. L'organizzazione di Vienna era di Helmut Mark, di Zelko Wiener e di BLIX. Due linee telefoniche sono state usate per il suono e le bande di artisti e i SSTV, e gli esecutori sono stati invitati in entrambe le città per effettuare in linea la performance dal vivo. WIENCOUVER IV era, in effetti, un esperimento di televisione interattiva bidirezionale. A Vienna WIENCOUVER IV è stato preceduto da un concerto live al telefono con Varsavia e Berlino. A Vancouver Bill Bartlett, il pioniere del telecomm degli artisti di bassa-tecnologia, ha fatto la sua apparenza d'addio in un progetto di comunicazioni.

Come componente del mio residency anteriore occidentale inoltre ho organizzato la rete per il progetto La Plissure du Texte , un esperimento di ARTEX di Roy Ascott nella condizione di scrittore collettivo per la mostra ELECTRA'83 a Parigi. Ai partecipanti di 11 città del mondo sono stati assegnati i ruoli in un racconto fairy globale che è avvenuto fra l’11 Dicembre e il 23 Dicembre 1983. I ruoli erano: Alma (Quebec) - BESTIA; Amsterdam - FURFANTE; Bristol - TRICKSTER; Honolulu - UOMO ANZIANO SAGGIO; Parigi - MAGO; Pittsburg - PRINCIPE; San Francisco - SCIOCCO; Sydney - STREGA; Toronto - GODMOTHER FAIRY; Vancouver - PRINCIPESSA; Vienna - APPRENDISTA del SORCERER. ARTEX era il mezzo per LA PLISSURE ed IPSA ha fornito il tempo gratis della rete per 3 settimane per il progetto. La partecipazione a Vienna è stata organizzata da BLIX all' ÖKS Studio.

Per il Wierner Festwochen del 1984 BLIX ha organizzato Kunstfunk , un progetto di SSTV per la radio dilettante alla Wierner Secession. Per una settimana le stanze superiori del Secession sono state usate come studi radiofonici e spazi di prestazioni. Ogni giorno un artista o un gruppo installarono o realizzarono un lavoro per la trasmissione di SSTV. L'onda corta è stata usata per la trasmissione locale (Europa, est centrale, l'Africa) e VHF per la ritrasmissione via satellite a Pittsburgh. Il progetto è stato organizzato, installato e controllato da Zelyko Wiener, Gerhard Taschler e BLIX.

L'ultimo progetto sostenuto dall’ ÖKS era Kunst Btx , un video scomparto sperimentale del testo. Nel 1985 l'Opt introdusse BTX in Austria. Era un sistema migliore (CEPT2) che quelli in uso altrove in Europa e l'Opt ha fornito il MUPID, un computer poco costoso capace di generare delle immagini da schermo in 4096 colori. Per costituire un fondo per l’ ÖKS, Zelyko Wiener ha sviluppato la prima emissione di KUNST BTX per BLIX nell’ Agosto del 1985. Il progetto è stato continuato da Gottfried Distl, Andrea Dee e da Robert Adrian fina alla fine nel 1986 quando l’ÖKS ha terminato il sostegno ai progetti d’arte.

Planetary Network era una parte di Laboratorio Ubiqua alla Biennale di Venezia del 1986. Curata da Roy Ascott, Tom Sherman, Don Foresta e Tomasso Trini, PLANETARY NETWORK ha riassunto tutti i progetti di telecomunicazioni di bassa-tecnologia degli artisti dal 1979. Ho organizzato la rete su ARTEX per l'ultima volta. Era inoltre l'ultimo progetto della rete completa, multimediale, globale. La rete dei personal computer in BBSs e nella presenza aumentante del FAX e di altre unità periferiche del telefono in uffici e nelle sedi ha reso ARTEX ed i progetti su grande scala del telecomm superflui. Era inoltre l'ultimo progetto per BLIX che è andato alla deriva a parte dopo che il ÖKS cambiasse la relativa politica e chiudesse l'ÖKS Studio.

I giorni dei pionieri erano finiti...

Die Pionierzeiten waren vorbei ...


Webliografia

http://www.t0.or.at/~radrian/

http://www.t0.or.at/~radrian/KUNSTFUNK/kunstfunk.html