Arte delle BBS

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Genere o movimento artistico:

Arte delle BBS

Personaggi o Gruppi:

Art Com Electronic Network Brand Stewart Bucalossi Federico Centro di Comunicazione Antagonista Cyberpunk Forum su Fidonet Decoder Decoder BBS Ferry Byte Fidonet FirNet Galluzzi Francesco Hacker art BBS Jaromil Denis Roio Lamer Xterminator BBS LinuxNet Lobo Luc Pac Luther Blissett Project Maltinti Carla Marescotti Alessandro Metro Olografix BBS Ngvision P-Net Parrini Claudio Peacelink Pugliese Giovanni Rheingold Howard Rutigliano Giorgio Sansavini Stefano Scarlini Luca Senza Confine BBS Staehle Wolfgang Stevens James Storai Francesca Strano network The Well The thing Tozzi Tommaso Truck Fred Virtual Town TV Zero BBS

Luogo:

Storia:

1977 Nel 1977 D. Hayes inizia a produrre modem. Lo stesso anno W. Christensen, uno studente, crea il programma Modem che consente a due microcomputer situati in località diverse di scambiarsi file usando una linea telefonica e lo mette a disposizione di tutti gratuitamente. Nel 1978 Christensen e Randy Suess creano il sistema per bacheche elettroniche CBBS 55 (Computer Bulletin Board System). Bullettin Board System (BBS) sta per “bacheca elettronica” e nell’intenzione degli autori avrebbe dovuto funzionare come un sistema di scambio di informazioni e comunicazioni analogo a quello delle bacheche nell’università. All’inizio degli anni Ottanta il fenomeno delle BBS decollò coinvolgendo migliaia di giovani in tutto il mondo. Nel primo periodo dell’arte telematica spesso al di la di episodici eventi performativi l’attività artistica si risolveva nella creazione di strumenti telematici che creavano l’infrastruttura all’interno della quale sarebbe potuta nascere una comunità virtuale. L’arte del fare network dal basso che si può ritrovare in esperienze di telematica di base come quella del Community Memory Project del 1971, la ritroviamo in esperienze artistiche come Artex di Adrian del 1980, nella creazione della BBS The Well a San Francisco da parte di Stewart Brand nel 1985, del forum ACEN di Carl Loeffler nel 1986 e dell’idea di BBS come opera d’arte come è il caso di Hacker Art BBS di Tommaso Tozzi del 1990 o la più nota The thing a New York nel 1991 e nella realizzazione di vere e proprie reti civiche fatte da artisti come De Digitale Stad ad Amsterdam del 1994 o International City Federation a Berlino lo stesso anno.

Poetica:

Opere:

Correlazioni:

Bibliografia:

Webliografia: