Artiodattili

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
gazzella

Sala

Sala degli ungulati

Titolo

Gli artiodattili

Descrizione

I mammiferi sono vertebrati omeotermi (a temperatura del corpo costante) caratterizzati dalla presenza di peli e dalla produzione di latte. Gli ungulati sono mammiferi generalmente erbivori con unghie trasformate in zoccoli più o meno robusti ed includono: artiodattili, perissodattili, sirenii e proboscidati.

Gli artiodattili

Dal greco “dito pari”, scaricano il peso del corpo sul terzo e sul quarto dito, simmetrici e ben sviluppati; mentre il primo dito è assente e il secondo e il quinto sono ridotti o assenti.

Si dividono in: suiformi, tilopodi e ruminanti.

Suiformi

Sono contraddistinti da corpo tozzo, muso con grugno e canini molto sviluppati; tale caratteristica è particolarmente evidente nel maschio di babirussa in cui sia i canini superiori che quelli inferiori sono arcuati e rivolti verso l’alto. Esempi di artiodattili suiformi sono i cinghiali, facoceri, babirussa, pecari, ippopotami

Tilopodi

Sono rappresentati in Africa settentrionale e in Asia da dromedario e cammello e in Sudamerica da lama, guanaco e vigogna, sono caratterizzati da tre paia di incisivi e da uno stomaco diviso in tre camere: rumine, reticolo e abomaso).

Ruminanti

I ruminanti, invece, hanno anche una quarta camera chiamata omaso. I ruminanti sono qui rappresentati da: giraffidi con uno scheletro di giraffa, il mammifero vivente più alto del mondo; moschidi con un esemplare di mosco maschio caratterizzato dall’assenza di corna e dai canini sviluppati; cervidi con vari esemplari caratterizzati da corna caduche presenti solo nel maschio eccetto nella renna in cui sono presenti in entrambi i sessi; bovidi con vari esemplari caratterizzati da corna perenni generalmente presenti in entrambi i sessi.

Categoria tassonomica

Ordine

Lunghezza

Da 1.3 m a 5.2

Peso

Da 22 kg a 1.800 kg.

Altezza

Da 60cm a 1,9 m