Artists Networks: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
'''Autore:''' [[http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Van_der_Cruijsen_Walter|Walter Van der Cruijsen]]
+
'''Autore:''' [[Van der Cruijsen Walter|Walter Van der Cruijsen]]
  
 
'''Tratto da:''' http://www.desk.org:8080/Desk/SEARCH/Artists+Networks  
 
'''Tratto da:''' http://www.desk.org:8080/Desk/SEARCH/Artists+Networks  

Revisione 21:00, 8 Feb 2006

Autore: Walter Van der Cruijsen

Tratto da: http://www.desk.org:8080/Desk/SEARCH/Artists+Networks

Titolo Originale: Artists Networks

Traduzione di:

Anno: 01/04/1999

Sintesi: Gli Artisti delle Reti

Descrizione: Descrizione dell'opera, delle tecniche utilizzate, del luogo dove è tuttora esposta. Da quando Internet è pubblico gli artisti possono arrivare a creare dei semplici dati o delle opere d’arte, anche se Internet di per sé non è una forma d’arte. È però utilizzato, o almeno all’inizio lo è stato, solo da pochi artisti che creano pagine solo per informare o pubblicare. L’Arte diventa una forma di osservazione e centrale è l’osservazione dell’artista. Il primo contatto con Internet gli artisti lo hanno attraverso il design dell’interfaccia e il risultato dell’incontro con la tecnologia si riflette nelle loro opere.


Articolo completo: Gli Artisti delle Reti


L’Arte è presentata qui come una forma di osservazione; una scienza è un’altra forma di osservazione. Naturalmente chiunque può delineare collegamenti tra queste 2 sfere concettuali, il loro interesse comune è la tecnologia. Il lavoro qui non è di rappresentazione degli obiettivi, ma riguarda l’osservazione dell’artista di questa rete e la creazione di oggetti che medino la sua osservazione. Riguarda inoltre il linguaggio visivo, l’estensione delle reti e delle loro caratteristiche, aggiungendo nuove idee, codici e applicazioni per la tecnologia dell’informazione e della comunicazione. Il design dell’interfaccia è l’approccio degli artisti a questa tecnologia. L’impatto culturale dell’implementazione della tecnologia nella società è descritta o visualizzata nei loro lavori.


Walter Van der Cruijsen - 01/04/1999


1. Siti d'arte:

jodi: oss - by joan heemskerk en dirk paesmans - http://oss.jodi.org

web stalker I/O/D - by matthew fuller a.o. - http://www.backspace.org/iod/

ascii history of moving images - by vuk cosic - http://www.vuk.org/ascii/film/

digital landfill - by mark napier - http://www.potatoland.org/landfill/

øtherlands - by philip pocock a.o. - http://king.dom.de/equator/

2. Conferenze:

22. transmediale - festival, berlin - http://www.transmediale.de

arte en ligne - conference; march 6, mariemont (belgium) - http://simsim.rug.ac.be/mariemont/

next five minutes 3 (N5M3) - conference on tactical media; march 12 - 14, 1999, amsterdam (netherlands) - http://www.n5m.org

6. doors of perception - conference on interface design, fall 1999, amsterdam - http://www.dop.nl

3. Archivio:

wwvf16 seminar - september 1998, amsterdam - http://www.wwvf.nl/seminar/

nettime zkp - reader to the mailing-list, first publication in 1996 - http://www.desk.nl/~nettime/

net.art per se - to the conference, may 1996, trieste (italia) - http://www.ljudmila.org/

4. Referenze:

ascii art ensemble - http://basis.Desk.org/a/a/e/

redundant technologiy initiative - http://www.lowtech.org

nettime-list - mailing list on netcriticism - http://www.nettime.org

7-11 - mailing list on net.art - http://www.7-11.org

the thing network - running from new york - http://bbs.thing.net