Ascii Art Ensemble

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Ascii Art Ensemble

Personaggio o gruppo: Ascii Art Ensemble

L'Ascii Art Ensemble è un gruppo, composto da Walter van der Cruijsen (fondatore di Desk.nl), Luka Frelih e Vuk Cosic (entrambi del Ljudmila Digital Media Lab, Slovenia), che sviluppa immagini in caratteri Ascii (il codice numerico su cui si fonda il linguaggio del computer) che si muovono e creano opere d'arte.


Biografia

L’Ascii Art Ensemble è stato fondato ad Amsterdam nel 1998 da Walter van der Cruijsen, Luka Frelih e Vuk Cosic. L’attività di questo gruppo ha avuto inizio con la trasposizione del famoso film porno “Deep Throat‿ (Gola Profonda) realizzato nel 1972. Questi artisti sono riusciti a decostruire completamente il film con il progetto di offrire il loro software come mezzo per approcciare ogni possibile immagine, compreso, in futuro, l'intero World Wide Web. Da allora il gruppo è stato mosso dal desiderio di sviluppare strumenti e software gratuiti che permettano all’utente di creare il proprio Ascii Movie Media Converter (AMMC), affinché ciascuno possa autonomamente trasferire qualsiasi film in immagini Ascii in movimento collegandosi semplicemente ad Internet col proprio computer.

Sito web

http://www.desk.org/a/a/e/first.html

http://www1.zkm.de/~wvdc/ascii/frames.html

Poetica

L’obiettivo dell’Ascii Art Ensemble è di trasporre le immagini in movimento dei film in immagini costituite da caratteri Ascii in movimento. L'idea che sta dietro a questo obiettivo non è quella di trasformare un'immagine nel suo codice sorgente, come per esempio nei progetti dell’artista Jodi, ma preferibilmente di rappresentare quelle stesse immagini usando caratteri Ascii in movimento. Fin dalla comparsa dei primi personal computer e di stampanti a caratteri a bassa risoluzione, era diffusa la stampa di immagini e fotografie in caratteri Ascii: si ottenevano immagini visuali costituite da una matrice di lettere e simboli. L'Ascii, quindi, è cominciato molto tempo fa, quando era usato principalmente come un set di caratteri per programmare, per comunicare con i computer. L’Ascii Art è una delle forme artistiche della Rete più antiche, ma non per questo passate in secondo piano. L’Ascii Art è una forma d’arte basata principalmente sulla presentazione mediante computer e consiste di immagini realizzate con i 128 caratteri stampabili possibili che formano il codice Ascii (questi, diversamente combinati con i numeri, i caratteri di controllo e i simboli particolari, permettono di arrivare fino a 256 combinazioni): è, quindi, una forma di computer art o arte digitale che utilizza come mezzo espressivo di tipo pittografico i semplici caratteri della codifica del codice Ascii. L'intera Ascii Art fin ora, nei newsgroup e nell'email, si basa sull'idea che il media debba essere diffuso e distribuito e alla base di questa corrente artistica c'è il rifiuto dell’idea che l’arte digitale e quella delle reti debbano imitare la pittura o il disegno.

Opere

Arte ASCII

Deep.ASCII

ASCII Wall

Instant ASCII camera

MTV stream

History of Silent Film on CD-ROM

Musei

Bibliografia

Webliografia

http://www.heise.de/tp/r4/artikel/2/2458/1.html

http://www.medienkunstnetz.de/works/ascii-art/

http://www.open4all.info/wiki/drazen/Live_ASCII_Streaming

http://ascii.netart-datenbank.org/links.html

http://www.noemalab.org/sections/ideas/ideas_articles/galloway.html