Baldini Francesco

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search


Francesco Baldini (Firenze) è un lavoratore della Rete.

Biografia:

Dagli anni Novanta (e tutt'oggi attivi) il CPA ed l'Ex Emerson divengono due grossi centri sociali, che faranno da supporto strutturale per alcuni progetti.

Dal 1993 il centro sociale Ex Emerson sarà il nido per un nascente movimento del primo attivismo digitale, chiamato "Strano Network".

Nel 1998 il CPA ospiterà il primo HackMeeting.

Nel 2000 viene occupato il Cecco Rivolta, sede di uno dei primi gruppi di attivisti informatici fiorentini, che oltre che essere rifugio, mirerà ad essere laboratorio informatico aperto.

Nel 2001 nasce "Inventati", la versione più matura del vecchio gruppo.

Poetica:

Già nei primi anni della sua adolescenza, inizia ad interessarsi al panorama politico e sociale che lo circonda, facendolo avvicinare ad una sottocultura che in quegli anni di fermento si stava lentamente sviluppando: nuovi media e Internet. Infatti, in ambienti come centri sociali o spazi autogestiti, che in ogni parte d'Italia stavano fiorendo, occupati da studenti, attivisti e oppositori sociali, si creano nuovi interessi e mezzi per divulgare informazione e comunicare da uno spazio ad un altro.

Il gruppo di attivisti informatici fiorentino di cui fa parte si pone come scopo principale di ampliare il concetto di comunicazione e interazioni tra persone.

Dopo il successo ottenuto dalla cronaca "Minuto per Minuto", i giovani del gruppo si pongono come nuovo progetto di sviluppare l'idea comunicativa che era stata fondamento della creazione del loro movimento, facendolo diventare una realtà materiale a disposizione di tutti.

Opere:

Attivismo digitale:

  • "Minuto per Minuto"

Un'iniziativa che consiste nel tenere aggiornata una rete di persone su ciò che accade in tempo reale durante una manifestazione tenutasi a Praga.

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Designer della comunicazione

Voci correlate: