Baumgaertel Tilman

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Baumgärtel Tilman

Tilman Baumgaertel

Biografia

Tilman Baumgaertel è nato nel 1966 a Wurzburg, Germania e ha studiato dal 1987 al 1991 Letteratura, Comunicazione e Storia Tedesca all’Università Heinrich Heine di Dusseldorf ed al SUNY di Buffalo (USA).

Dal 1993 al 1995 fa parte dello staff editoriale della casa editrice Verlag Rommerskirchen. Scrittore indipendente a Berlino dal 1995 ed editore del quotidiano Berliner Zeitung dove cura dal 1999 una rubrica dedicata ai nuovi media.

Ha scritto sulla Net art e la Net culture in generale in diverse riviste tra cui Telepolis, Die Zeit, die tageszeitung, Spiegel-Online, e molte altre pubblicazioni. Professore esterno di teoria dei media all’Università di Paderborn nel periodo estivo del 2000, insegnante e ricercatore all’ Università di Dusseldorf, al Wissenschaftszentrum di Berlino, a Mozarteum e Salzburg.

Tiene conferenze ed organizza eventi artistici a Mosca, Parigi, Berlino, Monaco, Montevideo, Barcellona e New York.

Pubblica una dissertazione sul regista Harun Farocki e una serie di altri libri sull’arte e i media.

Tilman Baumgärtel è tra i fondatori di Mikro e. V., importante centro berlinese di dibattito sulla cultura digitale degli anni '90; inoltre è cofondatore e moderatore di Rohrport, una mailing list per la Net culture.

Ha pubblicato [net.art] e [net.art 2.0].

Sito web

www.thing.de/tilman/


Poetica

Tilman Baumgärtel è autore e redattore indipendente delle pagine Multimedia del Berliner Zeitung. Scrive anche per Internet magazin Telepolis, Spiegel-Online e taz. E’ stato curatore di varie mostre e presentazioni ed ha curato la produzione di relazioni scientifiche sul tema Tool generativi. Nel concetto generativo rientra l’enorme settore di lavoro della strutturazione programmabile. L’influsso in crescita inarrestabile del software in tutti i settori della nostra vita sociale e nel lavoro artistico richiede un’urgente riflessione di carattere scientifico. Il punto di partenza primario della ricerca è rappresentato dall’elaborazione delle particolarità della metodica generativa, dalla sua classificazione storica e dalla presentazione dei suoi diversi campi di applicazione. I risultati degli studi scientifici sono stati presentati il 15.01.2004 in occasione di un simposio specialistico presso l’Istituto e sono stati discussi con i referenti e il pubblico. Le iconografie che fanno parte del campo della software art non sono arti create utilizzando un computer, scrive Tilman Baumgärtel nel suo articolo Experimentelle Software (software sperimentale), ma arte che nasce nel computer, in quanto gli artisti non programmano il software per creare opere d’arte indipendenti, ma il software costituisce in sé un’opera d’arte. Con questi programmi non è il risultato che conta, ma il processo scaturito nel computer (e sul monitor del computer) dal codice di programma. L’arte del computer degli anni ’60 è vicina al concetto di arte in quanto privilegia il concetto opposto alla sua realizzazione. Tuttavia, non segue questo pensiero fino alla sua conclusione logica: la sua opera eseguita sui plotter (dispositivi per disegnare grafici) e carta stampata su stampante ad aghi, enfatizza il prodotto finale e non il programma o il processo che ha creato la sua opera. Nella software art di oggi, tuttavia, il rapporto è inverso, in quanto tratta esclusivamente del processo scaturito dal programma. Mentre la computer art degli anni ’60 e ’70 si occupava dei processi all’interno del computer solo come metodi e non come arti in sé, trattava i computer come scatole nere e manteneva i processi interni del computer nascosti, i progetti del software di oggi trattano proprio questi processi, li rendono trasparenti e li offrono per essere discussi.

Opere

http://www.calarts.edu/~bookchin/Fem.ext.html

http://www.werkleitz.de/events/biennale1998/text/indexE.html

http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=1355&IDCategoria=69

http://lists.c3.hu/pipermail/artinfo/2002-February/000799.html

http://rhizome.org/print.rhiz?18349

http://www.hartware-projekte.de/programm/inhalt/games.htm ( in tedesco )

http://netzspannung.org/positions/games/?lang=en ( in inglese )

http://www.hartware-projekte.de/programm/inhalt/games_file_e/press_e.pdf (in inglese formato pdf )

  • Nel Febbraio del 2004, insieme a Francis Hwang, Rachel Greene e Natalie Bookchin, è uno dei membri della giuria di un concorso organizzato da Rhizome.org con il supporto della Jerome Foundation e la Greenwall Foundation e curata da Yukiko Shikata per la commissione di cinque progetti di net art.

http://www.noemalab.org/sections/wandp_detail.php?offset=20&IDWandp=703


http://www.guggenheim.org/press_releases/downloads/seeing_double.rtf


http://www.neural.it/nnews/digitalhomoludensgameplay.htm,

http://www.ntticc.or.jp/Archive/2005/art_meets_media/Mediaonline/netart.html#10

Musei

Bibliografia

  • "[net.art]. Materialien zur Netzkunst", Verlag für moderne Kunst - Nürnberg, 1999;
  • "[net.art 2.0]. New materials towards Net art", Verlag fuer Moderne Kunst Nürnberg, 2001
  • "Media art net 2", R.Frieling e D.Daniels,Springer, Wien,2005
  • "Net.art", M. Deseriis e G. Marano, Shake Edizioni, 2000
  • "Net.art", M. Deseriis e G. Marano, Shake Edizioni, 2003 "Poetica": Tilman Baumgaertel è ritenuto uno dei più esperti conoscitori della Net Art e anche uno dei suoi più fervidi sostenitori poichè secondo lui la Net Art raggiunge aree che di solito l'arte non raggiunge anche grazie all'incremento di Internet, suo principale veicolo, nella vita quotidiana di un numero di persone sempre maggiore. Questo nuovo tipo di arte ha dimostrato che il Computer non è soltanto una macchina ma un mezzo di comunicazione per arte e cultura.

Tutto ciò ha origine dalla mail art che, col suo coraggio di sottomettere completamente le sue produzioni artistiche ad un sistema di distribuzione non artistico, ha fatto scoprire all'arte altri mezzi per la sua esecuzione: se alla metà del secolo scorso gli artisti si rivolgevano ai moderni mass media come soggetti per la loro arte, ora hanno fatto diventare le tecnologie e gli stessi media il loro materiale artistico. Secondo Baumgartel gli attributi della Net Art sono: globalità, connettivita, immaterialità, interattività uguaglianza e multimedialità. Per quanto riguarda l'uguaglianza il net è il mezzo ideale per la libera circolazione della conoscenza, l'uso di software liberi e lo scambio di informazioni sono diventati un fondamento della Net Art.

Questo atteggiamento è scaturito fortemente durante il WOS (Wizard of Os) la conferenza internazionale sul futuro delle logiche digitali al Berliner Congress Center dove Mikro e. V. ha avanzato delle proposte per cambiare le condizioni delle creazioni intellettuali della società ed esplorare il cammino della libera conoscenza. Come gli hackers, dice Baumgaertel, gli artisti del Net usano la debolezza dei sistemi per creare la libertà con cui esprimere se stessi e dare alle macchine con cui lavorano uno scopo diverso. In questo modo indicano ai fruitori una nuova visione delle apparecchiature penetrando sempre più nel quotidiano. Ma la Net Art non dipende solo dal mezzo con cui lavora (definizione di arte moderna di Clement Greenberg ) è più che la traduzione della teoria o di un estetica in opera d'arte poichè il mezzo non limita le sue tematiche ma le espande così come Internet si espande nelle nostre vite. Spesso gli artisti da lui intervistati, infatti, non prendono le tecnologie seriamente ( "Io rendo ridicola la tecnologia" dice Nam June Paik), i loro comportamenti variano da mite ironia a furiosa resistenza, non si sono mai fermati all'acritica accettazione delle utopie potenziali associate ad Internet ma hanno sospettosamente sondato le sue possibilità. Il modo in cui usano la tecnologia è un'alternativa, un approccio indipendente ai gadget della nostra quotidianità.

La Net Art perpetua comunque alcuni dei temi più importanti dell’arte del ventesimo secolo: l’artista mediatico come tema dentro e fuori se stesso, l’uso giocoso di coincidenza ed ironia, e la sospensione del tempo e dello spazio sono stati motivo del programmma moderno da Dada al Futurismo. Ma questa "Arte della Rete" è il primo movimento artistico che si estende al di sopra e al di là di ogni frontiera. Gli artisti che hanno iniziato a condurre i primi esperimenti sulla rete provenivano da ogni parte del mondo e, per alcuni di questi artisti, lavorare con la rete era l'unico modo di aggirare le istituzioni ed il sistema della distribuzione artistica ufficiale infatti la rete è essa stessa un canale di ditribuzioine attraverso cui si può presentare il lavoro senza il lungo percorso fra musei e gallerie. Il lavoro in rete è usato anche per distruggere i cliches nazionali. "Lo spazio fisico non è importante in rete. Ogni cosa accade solo sul monitor del computer, così non capita nel mondo da cui i dati provengono". Il più importante oggetto dell'Arte della Rete è la Rete stessa.


Webliografia

http://www.thing.de/tilman/,

http://www.ecn.org/hackerart/visionatotale.php?ID=5860&argomento=web%20art&autore=Baumgaertel%20Tilman,

http://www.rewired.com/97/1222.html

http://www.d-i-n-a.net/2002/en/metagallery/baum.html,

http://www.dvara.net/HK/tilmanb.asp,

http://rhizome.org/netartnews/story.rhiz?&timestamp=20031119

http://www.com.washington.edu/rccs/bookinfo.asp?ReviewID=133&BookID=115


Articoli on line:


in italiano


-da "Telepolis", 9 Dicembre 1999 - Niente Artisti, solo Spettatori, intervista a 0100101110101101.ORG http://noemalab.org/sections/ideas/ideas_articles/01org.html,


-da [net.art 2.0] intervista a Bill Brown http://www.d-i-n-a.net/2002/txt/scp-tilman_p.html


-da “Eyestorm‿, 30 Giugno 1997 intervista a Vuc Cosic, (in italiano) , http://www.d-i-n-a.net/2002/txt/autoill-tilman_p.html


in inglese

-da “Telepolis‿ 17 Agosto 1997 Working with and Against It: Interview with Jordan Crandal http://jordancrandall.com/main/interviews/interviewsmenu.html#


-Gennaio/Febbraio 2000 introduzione alla mostra "net_condition", ArtByte, http://on1.zkm.de/netCondition.root/netcondition/start/language/default_e


-da mediaartlab DATA RECYCLING http://www.mediaartlab.ru/site/english_version/texts/DATA_RECYCLING.htm


-da “ Die Berliner Zeitung ‿, 8 Febbraio 2001 intervista a Bill Brown dei Surveillance Camera Players, http://www.notbored.org/baumgartel.html


-da “Eyestorm‿ - Portrait of the Artist as a Hard Disk, http://www.eyestorm.com/feature/ED2n_article.asp?article_id=300


-da “Eyestorm‿ - Virtual Sit-Ins, http://www.eyestorm.com/feature/ED2n_article.asp?article_id=200&caller=1


-da “Eyestorm‿ - The Trouble with Net Art, http://www.eyestorm.com/feature/ED2n_article.asp?article_id=224&caller=1


-da “Nettime‿ 6 Dicembre 1996 - ART + COM etc., http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9612/msg00016.html


-da “Nettime‿ 3 Marzo 1997 - push media, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9703/msg00014.html


-da “Nettime‿ 10 Marzo 1997 - conference announcement, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9703/msg00046.html


-da “Nettime‿ 6 Giugno 1997 - ljubliana, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9706/msg00049.html


-da “Nettime‿ 9 Giugno 1997- FWD: Watch this and pray, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9706/msg00063.html


-da “Nettime‿ 12 Giugno 1997 - documenta, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9706/msg00087.html


-da “Nettime‿ 3 Luglio 1997 - Maximizing downtime, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9707/msg00003.html


-da “Nettime‿ 9 Luglio 1997 intervista a Robert Adrian http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9707/msg00023.html


-da “Nettime‿ 22 Aug 1997 intervista a Heath Bunting, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9708/msg00098.html


-da “Nettime‿ 31 Agosto 1997 intervista a Jodi, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9708/msg00112.html


-da “Nettime‿ 24 Settembre 1997 - Death by Media, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9709/msg00050.html


-da “Nettime‿ 15 Ottobre 1997 - Gabriel Matzneff:, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9710/msg00026.html


-da “Nettime‿ 6 Novembre 1997 – Intervista a Alexei Shulgin, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9711/msg00005.html


-da “Nettime‿ 1 Gennaio 1998 - Some ado about nothing, really; http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9801/msg00012.html


-da “Nettime‿ 12 Marzo 1998 - zapatista & internet, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9803/msg00057.html


-da “Nettime‿ 28 Maggio 1998 intervista a Roberto Sifuentes and Guillermo Gomez-Pena, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9805/msg00083.html


-da “Nettime‿ 26 Luglio1998 - Mark Napier's "Landfill", http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9807/msg00074.html


-da “Nettime‿ 13 Ottobre 1998 – art on the internet – part 1, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9810/msg00082.html


-da “Nettime‿ 13 Ottobre 1998 - art on the internet – part 2, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9810/msg00083.html


-da “Nettime‿ 2 Marzo 1999 - Digital Decay, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9903/msg00004.html


-da “Nettime‿ 3 Marzo 1999 - Digital Decay and traceless art, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9903/msg00011.html


-da “Nettime‿ 2 Aprile 1999 - GrafficJam (was: what would you do), http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9904/msg00014.html


-da “Nettime‿ 22 Aprile 1999 -Dead Mailboxes, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9904/msg00350.html


-da “Nettime‿ 28 Aprile 1999 - pathfinder kaputt, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9904/msg00422.html


-da “Nettime‿ 20 Luglio 1999 intervista a John F. Simon, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9907/msg00067.html


-da “Nettime‿ 22 Novembre 1999 - art.hacktivism, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9911/msg00129.html


-da “Nettime‿ 12 Dicembre 1999 - net art history 1993 – 1996, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9912/msg00082.html


-da “Nettime‿ 12 Febbraio 2000 intervista a Liza Jevbrett, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0002/msg00094.html


-da “Nettime‿ 13 Maggio 2000 intervista a Douglas Davis, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0005/msg00099.html


-da “Nettime‿ 19 Settembre 2000 - pseudo.com is no more, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0009/msg00169.html


-da “Nettime‿ 28 Novembre 2000 - From the Middle Ages of the Information Society, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0011/msg00229.html


-da “Nettime‿ 15 Dicembre 2000 intervista a James Wallbank (Reduandant Technology Initiative), http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0012/msg00071.html


-da “Nettime‿ 14 Febbraio 2001 - [Nettime-bold] Josephine Berry's net art history, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0102/msg00117.html


-da “Nettime‿ 18 Marzo 2001 - Carl Loeffler (was: net art history), http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0103/msg00121.html


-da “Nettime‿ 27 Giugno 2002 intervista a tsunamii.net, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0206/msg00159.html


-da “Nettime‿ 18 Dicembre 2002 intervista a Amy Alexander, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0212/msg00099.html


-da “Nettime‿ 2 Giugno 2003 - The Self on the screen, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0307/msg00000.html


-da “Nettime‿ 27 Ottobre 2003 - Games-Modifications by artists, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0310/msg00196.html


-da “Nettime‿ 25 Agosto 2004 - nn-ogram x11... and to all the other m*th*rkcerZ... or whatever you call U-rselve these day, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0408/msg00085.html

-da “Nettime‿ 23 Novembre 2004 - Txting culture in the Philippines, pt 1, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0411/msg00071.html


da “Nettime‿ 23 Novembre 2004 - Txting culture in the Philippines, pt 2, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0411/msg00073.html


-da “Nettime‿ 9 Marzo 2005 - essay on game art and medienkunstnetz, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-0503/msg00026.html


in tedesco


-archivio di articoli da "Telepolis", http://www.heise.de/tp/r4/html/such.html?T=Tilman+Baumg%E4rtel&ok.x=17&ok.y=10&ok=Suche+starten


-da “Nettime‿ 11 Settembre 1996 - You've just been erased !, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9609/msg00034.html


-da “Nettime‿ 1 Dicembre 1996 intervista a Jonathan Crary, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/nettime-l-9612/msg00000.html


-da "Berliner-Zeitung" 14 Dicembre 1999 - ETOYS VS. ETOY Spielzeugkrieg im Internet, http://www.berlinonline.de/berliner-zeitung/archiv/.bin/dump.fcgi/1999/1214/medien/0145/index.html?keywords=etoy&ok=OK%21&match=strict&author=&ressort=&von=&bis=&mark=etoy


-archivio di articoli da "Springerin", http://www.springerin.at/dyn/search_result.php?autorin_index=Baumg%E4rtel%2C+Tilman