Beritelli Laura: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 20: Riga 20:
 
'''COMMENTARI'''
 
'''COMMENTARI'''
  
Ernst Cassirer Zur Einstainschen Relavitatstheorie, Idee per una rilettura”, (Novembre  2007).
+
"Ernst Cassirer Zur Einstainschen Relavitatstheorie, Idee per una rilettura”, (Novembre  2007).
 +
 
 +
'''Recensioni'''
 +
 
 +
Jean Luc Nancy “La déclosion. Déconstruction du Christianisme, I” (Luglio 2007)
 +
 
 +
Piero Coppo “Psicopatologia del non vissuto quotidiano” (Luglio 2007)
 +
 
 +
David G. Stern “The availability of Wittgenstein philosophy” (Febbraio 2008)

Revisione 14:00, 12 Apr 2013

Beritelli Laura

Biografia:

Laura Beritelli, nata a Firenze nel Settembre 1978, consegue la laurea in Ermeneutica Filosofica nel febbraio del 2006 presso l'Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Filosofia) con la tesi “Esistenza e libertà. Il pensiero finito di Jean Luc Nancy”. Dal 2009 risiede a Dublino, Irlanda, offrendo servizi di editing in lingua italiana.

Sito Web:

http://www.humanamente.eu

Poetica

Opere:

ESPERIENZA CON HUMANA.MENTE.

Nel febbraio 2007 inizia la sua collaborazione come redattore presso la rivista online di studi filosofici “Humana.mente” , la cui nascita per opera di pochi volontari è incoraggiata dalla sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana (SFI) e sostenuta dal Comune di Firenze che le concede il suo patrocinio. Il quadrimestrale è inizialmente pensato sia per la divulgazione scientifica di temi filosofici specialistici sia per creare uno spazio collaborativo dove gli studenti e i giovani ricercatori possano fare le prime esperienze pubblicistiche. Nato in lingua italiana, oggi “Humana.mente” è redatto principalmente in lingua inglese, ed ha anche una versione cartacea disponibile presso ETS Edizioni. Tra le attività collegate alla rivista rientrano le collaborazioni come staff editoriale di "Pianeta Galileo"; l’organizzazione di un primo caffè letterario, “Cafè Filolè” (Firenze, maggio-giugno 2009), che trova posto all’interno della manifestazione “Il genio Fiorentino”; varie ed eventuali mansioni di ufficio stampa, come in occasione della pubblicazione della monografia “Philosophy of Economics”, che sarà poi recensita su “L’Espresso” nell’articolo di Roberto Di Caro Il capitalismo delle scimmie (31 Luglio 2009). Un secondo “Cafè Filosofico-letterario” sarà organizzato anche negli anni successivi (2010-2011), sempre a cura della rivista, e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

“Alcune considerazioni sui limiti semantici della fisiologia. Gli studi di Benjamin Libet sul libero arbitrio” (Aprile 2008).

“Affermazione, Etica, Corpo” (Ottobre 2008).

COMMENTARI

"Ernst Cassirer Zur Einstainschen Relavitatstheorie, Idee per una rilettura”, (Novembre 2007).

Recensioni

Jean Luc Nancy “La déclosion. Déconstruction du Christianisme, I” (Luglio 2007)

Piero Coppo “Psicopatologia del non vissuto quotidiano” (Luglio 2007)

David G. Stern “The availability of Wittgenstein philosophy” (Febbraio 2008)