Bicocchi Maria Gloria: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
m (Webliografia)
Riga 1: Riga 1:
 
==Personaggio==
 
==Personaggio==
Bicocchi Maria Gloria
+
Maria Gloria Conti Bicocchi
 
:creatrice di una tra le prime produzioni di video di artisti in europa: "art/tapes/22", Firenze 1972/1978,  
 
:creatrice di una tra le prime produzioni di video di artisti in europa: "art/tapes/22", Firenze 1972/1978,  
 
dal 1985/1987 promotrice della casa editrice Hopefulmonster ed., firenze
 
dal 1985/1987 promotrice della casa editrice Hopefulmonster ed., firenze
Riga 27: Riga 27:
 
==Poetica==  
 
==Poetica==  
 
Maria Gloria Bicocchi: “Questa evoluzione nel modo di fare arte non può non avere effetti profondi sul vecchio sistema di organizzazione economica che lega l’artista alla galleria attraverso la vendita al privato (e la tesaurizzazione) e che assicura all’opera una circolazione attraverso la riproduzione (cataloghi, musei, mostre) dilazionata nel tempo. Questo meccanismo risulta del tutto superato una volta che il mezzo di riproduzione (cinema o fotografia) divenga direttamente mezzo di produzione. Nel mezzo televisivo, poi, questo annullamento della separazione tra produzione e riproduzione diventa totale. Attraverso la televisione si esprime la scrittura dell’opera dell’era elettronica. La sua caratteristica è la simultaneità […]. Chi sceglie di esprimersi con il videotape non può fare a meno di confrontarsi con queste caratteristiche del mezzo.
 
Maria Gloria Bicocchi: “Questa evoluzione nel modo di fare arte non può non avere effetti profondi sul vecchio sistema di organizzazione economica che lega l’artista alla galleria attraverso la vendita al privato (e la tesaurizzazione) e che assicura all’opera una circolazione attraverso la riproduzione (cataloghi, musei, mostre) dilazionata nel tempo. Questo meccanismo risulta del tutto superato una volta che il mezzo di riproduzione (cinema o fotografia) divenga direttamente mezzo di produzione. Nel mezzo televisivo, poi, questo annullamento della separazione tra produzione e riproduzione diventa totale. Attraverso la televisione si esprime la scrittura dell’opera dell’era elettronica. La sua caratteristica è la simultaneità […]. Chi sceglie di esprimersi con il videotape non può fare a meno di confrontarsi con queste caratteristiche del mezzo.
L’artista è giunto dinanzi alla telecamera attraverso il lungo lavoro di analisi che l’arte contemporanea ha condotto sulle strutture del sistema artistico. Nel corso di questo movimento le parti analizzate sono state progressivamente messe da parte, in modo che al termine l’artista si è ritrovato solo con la propria idea, l’intenzione. […]. L’artista che usi il videotape riassume in sé tutta una serie di contraddizioni che vengono poste in essere una volta che egli si ponga dinanzi alla telecamera. Queste contraddizioni rendono assai problematica la circolazione o la diffusione delle opere video (gallerie o TV ufficiale?).?
+
L’artista è giunto dinanzi alla telecamera attraverso il lungo lavoro di analisi che l’arte contemporanea ha condotto sulle strutture del sistema artistico. Nel corso di questo movimento le parti analizzate sono state progressivamente messe da parte, in modo che al termine l’artista si è ritrovato solo con la propria idea, l’intenzione. […]. L’artista che usi il videotape riassume in sé tutta una serie di contraddizioni che vengono poste in essere una volta che egli si ponga dinanzi alla telecamera. Queste contraddizioni rendono assai problematica la circolazione o la diffusione delle opere video (gallerie o TV ufficiale?).?
  
  

Revisione 15:39, 1 Lug 2007

Personaggio

Maria Gloria Conti Bicocchi

creatrice di una tra le prime produzioni di video di artisti in europa: "art/tapes/22", Firenze 1972/1978,

dal 1985/1987 promotrice della casa editrice Hopefulmonster ed., firenze dal 2005/2007 promotrice dell'associazione "artefactory 41.14", procida progetto Europa 2000 "Il gesto" scrittrice ("Tra Firenze e Santa Teresa, art/tapes/22" 2003, ed. Cavallino, Venezia, prefazioni di Achille Bonito Oliva, David A. Ross e Bill Viola)

vive a procida (na)
sito internet: www.mariagloriabicocchi.it

Biografia

Critica d’arte, fonda nel 1972 la galleria e centro di produzione video Art/Tapes/22. Nel 2003 scrive “Tra Firenze e Santa Teresa dentro le quinte dell'arte ('73/'87). Art / tapes / 22�? dove appunto racconta l’esperienza del laboratorio.

creatrice di una tra le prime produzioni di video di artisti in europa: "art/tapes/22", Firenze 1972/1978,

(dal '74 con la collaborazoione di Bill Viola)

artisti che hanno prodotto i loro video con art/tapes/22: Vito Acconci, Daniel Buren, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, Douglas Davis, Joan Jonas, Eleonor Antin, Taka Ito Iimura, Arnulf Rainer, Gino De Dominicis, Maurizio Nannucci, Sandro Chia, Charlemagne Palestine, Bill Viola, Diego Cortez, Pier Paolo Calzolari, Alvin Lucier, John Baldessarri, Marina Abramovic, Lucio Pozzi, Sarkis, Whilloughby Sharp, Jean Otth, Andy Mann, Allan Kaprow, Marco Del Re, Giuseppe Chiari, Vincenzo Agnetti, Joseph Buys

dal 1985/1987 promotrice della casa editrice Hopefulmonster ed., firenze dal 2005/2007 promotrice dell'associazione "artefactory 41.14", procida progetto Europa 2000 "Il gesto"

scrittrice ("Tra Firenze e Santa Teresa, art/tapes/22" 2003, ed. Cavallino, Venezia, prefazioni di Achille Bonito Oliva, David A. Ross e Bill Viola)

vive a procida (na)
sito internet: www.mariagloriabicocchi.it

Poetica

Maria Gloria Bicocchi: “Questa evoluzione nel modo di fare arte non può non avere effetti profondi sul vecchio sistema di organizzazione economica che lega l’artista alla galleria attraverso la vendita al privato (e la tesaurizzazione) e che assicura all’opera una circolazione attraverso la riproduzione (cataloghi, musei, mostre) dilazionata nel tempo. Questo meccanismo risulta del tutto superato una volta che il mezzo di riproduzione (cinema o fotografia) divenga direttamente mezzo di produzione. Nel mezzo televisivo, poi, questo annullamento della separazione tra produzione e riproduzione diventa totale. Attraverso la televisione si esprime la scrittura dell’opera dell’era elettronica. La sua caratteristica è la simultaneità […]. Chi sceglie di esprimersi con il videotape non può fare a meno di confrontarsi con queste caratteristiche del mezzo. L’artista è giunto dinanzi alla telecamera attraverso il lungo lavoro di analisi che l’arte contemporanea ha condotto sulle strutture del sistema artistico. Nel corso di questo movimento le parti analizzate sono state progressivamente messe da parte, in modo che al termine l’artista si è ritrovato solo con la propria idea, l’intenzione. […]. L’artista che usi il videotape riassume in sé tutta una serie di contraddizioni che vengono poste in essere una volta che egli si ponga dinanzi alla telecamera. Queste contraddizioni rendono assai problematica la circolazione o la diffusione delle opere video (gallerie o TV ufficiale?).�?


Opere

Testo scritto da Bicocchi Maria Gloria

  • Tra Firenze e Santa Teresa dentro le quinte dell'arte ('73/'87). Art / tapes / 22, 2003


Bibliografia

2002, Le icone fluttuanti, Madesani Angela, ed. Mondadori, Milano, pp. 93 2003 "tra Firenze e Santa teresa, art/tapes/22, ed. Il Cavallino, venezia 1988 "Cominciamenti" Valentina Valentini, De Luca ed.

Webliografia

Maria Gloria Conti Bicocchi

creatrice di una tra le prime produzioni di video di artisti in europa: "art/tapes/22", Firenze 1972/1978,

(dal '74 con la collaborazoione di Bill Viola)

artisti che hanno prodotto i loro video con art/tapes/22: Vito Acconci, Daniel Buren, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, Douglas Davis, Joan Jonas, Eleonor Antin, Taka Ito Iimura, Arnulf Rainer, Gino De Dominicis, Maurizio Nannucci, Sandro Chia, Charlemagne Palestine, Bill Viola, Diego Cortez, Pier Paolo Calzolari, Alvin Lucier, John Baldessarri, Marina Abramovic, Lucio Pozzi, Sarkis, Whilloughby Sharp, Jean Otth, Andy Mann, Allan Kaprow, Marco Del Re, Giuseppe Chiari, Vincenzo Agnetti, Joseph Buys

dal 1985/1987 promotrice della casa editrice Hopefulmonster ed., firenze dal 2005/2007 promotrice dell'associazione "artefactory 41.14", procida progetto Europa 2000 "Il gesto"

scrittrice ("Tra Firenze e Santa Teresa, art/tapes/22" 2003, ed. Cavallino, Venezia, prefazioni di Achille Bonito Oliva, David A. Ross e Bill Viola)

vive a procida (na)
sito internet: www.mariagloriabicocchi.it