Bicocchi Maria Gloria

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Maria Gloria Conti Bicocchi nasce a Firenze il 5 ottobre 1934, é figlia dell'artista Primo Conti e di Munda Cripps.

Personaggio o Gruppo:

Bicocchi Conti Maria Gloria

Biografia

Critica d’arte, fonda nel 1972 a Firenze in via Ricasoli 22, la galleria e la prima produzione di video di arte in Europa: "art/tapes/22", alla quale collabora per tre anni dal '74 l'artista Bill Viola. Verranno prodotte circa 150 matrici con artisti internazionali della massima importanza, matrici che poi, nel 1978, passeranno all'ASAC di Venezia per l'impossibilità economica di proseguirne la gestione e la produzione. Artisti che hanno prodotto i loro video con art/tapes/22: Vito Acconci, Daniel Buren, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, Douglas Davis, Joan Jonas, Eleonor Antin, Taka Ito Iimura, Arnulf Rainer, Gino De Dominicis, Maurizio Nannucci, Sandro Chia, Charlemagne Palestine, Bill Viola, Diego Cortez, Pier Paolo Calzolari, Alvin Lucier, John Baldessarri, Marina Abramovic, Lucio Pozzi, Sarkis, Whilloughby Sharp, Jean Otth, Andy Mann, Allan Kaprow, Marco Del Re, Giuseppe Chiari, Vincenzo Agnetti, Joseph Buys. Dal 1985 al 1987 é promotrice con il marito Gioancarlo Bicocchi, architetto, i figli Stefano e Matteo e Beatrice Merz, della casa editrice Hopefulmonster ed., Firenze. Dal 1996 vive e lavora a Procida (na), con il compagno Giovanni Barblan. Nel 2002 scrive "Tra Firenze e Santa Teresa dentro le quinte dell'arte, art/tapes/22" ed. Il Cavallino, Venezia, dove racconta l’esperienza del laboratorio e di quegli anni di condivisione di amicizia con molti artisti amici, e con prefazioni di Achille Bonito Oliva, David A. Ross e Bill Viola. Nel 2005 partecipa alla istituzione a Procida dell'associazione "artefactory 41.14" della quale é con Daniel Buren, presidente onoraria. Vi partecipano Giovanni Barblan, Marco De Luca, Vanessa Lepre, Simona De Luca, Manuela Intartaglia e Adam Kendon. Artefactory 41.14 realizza, tra l'altro, il progetto "Il gesto" per Europa 2000, partner, tra gli altri, di Fabbrica Europa, Firenze. Artefactory 41'14 finisce nel 2007.

Poetica

Maria Gloria Bicocchi: “Questa evoluzione nel modo di fare arte non può non avere effetti profondi sul vecchio sistema di organizzazione economica che lega l’artista alla galleria attraverso la vendita al privato (e la tesaurizzazione) e che assicura all’opera una circolazione attraverso la riproduzione (cataloghi, musei, mostre) dilazionata nel tempo. Questo meccanismo risulta del tutto superato una volta che il mezzo di riproduzione (cinema o fotografia) divenga direttamente mezzo di produzione. Nel mezzo televisivo, poi, questo annullamento della separazione tra produzione e riproduzione diventa totale. Attraverso la televisione si esprime la scrittura dell’opera dell’era elettronica. La sua caratteristica è la simultaneità […]. Chi sceglie di esprimersi con il videotape non può fare a meno di confrontarsi con queste caratteristiche del mezzo. L’artista è giunto dinanzi alla telecamera attraverso il lungo lavoro di analisi che l’arte contemporanea ha condotto sulle strutture del sistema artistico. Nel corso di questo movimento le parti analizzate sono state progressivamente messe da parte, in modo che al termine l’artista si è ritrovato solo con la propria idea, l’intenzione. […]. L’artista che usi il videotape riassume in sé tutta una serie di contraddizioni che vengono poste in essere una volta che egli si ponga dinanzi alla telecamera. Queste contraddizioni rendono assai problematica la circolazione o la diffusione delle opere video (gallerie o TV ufficiale?)

Opere

  • "Tra Firenze e Santa Teresa dentro le quinte dell'arte ('73/'87). Art/tapes/22", Maria Gloria Bicocchi, 2003, ed. Il Cavallino, Venezia

Vari saggi e testi su riviste e libri di videoarte

Bibliografia

2002, Le icone fluttuanti, Madesani Angela, ed. Mondadori, Milano, pp. 93 2003 "tra Firenze e Santa teresa, art/tapes/22", ed. Il Cavallino, Venezia 1988 "Cominciamenti" Valentina Valentini, De Luca ed. 2007 "Arte in videotape" art/tapes/22, collezione ASAC, La Biennale di Venezia, dilvanaeditoriale, collezione arte contemporanea a cura di Cosetta Saba

Sito web:

  • e-mail: maglo@mariagloriabicocchi.it