Biggs Simon: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 57: Riga 57:
 
*Mozaic
 
*Mozaic
 
*Postcard
 
*Postcard
*The Great Wall of China
+
*[http://www.greatwall.org.uk/ The Great Wall of China]
 +
http://rhizome.org/object.rhiz?1733
 
*Book of Shadows
 
*Book of Shadows
 
=='''Textworks'''==
 
=='''Textworks'''==

Revisione 03:25, 2 Feb 2007

{stub}}

Personaggio

Simon Biggs è un artista australiano, da anni si occupa di studiare la tematica dell’identità e quella della realtà intesa come costrutto sociale.

Biografia

Nasce nel 1957 ad Adelaide, nel sud dell’ Australia. Fin da bambino dimostra una grande passione per l’arte e dal 1976 lavora come artista. Nel 1978 tiene la sua prima mostra personale e inizia a fare pittura sperimentando e modificando immagini col computer. Nel 1979, sviluppa insieme al padre, che era un informatico, sistemi per computer dedicati alla grafica. Dal 1979 al 1981 studia musica elettronica e musica per computer al Conservatorio dell’Università di Adelaide e nel 1980 inizia a produrre animazioni on-line, esibendole per la prima volta nel 1982. Nel 1983 lascia la pittura e si dedica alle installazioni interattive basate sul computer e sul web. La prima installazione col computer è del 1984 e la prima installazione interattiva è del 1985. Dal 1986 vive e lavora in Europa dove si stabilisce in Inghilterra. Le sue opere si avvicinano verso l'arte concettuale e si interessa allo studio del linguaggio e ai sistemi di controllo in chiave metaforica, simbolica e poetica, spesso basati su testi. Diventa professore di arte digitale all’Università di Hallam a Sheffield, e poi al College of Art di Edinburgo. Partecipa a diversi programmi di ricerca sullo studio della pratica dell’arte contemporanea che impiega mezzi digitali avanzati, sistemi interattivi, tecnologie di telerilevamento, e reti distribuite e svolge una ricerca interdisciplinare fra le scienze, le arti e le scienze umane. Nelle sue opere continua a usare il computer e tutti i media digitali avanzati , sistemi interattivi, network distribuiti e poetica digitale. La sua arte non è riconducibile ad un singolo genere e si colloca in uno stadio intermedio tra l’installazione di arte sperimentale, la video arte, l’animazione tradizionale e computer art .

Sito web

Artworks

  • Metropolis
  • IDfone
  • Stream
  • Parallax
  • The Visible Genome Project
  • The Waiting Room
  • Halo
  • Magnet
  • The Reading Room
  • As Falling Falls
  • Document
  • The Castle
  • Presence
  • The Living Room
  • Angels
  • Shadows
  • Voices
  • Heaven
  • Solitary
  • Pandaemonium
  • On Sight
  • Rosenberg Variations
  • Alchemy
  • Temptation of St Anthony
  • A New Life
  • Golem
  • Archipelagos
  • Le Desir
  • Recombinant Figure
  • Torso
  • CSIRO research 1984
  • Reproductive System
  • Computer Graphics 1984
  • Computer Pieces 1982
  • Computer Pieces 1981
  • Computer Pieces 1979

Webworks

  • Book of Books
  • Recombinant Icon
  • Palimpsest
  • Towers
  • Tristero
  • Echelon
  • Precession of the Equinoxes
  • Babel

http://rhizome.org/object.rhiz?2676

http://rhizome.org/object.rhiz?1733

  • Book of Shadows

Textworks

  • Networks, Margins and Centres
  • Computing the Sublime
  • Multiple Perspectives/Readings
  • on Navigation and Interactivity
  • Art and/or New Media Art
  • Multimedia: CDROM and Net
  • Speaking With The Other
  • The Sentient Sign
  • Culture, Technology and Creativity
  • Media Art and its Virtual Futures
  • The Art of Computer Art
  • Hybrids
  • Video and New Technologies
  • Cybernetics in a Post-Structuralist Landscape
  • Machine Power*

Bibliografia

  • CD-ROM's Great Wall of China and Book of Shadows (both Ellipsis, London);
  • monographs Halo (Film and Video Umbrella, London) and Magnet (McDougall Art Gallery, NZ);
  • Autopoeisis (with James Leach, Artwords, London). His work is featured in Internet Art (Thames and Hudson World History of Art series, USA), Medienkunst (Daniels, ZKM, Germany), Web Fictions (Fassler/Hentschlagen, Austria), Clicking In (Hershman, Bay Press, USA), Art and Animation (Channel 4, London), Digital Aesthetics (Cubitt, London), British Film and Video Artists (Curtis, London), Les Lieux de Video (United Media Arts, Canada) and Pioneers of Interactive Art (Dinkla, ZKM, Germany).
  • http://www.arts.ac.uk/research/filmcentre/bibliographies/artistsbiblio.html

Interviste

  • Questions Our Questions. Sara Schultz

http://209.32.200.23/salons/shockoftheview/sv_intro_biggs.html

  • Technology, Aura, and the Self in New Media Art

www.dichtung-digital.com/2002/0420-Biggs.htm

  • Symbolic Value in Artifacts and the Self as Illusion in "Babel"

http://www.brown.edu/Research/dichtung-digital/2002/04/20-Biggs/index3.htm

Webibliografia