Bonalumi agostino: differenze tra le versioni

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Bonalumi Agostino
 
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==Bibliografia: ==
 
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    Agostino Bonalumi, Gillo Dorfles, Edizioni del Naviglio, Milano, 1973
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Agostino Bonalumi, Gillo Dorfles, Edizioni del Naviglio, Milano, 1973
    L'arte Contemporanea, da Cèzanne alle ultime tendenze, Renato Barilli, Feltrinelli, Milano, 1984,
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    Storia della Pittura dal IV al XX secolo, a cura di C.L. Ragghianti, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1986,
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L'arte Contemporanea, da Cèzanne alle ultime tendenze, Renato Barilli, Feltrinelli, Milano, 1984,
     Agostino Bonalumi, Vanni Scheiwillier - Collana Arte Moderna Italiana, Milano, 1995
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     Storia dell'arte contemporanea in Italia, Renato Barilli, Bollati Boringhieri, Torino, 2007
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Storia della Pittura dal IV al XX secolo, a cura di C.L. Ragghianti, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1986,
    * Peripezie del dopoguerra nell'arte Italiana, Adachiara Zevi, Einaudi, 2005
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Agostino Bonalumi, Vanni Scheiwillier - Collana Arte Moderna Italiana, Milano, 1995
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==Webliografia:==
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Versione attuale delle 13:36, 20 Set 2009

Personaggio o Gruppo:

Bonalumi Agostino

Biografia:

Agostino Bonalumi (Vimercate 1935) è stato esponente di spicco fra gli anni Sessanta e Settanta di una concezione forte dell’arte come esperienza tattile fra pittura e scultura, dialogante con contemporanee esperienze americane (le "shaped canvas"): tele la cui superficie viene modellata grazie ad imbottiture e supporti lignei. I rilievi che si producono su campi monocromatici (bianco, blu, rosso, nero, grigio) determinano strutture percettive di segno astratto. Dopo studi di disegno tecnico e meccanico e gli esordi dal 1948 in clima informale nello studio di Enrico Baj, anima la scena culturale milanese insieme a Piero Manzoni, Castellani, Lucio Fontana, col sostegno di studiosi come Gillo Dorfles. Fonda anche la storica rivista "Azimuth". A questa sintesi fra rigore razionale e sensorialità costruita, Bonalumi è rimasto sempre fedele. Dalla sala personale alla Biennale di Venezia del 1970 al premio del Presidente della Repubblica 2001, la sua ricerca si svolge accentuando gli aspetti tridimensionali (specie nella serie di "Rapporti", 1981 –2002). La sua personale presso la Guggenheim di Venezia (luglio 2002), con una installazione eseguita per la prestigiosa sede, conferma la sua idea, espressa in vari scritti teorici: arte come tensione continua fra pensiero e realtà fisica.


Opere:

Bibliografia:

Agostino Bonalumi, Gillo Dorfles, Edizioni del Naviglio, Milano, 1973

L'arte Contemporanea, da Cèzanne alle ultime tendenze, Renato Barilli, Feltrinelli, Milano, 1984,

Storia della Pittura dal IV al XX secolo, a cura di C.L. Ragghianti, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1986,

Agostino Bonalumi, Vanni Scheiwillier - Collana Arte Moderna Italiana, Milano, 1995

Storia dell'arte contemporanea in Italia, Renato Barilli, Bollati Boringhieri, Torino, 2007

Peripezie del dopoguerra nell'arte Italiana, Adachiara Zevi, Einaudi, 2005