Burden Chris: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 59: Riga 59:
 
[[Categoria:Boston]]
 
[[Categoria:Boston]]
 
[[Categoria:Stati Uniti]]
 
[[Categoria:Stati Uniti]]
[[Categoria:America]]
+
[[Categoria:Nord America]]
 
[[Categoria:precursori]]
 
[[Categoria:precursori]]
 
[[Categoria:body art]]
 
[[Categoria:body art]]
 
[[categoria:1946 d.c.]]
 
[[categoria:1946 d.c.]]

Revisione 13:16, 4 Dic 2005

Personaggio o Gruppo: Burden Chris

Biografia: --

Sito web: --

Poetica: Il lavoro di Burden è incentrato sull'oltraggio: nato a Boston nel 1946, scardina con violenza i meccanismi psicologici con performance ad alto rischio, legate al terrore più che all'orrore , provocazioni estreme della morte. Nei suoi lavori la provocazione è uno strumento collegato alla violenza, e il suo corpo con l'evoluzione dell’ agire entra in contatto con i frammenti di vetro, il fuoco, l'acqua e gli ambienti claustrofobici Gran parte delle performance di Burden, vogliono riattivare la nostra sensibilità verso i meccanismi perversi della cultura dominante che tenta di anestetizzare la violenza reale attraverso la violenza mediatica , nei cui confronti lo spettatore diventa passivo. Burden tende invece a riappropriarsi di tutte le emozioni che la banalizzazione dei media tenta di depotenziare. Tutte le sue performance tendono verso una catarsi verso un potenziamento emozionale In un mondo che tende a desensibilizzare l'essere umano, le performance di Chris Burden, rinviano ad un rapporto più radicato, più vero con l'esistente. Il suo corpo,sottoposto a bruciature ed a altri martirii carnali quasi al limite del suicidio,cerca una verifica di realtà. Nell'anestetico vivere quotidiano, il suo non è ancora un corpo glorioso, è semplicemente oltraggioso.














[Burden 1979]. In Shoot , la sfida dell’artista è rivolta ai cinetismi , alle relazioni con gli oggetti e al suo stesso istinto di sopravvivenza che viene brutalizzato.


Bibliografia:

- Ayres Anne, (1988), Chris Burden: A Twenty Year Retrospective Survey, Newport Beach, California.

- Perrin Frank, (1995), Chris Burden, Blocnotes, Parigi

- Noever Peter, (1996), Chris Burden: Beyond The Limit, Vienna

- Macrì Teresa, (1996), Il Corpo Postorganico, Costa & Nolan, Genova.

- Morris Frances ,Burden Chris, Serota Nicolas, (1999), Chris Burden: When Robots Rule- The Two Minute Airplane Factory, Tate Gallery Publishing, Londra


Webliografia:

- http://www.the-artists.org/ArtistView.cfm?id=6F93F60D-AE6B-4DA5-814AF901FC398D94

- http://www.eai.org/eai/artist.jsp?artistID=411#Also