Burton Tim

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo

Timothy William Burton Nato a Burbank, California, il 25 agosto del 1958, è un regista cinematografico le cui pellicole possono essere considerate facenti parte del genere Gothic Horror.

Biografia

Tim Burton nasce il 25 agosto 1958 a Burbank. Il padre è un ex giocatore di baseball di seconda serie e la madre gestisce un negozio di souvenir. Nel 1976 Tim Burton entra alla "Cal Arts" (California Institute of the arts) grazie ad una borsa di studio ed inizia ad occuparsi di Character Animation. In quella scuola Tim incontra Henry Seleck (il regista di The nightmare before Christmas e "James and the Giant Peach") con il quale stabilisce fin da subito un sodalizio artistico.

Uscito dalla scuola inizia a collaborare con la Disney, ma i suoi lavori (tra cui alcuni personaggi per il film Taron e la pentola magica) non vengono presi in considerazione. Nel 1982 lascia la Disney e gli vengono assegnati 60.000 dollari per la realizzazione di un cortometraggio che passa come test sulla tecnica della stop motion. Il risultato è Vincent, storia di un bambino che sogna di essere Vincent Price. Il corto vince due premi al "Chicago Film Festival" e il premio della critica al "Festival di Animazione di Annecy" nel 1983.

Nel film successivo Frankenweenie (1984), prodotto dalla Disney, Burton trasforma il celebre racconto di Mary Shelley in una favola per bambini. Nel 1985 esce il primo lugometraggio di Tim Burton, Pee-wee's big adventure, seguito a distanza di tre anni dal più noto "Beetlejuice - Spiritello Porcello" con Geena Davis, Alec Baldwin e Michael Keaton. Il film riceve l'Oscar per il miglior make up.

Nel 1989 Burton porta sul grande schermo il celebre fumetto Batman (con Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger): un'operazione che si rivelerà molto gradita dal pubblico, accorso in massa per assistere alle folli girandole registiche inventate dall'inquieto Tim. Nello stesso anno, galvanizzato dai successi e con un pingue conto in banca depositato direttamente dall'uomo pipistrello, Burton fonda la "Tim Burton Production".

La prima coproduzione alla quale partecipa lo stesso Burton è Edward mani di forbice (1990), nel quale Burton lancia l'esordiente Johnny Depp, affiancato da Winona Ryder.

Il film successivo è Batman Il Ritorno (1992), sempre con Michael Keaton, affiancato questa volta da Danny De Vito nel ruolo del cattivo Il pinguino e Michelle Pfeiffer, nelle vesti di Catwoman. Questo secondo episodio riceve un'accoglienza leggermente inferiore a quella del primo, ma si rivela comunque un successo.

Nelle sale esce successivamente Tim Burton's Nightmare Before Christmas (1993), che vede protagonisti dei pupazzi realizzati dallo stesso Burton, che produce solamente il film, diretto da Henry Selick, realizzato con la tecnica dello Stop Motion già sperimentata dal regista con Vincent.

E' il turno della pellicola che il regista ha preferito, Ed Wood, (1995) ispirato alla vita del noto regista di B-movies. Il film vince l'Oscar per il miglior trucco e per il miglior attore non protagonista (a Martin Landau) e viene acclamato dalla critica però non ottiene il successo di pubblico sperato. Miglior fortuna al botteghino hanno i successivi Mars Attacks! (1996, ispirato ai personaggi delle famose figurine Topps degli anni '60) e "Il mistero di Sleepy Hollow" (1999, Oscar per la miglior scenografia), dove il solito Johnny Depp sarà affiancato da Christina Ricci.

Nel 2001, Burton è stato impegnato con il remake di una pietra miliare del cinema di fantascienza, Il pianeta delle scimmie, con Tim Roth, nel quale ha potuto sfruttare appieno tutta la propria creatività.

Nel 2003 adatta per il grande schermo Big Fish - Le storie di una vita incredibile, una favola che si allontana per una volta dai toni cupi e tetri tipici della filmografia di Burton, per entrare in un'atmosfera completamente surreale e colorata. Il film riceve un ottimo riscontro da pubblico e critica, e da molti viene considerato il suo capolavoro.

Nel 2005 esce La fabbrica di cioccolato, ispirato al romanzo di Roald Dahl, che era stato già trasposto al cinema nel 1971, anche se Burton ha sempre affermato di essersi interamente rifatto al libro e non alla pellicola precedente. Nel ruolo di Willy Wonka, che nell'amatissima versione del 1971 fu di Gene Wilder, Burton ha scelto ancora Johnny Depp.

Sempre nel 2005 ha realizzato un nuovo lungometraggio con la tecnica dello Stop Motion, intitolato La sposa cadavere, diretto insieme a Mike Johnson, con le voci di Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Christopher Lee.

Progetti Futuri

La prossima pellicola di Tim Burton dovrebbe essere Believe It or Not, atteso per la seconda metà del 2007, un film biografico sulla vita dell'"esploratore del bizzarro" statunitense Robert Ripley, interpretato daJim Carrey, accanto al quale dovrebbe apparire Gong Li. La sceneggiatura è opera di Scott Alexander e Larry Karaszewski, già autori del copione di Ed Wood.

Nel gennaio 2006, il sito Moviemusicals.com ha riportato una notizia secondo la quale Burton avrebbe potuto riunirsi ancora una volta con Johnny Depp per un adattamento cinematografico del musical Sweeney Todd; Burton aveva già da tempo mainfestato il desiderio di dirigere un film basato su questo musical, sin dai tempi della collaborazione con la Warner Bros, con la quale aveva già iniziato un progetto poi finito nel nulla.

Nel febbraio 2006, in un'intervista Burton ha smentito le voci sui sequel di alcuni suoi film come Beetlejuice, Edward mani di Forbice e The Nightmare Before Christmas. Nella stessa occasione ha però espresso un forte interesse nel realizzare un film basato su Edgar Allan Poe in un prossimo futuro.

Presto il regista dovrebbe dirigere un video dei The Killers. Il regista si sarebbe innamorato del brano Read My Mind, pezzo del prossimo album Sam's Town in uscita per ottobre, affermando di voler realizzare un video per il esso.

Vita Privata

È stato sposato con l'artista tedesca Lena Gieseke dal 1989 al 1991. Successivamente ha avuto una lunga relazione con l'attrice statunitense Lisa Marie dal 1992 al 2001. Attualmente ha una relazione con l'attrice britannica Helena Bonham Carter, che ha spesso usato nelle sue pellicole, da quando si sono conosciuti sul set de Il pianeta delle scimmie. Con lei ha anche un un figlio, Billy-Ray (nato il 4 ottobre 2003).

Collaborazioni

Ha lavorato con il compositore Danny Elfman per ogni sua pellicola a partire da Pee-wee's Big Adventure, eccetto per Ed Wood, nel quale si è avvalso della collaborazione di Howard Shore.

Oltre ai suoi lavori cinematografici ha anche pubblicato un libro intitolato La morte malinconica del bambino ostrica e altre storie (The Melancholy Death of Oyster Boy: and Other Stories).

Filmografia

Regista

  • 1971 The Island of Doctor Agor - cortometraggio d'animazione
  • 1979 Stalk of the Celery - cortometraggio d'animazione
  • 1982 Vincent - cortometraggio d'[[animazione
  • 1982 Luau - cortometraggio d'[[animazione
  • 1984 Frankenweenie - cortometraggio
  • 1985 Pee-wee's Big Adventure
  • 1988 Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice)
  • 1989 Batman
  • 1990 Edward mani di forbice (Edward Scissorhands)
  • 1992 Batman - Il ritorno (Batman Returns)
  • 1994 Ed Wood
  • 1996 Mars Attacks!
  • 1999 Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow)
  • 2000 The World of Stainboy - cortometraggio d'animazione
  • 2001 Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes)
  • 2003 Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish)
  • 2005 La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory)
  • 2005 La sposa cadavere (Corpse Bride) - co-regia con Mike Johnson
  • 2007 Believe It or Not - in pre-produzione

Sceneggiatore

  • 1971 The Island of Doctor Agor - cortometraggio d'animazione
  • 1979 Stalk of the Celery - cortometraggio d'animazione
  • 1982 Vincent - cortometraggio d'animazione
  • 1982 Luau - cortometraggio d'animazione
  • 1984 Frankenweenie - cortometraggio
  • 1988 Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice)
  • 1990 Edward mani di forbice (Edward Scissorhands)
  • 1993 Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas)
  • 2000 Lost in Oz - film TV
  • 2000 The World of Stainboy - serie di cortometraggi d'animazione

Bibliografia

  • La morte malinconica del bambino ostrica e altre storie (The Melancholy Death of Oyster Boy: and Other Stories), Einaudi 1998, ISBN 8806150340

Webliografia

Correlazioni: Gothic Horror