Camilleri Lelio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(noacelsite)
Riga 1: Riga 1:
racchilid
 
 
{{stub}}
 
{{stub}}
  
 
==Biografia==
 
==Biografia==
Lelio Camilleri è nato a Roma nel 1957.  
+
Lelio Camilleri è nato a Roma nel 1957.  
Le sue pieces elettroacustiche sono state eseguite  in parecchi festival internazionali, tra cui: il Festival de Musique Esperimentale di Bourges (in Francia), l’International Computer Music Conference, High Voltage, i concerti MIM, il Quarto Simposio alla Biennale Arte e Tecnologia, il Compmusic del 1993, l’ACMA del 1995-’96-’97, l’ISEA del 1994, il Musica Verticale, Rumors, Bonk Festival, la Prima Biennale di Musica Elettroacustica a Sao Paulo, Discovery, il Festival Aujourd’hui Musiques, i concerti SON-MU dell’INA-GRM, l’Elektronischer Fruehling ed il Multiphonies.
+
Le sue pieces elettroacustiche sono state eseguite  in parecchi festival internazionali, tra cui: il Festival de Musique Esperimentale di Bourges (in Francia), l’International Computer Music Conference, High Voltage, i concerti MIM, il Quarto Simposio alla Biennale Arte e Tecnologia, il Compmusic del 1993, l’ACMA del 1995-’96-’97, l’ISEA del 1994, il Musica Verticale, Rumors, Bonk Festival, la Prima Biennale di Musica Elettroacustica a Sao Paulo, Discovery, il Festival Aujourd’hui Musiques, i concerti SON-MU dell’INA-GRM, l’Elektronischer Fruehling ed il Multiphonies.
E’ stato professore di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna.
+
E’ stato professore di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna.
Camilleri è stato responsabile, assieme ad Eleanor Selfridge-Field, della sezione musicale  dell’Humanities Computing Yearbook 1989-1990, pubblicato dalla Oxford University Press.
+
Camilleri è stato responsabile, assieme ad Eleanor Selfridge-Field, della sezione musicale  dell’Humanities Computing Yearbook 1989-1990, pubblicato dalla Oxford University Press.
Nel 1982 ha ricevuto una borsa di studio dal Belgian Governement ed ha lavorato, durante l’anno accademico 1982-1983, all’ Institute voor Psycoacustica en Elektronische Muziek (IPEM) a Gent.
+
Nel 1982 ha ricevuto una borsa di studio dal Belgian Governement ed ha lavorato, durante l’anno accademico 1982-1983, all’ Institute voor Psycoacustica en Elektronische Muziek (IPEM) a Gent.
 
Dal 1984 al 1992 ha insegnato Computer Music al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze.
 
Dal 1984 al 1992 ha insegnato Computer Music al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze.
 
Nel 1992 ha pubblicato un numero speciale del giornale Minds and Machines sulla modellazione della cognizione in musica.
 
Nel 1992 ha pubblicato un numero speciale del giornale Minds and Machines sulla modellazione della cognizione in musica.
È membro fondatore del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) ed è stato presidente dell’AIMI, l’Associazione Italiana della Computer Music, dal 1993 al 1995.
+
È membro fondatore del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) ed è stato presidente dell’AIMI, l’Associazione Italiana della Computer Music, dal 1993 al 1995.
Nel 1998 ha pubblicato, assieme a Denis Smalley, un numero speciale del Journal Of Music and Research sull’analisi della musica elettroacustica. In quest’anno è anche stato invitato ad intervenire all’ European Conference of Electroacoustic Music Elektrocomplex, tenuta a Vienna dall’1 al 5 luglio.
+
Nel 1998 ha pubblicato, assieme a Denis Smalley, un numero speciale del Journal Of Music and Research sull’analisi della musica elettroacustica. In quest’anno è anche stato invitato ad intervenire all’ European Conference of Electroacoustic Music Elektrocomplex, tenuta a Vienna dall’1 al 5 luglio.
Dal 1999 insegna Musica e Multimedia al Master in Multimedia organizzato dall’Università di Firenze e in collaborazione con la RAI. Inoltre insegna il corso di Musica e Multimedia in tre diversi programmi all’Università di Firenze.
+
Dal 1999 insegna Musica e Multimedia al Master in Multimedia organizzato dall’Università di Firenze e in collaborazione con la RAI. Inoltre insegna il corso di Musica e Multimedia in tre diversi programmi all’Università di Firenze.
Nel 2000 ha ricevuto una commissione dalla INA-GRM, per una composizione elettroacustica, che è stata pubblicizzata in una serie di concerti intitolata Multiphonies (19 giugno 2000). Dello stesso anno è la sua serie di letture al Dipartimento di Musica dell’Università di Helsinki.
+
Nel 2000 ha ricevuto una commissione dalla INA-GRM, per una composizione elettroacustica, che è stata pubblicizzata in una serie di concerti intitolata Multiphonies (19 giugno 2000). Dello stesso anno è la sua serie di letture al Dipartimento di Musica dell’Università di Helsinki.
Nel 2001, l’associazione degli Amici Della Musica di Cagliari gli ha commissionato una piece, per la sua serie di concerti, dal titolo Delunge, che è stata premiata a giugno dello stesso anno.
+
Nel 2001, l’associazione degli Amici Della Musica di Cagliari gli ha commissionato una piece, per la sua serie di concerti, dal titolo Delunge, che è stata premiata a giugno dello stesso anno.
Nel 2002 ha collaborato alla realizzazione dell’installazione sonora creata dal Centro Tempo Reale in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium di Roma. A settembre dello stesso anno è stato una invitato ad intervenire alla conferenza su John Cage tenutasi a Riva del Garda.
+
Nel 2002 ha collaborato alla realizzazione dell’installazione sonora creata dal Centro Tempo Reale in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium di Roma. A settembre dello stesso anno è stato una invitato ad intervenire alla conferenza su John Cage tenutasi a Riva del Garda.
Camilleri ha realizzato i suoni funzionali e la musica per l’installazione multimediale del Laboratorio di Lorenzo per la Cappella dei Magi al Palazzo Medici Riccardi di Firenze.
+
Camilleri ha realizzato i suoni funzionali e la musica per l’installazione multimediale del Laboratorio di Lorenzo per la Cappella dei Magi al Palazzo Medici Riccardi di Firenze.
 
Nel 2005 ha pubblicato il libro Il Peso del Suono, editore Apogeo.
 
Nel 2005 ha pubblicato il libro Il Peso del Suono, editore Apogeo.
  
Riga 25: Riga 24:
 
==Poetica==
 
==Poetica==
  
La sua produzione compositiva è principalmente elettroacustica ed i suoi lavori sono stati esposti in Europa, Sudamerica, Nordamerica, Australia, Nuova Zelanda, e trasmessi in radiodiffusione in Italia, Belgio, Australia ed Argentina, ricevendo anche diversi premi nazionali ed internazionali (tre dei suoi lavori sono anche disponibili in cd).
+
La sua produzione compositiva è principalmente elettroacustica ed i suoi lavori sono stati esposti in Europa, Sudamerica, Nordamerica, Australia, Nuova Zelanda, e trasmessi in radiodiffusione in Italia, Belgio, Australia ed Argentina, ricevendo anche diversi premi nazionali ed internazionali (tre dei suoi lavori sono anche disponibili in cd).
 
I suoi lavori di ricerca riguardano  la semiotica musicale ed i vari aspetti del multimedia musicale.
 
I suoi lavori di ricerca riguardano  la semiotica musicale ed i vari aspetti del multimedia musicale.
 
Camilleri ha presentato le sue ricerche in diverse conferenze internazionali, letture e pubblicazioni. Ha anche partecipato al progetto internazionale sul significato musicale.
 
Camilleri ha presentato le sue ricerche in diverse conferenze internazionali, letture e pubblicazioni. Ha anche partecipato al progetto internazionale sul significato musicale.

Revisione 22:29, 20 Dic 2008

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Biografia

Lelio Camilleri è nato a Roma nel 1957. Le sue pieces elettroacustiche sono state eseguite in parecchi festival internazionali, tra cui: il Festival de Musique Esperimentale di Bourges (in Francia), l’International Computer Music Conference, High Voltage, i concerti MIM, il Quarto Simposio alla Biennale Arte e Tecnologia, il Compmusic del 1993, l’ACMA del 1995-’96-’97, l’ISEA del 1994, il Musica Verticale, Rumors, Bonk Festival, la Prima Biennale di Musica Elettroacustica a Sao Paulo, Discovery, il Festival Aujourd’hui Musiques, i concerti SON-MU dell’INA-GRM, l’Elektronischer Fruehling ed il Multiphonies. E’ stato professore di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna. Camilleri è stato responsabile, assieme ad Eleanor Selfridge-Field, della sezione musicale dell’Humanities Computing Yearbook 1989-1990, pubblicato dalla Oxford University Press. Nel 1982 ha ricevuto una borsa di studio dal Belgian Governement ed ha lavorato, durante l’anno accademico 1982-1983, all’ Institute voor Psycoacustica en Elektronische Muziek (IPEM) a Gent. Dal 1984 al 1992 ha insegnato Computer Music al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze. Nel 1992 ha pubblicato un numero speciale del giornale Minds and Machines sulla modellazione della cognizione in musica. È membro fondatore del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) ed è stato presidente dell’AIMI, l’Associazione Italiana della Computer Music, dal 1993 al 1995. Nel 1998 ha pubblicato, assieme a Denis Smalley, un numero speciale del Journal Of Music and Research sull’analisi della musica elettroacustica. In quest’anno è anche stato invitato ad intervenire all’ European Conference of Electroacoustic Music Elektrocomplex, tenuta a Vienna dall’1 al 5 luglio. Dal 1999 insegna Musica e Multimedia al Master in Multimedia organizzato dall’Università di Firenze e in collaborazione con la RAI. Inoltre insegna il corso di Musica e Multimedia in tre diversi programmi all’Università di Firenze. Nel 2000 ha ricevuto una commissione dalla INA-GRM, per una composizione elettroacustica, che è stata pubblicizzata in una serie di concerti intitolata Multiphonies (19 giugno 2000). Dello stesso anno è la sua serie di letture al Dipartimento di Musica dell’Università di Helsinki. Nel 2001, l’associazione degli Amici Della Musica di Cagliari gli ha commissionato una piece, per la sua serie di concerti, dal titolo Delunge, che è stata premiata a giugno dello stesso anno. Nel 2002 ha collaborato alla realizzazione dell’installazione sonora creata dal Centro Tempo Reale in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium di Roma. A settembre dello stesso anno è stato una invitato ad intervenire alla conferenza su John Cage tenutasi a Riva del Garda. Camilleri ha realizzato i suoni funzionali e la musica per l’installazione multimediale del Laboratorio di Lorenzo per la Cappella dei Magi al Palazzo Medici Riccardi di Firenze. Nel 2005 ha pubblicato il libro Il Peso del Suono, editore Apogeo.

Sito web

http://users.libero.it/l.camilleri/

Poetica

La sua produzione compositiva è principalmente elettroacustica ed i suoi lavori sono stati esposti in Europa, Sudamerica, Nordamerica, Australia, Nuova Zelanda, e trasmessi in radiodiffusione in Italia, Belgio, Australia ed Argentina, ricevendo anche diversi premi nazionali ed internazionali (tre dei suoi lavori sono anche disponibili in cd). I suoi lavori di ricerca riguardano la semiotica musicale ed i vari aspetti del multimedia musicale. Camilleri ha presentato le sue ricerche in diverse conferenze internazionali, letture e pubblicazioni. Ha anche partecipato al progetto internazionale sul significato musicale.

Opere

Bibliografia

Camilleri Lelio (2005) Il Peso Del Suono, Milano, Apogeo.

Webliografia

http://users.libero.it/l.camilleri/

http://www.cematitalia.it/.