Campanelli Vito: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Poetica)
 
(27 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 9: Riga 9:
  
 
==Campanelli Vito==
 
==Campanelli Vito==
Vito Campanelli è docente di 'Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. 

Ha pubblicato alcuni saggi dedicati alla cultura e alle arti digitali e i suoi contributi figurano nelle principali riviste di settore, in particolare “Neural” (http://www.neural.it).  
 Lavora come consulente nel settore dei nuovi media ed è curatore e promotore di eventi in questo ambito; è cofondatore dell'associazione culturale MAO- Media & Arts Office.
+
Vito Campanelli (http://www.vitocampanelli.eu), scrittore e teorico dei nuovi media, ha dedicato la propria ricerca all’immaginario tecnologico. Svolge un’intensa attività di pubblicista, è socio fondatore di MAO - Media & Arts Office ONLUS (http://www.mediartsoffice.eu/) ed è promotore e curatore di eventi nell’ambito della cultura e dell’arte legate ai media digitali.
  
 
==Biografia==
 
==Biografia==
Dopo studi umanistici (laurea in Giurisprudenza) ed un master in “Web Project Management”, ha maturato sette anni di esperienza nel campo delle comunicazioni e, in particolare, in quello dei nuovi media digitali. 

Negli ultimi anni - a partire dal 2005 - ha avuto l’opportunità di vivere alcune significative esperienze professionali presso l’USAD (Unità per lo sviluppo dell’apprendimento a distanza) dell’Ateneo, in qualità di manager didattico ed infrastructural designer. 

Dal 2004 a tutt’oggi è cultore della materia “Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. 

Nell’anno accademico 2007/2008 è risultato vincitore del contratto di diritto privato per lo svolgimento dell’insegnamento “Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. 

Da qualche anno, partecipa ai principali convegni europei ed internazionali dedicati alla cultura e all’arte digitale. Tra i più significativi:
“Video Vortex”, Institute of Network Cultures - Amsterdam; 
“New Network Theory”, Università di Amsterdam - Amsterdam;
 “Possible Time”, Berliner Gazette - Berlino; 
“My Creativity”, Institute of Network Cultures - Amsterdam;
 “Fabbrica Europa”, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee - Firenze. 

Dal luglio 2006 è presidente di MAO – Media & Arts Office ONLUS, un’associazione culturale che opera per la diffusione della cultura legata ai media digitali. 

E' autore di pubblicazioni sulle tematiche connesse all’avvento dei media digitali e alle trasformazioni della società e della cultura che ne sono scaturite. <br>


+
* Research fellow presso il Vilém Flusser Archiv di Berlino
ESPERIENZE UNIVERSITARIE E DI RICERCA compiute presso l'

Università degli Studi di Napoli "L'Orientale":
+
* Dottorato di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l’Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi “Giampaolo Fabris” della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Titolo della tesi: “Dialoghi. Verso uno statuto delle immagini contemporanee”
2007- 
E' manager didattico ed infrastructural designer per l'organizzazione e l'erogazione di corsi in modalità e-learning nell'ambito del progetto Modem finanziato dalla Comunità Europea attraverso il Programma Operativo 2000-2006 della Regione Campania. Realizza un modulo didattico nell'ambito dell' insegnamento di "Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa", Facoltà di Lettere e Filosofia. Dirige il gruppo di lavoro Virtual Node e web project management del sito http://www.azionematese.net, nell’ambito del progetto di ricerca “paesesaggio - azione matese” sviluppato e coordinato da “paesesaggio workgroup” in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", l’Università di Zurigo ed i comuni del Parco Regionale del Matese. Successivamente progetta e dirige la realizzazione di un video di presentazione istituzionale dell'Ateneo per incarico dell’Ufficio Promozione e Marketing. 
Si occupa anche della direzione creativa e del project management di un doppio DVD interattivo in omaggio alla prof. Lidia Curti. 
- Una navigazione digitale del Mediterraneo. L'esperienza di Ermenetka - saggio pubblicato nel volume dal titolo: Navigare il Mediterraneo. Riflessi e riflessioni, Napoli, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". 
Partecipa in qualità di delegato alla missione dell'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale' presso l'Università della Slesia (Katowice - PL), nell'ambito dei progetti di collaborazione e partnership in essere tra i due Atenei. 
Progetta e realizza una demo interattiva di un corso d’italiano avanzato in modalità e-learning per l’Università della Slesia (Katowice) ed è anche manager didattico per l'organizzazione e l'erogazione di corsi in modalità e-learning nell'ambito del progetto Campus Campania e Corsi Speciali Abilitanti L. 143/2004.
+
2006 
- Progetta e realizza un video  di presentazione istituzionale dell'Ateneo per la fiera EHEF - New Delhi 2006. 
Pubblica le ricerche: "Il ‘culto’ di Internet e i culti in Internet" e "Rituali funebri e rete"  sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (http://www.storiadellereligioni.it).  Progetta e realizza  un video  di presentazione delle attività e dei progetti didattici multimediali dell'Ateneo.
+
2005 - E' docente d'Informatica Avanzata nell'ambito del progetto Campus Campania. Elabora una ricerca sul tema della morte nel Web per conto del Dipartimento di Filosofia e Politica (cattedra di "Storia delle religioni") e partecipazione in qualità di relatore al convegno "Guerra e/è Comunicazione" organizzato dall'Università di Napoli "L'Orientale" e dall' "Istituto Italiano per gli Studi Filosofici".
+
2004 
- Riceve la nomina di cultore della materia: "Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa", dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia ed organizza  un laboratorio sulla pubblicità culturale nell'ambito dell' insegnamento di "Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa".
+
2003 
- Si occupa dell'Intervista a Derrick de Kerckhove, pubblicata nel volume Internet e ricerche, a cura di A. Manco, Napoli, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Partecipa al gruppo di ricerca sul tema Meditazione e "rischio della crisi", presso il Dipartimento di Filosofia e Politica (cattedra di "Storia delle religioni"). 
Organizza un Laboratorio sulla pubblicità sociale nell'ambito dell'insegnamento di "Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa".
+
ALTRE ATTIVITÀ
+
2008 
- Partecipa, in qualità di ospite dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam, al convegno internazionale dal titolo “Video Vortex“. 


+
2007 
- Cura la mostra dedicata al lavoro del fotografo Marco Cadioli dal titolo Shooting Pixels - Galleria Overfoto, Napoli. Organizza gli eventi per MAO:  “MAO - Vacanze in città“, una serie di appuntamenti serali dedicati all’approfondimento e alla divulgazione della cultura dei media. Partecipain qualità di relatore ad un workshop sulla modernizzazione tecnologica nelle università organizzato presso l’Università S. Orsola Benincasa di Napoli. Partecipa, in qualità di ospite dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam, al convegno internazionale dal titolo “New network theory“ e in qualità di relatore all'evento 'Possible Time', un talk con Fran Ilich organizzato dalla Berliner Gazette presso il Dr. Pong di Berlino. 


+
2006 
- Organizza una lecture di Wilfried Agricola de Cologne presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"; l'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo "Understanding New Media". 
Partecipa, in qualità di ospite dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam, al convegno internazionale dal titolo “My Creativity“. 
Si occupa dell'organizzazione di una lecture di Geert Lovink presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"; l'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo "Understanding New Media". 
Organizza un evento celebrativo della prima edizione mondiale del "One Web Day" presso La Controra di Napoli. 
Partecipa a "Struttura" 2006 con il progetto: "Firenze by Google®" (http://www.firenzebygoogle.net) e in qualità di relatore ad un dibattito sull'open source in occasione del festival “Interferenze” 2006. Riceve successivamente la nomina a Presidente dal Consiglio Direttivo di MAO - Media & Arts Office.  Fonda l'Associazione Culturale "MAO - Media & Arts Office", un soggetto no profit il cui scopo è quello di favorire la diffusione della cultura e dell’arte digitale. 
Espone la web installation "NapoliEst by Google®" presso il Lanificio 25 di Napoli, nell'ambito di un evento N.EST (Napoliest). E' docente di Informatica presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale "Ernesto Cesaro" di Torre Annunziata. 
 Partecipa a "Fabbrica Europa" 2006 con il progetto: "Firenze by Google®" (http://www.firenzebygoogle.net).
+
2005 
- Partecipa al "PEAM" (Pescara Electronic Art Meeting) 2005 con il progetto: “Pescara by Google®” (http://www.pescarabygoogle.net) e alla alla rassegna "Videominuto 2005", con un video dal titolo: "The Myth of Ariadna" (http://www.thenetobserver.net/prj_myth.php). Partecipa alla mostra "Web Biennal 2005", organizzata dall' "Istanbul Contemporary Art Museum", con il progetto: "Napoli by Google®" (http://www.napolibygoogle.net) e alla mostra dal titolo "immaginari linguaggi pratiche urbane" presso il "PAN - Palazzo delle Arti di Napoli", con il progetto: "Napoli by Google®" (http://www.napolibygoogle.net). 
E' curatore di un incontro con Lev Manovich sul tema dell'estetica del database presso l' "Istituto Italiano per gli Studi Filosofici"; l'incontro si inserisce nell'ambito del "Festival delle arti elettroniche Sintesi" (http://www.sintesi.na.it). 
E' Curatore della sezione di Net Art del "Festival delle arti elettroniche Sintesi" (http://www.sintesi.na.it). 

+
2004 
- Partecipa al "Premio Internazionale Dino Villani 2004" nell'ambito del 44° "Premio Suzzara", con il progetto: “The Collaborative Cover” (http://www.thenetobserver.net/prj_ccp.php) ed è curatore di un incontro con Miltos Manetas sul tema dell'arte digitale presso la "Fondazione Morra"; l'incontro si inserisce nell'ambito della Preview_04 del "Festival delle arti elettroniche Sintesi" (http://www.sintesi.na.it). Si occupa della sezione di Net Art del "Festival delle arti elettroniche Sintesi" (http://www.sintesi.na.it) e partecipa in qualità di relatore ad un talk sulle forme del Web nell'ambito del festival “Interferenze” 2004. 
Partecipa in qualità di relatore ad un dibattito sull'estetica della Rete nell'ambito dei Forum dell' IBTS 2004 ed è Tutor presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Filangieri" di Frattamaggiore (NA), nel corso “Passaporto per la mobilità” e nel corso “La multimedialità ed i beni ambientali e culturali”. 
E' docente di Informatica presso lo stesso istituto del corso attuativo del PON 2003 dal titolo “La patente europea dell’informatica” e del corso “Imparare l'uso del computer”. 


+
2003 
- Si occupa ancora dell'insegnamento dell'informatica presso il "Convitto Nazionale 
- Vittorio Emanuele" di Napoli, e presso il "Centro Servizi Giovani" di Portici, per conto della società Ermes Informatica Srl di Napoli. 
E' docente di HTML e Tutor presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Filangieri" di Frattamaggiore (NA), nel programma attuativo per l’obbligo formativo dal titolo “Addetto ai sistemi informativi” e nel corso attuativo del PON 2002 dal titolo “Il linguaggio e le programmazione in Informatica”. 

+
2002 - E' docente di fotografia digitale e fotoritocco presso il Liceo Scientifico Statale "Francesco Sbordone" di Napoli, nel corso I.F.T.S. dal titolo “Tecnico fotografico per il rilevamento delle caratteristiche morfologiche e territoriali”; è docente di marketing dell’impresa multimediale multimediale presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Filangieri", nel corso I.F.T.S. dal titolo “Esperto in gestione d’impresa multimediale”. Si occupa dell'insegnamento multimedia presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale "Gaetano Filangieri" di Frattamaggiore (NA), nel programma attuativo per l’obbligo dal titolo “Addetto ai sistemi informativi”.
+
  
 
==Sito Web==
 
==Sito Web==
http://www.vitocampanelli.it/
+
http://www.vitocampanelli.eu/
  
 
==Poetica==
 
==Poetica==
La poetica di Vito Campanelli è riconducibile alla diffusione dei nuovi media; collabora con alcune riviste che si occupano di cultura e di arti digitali. Il suo obiettivo è quello di mettere in luce l'avanzamento e lo sviluppo nella società odierna delle arti della rete. Il suo interesse nei riguardi dell'arte digitale è molto cresciuto negli anni e questo lo ha portato alla pubblicazione di alcune opere e alla fondazione dell' associazione culturale MAO Media & Arts Office. In particolar modo si occupa della ricerca di forme estetiche della rete e propone una netta distinzione tra le espressioni commerciali e quelle estetiche. Campanelli non mostra interesse verso le prime, ma è affascinato da quelle forme estetiche la cui essenza è quella di esistere, senza che abbiano alcun intento o scopo che superi i bisogni personali ed espressivi di chi li ha progettati. Questa distinzione può sembrare arbitraria, ma potrebbe anche trovare una base, se si considera che la moderna comunicazione di massa mediata è agli antipodi rispetto a qualsiasi sentimento estetico. La ricerca di un punto di vista estetico è il tentativo di assegnare - di nuovo - un senso al nostro percorso umano. A suo parere l'estetica è la risposta più efficace alla violenza di comunicazione di massa. La comunicazione di massa sfugge ad ogni determinazione, si propone di essere contemporaneamente 'una cosa, il proprio opposto - e tutto ciò che tra i due opposti'. L'obiettivo della comunicazione di massa è sempre la dissipazione di ogni contenuto. L'unica alternativa per gli effetti della comunicazione di massa è un ritorno a un sentimento estetico delle cose, una sorta di estetica non tanto ideologica, ma in grado di portare di nuovo nella società e nella cultura sentimenti di indifferenza economica, discrezione, moderazione, sfida, spirito e seduzione. Per Campanelli l'estetica è esattamente questo. Parlando di sentimenti ed emozioni come mezzi per liberarsi dal dominio della comunicazione, la tecnologia rimane sullo sfondo: crea le condizioni necessarie per la diffusione di una propria creatività attraverso i media digitali. Se si accetta questa posizione, non importa se un sito è fatto uso di HTML o Flash, che cosa è veramente importante è la bellezza che essa esprime.
+
* Il gesto fotografico contemporaneo è un modo – tra i tanti – per abitare lo spazio contemporaneo saturo di informazioni, per interpretarlo e per articolare al suo interno progetti di senso
 +
* L'informazione è soprattutto un'opportunità per l'allargamento della sfera dei diritti idndividuali e collettivi
 +
* Il remix è il paradigma compositivo contemporaneo
 +
* Le forme nel Web diventano popolari grazie al radicamento nell’estetica nella ripetizione. È la ripetizione “l’ambiente vivente” nel quale nascono e si diffondono forme e stili del Web
  
 
==Opere==
 
==Opere==
* [[L'arte della Rete, l'arte in Rete. Il Neen, la rivoluzione estetica di Miltos Manetas.]] (2005)
+
* Beautifully Imperfects (2011) (http://www.http://beautifullyimperfects.net/)
* [[Internet Landscapes 2003-2007]] (2009)
+
* [[Associazione MAO]]
* [[ Associazione MAO]]
+
* Lev Manovich 5 questions about digital culture (2005) (http://www.thenetobserver.net/levmanovich/)
 +
* The Myth of Ariadna (2005) (https://archive.org/details/TheMythOfAriadna)
 +
* The Net Observer (2005)(http://www.thenetobserver.net/)
  
'''Mostre'''
+
'''Curatela mostre'''
* [[Der Neue Wanderer]]
+
* Abstract Journeys, Gloria Maria Gallery, Milano (26 gennaio - 22 febbraio 2012)
 +
* Sezione talks del festival internazionale Interferenze, Bisaccia (Avellino) (23– 25 luglio 2010)
 +
* Inconsci tecnologici, Galleria Overfoto, Napoli (16 aprile - 15 maggio 2010)
 +
* Abstract Journeys, Gloria Maria Gallery, Milano (26 gennaio - 22 febbraio 2012)
 +
* [[Der Neue Wanderer]], Galleria Overfoto, Napoli (11 settembre - 10 ottobre 2009)
 +
* Shooting Pixels, Galleria Overfoto, Napoli (15 dicembre 2007 - 16 febbraio 2008)
 +
* Sezione Net Art del Festival delle arti elettroniche Sintesi, Napoli(04 - 09 aprile 2005)
 +
* Sezione Net Art del Festival delle arti elettroniche Sintesi,Napoli (06 - 07 dicembre 2003)
 +
 
 +
'''Principali lectures'''
 +
* Info Wars, Milano, Università IULM, 28 febbraio 2014
 +
* Snap Shooters, Napoli, Quartiere Intelligente, 14 dicembre 2013
 +
* Remix It Yourself, Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, 7 giugno 2013
 +
* The Framing Act, Lüneburg, Leuphana Universität, 2 marzo 2013
 +
* Strong vs. Weak Ties in the Experience of the Italian Pirate Party, Berlino, Kunstquartier Bethanien, 20 ottobre 2012
 +
* Web Aesthetics, Vienna, Künstlerhaus, 23 marzo 2012
 +
* Flusso e processo nel Web, Firenze, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (Fondazione Palazzo Strozzi), 30 giugno 2011
 +
* Web Aesthetics, Berlino, General Public, 24 maggio 2011
 +
* The DivX and MP3 Experience, Londra, Goldsmiths College - University of London, 21 novembre 2010
 +
* Remix It Yourself, Poitiers, Maison de l'Architecture, 6 novembre 2010
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
 +
'''A) Volumi'''
  
'''Libri'''
+
2013
 
+
* Infowar. La battaglia per il controllo e la libertà della rete, EGEA, Milano, 2013 (ISBN 978-88-238-3398-2)
* Campanelli Vito (a cura di) 2005 L'arte della Rete, l'arte in Rete. Il Neen, la rivoluzione estetica di Miltos Manetas, Aracne editrice, Roma.
+
* Campanelli Vito (a cura di) 2009 Internet Landscapes 2003-2007, MAO, Napoli.
+
 
+
'''Saggi e articoli'''
+
 
+
2007
+
* Firenze by Google, nel volume dal titolo: Struttura / Studi e visioni sul mare digitale, Firenze, Polistampa Edizioni, 2007 (ISBN 978-88-596-0177-7), pp. 70/73.
+
* Una navigazione digitale del Mediterraneo. L'esperienza di Ermenetka, nel volume dal titolo: Navigare il Mediterraneo. Riflessi e riflessioni, Napoli, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", 2007, pp. 98/105.
+
* Intervistato da Geert Lovink, professore associato presso l’Università di Amsterdam e direttore dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam. L’intervista (editata in inglese da Henry Warwick) è il risultato di uno scambio durato alcuni mesi e costituisce un piccolo saggio sull’estetica del Web. Pubblicata sul sito dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam con il titolo Web Aesthetics (www.networkcultures.org/geert/web-aesthetics-interview-with-vito-campanelli/), è stata in seguito ripresa da alcuni siti di riferimento come Post.Thing.Net (http://post.thing.net) e Rhizome (http://rhizome.org).
+
 
+
2006
+
* L'anima del flusso di dati in passaggi, nel volume dal titolo: 0006_limiteazero, Milano, Hublab edizioni, 2006 (ISBN 88-6080-000-5), pp. 21/29.
+
* Il ‘culto’ di Internet e i culti in Internet - ricerca pubblicata sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (www.storiadellereligioni.it) dell’Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
+
* Rituali funebri e Rete - ricerca pubblicata sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (www.storiadellereligioni.it) dell’Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
+
 
+
2003
+
* Intervista a Derrick de Kerckhove, nel volume dal titolo: Internet e ricerche, a cura di A. Manco, Napoli, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", 2003, pp. 113/121.
+
 
+
'''Traduzioni'''
+
  
2006
+
2011
* Traduzioni dall’inglese del volume: Miltos Manetas (a cura di), Neen. New Art Movement, Milano, Edizioni Charta, 2006 (ISBN 88-8158-601-0).  
+
* Remix It Yourself. Analisi socio-estetica delle forme comunicative del Web, CLUEB, Bologna, 2011 (ISBN 978-88-491-3583-1).
 +
*  Bauman, Giddens, Maffesoli. Tra moderno e postmoderno, Lupetti, Milano, 2011 (ISBN 978-88-8391-362-4).
 +
*  Cultura e nuovi media. Cinque interrogativi di Lev Manovich, Edizioni MAO, Napoli, 2011 (ISBN 978-889-586-906-3).
  
'''Interviste'''
+
2010
 +
*  Web Aesthetics. How Digital Media Affect Culture and Society, Institute of Network Cultures /NAi Publishers, Amsterdam/Rotterdam (ISBN 978-90-5662-770-6). 
  
Memenest [ http://www.memenest.net ]
+
2009
 +
*  Internet Landscapes (2003-2007), Edizioni MAO, Napoli, 2009 (ISBN 978-88-95869-00-1).
  
2007
+
2005
* Intervista con Boris (alias Bruno Fiengo) (www.memenest.net/new/memelab/index.php?content=meme&subcontent=articles&tpc=interviews&gid=29&id=35)
+
* L’arte della Rete, l’arte in Rete. Il Neen, la rivoluzione estetica di Miltos Manetas, Aracne editrice, Roma, 2005 (ISBN 88-548-0028-7).
 +
  
Boiler Magazine [ http://www.boilermag.it ]
+
'''B) Saggi e articoli'''
  
2004
+
2014
* Intervista con 'Grantorino75' (www.boilermag.it/article.php?sid=432)  
+
* Toward a Remix Culture: An Existential Perspective, in: Eduardo Navas, Owen Gallagher e Xtine Burrough (a cura di), The Routledge Companion to Remix Studies, Londra-New York, Routledge, 2014 - in corso di pubblicazione.
* Intervista con Mauro Ceolin (www.boilermag.it/article.php?sid=426)
+
* Traduzione del 'Manifesto Neen' di Miltos Manetas (www.boilermag.it/article.php?sid=410)
+
  
2003
+
2013
* Intervista con Marco Cadioli (www.boilermag.it/article.php?sid=272)
+
* Approccı teorıcı all’archeologıa deı medıa: una mappa, in: D’Ars, n° 214, settembre 2013, pp. 16-19 (ISSN: 0011-6726).
* Intervista con Miltos Manetas (www.boilermag.it/article.php?sid=173)  
+
* Fine della privacy. Ingenuità e contraddizioni delle politiche di Internet, in: Bertram Maria Niessen (a cura di), Sociale, digitale. Trasformazioni della cultura e delle reti, Doppiozero, Milano, 2013, pp. 35-46 (ISBN: 978-88-9768-519-7).
* Forum: "La notte delle telecomunicazioni", pubblicato sul n° 02 (ISSN 1722-0580), pp. 10/13.  
+
* Info Wars. Attivismo mediatico e prospettive della teoria critica di Internet, in: Mediascapes journal, n°1, 2013, pp. 144-149 (ISSN: 2282-2542).
* Intervista con Cane Capovolto (www.boilermag.it/article.php?sid=168)  
+
  
2002
+
2012
* Intervista con Limiteazero (www.boilermag.it/article.php?sid=152)  
+
* Remix It Yourself, in: Revista Comunicação e Sociedade, n°22, 2012, pp. 8-15 (ISSN: 1645-2089).
* Intervista con [epidemiC] (www.boilermag.it/article.php?sid=150)
+
*  Prefazione, in: Geert Lovink, Ossessioni collettive. Critica dei social media, Università Bocconi Editore, Milano, 2012, p. VIII-XXII (ISBN: 978-88-8350-187-6).
* Intervista con Ambrogio Borsani (www.boilermag.it/article.php?sid=133)
+
* Flusso e processo nel Web, in: Player Magazine, n°18, novembre 2012, pp. 68/77.
* Intervista con Derrick de Kerckhove (www.boilermag.it/article.php?sid=88)  
+
* Condivisione senza attrito, in: Doppiozero, (ISSN: 2239-6004), http://doppiozero.com/materiali/web-analysis/condivisione-senza-attrito.
 +
* Beautifully Imperfects, in: D’Ars, n° 211, ottobre 2012, (ISSN: 0011-6726), pp. 38/40.
 +
*  Vertigini di sublime tecnologico, in: D’Ars, n° 209, marzo 2012, (ISSN: 0011-6726), pp. 48/51.
  
'''Recensioni e/o schede'''
+
2011
 +
*  Remix Ethics, in: IRIE - International Review of Information Ethics, n° 15, settembre 2011,  (ISSN: 1614-1687), pp. 24/32.
 +
*  Hacking, la sfida intelletuale della software culture, in: D’Ars, n° 206, giugno 2011, (ISSN: 0011-6726), pp. 37/39.
 +
*  Flowing Together, in: Mieke Gerritzen, Geert Lovink e Minke Kampman (a cura di), I Read Where I Am, Valiz, Amsterdam, 2011 (ISBN: 978-90-78088-55-4), pp. 60-62.
 +
*  The DivX Experience, in:  Video Vortex Reader II: Moving Images Beyond YouTube, Institute of Network Cultures, Amsterdam , 2011 (ISBN: 978-90-78146-12-4), pp. 51-60.
  
1) Neural [ http://www.neural.it ]
+
2010
 +
*  Journeying Through Sound: A Survey of Digital Music Art, in:  Anglistica  Journal, n° 13, vol. 2 (ISSN: 2035-8504), pp. 93/105.
 +
*  Continuità nella discontinuità, Introduzione a: Cyop&Kaf, Fuoco!, Edizioni MAO, Napoli, 2010 (ISBN: 978-88-95869-09-4), p. 4.
  
2008
+
2009
* Sonic Wargame, la guerra dei suoni. (http://www.neural.it/art_it/2008/01/sonic_wargame.phtml)
+
* Realismo e straniamento nella ricerca di Canecapovolto, nella collana antologica dal titolo:  
* Akousmaflore, music reactive plants. (http://www.neural.it/art_it/2008/01/akousmaflore_music_reactive_pl.phtml)
+
Il Futuro è Obsoleto [1992-2002], Malastrada.film, Paternò (CT), 2009 (ISBN: 978-88-904353-0-0), pp. 28/35.
  
2007  
+
2007
* Emergentes, new media in Latin America. (http://www.neural.it/art_it/2007/12/emergentes_new_media_in_latin.phtml)
+
* Firenze by Google, nel volume dal titolo: Struttura / Studi e visioni sul mare digitale, Polistampa Edizioni, Firenze, 2007 (ISBN: 978-88-596-0177-7), pp. 70/73.
* Torcito Project, sonic portraits. (www.neural.it/art_it/2007/11/torcito_project_sonic_portrait.phtml)
+
* Una navigazione digitale del Mediterraneo. L’esperienza di Ermenetka, nel volume dal titolo: Navigare il Mediterraneo. Riflessi e riflessioni, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 2007, pp. 98/105.
* Spinal Rhythms, evoluzione autonoma dei comportamenti ritmici e in moto di un robot bio-mimetico. (www.neural.it/art_it/2007/11/spinal_rhythms_evoluzione_auto.phtml)  
+
* Intervista con Geert Lovink, professore associato presso l’Università di  Amsterdam e direttore dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam. L’intervista (editata in inglese da Henry Warwick) è il risultato di uno scambio durato alcuni mesi e costituisce un piccolo saggio sull’estetica del Web. Pubblicata sul sito dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam con il titolo Web Aesthetics (http://www.networkcultures.org/geert/web-aesthetics-interview-with-vito-campanelli/), è stata in seguito ripresa da alcuni siti di riferimento come Post.Thing.Net (http://post.thing.net) e Rhizome (http://rhizome.org).  
* Ex Pharao, manipolazione meccanica di un lavoro orchestrale (www.neural.it/art_it/2007/07/ex_pharao_manipolazione_meccan.phtml), pubblicato anche sul n. 28 dell’edizione inglese
+
* Muon, amplificatori animati (www.neural.it/art_it/2007/07/muon_amplificatori_animati.phtml) , pubblicato anche sul n. 28 dell’edizione inglese
+
* Uokand (Tapelake), giocare con una distesa di nastri (www.neural.it/art_it/2007/05/uokand_tapelake_giocare_con_un.phtml) , pubblicato anche sul n. 28 dell’edizione inglese
+
* ChordGeometries, accordi musicali geometrici (www.neural.it/art_it/2007/04/chordgeometries_accordi_musica.phtml)
+
* Forester v 1.2, drone machine (www.neural.it/art_it/2007/02/forester_v_12_drone_machine.phtml)  
+
* Deep House for Symphonic Band and Choir (www.neural.it/art_it/2007/01/deep_house_for_symphonic_band.phtml)  
+
* WhisperBox, installazione sonora interattiva in Second Life (www.neural.it/art_it/2007/01/whisperbox_installazione_sonor.phtml)
+
  
2006  
+
2006
* Auditory Seismology, il suono della terra (www.neural.it/art_it/2006/12/auditory_seismology_il_suono_d.phtml)
+
* L’anima del flusso di dati in passaggio, nel volume dal titolo:  0006_limiteazero, Hublab edizioni, Milano, 2006 (ISBN: 88-6080-000-5), pp. 21/29.
* Yesnation, visualizzare la mappa U.S.A. dei brani radiofonici (www.neural.it/nnews/yesnation.htm), pubblicato anche sul n. 24 dell’edizione italiana e sul n. 26 dell’edizione inglese
+
* Il ‘culto’ di Internet e i culti in Internet - ricerca pubblicata sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (www.storiadellereligioni.it) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
* Sonic( )bject, suonerie d'artista (www.neural.it/nnews/sonic_object.htm)
+
* Rituali funebri e Rete - ricerca pubblicata sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (www.storiadellereligioni.it) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
* BrainWaves, i neuroni che suonano (www.neural.it/nnews/brainwaves.htm)
+
* Save the waves, il suono dell'elettricità (www.neural.it/nnews/save_the_waves.htm)
+
* Difference engine, extracting the metaphysics from the net (www.neural.it/nnews/difference_engine.htm), pubblicato anche sul n. 25 dell’edizione inglese
+
* Themail, electronic mail content relationships (www.neural.it/nnews/themail.htm)  
+
* GLTerminal, un tuffo nel passato (www.neural.it/nnews/glterminal.htm)
+
* Harddisko, hard disk orchestra (www.neural.it/nnews/harddisko.htm), pubblicato anche sul n. 25 dell’edizione inglese - Accessibilità come restauro (www.neural.it/nnews/accessibilita_restauro.htm)  
+
* No Animals Were Hurt, film dipendente dalla Rete (www.neural.it/nnews/noanimalswerehurt.htm)
+
* NetPD, Pure Data networked jam sessions (www.neural.it/nnews/netpd.htm)
+
  
2005
+
2003
* GoogleBrowser, rete grafica dei siti correlati (www.neural.it/nnews/googlebrowser.htm) - The Continuator, la macchina che si sintonizza con gli stili musicali (www.neural.it/nnews/thecontinuator.htm)
+
* Intervista a Derrick de Kerckhove, nel volume dal titolo: Internet e ricerche, a cura di A. Manco, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 2003, pp. 113/121.
* Flyt dig, software per riprodurre il senso del movimento (www.neural.it/nnews/flytdig.htm)
+
* Degenerative, il web deperibile (www.neural.it/nnews/degenerative.htm)
+
* Web Economy Bullshit Generator (www.neural.it/nnews/webeconomybullshitgenerator.htm)
+
* Analog Information, sintesi e riconoscimento vocale senza fili (www.neuralB.it/nnews/analoginformation.htm)
+
* The White Room, narrazione del vuoto (www.neural.it/nnews/thewhiteroom.htm)
+
* Error, estetica dell'errore (www.neural.it/nnews/error.htm)
+
  
2004
 
* Autoportrait, robot ritrattista (www.neural.it/nnews/autoportrait.htm)
 
* Swarm, dripping da telecamera (www.neural.it/nnews/swarm.htm)
 
* Time Slice, il piano grafico di coesione fra spazio e tempo (www.neural.it/nnews/timeslice.htm)
 
* Move 36, il confine fra umano ed il non umano (www.neural.it/nnews/move36.htm)
 
* Electrophile, devotion rated (www.neural.it/nnews/electrophile.htm)
 
* Base 26, visualizzazione 4D di parole (www.neural.it/nnews/base26.htm)
 
* Trails, il lag dell'immagine in rete (www.neural.it/nnews/trails.htm)
 
  
2) Random Magazine [http://www.random-magazine.net]
+
'''C) Traduzioni'''
  
2006  
+
2006
* Creative Commons nei tribunali europei (www.randommagazine.net/modules/news/article.php?storyid=980) 2005
+
* Traduzioni dall’inglese del volume: Miltos Manetas (a cura di), Neen. New Art Movement, Edizioni Charta, Milano, 2006 (ISBN 88-8158-601-0).
* Reportage di guerra (www.random-magazine.net/modules/news/article.php?storyid=846)
+
  
3) Exibart [ http://www.exibart.com ]
+
'''D) Recensioni e/o schede'''
  
2005
+
Sin dal 2004 collabora con il magazine Neural (http://www.neural.it) per il quale si occupa della scena della new media art. In questi anni ha pubblicato oltre un centinaio di recensioni, per un elenco dettagliato si prega di consultare la seguente pagina web: (http://vitocampanelli.eu/?page_id=15).
* Hacking CNN (www.exibart.com/notizia.asp/IDNotizia/11961/IDCategoria/1)
+
Altre collaborazioni sono quelle con Berliner Gazette (http://berlinergazette.de), Random Magazine (http://www.random-magazine.net), Exibart (http://www.exibart.com), Player Magazine (http://www.playersmagazine.it) e Doppiozero (http://www.doppiozero.com).
  
 
==Webliografia==
 
==Webliografia==
 
 
 +
* InfoWar (http://www.info-war.it)
 +
* Web Aesthetics (http://www.webaesthetics.info)
 +
* Remix it Yourself (http://www.remixityourself.net)
 +
* Beautifully Imperfects (http://www.beautifullyimperfects.net)
 +
* MAO - Media & Arts Office ONLUS (http://www.mediartsoffice.eu)
  
 
[[categoria:Scheda]]
 
[[categoria:Scheda]]

Versione attuale delle 09:35, 12 Mar 2014

foto di Vito Campanelli





Campanelli Vito

Vito Campanelli (http://www.vitocampanelli.eu), scrittore e teorico dei nuovi media, ha dedicato la propria ricerca all’immaginario tecnologico. Svolge un’intensa attività di pubblicista, è socio fondatore di MAO - Media & Arts Office ONLUS (http://www.mediartsoffice.eu/) ed è promotore e curatore di eventi nell’ambito della cultura e dell’arte legate ai media digitali.

Biografia

  • Research fellow presso il Vilém Flusser Archiv di Berlino
  • Dottorato di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l’Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi “Giampaolo Fabris” della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Titolo della tesi: “Dialoghi. Verso uno statuto delle immagini contemporanee”

Sito Web

http://www.vitocampanelli.eu/

Poetica

  • Il gesto fotografico contemporaneo è un modo – tra i tanti – per abitare lo spazio contemporaneo saturo di informazioni, per interpretarlo e per articolare al suo interno progetti di senso
  • L'informazione è soprattutto un'opportunità per l'allargamento della sfera dei diritti idndividuali e collettivi
  • Il remix è il paradigma compositivo contemporaneo
  • Le forme nel Web diventano popolari grazie al radicamento nell’estetica nella ripetizione. È la ripetizione “l’ambiente vivente” nel quale nascono e si diffondono forme e stili del Web

Opere

Curatela mostre

  • Abstract Journeys, Gloria Maria Gallery, Milano (26 gennaio - 22 febbraio 2012)
  • Sezione talks del festival internazionale Interferenze, Bisaccia (Avellino) (23– 25 luglio 2010)
  • Inconsci tecnologici, Galleria Overfoto, Napoli (16 aprile - 15 maggio 2010)
  • Abstract Journeys, Gloria Maria Gallery, Milano (26 gennaio - 22 febbraio 2012)
  • Der Neue Wanderer, Galleria Overfoto, Napoli (11 settembre - 10 ottobre 2009)
  • Shooting Pixels, Galleria Overfoto, Napoli (15 dicembre 2007 - 16 febbraio 2008)
  • Sezione Net Art del Festival delle arti elettroniche Sintesi, Napoli(04 - 09 aprile 2005)
  • Sezione Net Art del Festival delle arti elettroniche Sintesi,Napoli (06 - 07 dicembre 2003)

Principali lectures

  • Info Wars, Milano, Università IULM, 28 febbraio 2014
  • Snap Shooters, Napoli, Quartiere Intelligente, 14 dicembre 2013
  • Remix It Yourself, Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, 7 giugno 2013
  • The Framing Act, Lüneburg, Leuphana Universität, 2 marzo 2013
  • Strong vs. Weak Ties in the Experience of the Italian Pirate Party, Berlino, Kunstquartier Bethanien, 20 ottobre 2012
  • Web Aesthetics, Vienna, Künstlerhaus, 23 marzo 2012
  • Flusso e processo nel Web, Firenze, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (Fondazione Palazzo Strozzi), 30 giugno 2011
  • Web Aesthetics, Berlino, General Public, 24 maggio 2011
  • The DivX and MP3 Experience, Londra, Goldsmiths College - University of London, 21 novembre 2010
  • Remix It Yourself, Poitiers, Maison de l'Architecture, 6 novembre 2010

Bibliografia

A) Volumi

2013

2011

  • Remix It Yourself. Analisi socio-estetica delle forme comunicative del Web, CLUEB, Bologna, 2011 (ISBN 978-88-491-3583-1).
  • Bauman, Giddens, Maffesoli. Tra moderno e postmoderno, Lupetti, Milano, 2011 (ISBN 978-88-8391-362-4).
  • Cultura e nuovi media. Cinque interrogativi di Lev Manovich, Edizioni MAO, Napoli, 2011 (ISBN 978-889-586-906-3).

2010

  • Web Aesthetics. How Digital Media Affect Culture and Society, Institute of Network Cultures /NAi Publishers, Amsterdam/Rotterdam (ISBN 978-90-5662-770-6).

2009

2005

  • L’arte della Rete, l’arte in Rete. Il Neen, la rivoluzione estetica di Miltos Manetas, Aracne editrice, Roma, 2005 (ISBN 88-548-0028-7).


B) Saggi e articoli

2014

  • Toward a Remix Culture: An Existential Perspective, in: Eduardo Navas, Owen Gallagher e Xtine Burrough (a cura di), The Routledge Companion to Remix Studies, Londra-New York, Routledge, 2014 - in corso di pubblicazione.

2013

  • Approccı teorıcı all’archeologıa deı medıa: una mappa, in: D’Ars, n° 214, settembre 2013, pp. 16-19 (ISSN: 0011-6726).
  • Fine della privacy. Ingenuità e contraddizioni delle politiche di Internet, in: Bertram Maria Niessen (a cura di), Sociale, digitale. Trasformazioni della cultura e delle reti, Doppiozero, Milano, 2013, pp. 35-46 (ISBN: 978-88-9768-519-7).
  • Info Wars. Attivismo mediatico e prospettive della teoria critica di Internet, in: Mediascapes journal, n°1, 2013, pp. 144-149 (ISSN: 2282-2542).

2012

  • Remix It Yourself, in: Revista Comunicação e Sociedade, n°22, 2012, pp. 8-15 (ISSN: 1645-2089).
  • Prefazione, in: Geert Lovink, Ossessioni collettive. Critica dei social media, Università Bocconi Editore, Milano, 2012, p. VIII-XXII (ISBN: 978-88-8350-187-6).
  • Flusso e processo nel Web, in: Player Magazine, n°18, novembre 2012, pp. 68/77.
  • Condivisione senza attrito, in: Doppiozero, (ISSN: 2239-6004), http://doppiozero.com/materiali/web-analysis/condivisione-senza-attrito.
  • Beautifully Imperfects, in: D’Ars, n° 211, ottobre 2012, (ISSN: 0011-6726), pp. 38/40.
  • Vertigini di sublime tecnologico, in: D’Ars, n° 209, marzo 2012, (ISSN: 0011-6726), pp. 48/51.

2011

  • Remix Ethics, in: IRIE - International Review of Information Ethics, n° 15, settembre 2011, (ISSN: 1614-1687), pp. 24/32.
  • Hacking, la sfida intelletuale della software culture, in: D’Ars, n° 206, giugno 2011, (ISSN: 0011-6726), pp. 37/39.
  • Flowing Together, in: Mieke Gerritzen, Geert Lovink e Minke Kampman (a cura di), I Read Where I Am, Valiz, Amsterdam, 2011 (ISBN: 978-90-78088-55-4), pp. 60-62.
  • The DivX Experience, in: Video Vortex Reader II: Moving Images Beyond YouTube, Institute of Network Cultures, Amsterdam , 2011 (ISBN: 978-90-78146-12-4), pp. 51-60.

2010

  • Journeying Through Sound: A Survey of Digital Music Art, in: Anglistica Journal, n° 13, vol. 2 (ISSN: 2035-8504), pp. 93/105.
  • Continuità nella discontinuità, Introduzione a: Cyop&Kaf, Fuoco!, Edizioni MAO, Napoli, 2010 (ISBN: 978-88-95869-09-4), p. 4.

2009

  • Realismo e straniamento nella ricerca di Canecapovolto, nella collana antologica dal titolo:

Il Futuro è Obsoleto [1992-2002], Malastrada.film, Paternò (CT), 2009 (ISBN: 978-88-904353-0-0), pp. 28/35.

2007

  • Firenze by Google, nel volume dal titolo: Struttura / Studi e visioni sul mare digitale, Polistampa Edizioni, Firenze, 2007 (ISBN: 978-88-596-0177-7), pp. 70/73.
  • Una navigazione digitale del Mediterraneo. L’esperienza di Ermenetka, nel volume dal titolo: Navigare il Mediterraneo. Riflessi e riflessioni, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 2007, pp. 98/105.
  • Intervista con Geert Lovink, professore associato presso l’Università di Amsterdam e direttore dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam. L’intervista (editata in inglese da Henry Warwick) è il risultato di uno scambio durato alcuni mesi e costituisce un piccolo saggio sull’estetica del Web. Pubblicata sul sito dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam con il titolo Web Aesthetics (http://www.networkcultures.org/geert/web-aesthetics-interview-with-vito-campanelli/), è stata in seguito ripresa da alcuni siti di riferimento come Post.Thing.Net (http://post.thing.net) e Rhizome (http://rhizome.org).

2006

  • L’anima del flusso di dati in passaggio, nel volume dal titolo: 0006_limiteazero, Hublab edizioni, Milano, 2006 (ISBN: 88-6080-000-5), pp. 21/29.
  • Il ‘culto’ di Internet e i culti in Internet - ricerca pubblicata sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (www.storiadellereligioni.it) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
  • Rituali funebri e Rete - ricerca pubblicata sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (www.storiadellereligioni.it) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

2003

  • Intervista a Derrick de Kerckhove, nel volume dal titolo: Internet e ricerche, a cura di A. Manco, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 2003, pp. 113/121.


C) Traduzioni

2006

  • Traduzioni dall’inglese del volume: Miltos Manetas (a cura di), Neen. New Art Movement, Edizioni Charta, Milano, 2006 (ISBN 88-8158-601-0).


D) Recensioni e/o schede

Sin dal 2004 collabora con il magazine Neural (http://www.neural.it) per il quale si occupa della scena della new media art. In questi anni ha pubblicato oltre un centinaio di recensioni, per un elenco dettagliato si prega di consultare la seguente pagina web: (http://vitocampanelli.eu/?page_id=15). Altre collaborazioni sono quelle con Berliner Gazette (http://berlinergazette.de), Random Magazine (http://www.random-magazine.net), Exibart (http://www.exibart.com), Player Magazine (http://www.playersmagazine.it) e Doppiozero (http://www.doppiozero.com).

Webliografia