|
|
Riga 1: |
Riga 1: |
− |
| |
− | L’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica musicale consente l’ideazione e lo sviluppo di metodologie specifiche. Il Centro Tempo Reale svolge anche un’opera di coordinamento di ricerca nell’informatica musicale.
| |
− | Alcune delle ricerche intraprese da questo Centro riguardano anche lo sviluppo e la pratica di nuove tecnologie applicate alla musica, come, per esempio: informatica musicale, spazializzazione del suono ed elaborazione numerica dei segnali in tempo reale.
| |
− | L’attività scientifica e musicale è anche integrata con una regolare attività didattica e con l’organizzazione di alcuni seminari divulgativi; inoltre il Centro ospita giovani compositori e stagisti di informatica musicale, italiani e stranieri.
| |
− | Una serie di criteri-guida regolano le attività dei musicisti che fanno parte dell’Area di Produzione:
| |
− | - la complementarità con le attività di ricerca, interne ed esterne al centro, utile ad una crescita costante nelle competenze e nelle capacità di affrontare problemi musica e tecnologici nuovi;
| |
− | - la flessibilità nella progettazione e nello sviluppo di ambienti esecutivi complessi e rimodulabili in base alle esigenze compositive e spaziali;
| |
− | - la continuità dell’aggiornamento logico e fisico dei sistemi di spazializzazione, di elaborazione del suono e di automazione degli strumenti di live elecronics.
| |
− | La concretizzazione di tutti e tre questi criteri è dovuta alla presenza di un’équipe stabile di tecnici e musicisti, oltre ad una rete di collaboratori che ne arricchiscono la conoscenza. Inoltre tutto lo scenario è arricchito da un grosso repertorio di contenuti e da un’idonea struttura per la loro concretizzazione.
| |
− | In più viene anche organizzata tutta una serie di iniziative e progetti speciali legati al rapporto tra il suono e lo spazio; ne sono esempi lampanti:
| |
− | - la progettazione di grandi installazioni sonore per l’expo di Hannover e dell’Auditorium di Roma;
| |
− | - la collaborazione con ADF per la realizzazione di sistemi audio e musicali per l’aeroporto di Firenze;
| |
− | - la collaborazione con la Provincia di Firenze per la progettazione della Sala di Lorenzo a Palazzo Medici Riccardi a Firenze.
| |
− |
| |
| [[categoria:Giomi Francesco]] | | [[categoria:Giomi Francesco]] |
| [[categoria:Gruppi]] | | [[categoria:Gruppi]] |