Categoria:Scrittura collettiva

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Per scrittura collettiva si intende, normalmente, la realizzazione di testi narrativi a più mani, nello stesso luogo e nello stesso momento. Per la stesura di testi documentativi fatta da più persone si usa parlare invece di scrittura collaborativa.

Nel 2006, per opera di un gruppo di esperti romani, Scrittura Collettiva® è anche diventato un marchio depositato, utilizzato per la realizzazione di progetti collettivi a carattere pedagogico all'interno di scuole, ospedali e carceri.

Ovviamente, con la diffusione di Internet, la pratica della scrittura collettiva ha potuto approfittare di uno strumento in più, ed è venuta meno quella che era una delle sue caratteristiche. Per questa ragione, la scrittura collettiva online fa parte di una categoria distinta (l'autore è non solo multiplo ma anche ubiquo).

Il panorama italiano della scrittura collettiva online ha raggiunto livelli di sviluppo notevoli, grazie anche alle azioni concrete di soggetti che si sono fatti promotori di una nuova visione della proprietà intellettuale, nonchè dell'accesso libero e gratuito alla cultura. Per molto tempo, infatti, la pratica della scrittura collettiva è rimasta una specie di gioco, finchè negli ultimi anni non ha acquistato una rilevante importanza a livello nazionale grazie alle felici esperienze di collettivi come Wu Ming e Kai Zen.

Articoli nella categoria "Scrittura collettiva"

Questa categoria contiene le 4 pagine indicate di seguito, su un totale di 4.