Cittadini Massimo: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Opere:)
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
[[Image:cittadini.jpg|right|frame|Cittadini Massimo]]
 +
 
==Personaggio o Gruppo:==  
 
==Personaggio o Gruppo:==  
 
Cittadini Massimo o Massimo Contrasto
 
Cittadini Massimo o Massimo Contrasto
Riga 13: Riga 15:
  
 
==Sito web:==  
 
==Sito web:==  
www.mutoto.org
+
* [http://www.mutoto.org www.mutoto.org]
  
 
==Poetica:==
 
==Poetica:==

Versione attuale delle 12:42, 3 Feb 2011

Cittadini Massimo

Personaggio o Gruppo:

Cittadini Massimo o Massimo Contrasto

Biografia:

Massimo Cittadini, nato il 19 giugno 1959 ad Ascoli Piceno, vive e lavora tra Firenze e Milano. Nel 1988 si laurea in architettura con un progetto di un centro commerciale sotterraneo in piazza San Marco di Firenze. Appassionato di computer, arte e multimedia, Massimo Cittadini diviene socio della galleria Neon di Bologna nel 1985 e partecipa, tra il 1986 e il 1990, a mostre, performance e concerti a Bologna e Firenze, dove collabora con Tommaso Tozzi, il Pat Pat Recorder e con gli Oil 13. Dal 1990 al 1991 lavora su workstation grafiche, Paint, DTP, CAD, 2D e 3D animation e opera in sala montaggio video, si occupa abitualmente di sistemi AmigaDOS, Macintosh e Windows, in seguito partecipa, sia da solo che in collaborazione, a rassegna video nazionali e internazionali con realizzazioni di animation per video promozionali e pubblicitari destinati a agenzie e aziende pubblicitarie. Ha collaborato con “Magic Bus” e “Sinopia Informatica” di Bologna, “Eikon service” e “Sinopia Informatica” di Ascoli Piceno, lo studio di architettura “Area”, lo studio Gmm di Firenze. Dal 1991 si occupa di realtà virtuale, e con lo pseudonimo Massimo Contrasto, realizza sia da solo che con i Gmm installazioni interattive che si basano sulla realtà virtuale 2D Mandala System. Questa caratteristica si ritrova anche nello spettacolo EXP (1995-1997), del gruppo luganese Avventure in Elicottero, una performance interattiva di danza della coreografa e danzatrice Ariella Vidach che fa uso appunto del Mandala System. EXP si propone di mostrare le possibilità di commistione fra tecnologia e corpo senza sottoporre quest'ultimo ad alcuna costrizione. Nel 1993-1994 collabora con la rivista “La Stanza Rossa”, mentre nel 1994 ha vinto il X° premio Oscar Signorini sulla computer art, organizzato dalla rivista D'Ars. Nel 1998 insieme a Giacomo Verde, Annamaria Monteverdi e Andrea Balzola ha fondato il gruppo “zoneGemma” con l'obiettivo di lavorare sul teatro tecnologico, producendo lo spettacolo Storie vandaliche. Nel 2000 si trasferisce Milano e attua con Cinzia Zanellato del “TAM teatromusica” di Padova un laboratorio sul teatro tecnologico, e collabora con la compagnia francese “Art Mouv” alla realizzazione di Easy Space, spettacolo di danza di cui cura i video interattivi. L’anno seguente tiene un workshop sulle comunità virtuali all'interno del Politecnico e delle lezioni su video digitale e webdesign all’Istituto Europeo di Design. Dal 2002 cura il sito “mutotu.org” insieme a Claudia Franco.


Sito web:

Poetica:

Massimo Contrasto si occupa principalmente di realtà virtuale e artificiale. Lavora soprattutto con il Mandala System, un sistema che coinvolge direttamente lo spettatore facendo interagire la sua immagine con oggetti virtuali generati dal computer. La caratteristica delle installazioni Mandala di Massimo Contrasto è sempre quella di mescolare immagini a parole, per suggerire riflessioni e accostamenti inediti che la sola immagine non potrebbe scatenare.


Opere:

  • Installazione Buddha Vision, (1991) realizzata con i GMM usando il Mandala System.
  • Sempre usando il Mandala System Contrasto produce l'installazione “Uomomacchina” (1993), nella quale il partecipante può interagire con le opere di alcuni artisti del Novecento (Duchamp, Malevich, Pollock, Schwitters e altri).
  • Nasce l'Associazione “Astronauti Autonomi” a Londra (1995).
  • Debito psichico, (1996) tre bottoni virtuali che ci portano ognuno in un diverso ambiente interattivo.
  • Nasce Mr. Regular (1997), installazione multimediale interattiva.
  • zonaGemma, (1998) laboratorio di cultura biotecnologia.
  • Nel 2002 Massimo Contrasto cura la compilazione video dei materiali proiettati durante il Progetto Mostra/Evento AHA, Activism, Hacking, Artivism a cura di Tatiana Bazzichelli svoltosi a Roma nel febbraio del 2002
  • Brain Project, un gioco interattivo che fornisce istruzioni per come bruciarsi, bersi e incenerirsi il cervello.
  • Lampade Espone una serie di lampade costruite tra il 1990 e il 2002, funzionanti e con luce alogena, a basso voltaggio la cui elettricità passa direttamente nella struttura della lampada. Sono lampade robuste e affidabili costruite con materiali poveri. (http://www.mutoto.org/LAMPS/LAMPSPAGE.html)
  • Webcam Interattive questa pagina mostra vari esperimenti che si sono prodotti con l’interattività e il real vieo. Per poter interagire e modificare in tempo reale il video stesso ed i suoni associati è necessario avere una webcam, per realizzare video interattivi. (http://www.mutoto.org/webcamlabs.htm )
  • Worx racchiude una sezione Audio, Gfx e Max.it. La prima presenta una serie di diversi suoni mixati e abbinati ad oggetti grafici con i quali è possibile interagire attraverso il mouse. La seconda comprende la biografia di Massimo Cittadini e Claudia Franco; la terza fa riferimento ad un nuovo sito dove è possibile mixare la musica e scegliere il brano che più interessa.

Bibliografia:

  • Nel 1993 inizia a collaborare con la rivista “La Stanza Rossa”.

Webliografia: