Codici Immaginari: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(28 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 14: Riga 14:
 
==Codici Immaginari:==  
 
==Codici Immaginari:==  
 
Codici Immaginari è stata una fanzine (trimestrale e autoprodotta) [[cyberpunk]] romana degli anni Novanta.
 
Codici Immaginari è stata una fanzine (trimestrale e autoprodotta) [[cyberpunk]] romana degli anni Novanta.
Ne fecero parte [[Vitale Nando]] (che ne fu il direttore), [[Callipari Roberto]], [[Natella Andrea]], [[Terrosi Roberto]], [[Salibra Alessandro]], [[Manganello Lamberto]], [[Macrì Teresa]].
+
Ne fecero parte inizialmente [[Vitale Nando]] (che ne fu il direttore), [[Callipari Roberto]], [[Simone Cirulli]], [[Natella Andrea]], [[Terrosi Roberto]], [[Salibra Alessandro]] (''Bove''), [[Manganello Lamberto]], [[Macrì Teresa]].
  
 
==Biografia:==
 
==Biografia:==
L’attività di Codici Immaginari si concentra tra il 1993 e il 1994, lasso di tempo durante il quale escono 5 numeri (uno dei quali è il n. 2 ½, perciò l’ultimo risulta il 4).
+
L’attività di Codici Immaginari si concentra tra il 1993 e il 1994, lasso di tempo durante il quale escono 5 numeri, uno dei quali è il n. 2 ½ (uscito nella collana ''Millelire'' di [[Stampa Alternativa]]), così che l’ultimo risulta il 4. La rivista si fermò proprio durante la stesura del numero 5, che non è mai uscito.
Il primo nucleo (Vitale, Natella) si era formato nella Facoltà di Sociologia di Roma e si interessava di SF (Science Fiction), fumetti e underground. Roberto Callipari (deceduto poi nel 1996), era una sorta di operatore controculturale della scena artistica/letteraria romana dei primi anni '90.
+
 
Terrosi aderì al gruppo all’indomani di un evento che aveva organizzato su “Realtà virtuali e cyberpunk” all'università di Tor Vergata (con il Forte Prenestino e i milanesi di [[Decoder]]) nel dicembre del 1992.
+
Il nucleo fondatore, che firmò il primo numero, era composto da Vitale che si era formato nella Facoltà di Sociologia di Roma e si interessava di SF (Science Fiction), fumetti e underground, Roberto Callipari (deceduto poi nel 1996), e che era una sorta di operatore controculturale della scena artistica/letteraria romana dei primi anni '90 ed infine Cirulli, collaboratore di alcune case editrici nel settore del fumetto e della fantascienza nonchè, allora, studente di antropologia.
Nel giugno del 1993 Codici Immaginari e il Collettivo Politico Sociologia organizzarono "Immagini bastarde - rassegna di video e computer art. Riflessioni su autoproduzioni e pirataggi" presso la Facoltà di Sociologia di Roma. Vi partecipano diversi intellettuali tra cui P. Virno, B. Vecchi, ed altri. Nella sezione "Le potenzialità della telematica" [[Tozzi Tommaso]] e la Wide Records presentarono il cd-rom "Happening Digitali Interattivi", "Metanetwork 2000", le reti telematiche alternative E.C.N., la Cybernet e Hacker Art BBS.
+
In seguito aderirono Natella, che come Vitali proveniva dalla Facoltà di Sociologia di Roma e Terrosi, che si unì al gruppo all’indomani di un evento che aveva organizzato su “Realtà virtuali e cyberpunk” all'università di Tor Vergata (con il Forte Prenestino e i milanesi di [[Decoder]]) nel dicembre del 1992.
 +
 
 +
Nel giugno del 1993 Codici Immaginari e il Collettivo Politico Sociologia organizzarono "Immagini bastarde - rassegna di video e computer art. Riflessioni su autoproduzioni e pirataggi" presso la Facoltà di Sociologia di Roma. Vi partecipano diversi intellettuali tra cui P. Virno, B. Vecchi, ed altri. Nella sezione "Le potenzialità della telematica" [[Tozzi Tommaso]] e la [[Wide Records]] presentarono il cd-rom "Happening Digitali Interattivi", "Metanetwork 2000", le reti telematiche alternative E.C.N., la Cybernet e Hacker Art BBS.
 
Nel settembre del 1994 si ha la partecipazione a numerosi dibattiti e convegni, tra cui il famoso Convegno sulle "Realtà Virtuali" tenuto nel settembre 1994, presso il teatro Sala Umberto di Roma.
 
Nel settembre del 1994 si ha la partecipazione a numerosi dibattiti e convegni, tra cui il famoso Convegno sulle "Realtà Virtuali" tenuto nel settembre 1994, presso il teatro Sala Umberto di Roma.
Nel tempo, il gruppo redazionale di Codici immaginari ha pubblicato interventi su varie riviste, tra cui [[Derive Approdi]], [[Neural]], [[Virus]]. Negli anni dal 1995 al 1997, ha curato una rubrica omonima sul quotidiano Liberazione. Dal '98 al 2001 ha curato una sezione omonima anche sul mensile ecologista [[Modus vivendi]].
+
 
 +
Nel tempo, il gruppo redazionale di Codici immaginari ha pubblicato interventi su varie riviste, tra cui [[Derive Approdi]], [[Neural]], [[Virus]]. Negli anni dal 1995 al 1997, dopo la chiusura della rivista, nocciolo duro della redazione (Vitale, Terrosi, Natella, Salibra) ha curato una rubrica omonima sul quotidiano Liberazione e, '98 al 2001, una sezione omonima anche sul mensile ecologista [[Modus vivendi]].
 +
 
 +
La sua attività ha reso  il gruppo un'identità nota della scena culturale romana legata al cyberpunk, alle pop-cultures, e al dibattito sui nuovi media.
  
 
==Sito web:==  
 
==Sito web:==  
Riga 30: Riga 35:
 
La riflessione riguardava essenzialmente il rapporto uomo/macchina, il tema del cyborg, delle realtà virtuali, delle culture della metropoli in trasformazione, delle nuove soggettività che nascevano intorno all'uso libertario delle nuove tecnologie dell'informazione.
 
La riflessione riguardava essenzialmente il rapporto uomo/macchina, il tema del cyborg, delle realtà virtuali, delle culture della metropoli in trasformazione, delle nuove soggettività che nascevano intorno all'uso libertario delle nuove tecnologie dell'informazione.
  
I testi di riferimento del gruppo erano le opere narrative di William Gibson, Bruce Sterling. Philip Dick e film come ‘‘Blade Runner’’ di Ridley Scott (1982), ‘‘Fino alla fine del mondo’’ di Wenders (1991) e il cinema di Cronenberg.
+
I testi di riferimento del gruppo erano le opere narrative di William Gibson, Bruce Sterling, Philip Dick. I film ‘‘Blade Runner’’ di Ridley Scott (1982), ‘‘Fino alla fine del mondo’’ di Wenders (1991) e il cinema di Cronenberg.
Inoltre, i manga giapponesi di Otomo e di Masamune Shirow e il lavoro artistico di Stelarc e Orlan.
+
Inoltre si ricordano i manga giapponesi di Otomo e di Masamune Shirow e il lavoro artistico di Stelarc e Orlan.
  
 
I riferimenti teorici includevano Walter Benjamin, Deleuze e Guattari, Guy Debord, Jean Baudrillard, Mario Perniola, Franco Berardi (Bifo), Howard Rehingold, Donna Haraway, etc.  
 
I riferimenti teorici includevano Walter Benjamin, Deleuze e Guattari, Guy Debord, Jean Baudrillard, Mario Perniola, Franco Berardi (Bifo), Howard Rehingold, Donna Haraway, etc.  
  
La fanzine si riproponeva di dare al movimento Cyberpubk un’apertura teorica di tipo filosofico, espressa, però, con un linguaggio nuovo, che sia  vicino a quello delle controculture, definito da Vitale “pop” (con riferimento alla ‘’pop-philosophy’’ di Deleuze).
+
La fanzine si riproponeva di dare al movimento Cyberpunk un’apertura teorica di tipo filosofico, espressa, però, con un linguaggio nuovo, che sia  vicino a quello delle controculture, definito da Vitale “pop” (con riferimento alla ‘’pop-philosophy’’ di Deleuze).
 +
 
 +
==Opere==
  
 
==Bibliografia:==
 
==Bibliografia:==
* 4 numeri di Codici Immaginari, autoprodotti a Roma tra il 1993 e il 1994, a nome dell’associazione culturale “Linea di Confine”.
+
* '''4 numeri di ''Codici Immaginari'', autoprodotti a Roma tra il 1993 e il 1994, a nome dell’associazione culturale “Linea di Confine”:'''
+n. 1, gennaio/marzo ’93
+
 
 +
 
 +
'''n. 1, gennaio/marzo ’93'''
 
(non nell’ordine in cui compaiono)
 
(non nell’ordine in cui compaiono)
  
 
Vitale, Nando, "La fantascienza dopo la fantascienza"
 
Vitale, Nando, "La fantascienza dopo la fantascienza"
 +
 
Vitale, Nando, "Trame nella memoria"
 
Vitale, Nando, "Trame nella memoria"
 +
 
Cirulli, Simone, "Il fumetto cyberpunk"
 
Cirulli, Simone, "Il fumetto cyberpunk"
 +
 
Cirulli, Simone, "Sulle realtà virtuali"
 
Cirulli, Simone, "Sulle realtà virtuali"
 +
 
Callipari, Roberto, "Chi sono gli hackers?"
 
Callipari, Roberto, "Chi sono gli hackers?"
 +
 
Callipari, Roberto, "The Residents"
 
Callipari, Roberto, "The Residents"
 +
 
Callipari, Roberto, "Einstuerzende neubauten"
 
Callipari, Roberto, "Einstuerzende neubauten"
 +
 
Callipari, Roberto, "La realtà virtuale: commercializzazione dei sogni?"
 
Callipari, Roberto, "La realtà virtuale: commercializzazione dei sogni?"
 +
 
Bellavia, Sonia, "Rappresentazione teatrale e realtà virtuale: apparizione del "sogno"-materializzazione del "sogno""
 
Bellavia, Sonia, "Rappresentazione teatrale e realtà virtuale: apparizione del "sogno"-materializzazione del "sogno""
 +
 
Vitale, Nando, schede libri (fra cui "Neuromante" e "Giù nel cyberspazio", di W. Gibson)
 
Vitale, Nando, schede libri (fra cui "Neuromante" e "Giù nel cyberspazio", di W. Gibson)
 +
 
Callipari, Roberto, "Canale 33"
 
Callipari, Roberto, "Canale 33"
 +
 
"Schegge teoriche" (brani di autori vari)
 
"Schegge teoriche" (brani di autori vari)
 +
  
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
  
n. 2, aprile/giugno ’93
+
 
 +
'''n. 2, aprile/giugno ’93'''
 
(non nell’ordine in cui compaiono)
 
(non nell’ordine in cui compaiono)
  
 
Manganello, Lamberto, "Violence"
 
Manganello, Lamberto, "Violence"
 +
 
Vitale, Nando, "Masamune Shirow: un’antropologia alla rovescia"
 
Vitale, Nando, "Masamune Shirow: un’antropologia alla rovescia"
 +
 
Brancato, Sergio, "La visione impossibile: cinema e fumetto cyberpunk"
 
Brancato, Sergio, "La visione impossibile: cinema e fumetto cyberpunk"
 +
 
Gisotti, Marco, "I fumetti dell’insolito"
 
Gisotti, Marco, "I fumetti dell’insolito"
 +
 
Cirulli, Simone, "Il cyberpunk: verità e menzogna"
 
Cirulli, Simone, "Il cyberpunk: verità e menzogna"
 +
 
Berardi, Franco, "Cybernazi e Naziskin"
 
Berardi, Franco, "Cybernazi e Naziskin"
 +
 
Lévy, Pierre, "Tecnologie dell’intelligenza"
 
Lévy, Pierre, "Tecnologie dell’intelligenza"
 +
 
Di Mauro, Daniele, "Lo sport nella matrice"
 
Di Mauro, Daniele, "Lo sport nella matrice"
 +
 
Macrì, Teresa, "Artmakers elettronici"
 
Macrì, Teresa, "Artmakers elettronici"
 +
 
Natella, Andrea, "La metafora virtuale"
 
Natella, Andrea, "La metafora virtuale"
 +
 
Callipari, Roberto, "Passato, presente e futuro nel rave"
 
Callipari, Roberto, "Passato, presente e futuro nel rave"
 +
 
Callipari, Roberto, "Sonic youth"
 
Callipari, Roberto, "Sonic youth"
 +
 
Biolghini, Stefano, "Sound device: digital terror"
 
Biolghini, Stefano, "Sound device: digital terror"
 +
 
Biolghini, Stefano, "Technogod"
 
Biolghini, Stefano, "Technogod"
 +
 
"I linguaggi de-costruiti di Dylan Dog"
 
"I linguaggi de-costruiti di Dylan Dog"
 +
  
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
  
n. 2 ½, giugno/ottobre ’93
+
 
 +
'''n. 2 ½, giugno/ottobre ’93'''
 
"Immagini dal cyberspazio", "Millelire", ed. Stampa Altrernativa  
 
"Immagini dal cyberspazio", "Millelire", ed. Stampa Altrernativa  
  
 
Berardi, Franco, "Come usare le etichette", pagg. 1-7
 
Berardi, Franco, "Come usare le etichette", pagg. 1-7
 +
 
Vitale, Nando, Callipari, Roberto, "Immagini dal cyberspazio", pagg. 8-16
 
Vitale, Nando, Callipari, Roberto, "Immagini dal cyberspazio", pagg. 8-16
 +
 
Callipari, Roberto, "Arte e musica del cyberspazio", pagg. 17-28
 
Callipari, Roberto, "Arte e musica del cyberspazio", pagg. 17-28
 +
 
Capitelli, Marco, editor di "Stampa Alternativa", spiegazione della pubblicazione, 3ª di copertina
 
Capitelli, Marco, editor di "Stampa Alternativa", spiegazione della pubblicazione, 3ª di copertina
 +
 
"Gli autori", 3ª di copertina
 
"Gli autori", 3ª di copertina
 +
  
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
  
n. 3, novembre ‘93/gennaio ‘94, composto al computer, formato, almeno questo e il successivo: 15 x 21
+
 
 +
'''n. 3, novembre ‘93/gennaio ‘94''', composto al computer, formato, almeno questo e il successivo: 15 x 21
 
"Corpo ed erotismo nell'epoca cyber"
 
"Corpo ed erotismo nell'epoca cyber"
  
 
Vitale, Nando, "Interferenza", pagg. 2-5
 
Vitale, Nando, "Interferenza", pagg. 2-5
 +
 
Manganello, Lamberto, "41 (8)-Cheese", elaborazione grafica, pagg. 6-9
 
Manganello, Lamberto, "41 (8)-Cheese", elaborazione grafica, pagg. 6-9
 +
 
Cirulli, Simone, "Il corpo a fumetti", pagg. 10-11
 
Cirulli, Simone, "Il corpo a fumetti", pagg. 10-11
 +
 
Gisotti, Marco, "Il bacio nero del superuomo americano-la sessualità malata dei fumetti superomistici degli anni ’80 e ‘90", pagg. 12-17
 
Gisotti, Marco, "Il bacio nero del superuomo americano-la sessualità malata dei fumetti superomistici degli anni ’80 e ‘90", pagg. 12-17
 +
 
Bennato, Davide, "Il sesso mediato: un panorama complesso", pagg. 18-20
 
Bennato, Davide, "Il sesso mediato: un panorama complesso", pagg. 18-20
 +
 
Natella, Andrea, "Sesso telematico-l'esempio Blue System", pagg. 21-23
 
Natella, Andrea, "Sesso telematico-l'esempio Blue System", pagg. 21-23
 +
 
Giovannini, Fabio, "L'orrore pornografico, l'orrore erotico", pagg. 24-28
 
Giovannini, Fabio, "L'orrore pornografico, l'orrore erotico", pagg. 24-28
 +
 
Terrosi, Roberto, "La smarietalizzazione del sesso", pagg. 29-33
 
Terrosi, Roberto, "La smarietalizzazione del sesso", pagg. 29-33
 +
 
Bove, Alessandro Salibra, "Tv e zen-ritornello metaforico nello spitito di Hofstadter", pagg. 34-36
 
Bove, Alessandro Salibra, "Tv e zen-ritornello metaforico nello spitito di Hofstadter", pagg. 34-36
 +
 
Biolghini, Stefano, "Dive: l'incubo di Dirk Ivens", pagg. 37-39
 
Biolghini, Stefano, "Dive: l'incubo di Dirk Ivens", pagg. 37-39
 +
 
Biolghini, Stefano, "Elettro-ikon 01-ascolti randomizzati", pag. 40
 
Biolghini, Stefano, "Elettro-ikon 01-ascolti randomizzati", pag. 40
 +
 
Callipari, Roberto, "Venere in pelliccia: un'antologia di vibrazioni", pagg. 41-48
 
Callipari, Roberto, "Venere in pelliccia: un'antologia di vibrazioni", pagg. 41-48
 +
  
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
 
Illustrazioni interne: Alfonso Lecce, ?
 
Illustrazioni interne: Alfonso Lecce, ?
  
n. 4, maggio/agosto ’94, supplemento a "Virus" n. 1, composto al computer
+
'''n. 4, maggio/agosto ’94''', supplemento a "Virus" n. 1, composto al computer
 
"La matrice spezzata: alterazioni della metropoli"
 
"La matrice spezzata: alterazioni della metropoli"
 +
  
 
Natella, Andrea, "Interferenza", pagg. 2-3
 
Natella, Andrea, "Interferenza", pagg. 2-3
 +
 
Vitale, Nando, "Le luci di Zarathustra", pagg. 4-6
 
Vitale, Nando, "Le luci di Zarathustra", pagg. 4-6
 +
 
Brancato, Sergio, "Nuvole sulla metropoli", pagg. 7-9
 
Brancato, Sergio, "Nuvole sulla metropoli", pagg. 7-9
 +
 
Pubblicità, pag. 10
 
Pubblicità, pag. 10
 +
 
Gisotti, Marco, "Il vicolo cieco della metropoli", pagg. 11-13
 
Gisotti, Marco, "Il vicolo cieco della metropoli", pagg. 11-13
 +
 
Cristante, Stefano, "Super codici atletici", pag. 14-18
 
Cristante, Stefano, "Super codici atletici", pag. 14-18
 +
 
Giovannini, Fabio, "Oltrepassare la metropoli", pagg. 19-21
 
Giovannini, Fabio, "Oltrepassare la metropoli", pagg. 19-21
 +
 
Macrì, Teresa, "Bad city", pagg. 22-23
 
Macrì, Teresa, "Bad city", pagg. 22-23
 +
 
Terrosi, Roberto, "La città che sale", pagg. 24-28
 
Terrosi, Roberto, "La città che sale", pagg. 24-28
 +
 
Bennato, Davide, "Pericolosi racconti dell'ignoto", pagg. 29-31
 
Bennato, Davide, "Pericolosi racconti dell'ignoto", pagg. 29-31
 +
 
Santarelli, Marco, "Candydrome! Candydrome!", pagg. 32-36
 
Santarelli, Marco, "Candydrome! Candydrome!", pagg. 32-36
 +
 
Marilungo, Cesare, "Tecnologie del vissuto urbano", pag. 37
 
Marilungo, Cesare, "Tecnologie del vissuto urbano", pag. 37
 +
 
Bove, Alessandro Salibra, "Los Angeles-territorio a quattro ruote", pagg. 38-42
 
Bove, Alessandro Salibra, "Los Angeles-territorio a quattro ruote", pagg. 38-42
 +
 
Biolghini, Stefano, "Squarci di suono nel cemento", pagg. 43-45
 
Biolghini, Stefano, "Squarci di suono nel cemento", pagg. 43-45
 +
 
Talamo, Silvio, "Immemore mi ritrovo…", poesia, pag. 45
 
Talamo, Silvio, "Immemore mi ritrovo…", poesia, pag. 45
 +
 
Callipari, Roberto, "Frattali di vuoto nel reticolo urbano", pagg. 46-48
 
Callipari, Roberto, "Frattali di vuoto nel reticolo urbano", pagg. 46-48
 +
  
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
 
Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari
 +
 +
 
Illustrazioni interne: Riccardo Rizzo, Frank Miller, Caterina Davinio, ?
 
Illustrazioni interne: Riccardo Rizzo, Frank Miller, Caterina Davinio, ?
  
* Vitale Nando, Cyberguida. Parole chiave della comunicazione e dei nuovi media, Datanews, 1996
+
 
* Vitale Nando, Telefascismo. Cybermedia e informazione totale nell'era Berlusconi, Datanews 1994 
+
* '''Vitale Nando, ''Cyberguida. Parole chiave della comunicazione e dei nuovi media'', Datanews, 1996'''
 +
* '''Vitale Nando, ''Telefascismo. Cybermedia e informazione totale nell'era Berlusconi'', Datanews 1994 '''
 +
* '''Alessandro Salibra Bove, ''Atlante del Cyberspazio'' (elettrolibro), edizioni Synergon, Bologna, 1995'''
 +
 
 +
==Augmented reality:==
 +
 
 +
'''Latitudine:''' 41.9027835
 +
 
 +
'''Longitudine:''' 12.496365500000024
 +
 
 +
'''Portali di augmented reality:''' ''App'': '''Wikitude''', ''Canale'': '''EduEDA'''
 +
 
  
 
==Webliografia:==
 
==Webliografia:==
* [http://www.kainos.it/numero6/ricerche/ricerche-terrosi-exhumans.html Ex human, sull’essenza del post-umano] un articolo di [[Terrosi Roberto]] nella cui introduzione viene citata la sua esperienza in Codici Immaginari.
+
 
 +
* [http://www.kainos.it/numero6/ricerche/ricerche-terrosi-exhumans.html Ex human, sull’essenza del post-umano] un articolo di [[Terrosi Robero]] nella cui introduzione viene citata la sua esperienza in Codici Immaginari.
 
* [http://www.hackerart.org/storia/hacktivism/3_6_3.htm I Media Come Strumento di Protesta] un articolo di [[Tozzi Tommaso]] in cui si cita Codici Immaginari.
 
* [http://www.hackerart.org/storia/hacktivism/3_6_3.htm I Media Come Strumento di Protesta] un articolo di [[Tozzi Tommaso]] in cui si cita Codici Immaginari.
 +
* [http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=Encyclopedia&op=content&tid=5622 IntercoM Science Fiction Station] Prontuario fanzine FS Italiane
 +
 +
'''NOTA''': le informazioni non comprese nella bibliografia o nella webliografia sono state gentilmente fornite da Nando Vitale e Roberto Terrosi.
 +
  
 
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:scheda]]
Riga 145: Riga 236:
 
[[categoria:Italia]]
 
[[categoria:Italia]]
 
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Europa]]
[[Categoria:Arte delle reti]]
+
[[Categoria:Arte delle reti]]
 
[[Categoria:Net art]]
 
[[Categoria:Net art]]
 
[[Categoria:Arte telematica]]
 
[[Categoria:Arte telematica]]
Riga 151: Riga 242:
 
[[Categoria:Arte e tecnologia]]
 
[[Categoria:Arte e tecnologia]]
 
[[Categoria:Realtà virtuali]]
 
[[Categoria:Realtà virtuali]]
[[Categoria:Cyberpunk]]
+
[[Categoria:Cyberpunk]]
 
[[Categoria:Hacker]]
 
[[Categoria:Hacker]]
 
[[Categoria:Hacktivism]]
 
[[Categoria:Hacktivism]]
Riga 160: Riga 251:
 
[[Categoria:Teorie]]
 
[[Categoria:Teorie]]
 
[[Categoria:Sociologia]]
 
[[Categoria:Sociologia]]
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
+
[[Categoria:Pratiche e culture artistiche]]
[[categoria:riviste cyberpunk]]
+
[[Categoria:riviste cyberpunk]]
 +
[[Categoria:AR]]

Versione attuale delle 11:42, 15 Giu 2017

Cover Codici Immaginari







Codici Immaginari:

Codici Immaginari è stata una fanzine (trimestrale e autoprodotta) cyberpunk romana degli anni Novanta. Ne fecero parte inizialmente Vitale Nando (che ne fu il direttore), Callipari Roberto, Simone Cirulli, Natella Andrea, Terrosi Roberto, Salibra Alessandro (Bove), Manganello Lamberto, Macrì Teresa.

Biografia:

L’attività di Codici Immaginari si concentra tra il 1993 e il 1994, lasso di tempo durante il quale escono 5 numeri, uno dei quali è il n. 2 ½ (uscito nella collana Millelire di Stampa Alternativa), così che l’ultimo risulta il 4. La rivista si fermò proprio durante la stesura del numero 5, che non è mai uscito.

Il nucleo fondatore, che firmò il primo numero, era composto da Vitale che si era formato nella Facoltà di Sociologia di Roma e si interessava di SF (Science Fiction), fumetti e underground, Roberto Callipari (deceduto poi nel 1996), e che era una sorta di operatore controculturale della scena artistica/letteraria romana dei primi anni '90 ed infine Cirulli, collaboratore di alcune case editrici nel settore del fumetto e della fantascienza nonchè, allora, studente di antropologia. In seguito aderirono Natella, che come Vitali proveniva dalla Facoltà di Sociologia di Roma e Terrosi, che si unì al gruppo all’indomani di un evento che aveva organizzato su “Realtà virtuali e cyberpunk” all'università di Tor Vergata (con il Forte Prenestino e i milanesi di Decoder) nel dicembre del 1992.

Nel giugno del 1993 Codici Immaginari e il Collettivo Politico Sociologia organizzarono "Immagini bastarde - rassegna di video e computer art. Riflessioni su autoproduzioni e pirataggi" presso la Facoltà di Sociologia di Roma. Vi partecipano diversi intellettuali tra cui P. Virno, B. Vecchi, ed altri. Nella sezione "Le potenzialità della telematica" Tozzi Tommaso e la Wide Records presentarono il cd-rom "Happening Digitali Interattivi", "Metanetwork 2000", le reti telematiche alternative E.C.N., la Cybernet e Hacker Art BBS. Nel settembre del 1994 si ha la partecipazione a numerosi dibattiti e convegni, tra cui il famoso Convegno sulle "Realtà Virtuali" tenuto nel settembre 1994, presso il teatro Sala Umberto di Roma.

Nel tempo, il gruppo redazionale di Codici immaginari ha pubblicato interventi su varie riviste, tra cui Derive Approdi, Neural, Virus. Negli anni dal 1995 al 1997, dopo la chiusura della rivista, nocciolo duro della redazione (Vitale, Terrosi, Natella, Salibra) ha curato una rubrica omonima sul quotidiano Liberazione e, '98 al 2001, una sezione omonima anche sul mensile ecologista Modus vivendi.

La sua attività ha reso il gruppo un'identità nota della scena culturale romana legata al cyberpunk, alle pop-cultures, e al dibattito sui nuovi media.

Sito web:

Non esiste più un sito web ufficiale. Era possibile scaricare i 4 numeri usciti, ma attualmente sembra che i file non siano più reperibili.

Poetica:

La riflessione riguardava essenzialmente il rapporto uomo/macchina, il tema del cyborg, delle realtà virtuali, delle culture della metropoli in trasformazione, delle nuove soggettività che nascevano intorno all'uso libertario delle nuove tecnologie dell'informazione.

I testi di riferimento del gruppo erano le opere narrative di William Gibson, Bruce Sterling, Philip Dick. I film ‘‘Blade Runner’’ di Ridley Scott (1982), ‘‘Fino alla fine del mondo’’ di Wenders (1991) e il cinema di Cronenberg. Inoltre si ricordano i manga giapponesi di Otomo e di Masamune Shirow e il lavoro artistico di Stelarc e Orlan.

I riferimenti teorici includevano Walter Benjamin, Deleuze e Guattari, Guy Debord, Jean Baudrillard, Mario Perniola, Franco Berardi (Bifo), Howard Rehingold, Donna Haraway, etc.

La fanzine si riproponeva di dare al movimento Cyberpunk un’apertura teorica di tipo filosofico, espressa, però, con un linguaggio nuovo, che sia vicino a quello delle controculture, definito da Vitale “pop” (con riferimento alla ‘’pop-philosophy’’ di Deleuze).

Opere

Bibliografia:

  • 4 numeri di Codici Immaginari, autoprodotti a Roma tra il 1993 e il 1994, a nome dell’associazione culturale “Linea di Confine”:


n. 1, gennaio/marzo ’93 (non nell’ordine in cui compaiono)

Vitale, Nando, "La fantascienza dopo la fantascienza"

Vitale, Nando, "Trame nella memoria"

Cirulli, Simone, "Il fumetto cyberpunk"

Cirulli, Simone, "Sulle realtà virtuali"

Callipari, Roberto, "Chi sono gli hackers?"

Callipari, Roberto, "The Residents"

Callipari, Roberto, "Einstuerzende neubauten"

Callipari, Roberto, "La realtà virtuale: commercializzazione dei sogni?"

Bellavia, Sonia, "Rappresentazione teatrale e realtà virtuale: apparizione del "sogno"-materializzazione del "sogno""

Vitale, Nando, schede libri (fra cui "Neuromante" e "Giù nel cyberspazio", di W. Gibson)

Callipari, Roberto, "Canale 33"

"Schegge teoriche" (brani di autori vari)


Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari


n. 2, aprile/giugno ’93 (non nell’ordine in cui compaiono)

Manganello, Lamberto, "Violence"

Vitale, Nando, "Masamune Shirow: un’antropologia alla rovescia"

Brancato, Sergio, "La visione impossibile: cinema e fumetto cyberpunk"

Gisotti, Marco, "I fumetti dell’insolito"

Cirulli, Simone, "Il cyberpunk: verità e menzogna"

Berardi, Franco, "Cybernazi e Naziskin"

Lévy, Pierre, "Tecnologie dell’intelligenza"

Di Mauro, Daniele, "Lo sport nella matrice"

Macrì, Teresa, "Artmakers elettronici"

Natella, Andrea, "La metafora virtuale"

Callipari, Roberto, "Passato, presente e futuro nel rave"

Callipari, Roberto, "Sonic youth"

Biolghini, Stefano, "Sound device: digital terror"

Biolghini, Stefano, "Technogod"

"I linguaggi de-costruiti di Dylan Dog"


Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari


n. 2 ½, giugno/ottobre ’93 "Immagini dal cyberspazio", "Millelire", ed. Stampa Altrernativa

Berardi, Franco, "Come usare le etichette", pagg. 1-7

Vitale, Nando, Callipari, Roberto, "Immagini dal cyberspazio", pagg. 8-16

Callipari, Roberto, "Arte e musica del cyberspazio", pagg. 17-28

Capitelli, Marco, editor di "Stampa Alternativa", spiegazione della pubblicazione, 3ª di copertina

"Gli autori", 3ª di copertina


Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari


n. 3, novembre ‘93/gennaio ‘94, composto al computer, formato, almeno questo e il successivo: 15 x 21 "Corpo ed erotismo nell'epoca cyber"

Vitale, Nando, "Interferenza", pagg. 2-5

Manganello, Lamberto, "41 (8)-Cheese", elaborazione grafica, pagg. 6-9

Cirulli, Simone, "Il corpo a fumetti", pagg. 10-11

Gisotti, Marco, "Il bacio nero del superuomo americano-la sessualità malata dei fumetti superomistici degli anni ’80 e ‘90", pagg. 12-17

Bennato, Davide, "Il sesso mediato: un panorama complesso", pagg. 18-20

Natella, Andrea, "Sesso telematico-l'esempio Blue System", pagg. 21-23

Giovannini, Fabio, "L'orrore pornografico, l'orrore erotico", pagg. 24-28

Terrosi, Roberto, "La smarietalizzazione del sesso", pagg. 29-33

Bove, Alessandro Salibra, "Tv e zen-ritornello metaforico nello spitito di Hofstadter", pagg. 34-36

Biolghini, Stefano, "Dive: l'incubo di Dirk Ivens", pagg. 37-39

Biolghini, Stefano, "Elettro-ikon 01-ascolti randomizzati", pag. 40

Callipari, Roberto, "Venere in pelliccia: un'antologia di vibrazioni", pagg. 41-48


Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari Illustrazioni interne: Alfonso Lecce, ?

n. 4, maggio/agosto ’94, supplemento a "Virus" n. 1, composto al computer "La matrice spezzata: alterazioni della metropoli"


Natella, Andrea, "Interferenza", pagg. 2-3

Vitale, Nando, "Le luci di Zarathustra", pagg. 4-6

Brancato, Sergio, "Nuvole sulla metropoli", pagg. 7-9

Pubblicità, pag. 10

Gisotti, Marco, "Il vicolo cieco della metropoli", pagg. 11-13

Cristante, Stefano, "Super codici atletici", pag. 14-18

Giovannini, Fabio, "Oltrepassare la metropoli", pagg. 19-21

Macrì, Teresa, "Bad city", pagg. 22-23

Terrosi, Roberto, "La città che sale", pagg. 24-28

Bennato, Davide, "Pericolosi racconti dell'ignoto", pagg. 29-31

Santarelli, Marco, "Candydrome! Candydrome!", pagg. 32-36

Marilungo, Cesare, "Tecnologie del vissuto urbano", pag. 37

Bove, Alessandro Salibra, "Los Angeles-territorio a quattro ruote", pagg. 38-42

Biolghini, Stefano, "Squarci di suono nel cemento", pagg. 43-45

Talamo, Silvio, "Immemore mi ritrovo…", poesia, pag. 45

Callipari, Roberto, "Frattali di vuoto nel reticolo urbano", pagg. 46-48


Copertina: progetto grafico di Roberto Callipari


Illustrazioni interne: Riccardo Rizzo, Frank Miller, Caterina Davinio, ?


  • Vitale Nando, Cyberguida. Parole chiave della comunicazione e dei nuovi media, Datanews, 1996
  • Vitale Nando, Telefascismo. Cybermedia e informazione totale nell'era Berlusconi, Datanews 1994 
  • Alessandro Salibra Bove, Atlante del Cyberspazio (elettrolibro), edizioni Synergon, Bologna, 1995

Augmented reality:

Latitudine: 41.9027835

Longitudine: 12.496365500000024

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA


Webliografia:

NOTA: le informazioni non comprese nella bibliografia o nella webliografia sono state gentilmente fornite da Nando Vitale e Roberto Terrosi.