Communication Strategies Lab - CSL - ASC

Tratto da EduEDA
Versione del 26 Gen 2013 alle 01:06 di Cristina (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Il Communication Strategies Lab (CSL), dell'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi (da gennaio 2013 Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), è una comunità di docenti, studenti, ricercatori, professionisti di varia provenienza, costruita sui valori della ricerca, dell'innovazione, della creatività, ed è impegnato nell'ideazione, progettazione, sviluppo e monitoraggio di strategie di comunicazione per istituzioni, imprese e organizzazioni, pubbliche e private.

Communication Strategies Lab (CSL), Firenze

Denominazione/sigla (acronimo):

Communication Strategies Lab (CSL)

Anno di Fondazione/costituzione:

2005

Sede:

Via Laura 48, 50121 Firenze

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

  • Luca Toschi - direttore di ricerca
  • Arrate Cia - collaboratrice di ricerca
  • Gianluca Torrini - collaboratore di ricerca
  • Stefania Chipa - collaboratrice di ricerca
  • Lorenza Orlandini - collaboratrice di ricerca
  • Camilla Lastrucci - collaboratrice di ricerca
  • Marco Sbardella - collaboratore di ricerca
  • Gianluca Simonetta - collaboratore di ricerca
  • Cecilia Lasciarfari - collaboratore di ricerca

Spazi utilizzati:

Contatti:

tel +39 055 2756196
email - info@csl.unifi.it

Siti ufficiali:

Obiettivi:

Il CSL porta avanti la ricerca sulla comunicazione, concentrandosi sul ruolo delle nuove tecnologie e adottando un nuovo modello comunicativo denominato "generativo".

L'obiettivo dell'attività del CSL è la ricerca di base sostenuta dalla ricerca sperimentale e applicata. Pertanto i ricercatori del CSL si impegnano nell'ideazione, progettazione, sviluppo e monitoraggio di strategie di comunicazione per istituzioni, imprese e organizzazioni, pubbliche e private.

Settori di intervento:

Comunicazione strategica
Ricerca
Formazione

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

Il CSL si occupa di ricerca, di formazione e di definizione e sviluppo di strategie di comunicazione per aziende pubbliche e private.

Le principali aree di attività del CSL sono relative a:

  • Definizione e sviluppo di strategie della comunicazione, con particolare riferimento alla relazione fondamentale fra comunicazione esterna ed interna
  • Monitoraggi sul comportamento comunicativo e progettazione e sviluppo di strumenti per la rilevazione dei Key Performance Indicators (Indicatori di performance delle strategie comunicative e delle campagne di comunicazione)
  • Monitoraggi sull’identità mediale, massmediale e comunicativa, con attenzione ai nuovi ambienti di social networking
  • Pianificazione delle attività comunicative per la definizione e la condivisione di un Piano di Comunicazione
  • Organizzazione e gestione delle attività dell’Ufficio stampa e Comunicazione
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di campagne di comunicazione transmediali e crossmediali
  • Analisi e sistematizzazione dei processi di comunicazione organizzativa interna ed esterna
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione per il marketing territoriale
  • Social Media Marketing e strategie di comunicazione per il web 2.0
  • Progettazione di ambienti per la creazione, la gestione e la condivisione della conoscenza
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di ambienti digitali per la comunicazione formativa ed elearning
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione in Realtà Aumentata
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione per i beni culturali e gli Archivi d’impresa (heritage marketing)

Origine e storia:

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):


Progetti con aziende ed Enti

Il progetto di ricerca Santa Croce Comunica ha avuto l'obiettivo di proporre un modello di comunicazione per spazi espositivi e museali ponendo l'accoglienza del visitatore come priorità strategica e facendo del monitoraggio dei comportamenti durante la visita una prassi corrente.

  • Informazione istituzionale del 3W di Ateneo presso Unifi: monitoraggio, analisi, sviluppo
    Su incarico dallo CSIAF il CSL ha lavorato alla valutazione delle strategie comunicative istituzionali del sito web dell'Ateneo fiorentino.
  • Comunicare Sicurezza (Regione Toscana)

il CSL ha realizzato un modello di comunicazione organizzativa capace di valorizzare tutte le risorse che, internamente alla Regione Toscana, si occupano di sicurezza.

Il CSL ha sviluppato un progetto di ricerca con l'Azienda Ospedaliero-Univesitaria di Careggi (A.O.U.C) associando la ricerca teorica sulla comunicazione sanitaria con la ricerca applicata alla realizzazione di oggetti comunicativi di una delle più importanti istituzioni ospedaliere di tutto il territorio nazionale.

Il CSL affianca le amministrazioni di Figline e Incisa Valdarno nel progetto di fusione che dovrebbe dare luogo ad un Comune Unico, seguendole in tutti gli aspetti comunicativi.


Linguaggi e sperimentazioni

  • ComunicazioneGenerativa.org

www.comunicazionegenerativa.org è un luogo digitale in cui Toschi, i ricercatori del Communication Strategies Lab e altri soggetti coinvolti nell'attività di ricerca e di consulenza continuano la riflessione teorica e l'attività pratica raccolta nel volume La comunicazione generativa.
Il blog si inserisce a pieno titolo nel filone di ricerca sul Digital Writing, caro al CSL fin dalle origini.

  • Augmented Reality Program

Si tratta di un nuovo filone di ricerca che indaga cosa succede e potrà succedere quando la Rete converge verso le cose e gli ambienti.

150 Digit è un progetto con cui il CSL (in collaborazione con ANSAS (ex‐INDIRE), CIRMA, VRMP e Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca), sperimenta l'applicazione del modello della comunicazione generativa alle realtà del mondo della scuola, dando vita ad un ambiente di comunicazione e di formazione online in cui le celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell'Unità d'Italia -espresse attraverso le mostre di Esperienza Italia - possono essere confrontate con le esperienze quotidiane di studenti e insegnanti.

Alcuni ricercatori del CSL stanno portando avanti dal 2009 un progetto con l'Archivio Storico di Unicoop Tirreno che si traduce nel blog MemorieCooperative.it: uno spazio di discussione culturale centrato sulla memoria al futuro.

AugmentedSport è un progetto che attraverso un portale e una serie di eventi satellite (conferenze, seminari, workshop) legate alla comunicazione nel e dello sport.

Il CSL ha concluso a novembre 2012 un progetto per il monitoraggio, commissionato dal Corecom Toscana, sull’utilizzo del cellulare, dagli sms fino al social networking, da parte dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.


Comunicazione formativa

Nell'ambito del progetto Cl@ssi2.0 (in collaborazione fra MIUR, ANSAS -nelle sue estensioni territoriali- , USR e Università) il CSL si occupa di monitorare il processo di trasformazione che subisce l'ambiente di apprendimento quando le tecnologie entrano in gioco nella pratica formativa.

  • IUL - Italian University Line

Il CSL contribuisce attivamente alla IUL.

Il CSL organizza corsi di perfezionamento sulla LIM dal 2006/2007. L'edizione 2012-13 parla anche di tablet, ebook e mobile.

Il corso mira a fornire gli strumenti conoscitivi e d'analisi atti a sfruttare al meglio le nuove tecnologie per migliorare la propria strategia di comunicazione.

Il CSL organizza alcuni seminari d'eccellenza con personalità di spicco nell’ambito degli studi sociali e in particolare della comunicazione (sono stati protagonisti di questi incontri, per esempio, Nicholas Negroponte, Derrick de Kerckhove, Donald Norman, Marino Livolsi, Mario Ricciardi).

Produzioni:

Pubblicazioni:

  • Communication Strategies Lab, Realtà aumentate – Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality, Apogeo, Milano 2012.

Un arcipelago di esperienze all’interno di uno scenario in fase di definizione (Smart Cities) e una fenomenologia di applicazioni estremamente sfaccettata e profondamente condizionata dallo sviluppo tecnologico.

  • Alessandra Anichini, Francesco Antinucci, Alessandro Biamonti, Giovanni Biondi, Franco Cambi, Luca De Biase, Luca Toschi, Andrea Nardi, La didattica del futuro, Pearson Italia, Milano-Torino 2012.

Riflettere sul futuro della scuola è essenziale, oggi come ieri, proprio perché senza scuola non c’è e non può esserci un futuro.

  • Luca Toschi, Gianluca Simonetta, Stefania Chipa, Museum outside the Museum. Real environment Storytelling Let’s script ideas… ICT will follow! Ovvero il Contributo del Communication Strategies Lab all’edizione 2012 di ECLAP European Collected Library of Artistic Performance – Biblioteca Digitale Europea delle Arti dello Spettacolo].

In
ECLAP 2012 Conference on Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment, a cura di Paolo Nesi, Raffaella Santucci, Firenze University Press 2012 - Edizione Elettronica

  • Toschi L., Simonetta G., Chipa S., Quale comunicazione formativa per la società della Conoscenza. Un caso di studio: “150 DIGIT – L’Italia delle scuole”, in DIDAMATICA 2011, Torino 2011

Progetto e report della sperimentazione del modello della Comunicazione Generativa nel contesto di 150DIGIT – L’Italia delle scuole. (consulta in pdf)

  • Orlandini L., Augmented Reality e Comunicazione formativa on the job: scenari e prospettive per la formazione medico sanitaria, in Notiziario Online della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Firenze, Numero 3 – Anno IX, dicembre 2011.

Una riflessione sull’utilizzo di applicazioni di Augmented Reality per la formazione medico-sanitaria e per la Comunicazione formativa in genere. (consulta in pdf)

  • Luca Raffini, Marco Sbardella, Gianluca Torrini, Luca Toschi, La comunicazione mobile dei giovani.

I risultati di un monitoraggio condotto dal Communication Strategies Lab su incarico del Corecom della Regione Toscana (consulta in pdf).

  • Stefania Chipa, Comunicazione formativa, beni culturali, Augmented Reality.
  • Laura Parigi, I contesti di esperienza della comunicazione e della formazione mobile: innovazione e re-mediazione.

Il report conclusivo di una ricerca diretta da Luca Toschi e condotta da Laura Parigi: il mobile learning come apertura verso un nuovo paradigma per la tecnologia educativa. (consulta in pdf).

  • Luca Toschi, La comunicazione generativa, Apogeo, Milano 2011

Il volume raccoglie le riflessioni che hanno accompagnato le ricerche, i progetti e il mestiere di quasi vent’anni di attività, all’interno del Centro Ricerche e Applicazioni dell’Informatica all’Analisi dei Testi (CRAIAT) prima e del Communication Strategies Lab poi.

  • Alessandra Anichini, Il testo digitale, Apogeo, Milano 2010

Leggeremo ancora, forse leggeremo più di prima, allo stesso modo e diversamente, ma qualcosa cambierà nelle nostre abitudini, inequivocabilmente.

  • Gianluca Torrini, History of ebooks.

Una timeline che racconta la storia dell’ebook, dei device di lettura e dei principali eventi che hanno riguardato lo sviluppo dell’editoria digitale.

  • Gianluca Torrini, Testi digitali. Comunicazione formativa e ambienti per il knowledge management
  • Sergio Costalli, Identità e Cambiamento. Marchi distintivi dal mondo Coop. Debatte Editore, Livorno 2009

Una riflessione su come la cooperazione possa oggi contribuire a dare una risposta positiva alla crisi economica e culturale di questi anni.

Manifestazioni:

File multimediali:

Video:
CSL UniFi il canale YouTube del CSL.
Comunicazione Generativa il canale YouTube del CSL dedicato ai temi della Comunicazione Generativa.

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:
43.776208

Longitudine:
11.26311

Link verso portali di augmented reality
http://www.layar.com/layers/edueda/

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#enti_per_la_formazione_e_la_ricerca

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: