Contatti di prima mutazione

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Titolo:

Contatti di prima mutazione

Autore

Giovanotti Mondani Meccanici

Anno:

1993

Luogo:

Napoli

Sito web:

Descrizione:

Installazione interattiva "Futuro Remoto" (Napoli) nel l993. Questa volta l’opera con il Mandala system, attraverso il gioco del Ping Pong era fruibile da più persone, costituendo un chiaro esempio del concetto che la tecnologia, utilizzata creativamente, può servire per favorire processi di comunicazione fra individui, e reti di relazioni fra di essi. Essa infatti è utile per rendere attive le coscienze, non per annebbiarle di fronte all’acritico super-umano o post-umano e sostituire così con la sua inconsapevolezza il libero arbitrio umano.

Lo stesso Antonio Glessi nel 1995 scrive, riferendosi all’installazione: "tutto ciò, a ben guardare non è poi molto diverso da quanto accade abitualmente sulla rete delle BBS amatoriali, dove altro non avviene che uno scambio di informazioni-oggetti virtuali in un territorio comune immateriale."

L’arte in questo senso si fa quindi veicolo di comunicazione, processo di dialogo, scambio bidirezionale e prende vita dall’agire sul presente, anche attraverso l’immaginario.

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Installazione interattiva

Bibliografia:

Webliografia: