Contini Cristian: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 41: Riga 41:
  
  
'''Art direction'''
+
==='''Art direction'''===
  
 
• Dal 1988 al 2002- Art Director e Amministratore Delegato di Harno srl - Agenzia di comunicazione nell’ambito dei new media, multimedialità, comunicazione integrata, videoproduzioni, pubblicità.
 
• Dal 1988 al 2002- Art Director e Amministratore Delegato di Harno srl - Agenzia di comunicazione nell’ambito dei new media, multimedialità, comunicazione integrata, videoproduzioni, pubblicità.

Revisione 10:02, 7 Giu 2013

Contini Cristian, è art director, consulente e docente nell' ambito della comunicazione avanzata.


Contini Cristian

Biografia:

Contini Cristian (Firenze 01 luglio 1965) vive e lavora a Firenze. E' art director, consulente e docente nell'ambito della comunicazione avanzata - new media, next media, social media, augmented reality, interaction design, ambienti immersivi 3D online, web design, comunicazione integrata, multimedia, pubblicità e marketing. Contini Cristian è consulente e docente dei principali software di editing grafico, multimediale e video. Nel 2005 è stato selezionato da Adobe Italia come “Guru Adobe” per consulenza formazione e docenza della Adobe Creative Suite (Illustrator Photoshop Indesign Acrobat Golive)[1]. Oltre alle sue docenze all' Università degli Studi di Firenze [2] ed allo IED [3] è consulente di aziende, enti privati e pubblici (fra gli altri, il Ministero dell'Università e della Ricerca, Indire, Regione Toscana) è fondatore e direttore creativo di Augmented Advertising e coautore del libro Realtà aumentate.Esperienze, strategie e contenuti per l'Augemented Reality (Apogeo, Settembre 2012).

Sito Web:

http://www.cristiancontini.it

Poetica:

Contini si occupa della comunicazione avanzata - next media, social media, augmented reality- che utilizza per filtrare la realtà. Il suo lavoro è una ricerca in continuo mutamento, che lo porta ad esplorare i limiti fino a cercare di "hackerare la realtà" come dichiara lui stesso. La poetica di Contini non è riconducibile a un' unica categoria, il suo lavoro spazia nella Videoarte, Hacker art, Computer art oltre alle numerose docenze e direzioni artistiche. Cristian Contini analizza la società che ci circonda con occhio critico e responsabile soffermandosi sul potere politico ed economico esercitato dai mezzi di comunicazione di massa, l' elite di potere e il sistema politico italiano. Nei suoi lavori troviamo sempre una certa crudezza e un significato attento e preciso che non ci lascia indifferenti, anzi ci stimola a riflettere e a pensare al mondo in cui viviamo, il tutto condito da uno sguardo moderno che guarda al futuro.

Opere:

  • Il Tempo di Morire

Il video Il Tempo di Morire è stato realizzato da Contini insieme a Maggi Sara, nel 1993 ha vinto la prima edizione della rassegna video Videominuto[4] pop tv a Firenze e nel 1994 ha avuto una Menzione Speciale dalla Giuria sezione video a AVE - Audiovideo Experimental Festival - Ahrneim, Olanda. Il titolo è ripreso dalla canzone di Lucio Battisti Il Tempo di Morire che nel video si focalizza con la sequenza Non dire no. Il video inizia con la figura di un uomo e una donna (due amanti) abbracciati che sorridono, sullo sfondo compare la scritta amore. Successivamente i personaggi si allontanano e appaiono scritte come: diffidenza, inquietudine, angoscia, sospetto, disgusto. Quando si riavvicinano le loro facce diventano cupe e sospettose e le scritte si trasformano in: livore, odio, rabbia. Le due figure si avvicinano come per baciarsi, ma assumono le sembianze di belve insanguinate. Con la scritta divorare i due amanti aprono la bocca e si divorano, creando un vortice umano in cui viene assorbita anche la canzone. Nella scena finale compare un messaggio forte e inquietante - amici, fidanzati, amanti, persone, paesi e umanità tutta non perdete prezioso tempo nel cercare di amarvi. DIVORATEVI!. Sono 52 secondi intensi e significativi che trasmettono un forte messaggio, un appello all’umanità intera a divorarsi anzichè perdere tempo a cercare di amarsi. Il video fa riflettere sulla velocità della società che non può concedersi tempo nel pensare o risolvere situazioni, ma deve solo sbranare/consumare e non dire no.


Spam Magazine

Dal 2012 Contini lavora al progetto di Augmented Reality per la rivista Spam Magazine, il primo ed unico magazine gratuito completamente in realtà aumentata; su Spam Magazine grazie all' Augmented Reality si ha per esempio la possibilità di comprare con un click il libro di cui si sta leggendo la recensione o acquistare il biglietto di uno spettacolo teatrale nella pagina di uno sponsor. Spam Magazine porta su carta i pensieri e le idee più interessanti della rete: recensioni, articoli, grafiche, fotografie, illustrazioni, ricette, video. Spam è diviso in 12 sezioni: attualità, arte, architettura&design, cinema&teatro, letteratura, musica, ambiente, fotografia, illustrazione&grafica, multimedia, luoghi, a tavola. Ogni sezione contiene due o tre articoli, ovviamente tutti “linkabili” e con approfondimenti multimediali.

Spam Magazine


Augmented Advertising

La struttura Augmented Advertising, di cui è il fondatore e direttore creativo, è specializzata nell' advertising e nella comunicazione avanzata new next media e in particolare su soluzioni basate sulla Realtà Aumentata. Nel progetto artistico Essi Vivono Project sulle elezioni politiche italiane 2013 realizzato per Augmented Advertising, grazie ad applicazioni di Realtà Aumentata, sui manifesti elettorali dei vari partiti compaiono messaggi nascosti come: "non pensare esegui gli ordini", "spreca produci consuma" e il volto dei politici assume le sembianze di uno zombi. Per la realizzazione del progetto, Contini riprende They Live film di fantascienza degli anni '80, dove grazie all utilizzo di particolari occhiali da sole viene svelata la verità: il mondo è controllato da un governo segreto alieno. Il film comunica un forte messaggio riguardo l’elite di potere e l’utilizzo dei mass media per controllare le masse, inoltre costringe lo spettatore a mettere in discussione il proprio mondo e la realtà che lo circonda. Dubbi e riflessioni che ci vengono posti anche nel lavoro di Cristian Contini.


Essi Vivono Project: "spreca produci consuma"
Essi Vivono Project: "non pensare esegui gli ordini"



Art direction

• Dal 1988 al 2002- Art Director e Amministratore Delegato di Harno srl - Agenzia di comunicazione nell’ambito dei new media, multimedialità, comunicazione integrata, videoproduzioni, pubblicità.

• Dal 2003 al 2006 – Art Director e coordinatore area visual e multimedia di Indire – Istituto Nazionale di Documentazione per l’innovazione e la ricerca Educativa

• Dal 2007 al 2009 - Art Director e coordinatore “Second Life Festival” per Festival della creatività di Firenze Fondazione Sistema Toscana

• 2007 – Art Director e consulente per Agenzia Nazionale per l’Autonomia scolastica ex- Indire – Istituto Nazionale di Documentazione per l’innovazione e la ricerca Educativa.

- Art Director e coordinatore progetto “La Toscana in Second Life” per Fondazione Sistema Toscana

- Art Director e ricercatore del Communication Strategy Lab dell’Università degli Studi di Firenze

• 2007/2008 – Art Director e consulente per Opportuna srl.

• 2008 – Art Director coordinamento immagine mostra “Rinascimento Virtuale - l’Arte in Second Life e nei virtual worlds”- per Fondazione Sistema Toscana

• 2009 – Art Director coordinamento immagine azienda arredamento Socci

– Art Direction comunicazione visiva portale Opera Di Santa Croce Firenze

– Ricerca, sviluppo, produzione di applicazioni di Augmented Reality e Augmented Advertising

– Art direction ideazione e realizzazione progetto di ricerca “Augmented Reality e QrCodes nei libri di testo scolastici” per Ministero Istruzione Università e Ricerca- Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica ex Indire

• 2009 – Consulenza nell’ambito delle attività di comunicazione web 2.0, Social Media Strategy, e Ambienti immersivi Second Life per Fondazione Sistema Toscana.

• 2009/2012 – Fondatore e direttore creativo di “Augmented Advertising”

Progetti recenti

• 2012 - Progetto di Augmented Reality per la rivista Spam Magazine

• 2013 - Progetto artistico in Realtà Aumentata Essi Vivono Project sulle elezioni politiche italiane 2013


Docenze

• Consulente e docente dal 1991 al 1995 per il Monte dei Paschi di Siena – Sede centrale - dove ha formato il personale interno nell’area Grafica e Multimediale.

• Consulente e docente dal 1991 al 1996 per l'Istituto e Museo di Storia della Scienza, per il quale ha creato e organizzato la sezione interna grafica e multimediale. Ha inoltre formato il personale interno, avviandolo alla realizzazione di prodotti multimediali per il museo stesso.

• Docenza nel 1994 nell’ambito del Progetto Europeo “ Radio donne e lavoro” – Insegnamento di grafica, computergrafica e multimedialita’

• Docenza nel 1997 nell’ambito del Progetto Europeo “ VivaRadio – Formatori formatrici ”. Docenza grafica, computergrafica e multimedialita’.

• Collaboratore dal 1997 del CRAIAT - Centro Ricerche ed applicazioni dell’Informatica all’Analisi dei Testi – Universita’ di Firenze

• Docenza nel 1999 nell’ambito del Progetto Europeo “ Permanent Waves” - Docenza di grafica, computergrafica e multimedialita’.

• Docenza nel 2000/2001 nel “Corso per regista di produzioni multimediali” – Provincia di Firenze/ istituto Volta/SSTI/ CRAIAT. Docenza di Comunicazione Visiva e Grafica orientata alla Multimedialità online e offline.

• Docenza nel 2001 nel corso di formazione in linguaggi multimediali MULTIMEDIALITA’ & SCUOLA promosso dalla Direzione Scolastica Regionale, Mediateca Regionale, CRAIAT, Università degli Studi di Firenze. Docenza di Comunicazione Visiva e Grafica orientata alla Multimedialità online e offline per gli insegnanti formatori.

• Docente AA 2001/2002, AA 2002/2003 e AA 2003/2004 – Docenza di “Grafica Digitale” – Corso di Laurea “Media e Giornalismo” Università degli studi di Firenze

• 2003 - Docenza di Grafica Multimediale presso Indire – Istituto Nazionale di Documentazione per l’innovazione e la ricerca Educativa

- Docenza Grafica ed Editing Multimediale Aggiornamento educatori sui nuovi linguaggi multimediali . Coop Pane&Rose F.S.E./ Provincia di Prato

• 2004 Docenza Grafica ed Editing Multimediale - Consorzio “ PEGASO Corso Media “Disabilità e Multimedialità – F.S.E./ Provincia di Prato

• Docente AA 2004/2005 e AA 2005/2006 – Docenza di “Visual Communication” – Laurea Specialistica “Digital Writing” Università degli studi di Firenze

• 2005 Docenza Grafica ed Editing Multimediale – Docenza Grafica e Comunicazione Visiva nell’ambito del progetto Tecnico Computer Grafica. Smile Toscana – F.S.E. /Provincia di Pistoia

• Dal 2010 al 2012 – IED Firenze -Docenza di Social Media Design e docenza di illustrator e photoshop Corso WEB COMMUNICATION & SOCIAL MEDIA

• 2011 – EDA- Formazione COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIAL MEDIA Come utilizzare il web e realizzare azioni di comunicazione non convenzionale per incrementare il proprio business

– Aiasocial. Il web 2.0 per la sostenibilità: Strategie, collaborazione, comunicazione” - Banca Etica, Fondazione sistema Toscana.

- Docenza Qr Codes e Augmented Reality CORSO INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO- IN MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA Mostrare con immateriali per Fondazione Rinascimento Digitale

• 2012 - Docenza La biblioteca 2.0 ed i SOCIAL MEDIA Formazione Corso COACH -

• 2012/2013 – IED Milano-Docenza di Augmented Reality Master IED in Digital Media Management

Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality


Pubblicazioni

• Per Apogeo Editore il volume Il Linguaggio dei nuovi Media nella collana Media professionals diretta da L. Toschi.

• Per Franco Angeli editore - Augmented Reality, Augmented Advertising: le potenzialità per la comunicazione pubblicitaria ed il marketing in Brera Virtual Lab - a cura di Giampiero Moioli e Mario Gerosa- ottobre 2010

• Per Apogeo Editore Coautore di Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality 2012


Consulenze e Produzioni

• Strategia, Multimedia Design, Art direction, Grafica e produzione del sistema multiblog quintoelemento.controradio.org/ per l’emittente radiofonica Controadio [5]

- Grafica e produzione del portale www.indire.it, Biblionauta.it, www.ingromarket.it e produzione dell'Intranet Archivio Storico Gucci per Gucci Group [6]

- Indire e Agenzia Nazionale Socrates: coordinamento globale, redesign di siti di progetto: Multimedia Design, Art direction e grafica di ambienti di e-learning formazione online.

- Sito web per : Richard Ginori, Rifle, Cotton Belt, Eurocormar, Salvatore Ferragamo, Wow-women on work, Radiosa dot com, Apeiron Onlus.

• Grafica e produzione del Cd-rom istituzionale Findomestic per la Società Findomestic spa, per il Museo Civico [7] e Museo del Tessuto di Prato [8] dai titoli Fili teli e Vesti e Grande Dea, Nostra Signora-La tessitura Arcaiaca.

- Viaggi d’Arte per - Acta - Scala Group - Emme Intermediactive - distribuiti in Italia, Europa, Usa e Giappone.


Video/Sigle

• Art direction video Istituzionale Indire – Mediateca Reg. Toscana

• Sigla per il video “Dobbiamo proprio parlarne?" - Progetto Atav 2002

• Sigla e Station breaks per serie tv “Occhio dell’Autore” e pilota tv “IperTV”

• Video istituzionale “Il restauro della chiesa di Vaiano”

• Video Istituzionale Findomestic

• Video “E' tutto vero” (Concept con Sara Maggi)

• Video “Monoscopio Morale” (Concept con Sara Maggi)

• Video “Il governo che avete sempre sognato” (Concept con Sara Maggi)

• Video “Il tempo di morire" (Concept con Sara Maggi)

• Video “TrattaNo!” 2005

• Spot Comunicazione Visiva per campagna di comunicazione sociale “Cancella la Tratta” per Ministero dell’Interno 2009


Premi

• 1993 Vincitore rassegna video “Videominuto pop tv” a Firenze per il video “Il tempo di morire” insieme a Sara Maggi.

• 1994 Menzione speciale Giuria sezione video a AVE - Audiovideo experimental festival” Ahrneim, Olanda per il video “il tempo di morire” insieme a Sara Maggi.

• 1996 Menzione speciale Giuria “Videominuto pop tv” a Firenze per il video “Il governo che avete sempre sognato” Insieme a Sara Maggi.

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

• 1993

Il Tempo di Morire

• Mi Andrea

• Videominuto pop tv - Festival Office Firenze

• Firenze

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

43.767286

Longitudine:

11.25245

Link verso portali di augmented reality


Bibliografia:

Webliografia:

http://www.cristiancontini.it

http://www.augmentedadvertising.com

Note:

  1. http://www.adobe.it
  2. http://www.unifi.it
  3. http://www.ied.it
  4. http://www.videominuto.it
  5. http://www.controradio.it
  6. http://www.gucci.com
  7. http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_civico_(Prato)
  8. http://www.museodeltessuto.it

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Web designer, designer della comunicazione, videoartisti, docenti

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

New Media

Social Media

Augmented Reality

Interaction Design

Web Design

Comunicazione Integrata

QR Codes

Web 2.0