Cosic Vuk

Tratto da EduEDA
Versione del 8 Giu 2009 alle 22:20 di Jelena Pesic (Discussione | contributi) (Personaggio o Gruppo:)

Jump to: navigation, search
Vuk Ćosić

Vuk Ćosić è un veterano di internet ed è un net artista riconosciuto a livello internazionale. E' uno dei fondatori della Net.art e fu lui stesso a coniare il nome di questa disciplina artistica. ==Personaggio o Gruppo:== Ćosić Vuk

==Biografia:== Vuk Ćosić è nato il 31 luglio 1966 a Belgrado dove ha studiato Archeologia presso l'Università della capitale serba. Nel 1991 emigra in Italia e un anno dopo in Slovenia.

==Attività professionale:== E' stato co-fondatore di Ljudmila (laboratorio per i media digitali di Lubiana) www.vuk.org , dei forum globali per la teoria internet Nettime e Syndacate e della campagna consultativa Case Sensative. Ćosić è docente di Strategia di comunicazione web alla Facoltà di Scienze Sociali di Lubiana. E' stato soggetto di numerose tesi di laurea e di dottorato presso le Università di Roma, San Paolo, Leads, Manchester, Bruxelles, Trieste ecc. Su di lui sono stati scritti molti articoli su giornali e riviste come NY Times, Liberation, La Repubblica, Guardian, Financial Times, Cahiers du Cinema, Artforum, Newsweek, Wired, Haaretz, ORF, CNN, BBC..., e su importanti pubblicazioni relative ai nuovi media pubblicate dalle case editrici MIT press, Thames & Hudson, Tate, Taschen ecc.

Come direttore creativo dell'agenzia Literal e successivamente come direttore del settore per User Experience nel RenderSpace - Accesso Interactiv, Ćosić ha condotto molti gruppi progettuali sloveni e di altri paesi come Matkurja, Najdi.si, Pinkponk, SiOL, Mladina, Kolosej, Iskratel, Lek, Settore del Governo per l'Informazione, Adria Airways, per la Corte dei Conti slovena, Coolinarika.com, intranet Accesso, intranet Lek, intranet Socius, intranet Iskratel. Come stratega web ha coordinato la campagna elettorale su internet del presidente della Slovenia Danilo Türk alle elezioni presidenziali del 2007 e per il Partito Socialdemocratico SD, per le elezioni parlamentari del 2008 (elezioni entrambe le volte concluse con successo). Scrive articoli specialistici per diverse riviste come: Delo, Finance, Dnevnik, Manager Plus ecc. E' autore del libro sulla scrittura su web; è oganizzatore di incontri specialistici (Net conferenza, Festival Interativo); fa parte delle giurie di diversi concorsi sui nuovi media (Izidor, Netko, Magdalena, Zlatna ptica ecc.); è membro del comitato principale della sezione web al Camera di Commercio Slovena.

Come artista espone in tutto il mondo (Biennale di Venezia; ICA, Londra; Beaubourg, Parigi; ICC, Tokio; Kunsthalle, Vienna; Digital Artlab, Tel Aviv; ZKM, Karlsruhe; Ars Electronica, Linz; Walker, Minneapolis; Postmasters, NYC; Friedricanum, Kassel; Neue Galerie, Graz; IAS, Seoul; Moca, Oslo ecc.), insegna in varie città: Beaubourg, Parigi; Guggenheim, Venezia; CCA, Glasgow;Thing, New York; Ha partecipato ai seguenti Festival: Hong Kong, Londra, Liverpool, Dessau, Montreal, Banff, Madrid, Gorizia, Copenhagen ecc; Accademie di Belle Arti e i Università: Stoccolma, Los Angeles, Chicago, San Francisco, Troy, Dundee, Liverpool, Venezia, Linz, Barcellona ecc.


Finanziata da privati, quali storici e critici d’arte e curatori di gallerie, o da istituzioni, come gallerie riviste facoltà e media labs, la www.vuk.org non accetta alcun aiuto da istituti religiosi, partiti politici o sedi locali delle organizzazioni internazionali.

Inoltre, ogni individuo interessato a contribuire con un progetto o un elaborato scritto può rivolgersi all’associazione e chiedere ai suoi membri un’eventuale partecipazione a conferenze e incontri sulla Net.art. http://www.hackerart.org/corsi/rai02/vinattieri/soggetto.htm

Sito web:

http://www.ljudmila.org/~vuk/

http://www.ljudmila.org/%7Evuk/

==Poetica:== Una delle strategie di Vuk Cosic è di produrre operazioni estetiche semplici e paradossali che mettano in ridicolo le convenzioni dell'arte contemporanea o della stessa cultura dei new media. Così è stato con l'invenzione del termine stesso " net.art".

Opere:

http://www.ljudmila.org/~vuk/dx

http://www.ljudmila.org/~vuk/ascii/camera/


Bibliografia:

Webliografia:

http://www.d-i-n-a.net/it/metagallery/vuk.html

http://www.dvara.net/HK/artevisuale.asp