Couey Anna

Tratto da EduEDA
Versione del 11 Gen 2009 alle 04:11 di TarolTatro (Discussione | contributi) (http://qasletop.is-the-boss.com/lolifok.html)

Jump to: navigation, search

nero6606 serial no. lexington ky movie theater rotten fruit videos add link moviez suggest sand animation video anniversary video kates playground free video download klite video codec naturist video dvd asian fem dom movie adult adult adultdvdonlinestore.net cheap dvd video xxx making movie software malayalam movie dvds music video dance move spitfire flyby video indiana marriage license search impala ss racing video american history x movie quote spongebob movie game cheats pc movie ratings with numbers list of academy award winning movies movie shark tico see movies on the internet kelly osbourne papa dont preach video professional videography equipment nurse enema video nys licensing bureau movie review stars index jack killer ripper serial airsoft tracer video movie making school linkin park music videos from the inside radeon 9250 video card review iron belles video mockingbird video toby keith http room video vip rodney yee yoga video market movie square living with schizophrenia video pretty guardian sailor moon video clip etree bit torrents map ron jeremy classic movie arnold schwarzenegger body building movie musicmovie download licensed massachusetts nursing state telephonic steinberg virtual guitarist crack leminy snickets movie

Biografia:

Di San Francisco, Anna Couey è stata uno dei primi mail artisti online e pionieri della comunità di arti telematiche. E’ un’artista delle telecomunicazioni che lavora con reti di computer come medium per sviluppare nuovi costrutti culturali e sociali. Il suo lavoro è basato sul concepimento di strutture di comunicazione come sculture organiche e un’estetica dell’uso e dell’azione. Ha lavorato presso Art Com dal 1983 al 1991, periodo durante il quale l’organizzazione si spostò dal presentare performance artistiche per focalizzarsi sull’editoria e la distribuzione. E’ stata uno dei co-sviluppatori di Art Com Electronic Network e alt.artcom, progetti dedicati all’interfaccia fra arte contemporanea e tecnologie della comunicazione, ed ha organizzato "gallerie"? di Cyber art in cui gli artisti usano il computer per creare e distribuire arte. E’ stata Network Coordinator per Arts Wire, una Rete creata per fornire accesso immediato a informazione e dialogo sulle condizioni sociali, economiche, filosofiche e politiche che influiscono sull’arte e gli artisti. Attualmente fa parte dello staff del “Data Center, impact researc for social justice"? per il settore della Giustizia economica e Giustizia criminale. Il Data Center è un centro di ricerca no profit per la giustizia sociale impegnato a fornire informazione a quelli che lavorano per il cambiamento sociale. Lo staff raccoglie, organizza e recupera informazione su questioni politiche, sociali ed economiche. Il servizio include una biblioteca di pubblico interesse, un servizio di ricerca e parecchie pubblicazioni. La mission del Data Center è procurare avvocati di giustizia sociale, specialmente per i poveri o le persone di colore, accedere a informazione strategica, analizzare e ricercare competenze che aiutino più efficacemente coloro che conducono campagne. Collabora con CorpWatch, al quale è affiliato il Data Center, come Advisory Board Member.

Sito web

http://www.well.com/~couey/

Poetica

“Io progetto e uso sistemi di comunicazione come scultura sociale. Il mio lavoro include arte delle telecomunicazioni, interconnessione di comunità e attivismo dell’informazione per la giustizia sociale."? [Anna Couey Home Page, http://www.well.com/user/couey/ ]

L’uso delle reti di computer da parte degli artisti ha effetto sia sui loro metodi di dialogo e distribuzione, sia sul processo creativo e sui risultati estetici. Nel ciberspazio i lavori artistici non sono necessariamente su immagini visive ma sulla comunicazione, studiando l’interattività, la collaborazione, l’interfaccia, la connettività ed il rapporto fra l’artista, l’opera d’arte e colui che la guarda. L’arte può essere intesa come processo di interazioni di gruppo, come costruzione e sviluppo di collegamenti fra comunità. Le comunità generate attraverso le reti sono organismi che evolvono e sono influenzate e definite attraverso la partecipazione degli utenti. Come organismi il loro impatto sull’ecosistema dipende dall’interazione con altri organismi, producendo nuove comunità, “inter-impollinazione"? e creazione di collegamenti fra comunità precedentemente diversificate. L’arte telematica può iniziare comportamenti precedentemente sconosciuti e creare nuove realtà operative. Il significato di questo tipo di arte non giace in quello che è ma in quello che mette in atto. “Dentro il contesto critico dell’attività dell’arte elettronica, siamo convinti che sia estremamente importante mirare alle questioni del pubblico, della distribuzione, dell’accesso, dell’impatto tecnologico – dell’introdurre nel conto costrutti sociali, politici e economici circondando la distesa e l’uso della tecnologia – dello sviluppare strategie per costruire tele-culture/ evitare costrutti culturali omogenei, gerarchici o isolazionisti… , noi vediamo molta dell’arte elettronica come fondamentalmente differente rispetto all’arte fatta con i media tradizionali – nel senso di diventare spesso MEDIA ART (strutturata almeno potenzialmente su un paradigma fondamentalmente differente da quello dei mass media), la sua capacità di funzionare al di fuori del tradizionale supporto e dei costrutti di presentazione sviluppati per l’arte occidentale, il suo ferreo orientamento verso l’interattività del pubblico. Sì, ha una relazione con la pratica dominante dell’arte contemporanea. Offre anche l’opportunità di ricostruire il ruolo dell’arte nella costruzione di cultura!"? [Da Anna Couey, RE:Tisea in Australia, alt.artcom 31-12-1990 ] http://groups.google.it/groups?q=Couey+Virginia&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=22370%40well.sf.ca.us&rnum=2

Opere:

Anno: 1986 Editor: Anna Couey Executive Editor: Carl Eugene Loeffler Systems: Fred Truck and Gil MinaMora

http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=alt.artcom

http://www.well.com/~couey/artcom/leonardo91.html


http://groups.google.it/groups?q=Couey+Archee&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=1l4304INNino%40shelley.u.washington.edu&rnum=1

http://www.well.com/~couey/interactive/index.html

http://www.well.com/~couey/artcom/leonardo91.html

http://www.eserver.org/art/art-of-comm-systems.txt

http://groups.google.it/groups?q=Couey+%22Planet+communications%22&hl=it&lr=&ie=UTF-

http://groups.google.it/groups?q=Couey+%22Cultures+in+Cyberspace%22&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=199210111908.AA09042%40rand.org&rnum=2

Musei:

Bibliografia:

  • Women, Art and Technology

Di Judy Malloy, Pat Bentson - Cambridge, MA: MIT Press, 2003. (Leonardo Series)

Il testo è un compendio del lavoro di artiste donne che hanno giocato un ruolo centrale nello sviluppo dell’applicazione delle nuove tecnologie. Include una panoramica della storia e delle basi del settore, fra le altre, delle artiste Sheila Pinkel and Kathy Brew; articoli classici di donne che lavorano nell’arte e tecnologia; articoli scritti espressamente per questo libro da donne il cui lavoro è attualmente quello di configurare e riconfigurare il settore, e una serie di saggi critici che guardano al futuro. Fra coloro che hanno contribuito al libro troviamo artiste di computer graphics come Rebecca Allen e Donna Cox; le video artiste Dara Birnbaum, Joan Jonas, Valerie Soe e Steina Vasulka; le compositrici Cecile Le Prado, Pauline Oliveros e Pamela Z; le artiste interattive Jennifer Hall e Blyth Hazen, Agnes Hegedus, Lynn Hershman e Sonya Rapoport; le artiste di realtà virtuale Char Davies e Brenda Laurel; le net artiste Anna Couey, Monika Fleischmann e Wolfgang Strauss, Nancy Paterson e Sandy Stone; e la coreografa Dawn Stoppiello. Le autrici di critica comprendono Margaret Morse, Jaishree Odin, Patric Prince e Zoe Sofia.

Saggi

  • Art Works as Organic Communication Systems (1991)

http://www.well.com/~couey/artcom/leonardo91.html Pubblicato in Connectivity: Art and Interactive Telecommunications, un numero speciale di Leonardo (Vol. 24, No. 2) edito da Roy Ascott e Carl Eugene Loeffler, 1991

  • Arts, Culture, and the National Information Infrastructure

http://www.cpsr.org/conferences/cfp93/couey.html Intervento alla prima conferenza su Computers, Freedom, and Privacy (CFP) del 1993, sponsorizzata dal CPSR (Computer Professionals for Social Responsibility)

  • Authors' Rights: On Getting Paid In The Age Of Digital Reproduction (1996)

http://www.well.com/~couey/authorsrights.html Pubblicato in MicroTimes, #155

  • Line Drawing: Information Intersections and Cyber Cultures (1993)

http://www.well.com/~couey/linedrawing.html Pubblicato in SCAN+, Special Supplement Issue, Vol. 4, edito da John Conomos, 1993 (in Artlink Vol. 13, No 1). © 1993 Artlink

  • Restructuring Power: Telecommunications Works Produced by Women (2001)

http://www.well.com/~couey/restructuring.html Pubblicato in Women, Art and Technology, edito da Judy Malloy (MIT Press). © 2001 Anna Couey

  • Noam Chomsky on Microsoft and Corporate Control of the Internet (1998)

http://www.corpwatch.org/article.php?id=1408 Anna Couey e Joshua Karliner di CorpWatch hanno raggiunto Noam Chomsky per telefono per domandargli della Microsoft e Bill Gates. Questa è la trascrizione della loro ampia conversazione.

  • Hands-On Corporate Research Guide (2001)

http://www.corpwatch.org/article.php?id=945 Guida interattiva per ricercare informazioni sulle Corporazioni in Internet per campagne attiviste, articoli investigativi, procedimenti legali, investimenti socialmente coscienti o giornali scolastici.

  • Research Tips (2001)

http://www.corpwatch.org/article.php?id=949

  • Develop a Research Plan (2001)

http://www.corpwatch.org/article.php?id=947

  • Industry Research (2001)

http://www.corpwatch.org/article.php?id=946

  • Corporations and Politics (2001)

http://www.corpwatch.org/article.php?id=948

  • Cyber Art Activism (1991)

Da Artcom http://groups.google.it/groups?q=Couey+group:alt.artcom&hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=alt.artcom&selm=24780%40well.sf.ca.us&rnum=9

  • The birth of spread spectrum

How "The Bad Boy Of Music" And "The Most Beautiful Girl In The World" Catalyzed A Wireless Revolution--In 1941 Pubblicato su MicroTimes - Copyright ©1997 by Anna Couey http://people.deas.harvard.edu/~jones/cscie129/nu_lectures/lecture7/hedy/lemarr.htm La storia dei non apprezzati inventori del CDMA (Code Division Multiple Access) Hedy Lemarr e George Antheil

Webliografia

Fondata nel 1996, Anna Couey ne è Advisory Board Member

Il Data Center, fondato nel 1977 per fornire servizi strategici d’informazione per la giustizia sociale. Anna Couey vi collabora come Web Coordinator e Attivista dell’informazione, fa parte del team per la Giustizia economica e la Giustizia Criminale.

Il newsgroup alt.artcom nel quale si possono ricercare i documenti relativi ad Anna Couey.